La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Premessa doverosa: la decisione se prendere o meno un cane la stiamo valutando + o meno da quando io e Campo viviamo insieme :wink: e, fino a pochi giorni fa, l'unica vera motivazione che ci ha frenato è stata quella che lavoravamo entrambi tutto il giorno (anche se io rientravo alle 16.00) e non ci pensavamo nemmeno lontanamente a lasciare un cane solo, seppur in compagnia del gatto, per tutte quelle ore :?
Ora.... le cose sono cambiate e il desiderio di condividere un pezzo di vita con un cane è tornato prepotente, proprio perchè con i cani son cresciuta e di ognuno di loro, seppure la perdita sia stata dolorosissima, porto nel cuore dei bellissimi ricordi!
Non ci penso lontanamente a farlo crescere in casa o in giardino (seppure la scelta della razza sia orientata comunque su cani che non hanno bisogno di fare kilometri al giorno :wink: ), lo educheremo comunque alle sue uscite quotidiane e il giardino resterà solo un luogo dove divertirsi tutti insieme, non un wc per il cane :wink:
Lo avevo detto che convincermi a non prenderlo sarebbe stata un'impresa :lol: proprio perchè so già che non ci sono motivazioni valide per farci desistere: le ferie, le spese veterinarie o di mantenimeto sono nulla in confronto all'amore che si riceve da un cane.... e io questo lo so bene :wink:
AleBi abbiamo valutato anche i cambiamenti che stanno avvenendo all'intera famiglia e il periodo invece sarebbe proprio l'ideale: avremmo qualche mese per impostare un po' l'educazione del cucciolo e sono certa che il prendersi cura di un nuovo amico aiuterebbe tanto riccardo a superare la gelosia (perchè anche se è grande ormai.... per 8 anni è stato figlio unico :wink: io la crisi di gelosia me la aspetto eccome :wink: ).
Tutti e tre poi ci occuperemmo del cane quindi dubito che all'arrivo della bambina il cucciolo senta la gelosia (per il gatto invece ho già chiesto alla vet e ha detto che è difficile che siano gelosi di un nuovo figlio, tendenzialmente sono + gelosi del "territorio" che del padrone :evil: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#32
Ti scrivo uno dei motivi principali per cui io non voglio un cane (ti scrivo solo quello perchè gli altri ho già capito che con te non funzionano):
quando andrete in vacanza lo porterete sempre con voi? sia per un weekend che per due settimane? e se deciderete di muovervi in aereo, lo porterete ugualmente?
oppure vi sentireste di lasciarlo in una pensione? o avete parenti che in vostra assenza se ne prenderebbero cura con piacere?
- Aspettando Godot -

#34
Non credo che un buldog francese lo prendano ad un canile :D . Comunque io ti dico PRENDILO :twisted: , lo soc he chiedi di convincerti del contrario, ma io ho una cagnona da 32 kg, e la porto con me ovunque vado, senza nessun problema, lei è la mia baysitter personale :D . Un amico quadrupede aiuterà non poco a socializzare i pargoli di casa, ed inoltre gli insegna il senzo di lealtà e di responsabilità. A me sembra che tanto la vostra scelta l'avete già fatta :lol: :lol: , prendete sto cucioletto e gioitene, fatelo almeno per il micione :D . Ecco questa è la scusa per prenderlo, fate un regalo al MICIO :D . Scusa ANNA, cercavi motivi per non prenderlo, ma da quello che leggo, per te è una sofferenza vivere senza un amico fidato in giro per casa (posso capirti :D ) quindi cosa aspetti ? PRENDILO !!! :twisted: :twisted: . :D .

#35
Anna .... non sarebbe meglio cambiare il titolo in "ho deciso di prendere una cane ... ditemi che approvate"? :D
Ho avuto un piccolo cane quando vivevo con i miei genitori che fortunatamente è vissuto per 16 anni, però io sinceramente non prenderei mai un cane. I miei figli lo chiedono da anni ma, egoisticamente, ho sempre risposto un no deciso. Motivazione? Un cane, quando vive in casa, è come un figlio che non cresce mai e io .... non vedo l'ora che crescano quelli che ho già!!
FEDE65

#36
Cla' ha scritto: quando andrete in vacanza lo porterete sempre con voi? sia per un weekend che per due settimane? e se deciderete di muovervi in aereo, lo porterete ugualmente?
oppure vi sentireste di lasciarlo in una pensione? o avete parenti che in vostra assenza se ne prenderebbero cura con piacere?
Cla tieni presente che lo stesso problema lo abbiamo col gatto :wink: anzi il gatto è ancora + problematico: in 12 anni di vita insieme io e il maritino abbiamo fatto un solo viaggio extraeuropeo, di solito per le vacanze preferiamo affittare case al mare.
Col gatto è impossibile portarlo con noi: anche se siamo in casa basta una finestra lasciata aperta e il gatto sparirebbe nel giro di un secondo :? oltretutto, non essendo abituato alla vita "selvatica" finirebbe sotto alla prima macchina :(
Per questo motivo col gatto ci siamo sempre organizzati: di solito viene la donna che ci fa le pulizie a dargli da mangiare (è comunque abituato ad avere la ciotola sempre piena, non mangia ad orari fissi :wink: ) e pulire la cassetta.
Col cane l'unica soluzione possibile è portarlo con noi, ecco perchè siamo orientati su una razza piccola altrimenti con l'arrivo della bambina per andare in ferie tutti insieme dovremmo noleggiare un pullman :wink: :lol:
Abbiamo sempre avuto animali ben + problematici per l'organizzazione durante le nostre assenze, pesci tropicali e rettili per esempio, quindi neanche questa motivazione è molto forte :roll: :lol:

:arrow: Valery: abbiamo valutato di prendere un cucciolo in canile :wink: e le uniche 2 motivazioni che ci hanno fatto desistere sono:
1. non sai mai con certezza che tipo di cane ti ritroverai (sia come carattere che, soprattutto, come stazza :roll: vorrei evitare di prendere un microbo che poi mi diventa un san bernardo :shock: :lol: )
2. i cani del canile hanno, purtroppo, sempre brutte storie alle spalle (anche solo l'abbandono è un grossissimo trauma :( ) e questo incide parecchio sul carattere dell'animale. Non posso correre il rischio di portare a casa un cane potenzialmente aggressivo, sia per via del bambino (e della neonata in arrivo) sia per il gatto. Oltretutto sarebbe comunque il primo cane che gestiamo noi direttamente.... bisogna anche vedere quanto saremo in grado di "imporci" ed educarlo :roll:
AlexTrot2 ha scritto:Un amico quadrupede aiuterà non poco a socializzare i pargoli di casa, ed inoltre gli insegna il senzo di lealtà e di responsabilità
Hai perfettamente ragione, ecco perchè mi sento in colpa a privare i miei figli di queste esperienze.

:arrow: Ari: scusa ma ieri ero di fretta e non ti ho risposto :wink: Campo è d'accordo anzi.... è quasi + impulsivo di me e voleva che il cucciolo fosse il regalo di san valentino :shock: :lol:
Venerdì sera poi siamo andati a trovare dei nostri vicini di casa che hanno un bouledogue da 1 anno: volevamo maggiori informazioni sul carattere direttamente dai proprietari e.... per i 20 minuti che siamo rimasti lì Pedro non ci ha mollato un attimo (pur non avendoci mai visto prima, se non un paio di volte fuori da casa) è stato di un'affettuosità quasi indecente :P se avevamo ancora qualche remora.... Pedro ci ha dato il colpo di grazia :wink: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#37
AleBi ha scritto:Quello su cui bisogna riflettere secondo me è che siete in una fase di grandi cambiamenti...tra poco ci sarà una neonata in casa e tu sarai molto occupata a gestire la bimba e nello stesso tempo a dare più attenzioni del solito al fratellino. E' vero che Riccardo comincia ad essere più grande, è vero che desidera tanto un cucciolo ma hai pensato che se lo prendi ora alla nascita di Rebecca lo stesso cucciolo potrebbe soffrire di gelosia? E che tu dovrai impegnarti tanto per non far mancare nulla a nessuno (Campo incluso ovviamente :wink:)... Non dico di non prenderlo ma quanto meno aspetterei che la situazione si stabilizzi un po', che la nuova famiglia a 4 non sia più una novità ma che rientri nella quotidianità :wink:
E' quel che penso anche io. Un cane è una cosa bellissima. Non deve essere gestito come un pacco od un soprammobile, ma diventa uno della famiglia, ma questo avendo avuto altri cani lo sai.
Io per me un cane lo vorrei, ma, anche se ho il giardino (e sperando che non me lo massacri) avrebbe bisogno di uscire anche dallo stesso, e durante il giorno non potrei pretendere che mio padre badasse anche a lui... rischierei che succeda come quando i miei genitori erano fidanzati, che mio padre aveva un pastore tedesco (morto giovanissimo di cimurro) che sentiva però come padrone mia padre anche perchè lo teneva buono a forza di biscotti e cioccolatini.....

