La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FIGLI ADOLESCENTI

#1
A quanto leggo, molte/i di voi sono alla fase del matrimonio, dei piccoli pargoli, di verderie e attese.... Io invece sono alle prese con la preadolescenza e l'adolescenza dei miei piccoli (non sono giovanissima....).
Nello specifico, con il figlio maschio primogenito (ed a detta di molti coccodimammà) che sta per tornare dalla sua prima esperienza di campus da solo, durata due settimane, lontano da casa.
Ho piangiucchiato di nascosto quando è partito, atteso le poche e rade telefonate, contenta perchè lo sentivo felice, ed ora sono dibattuta fra la gioia di rivederlo ed il fatto che lui invece sia mogio mogio (nel corso della vacanza ha dato il suo primo bacio, oltre a tanti altri "primi" eventi, perchè era la prima volta che andava fuori davvero da solo).
Mi sono trovata a riflettere... su tutte le volte che mi sono detta che non vedevo l'ora di recuperare spazio e tempo per me (ho anche una bimba di 10 anni), su tutte le volte che mi sono chiesta quando anche le mie esigenze sarebbero tornate fra quelle da prendere in considerazione... ed ora che quel momento forse si avvicina sono in preda al terrore ed all'ansia. Sarò riuscita a rendere i miei figli sereni ed equilibrati? Sapranno affrontare il mondo? E saprò IO lasciarli andare?
Vi pare normale che io sia così preoccupata perchè ricordo ancora le tristezze della mia adolescenza e dei primi amori, e farei di tutto per risparmiarli ai miei figli? Lo so che solo così potranno davvero crescere, ma come è faticoso...
Quasi quasi erano meglio le notti in bianco, i vomiti notturni con la puzza che aleggiava per casa, le corse al pronto soccorso per le inevitabili cadutacce! Come sempre, ha ragione la mia mamma: figli piccoli, guai piccoli... figli grandi, guai grandi....
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#2
eh cara bradipa.... :wink:
mamma di due figliE adolescenti a rapporto!
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#4
Il primo amore, la prima delusione l'abbiamo avuta tutti, tutti abbiamo pianto per giorni e non abbiamo mangiato..ma poi passa e ci si dimentica quel dolore che in quel momento sembrava insuperabile, tu potrai stargli vicino ma senza soffocarlo troppo.

Poi ti chiederà le prime uscite in discoteca con gli amici o il motorino (se già non ce l'ha), ma non potrai tenerli in casa, il mondo va affrontato. Ci passano tutti i genitori, l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di spiegare loro i pericoli che ci sono fuori casa (credo tu l'abbia già fatto), essere una mamma presente ma non soffocante altrimenti ti vedono come una rompi****, ed in fondo fondo sperare che tutto possa andare sempre al meglio. So che non è confortante sperare, ma tu non potrai essere sempre lì con loro, la vita la dovranno affrontare da soli ma con una guida forte e sicura alle loro spalle: la loro MAMMA!!!

#5
arianh ha scritto:e tuo figlio adolescente ti ha detto al telefono di aver dato il suo primo bacio?!?!?! :shock:

vanne fiera!
quoto... io manco morta lo avrei raccontato a mia madre! :shock:
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#6
Federinik ha scritto:
arianh ha scritto:e tuo figlio adolescente ti ha detto al telefono di aver dato il suo primo bacio?!?!?! :shock:

vanne fiera!
quoto... io manco morta lo avrei raccontato a mia madre! :shock:
già, io ho detto a mia mamma che uscivo con il mio primo vero ragazzo 10 mesi dopo, e notare che questo ragazzo è diventato mio marito :lol:
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#7
Io ho sempre detto QUASI tutto a mia mamma.
Mio fratello, invece, neanche una parola, neanche adesso che ha raggiunto la maggiore età e mia mamma assilla me per sapere dove va, cosa fa, con chi, ecc...che stress!!

#8
Be', ho insistito con Simo e Difra per far aprire questo topic e ci ha pensato Bradipa! Brava! Aspetto di leggere altre cose.

Arianh... mio marito è entrato in casa dopo 4 anni che stavamo insieme :lol:
Immagine
Immagine

#9
a rapporto....
sul primo bacio... a me ha mandato un criptico sms dal tono "ma', mi è successa una cosa bellissima" e poi l'ha detto al padre, che a sua volta lo ha riferito a me! non so se andarne fiera: neanche io a mia madre ho mai detto nulla e temo la figlia femmina farà altrettanto .... non oso immaginare la difra con due figliE (per ora la mia modesta esperienza mi insegna che le femmine sanno essere davvero tremende!).
@ cyberlaura: hai ragione, e quando riesco ad essere razionale mi dico anche io che la cosa importante è esserci, sempre e comunque, sperando che siano in grado di affrontare tutto... sperare ed avere fortuna, perchè occorre anche quella...
@ lorena, anche tu nel club?
cmq grazie per il supporto: l'ometto è tornato sano e salvo, anche se dice che gli mancano la ragazza e gli amici. domani spero di andare al mare così magari un'indigestione di gelato ed anguria me lo distrae un po'....
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#10
a volte vorrei poter abdicare al trono di genitore :?
due figliE possono farti davvero impazzire: non fosse altro per il saccheggio dell'armadio, dei (pochi) trucchi che uso, delle piastre bollenti accese in bagno, del profumo più o meno penetrante che aleggia in casa
queste mie figlie sono molto più attente di me alla cura di sè stesse (anche di quanto io lo fossi alla loro età) e questo a volte mi "preoccupa"
ma poi le osservo, vedo come ragionano, vedo quello che fanno, vedo come si comportano a scuola, in famiglia e fuori, parlo con gli altri ragazzi, con gli insegnanti e i loro amici e...
penso che non sto facendo un cattivo lavoro

il difficile, se non l'impossibile, è che non saprei cosa consigliare a nessuna
se non ascoltare il propri/i propri figli, capire come sono, rispettare le loro individualità, soprattutto in un momento - come quello adolescenziale - in cui hanno fortissimo il desiderio e la necessità di affermare quello che sono e pensano
e non volere che siano qualcosa che avremmo voluto essere noi o vorremmo essere noi
(sembra una banalità da dire ma vedeste, anche solo sul campo di calcio, quante aspettative su sè stessi proiettate sui figli :? )

e tanta tanta tantissima pazienza
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#12
Mi ritrovo in tantissime delle cose che hai scritto nel tuo post, bradipa.
Il mio piccolo uomo ha dieci anni e mezzo, non è grandissimo, ok, ma la differenza tra l'anno scorso e questo è molta.
Ormai se ne va in giro per il paese da solo, mi fa piccole commissioni, l'altro giorno mi ha cercato la paghetta ( :? che si scorderà per un pò ancora...). Se deve andar da qualche parte qui intorno, preferisce farlo da solo, salvo poi esser contento quando gli do il permesso di dormire nel lettone, visto che il papà è via tutta la settimana.
Io poi ho tre maschi. Non posso sapere quale sia il rapporto mamma/figlia, se non per averlo vissuto dalla parte della figlia. Ed è sempre stato discretamente conflittuale. E ...si, son contenta di aver tre maschi! Perchè molti dei miei conflitti interni di "femmina" ancora non li ho risolti io, figurarsi crescere una figlia serena (ma qui andiamo un filo OT..)
Però da mamma di maschi, devo dir la verità?? Devo?? Mi auguro di non "far la suocera" con le ragazze che via via avranno....E' una cosa a cui mi trovo spesso a pensare, forse perchè con me, mia suocera, ai tempi, fece MOLTO la suocera, e cacchio se è stata dura....Spero di non pensare mai (non troppo almeno) "Io farei così, non come lei..."
Ma forse sto andando OT anche qui....

La cosa che più mi ha colpito del tuo racconto è stata che tuo figlio vi abbia detto del primo bacio. Già per questo, secondo me, devi pensare di aver fatto un gran lavoro con lui! :wink: Vuol dire che si fida. E cavolo, c'è da far una firma grande così, ragazzi!

Io spesso penso che non sarò in grado di "lasciarli andare" serenamente. E' difficile pensare che non sono "nostri". Che li abbiamo "solo" messi al mondo e cresciuti, ma è la realtà....cresceranno, se ne andranno, magari lontano, come ho fatto io, e solo a pensarci adesso che scrivo mi viene un magone così...spero che questa difficoltà sia una cosa che con gli anni diminuisca, inversamente proporzionale al crescere dei figli, per me, ma soprattutto per loro, perchè mai vorrei che le loro azioni fossero tarpate da un mio malessere per il loro allontanamento.

E Dio solo sa quante delle mie sofferenze adolescenziali vorrei loro evitare :( . E probabilemnte invece non lo farò, come non lo farai tu, perchè è giusto che ognuno si faccia le sue esperienze. Io credo però che l'importante è che sarò lì. Io e mio marito abbiamo un rapporto coi figli molto diverso da quello che io avevo coi miei. Ho sofferto davvero tanto nell'adolescenza, ma non ho mai sentito i miei vicini, e quando lo erano, lo erano nel modo sbagliato. Di sicuro farò errori, ma IO sarò lì accanto a loro, li sto crescendo bene, razionalemnte lo so, e sarò lì per loro, e credo che questo già lo sto trasmettendo a tutti e tre, coi fatti, con le parole, e prego Dio che anche quando saranno nell'età odiosa e insopportabile dell'adolescenza, non se ne dimenticheranno



Scusate il papiro :oops:
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

#13
Signore care....devo dire che questo post mi aiuta un po' a sedare l'ansia (anche se mal comune nessun gaudio)...
Quoterei tutto ciò che avete detto, se sapessi come farlo :lol: (chi è che non sa quotare? Nerone? non lo ricordo).
Inoltre, il fatto che i miei figli siano di sesso diverso complica un po' le cose: io dovrò combattere con i profumi come Difra, e con la tentazione di essere "suocera" con le nuore come Pan. Anche perchè la mia vera suocera è, sin d'ora, la figli femmina: cavoli se è pesante, osservatrice ed acidetta... il maschio è ancora lì che esce dalle nebbie dell'infanzia, che mi abbraccia e mi bacia, mentre la piccola è la mia peggiore critica! Non oso immaginare l'uomo che avrà la sventura di amarla!
Per fortuna riesco ad evitare il rischio di sognare per loro ciò che avrei voluto per me, anche perchè in fondo sono soddisfatta di come è andata la mia vita (vabbè, poteva sempre andar meglio e fare di me Elisabetta Canalis): mi piacerebbe che trovassero la loro strada, che siano realizzati nel lavoro, con un compagno/a che li renda felici.... E CON TANTI SOLDI!


@Lorena, in effetti ti ricordavo giovane e per questo mi stupivo.... ma il counter in firma non l'avevo visto!
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#14
Ma tua figlia quanti anni ha?
Non voglio scoraggiarti ma nell'età adolescenziale le figlie femmine hanno la tendenza a criticare la mamma, a giudicarla, e a fare o dire esattamente il contrario di quello che dicono loro. Sono in completo conflitto. Spesso lo fanno un po' per gelosia, a volte per attirare l'attenzione su di loro, altre volte perchè sono adolescenti e funziona così...loro sono sempre contro il mondo e il mondo è sempre contro di loro.

Io mi ricordo che ha 11/12 anni mi truccavo per andare a catechismo o la domenica a mangiare un gelato :D

#15
cyberlaura ha scritto:Ma tua figlia quanti anni ha?
Non voglio scoraggiarti ma nell'età adolescenziale le figlie femmine hanno la tendenza a criticare la mamma, a giudicarla, e a fare o dire esattamente il contrario di quello che dicono loro. Sono in completo conflitto.
la donnina ha 10 anni e mezzo, e per fortuna non siamo ancora alla fase dell'opposizione (temo ci arriveremo a breve...) ma è tignosa che più tignosa non si può! per fortuna non è particolarmente vezzosa o leziosa, nel senso che è solo affetta da una smodata passione per tutte le possibili creme-pasticche-sali da bagno e per i profumi, ma non chiede capi griffati, odia Hello kitty e Betty Boop, e non è particolarmente concentrata su se' stessa... non so ancora per quanto!
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani