La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
:lol: :lol: :lol:
Ma no dai, non ci credo, se li inviti per la torta un pensierino ci sta... però tu li conosci sicuramente meglio di me, ad ogni modo come dicevo prima l'importante è che tu faccia ciò che ti fa star bene, se questo significa non avere regali chisseneimporta, l'essenziale è la vostra felicità quel giorno e nessun regalo può ripagarla!
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#47
:D
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#48
Betty per il battesimo non si spende niente! Tranne le bomboniere appunto.
nello specifico mi piace l'idea del regalo unicef perchè nel giorno in cui festeggio mio figlio che oggettivamente è nato nella parte fortunata del mondo, permetto a qualche altro bambino di fare un vaccino o di andare a scuola.

E' un modo per sensibilizzare anche amici e parenti, tutto qui.

Al matrimonio spendere 15000 euro di viaggio regalato e poi dare le bomboniere unicef e spenderne 1000 a 'discapito' degli invitati mi pare opportunista.

Ma forse anche io come estratti la vedo male, non so.

#49
Estratti.Naturali ha scritto:
Dolores ha scritto:estratti, sinceramente, credi davvero che i tuoi invitati non facciano un regalino??? grande o piccolo che sia? allora piuttosto che ricevere 10 cornici e 20 catenine d'oro fai circolare la voce che sei in clima benefico e chiedi una donazione
i miei invitati sono persone di famiglia che mi conoscono perfettamente e sanno come sono, sanno che se facessero un gesto del genere sarebbe mille volte più apprezzato di una cornice d'argento o di un braccialettino d'oro o qualsiasi altra cosa...
ma infatti, sarebbe bellissimo! Nessuno qui dice che sarebbe un brutto gesto. Trovo solo un po' strano che, chissa' come mai, fra tutte le voci di spesa presenti in un qualsvoglia ricevimento, si vada a decurtare per beneficienza proprio cio' che sarebbe destinato ad altri. Perche' inutile. E tutto cio' che si riceve in regalo non lo e'? Se chiedi ai tuoi invitati di non regalare niente ma di devolvere in beneficianza i corrispettivi dei regali, perche' tu farai altrettanto con le bomboniere, ovvio che e' un gesto bello.
betty_boop ha scritto:Dol loro faranno un regalo sicuramente ma la cena che offre estratti vale proprio come il due di picche?! Io penso che il pranzo o la cena sia cio` che si offre agli invitati, la bomboniera é un di piu', un ricordo.Ognuno lascia il ricordo che vuole della giornata. Poi ognuno la vede a modo suo, io penso che i brutti gestidi cui vergognarsi siano ben altri.
Ma sicuramente, anzi io non la vedo come un discorso di ti do- ricevo in cambio. Ripeto, dammi solo i confetti, o una pergamena con una poesia, o manco quello, e ok. A me va benissimo e detesto la chincaglieria.
Cio' che io non trovo bello e' che fra tutte le voci di spesa - dai fiori al fotografo, dal rinfresco alle scarpe nuove - non trovo di meglio che depennare come unico emblema di inutilita' il ricordino per i miei invitati, e glielo vado pure a dire come se fosse un gesto nobile. Un gesto nobile e' rinunciare a qualcosa di mio. Se non so rinunciare a nulla, me ne sto zitta, e viviamo tutti felici e contenti.
Non so, nemmeno se mi sforzo riesco a trovarci qualcosa di bello.

E comunque, posso comperare 20 scatoline di legno al commercio equosolidale. E salvare capra e cavoli.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#50
Domo scelta che io condivido appieno, il tuo lo trovo un gesto bellissimo, però che per il battesimo si spenda poco è soggettivo... io ho visto persone organizzare pranzi per 80 persone ai battesimi, con tanto di bomboniere annessi e connessi (quasi come a un matrimonio). La tua è sicuramente una scelta coerente.
Io non discuto sulla coerenza di spesa, discuto sul principio di cui si parlava qualche pagina fa, se la beneficenza va fatta in silenzio come stile vuole va fatta sempre in silenzio, battesimo, matrimonio, comunione o festa di quartiere che sia. Siamo sempre lì, stai togliendo l'oggettino inutile ai parenti per fare della beneficenza alla fine, invece stando al discorso di Fede, Anto ecc. la beneficenza dovresti farla privandoti di qualcosa tu e non privando gli invitati di qualcosa.
Ma con ciò non voglio dire che la tua sia una decisione di cattivo gusto, anzi, io lo trovo un gesto altruista!
Se poi il discorso si basa sulla coerenza di spesa anche a un matrimonio si può spendere poco, c'è chi fa feste sontuose e chi decide di fare un piccolo rinfresco, chi fa viaggi di 15000 euro e chi, come i miei amici che si sono sposati 15 giorni fa, va nelle Marche 1 settimana...
Ripeto poi sono punti di vista, io non la vedrò mai come la vedi tu e tu non la vedrai mai come la vedo io, il mondo è bello perchè è vario!
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#51
Federinik ha scritto: E comunque, posso comperare 20 scatoline di legno al commercio equosolidale. E salvare capra e cavoli.
Ecco Fede, domandina... so che rompo le balls, quando mi vedi me sfonni de botte :mrgreen:
Mettiamo il caso che io decida di non fare bomboniere, ma solo le scatoline con i confetti.
Li posso prendere:
A) in confetteria, su internet, insomma in un rivenditore dedicato
B) con il commercio equosolidale tipo altromercato
C) con una donazione a istituti tipo AIRC, save the children ecc.
Immagine
Questo non è privare gli invitati, giusto? Io comunque ti dò la scatolina con i confetti, solo che invece di finanziare solo la confetteria ho finanziato una ricerca, un progetto ecc.
L'invitato a quel punto come fa a sapere se io gli avrei fatto la bomboniera o meno? Come fa a dire "ecco guarda questa, spende 10000 euro di viaggio e mi priva del ricordino"? La cosa equivale a quello che non ti fa nulla, ma compra la scatolina in confetteria, che tu preferisci come gesto, no?
Scusa se insisto ma è proprio per capire il tuo punto di vista, probabilmente mi sfugge qualcosa...
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#52
Noi avevamo affrontato il discorso bomboniera solidale in occasione del nostro matrimonio.
Alla fine avevamo scartato l'idea e abbiamo scelto una bomboniera gastronomica (due vasetti di miele).

In linea generale quoto Fede: non mi piace l'idea di lasciare agli invitati solo il sacchettino di confetti con la pergamena.
Mi sembra davvero di fare beneficenza con quello che, per tradizione, spetta ad altri :roll:
Piuttosto faccio il sacchettino tradizionale agli ospiti ed una donazione a parte.

Da invitata, mi è capitato una volta di ricevere una pergamena con i confetti. Non mi sono certo offesa di non avere ricevuto la bomboniera tradizionale, ma se gli sposi ce l'avessero detto prima, avremmo certamente devoluto parte del loro regalo alla causa :wink:
Immagine
Immagine

#53
no, B) e C) non sono gesti sconvenienti* :lol:. Puoi comprare i confetti dove vuoi, le scatoline dove vuoi.

E, sottolineo, puoi anche spendere 10000 euro di viaggio e privarmi del ricordino. Guarda io sono anche contenta se una mia amica anziche' regalarmi una conchiglia madreperlata fucsia con bordi oro da mettere in sala, si fa un giorno di viaggio in piu'!
Basta che non fai la scena della donna virtuosa che fa beneficienza privandosi del superfluo. Insomma, fai quello che vuoi, io sono felice per te, basta che non mi disgusti con atteggiamenti poco eleganti**.
Il sano, vecchio, coerente, egoismo, ecco cosa ci vuole! :lol:




*Io mi riferisco a quelle occasioni in cui ti rifilano la pergamenina o il bigliettino con su scritto "non ti ho fatto la bomboniera, tanto era superflua; i soldi della tua bomboniera li ho dati ai bambini poveri".

** una volta ho trovato l'iban del bonifico del regalo nella partecipazione. Sono rimasta cosi urtata che ho mandato una cifra lo stesso, ma non ce l'ho fatta ad andare al matrimonio. :(
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#54
Ok Fede, capisco perfettamente. La penso in maniera diversa ma ci sono arrivata (è stata dura :lol: ).
Non ho mai ricevuto una bomboniera di questo tipo, non sapevo ci fosse la pergamena ecc. pensavo ci fosse la scatolina con i confetti con scritto tipo "questa bomboniera sostiene bla bla bla" e poi uno lo capiva da sè che la bomboniera non c'era perchè i soldi erano andati alla beneficenza, non sapevo ci fosse espressamente spiegato (con un giro di parole) che i soldi della bomboniera venivano dati a questa o quella associazione... per quello non capivo come l'invitato intuisse che la sua bomboniera era stata "donata", invece di pensare che magari uno non l'avesse proprio voluta fare da principio.
Non si capisce una sega di quel che ho scritto, ma vabbè, so' dettagli.

Ultima ultima, poi la smetto... ma quindi anche l'oggettino tipo la candelina di emergency è ok per te, giusto? E' il non oggetto in nome della beneficenza "sbandierata" che ti urta, ho capito bene?
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#55
Si. la candelina di Emergency, la maglietta del wwf. Vanno bene.
Tanto nulla puo' essere peggio di un angioletto thun! :lol:

Il non oggetto, va bene. Il non confetto, va bene.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#57
:lol: purtoppo in merito al topic, condivido le "opposte "scuole di pensiero..che all'epoca "sposai entrambe": :wink: partecipazioni Emergency, porta confetti scatoline MSF con sessola in argento ( gr 10), così da " poter essere comunque criticata" da tutti :lol: :lol:
omnia munda mundis

#58
Nel caso servisse per uno spareggio, sono d'accordo con Estratti :lol:

Se un giorno dovrò organizzare un battesimo, inviterò solo i nonni e la zia per cui il problema non si porrà :mrgreen:

Per il matrimonio invece sono partita da una prospettiva diversa: le bomboniere dovevano piacere agli sposi. E siccome a nessuno dei due piace riceverle, non abbiamo voluto farle.
Però bisognava fare il sacchettino con i confetti (che ci piace ricevere) e non avendo voglia di sbattermi fra tulle e nastrini ho assemblato le scatoline di Medici Senza Frontiere con dentro i confetti e i bigliettini (mi pare ci fosse scritto qualcosa tipo "Condividi la gioia di un giorno.. boh"). I bigliettini li avrei evitati ma mia mamma ha insistito perchè da qualche parte comparissero i nostri nomi :roll:

Discorso regali degli invitati: quando vado a un matrimonio, considero il regalo grossomodo un "ricambio del pranzo", non della bomboniera. Ma a parte questo... alla fine ogni invitato è libero di fare ciò che vuole, esattamente come gli sposi: c'è chi mi ha chiamata per sapere se avevo fatto la lista nozze, c'è chi ha allegramente comprato il regalo che piaceva a lui dove piaceva a lui, chi come i colleghi che pur non essendo invitati mi hanno regalato l'iscrizione annuale all'AIRC.
- Aspettando Godot -

#60
grazie kimi e grazie alle altre che mi hanno dato dei link :lol:

alla fine abbiamo scelto l'albero della vita, al di là delle discussioni mi piaceva sapere se qualcuna avesse avuto esperienze negative con qualche associazione che sarebbe la cosa che mi farebbe più rabbia...

sulla famosa pergamena ho scritto questo:
"In occasione del mio Battesimo,
ho pensato di sostenere
i progetti per i bambini de
L'Albero della Vita
Il loro sorriso è il modo più bello per
ricordare insieme a voi la mia festa."

insieme metterò il sacchettino con i confetti (che all'occorrenza può essere usato anche per metterci dentro qualcos'altro :lol: :lol: ) e un nastrino azzurro :wink:
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"