Più che altro il rischio è che, essendo in arrivo un bebè, se il cane è già presente soffra di gelosia (già visto), quindi, forse, sarebbe il caso di aspettare un pò
Immagine

#38
giusto per la cronaca... al canile si trovano cani di razza più spesso di quanto pesiate... non solo cani di grande stazza ma anche piccolini. A volte intere cucciolate... :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#39
Cerise ha scritto:giusto per la cronaca... al canile si trovano cani di razza più spesso di quanto pesiate... non solo cani di grande stazza ma anche piccolini. A volte intere cucciolate... :wink:
Sto valutando con un'altra vicina di visitare il canile di un'associazione privata in un comune qui vicino :wink:
Purtroppo invece il canile del mio comune non ha una bella fama :? oltre ad essere gestito male ormai pare che faccia + comodo tenere i cani piuttosto che darli in affidamento (nessuno di tutti quelli che ho sentito che volevano adottare un cucciolo c'è riuscito :roll: e questa storia va avanti da anni ormai :( )
Io capisco bene che facciano una gran selezione per evitare di dare i cani in affidamento a persone sbagliate :roll: ma in questo caso pare che nessuno la superi questa selezione, mai :(
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#40
ormai sei lanciatissima
ma quotanto AleBi ( :roll: ) anche a me sembra il momento sbagliato, non so, penso che la rrivo di una sorellina non necessiti di altre distrazioni...
dopo che la situazione si e', come dire, assestata e la nuova composizione familiare e' diventata naturale, a quel punto inserirei un nuovo elemento
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#41
Anna, a parte gli scherzi, conoscendo il vostro stile di vita e l'ambiente in cui vivete, se desidarate tanto un cane, buttatevi! Poi condivido il discorso su Ricky, sarebbe molto d'aiuto a livello psicologico, lo aiuterebbe a soffrire un po' meno quella gelosia inevitabile che scaturisce quando arriva un nuovo fratellino/sorellina :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#42
bubu ha scritto:Anna, a parte gli scherzi, conoscendo il vostro stile di vita e l'ambiente in cui vivete, se desidarate tanto un cane, buttatevi! Poi condivido il discorso su Ricky, sarebbe molto d'aiuto a livello psicologico, lo aiuterebbe a soffrire un po' meno quella gelosia inevitabile che scaturisce quando arriva un nuovo fratellino/sorellina :wink:
quoto! E comunque, dopo aver letto tanta saggezza in queste pagine, non riesco a trattenermi dallo scriverti, istintivamente: prendilo!
:wink:
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#43
dammispazio ha scritto:ormai sei lanciatissima
ma quotanto AleBi ( :roll: ) anche a me sembra il momento sbagliato, non so, penso che la rrivo di una sorellina non necessiti di altre distrazioni...
dopo che la situazione si e', come dire, assestata e la nuova composizione familiare e' diventata naturale, a quel punto inserirei un nuovo elemento
Dammi quando la situazione famigliare si sarà assestata (n.d.r. campo è al quarto figlio.... direi che un po' meno attenzioni da parte mia, specie i primi tempi, le abbia ben messe in conto :wink: :lol: ) dopo l'arrivo della bambina, io dovrò valutare se tornare a lavorare fino alle 16.00 o no :roll: senza contare il fatto che in ufficio, prima o poi, devo tornarci (e, a quel punto, si che la situazione sarebbe sfavorevole al'inserimento di un cucciolo: avò lo svezzamento da fare e l'inserimento al nido :roll: se il cucciolo fosse già ambientato sarebbe meglio)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta