La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
certo il fascino del libro è indiscutibile
però però... vuoi mettere non dover andare in vacanza con la valigia (come succede a me)?

e poter limitare l'acquisto del cartaceo di solo quello che vorrei davvero avere nella mia biblioteca ma leggere anche quello che non vorrei fisicamente avere? :wink:
(e, probabilmente, per un forte lettore anche risparmiare qualcosa sul complessiovo dei libri acquistati dopo aver ammortizzato la spesa dell'e-book visto che gli elettronici hanno un costo inferiore?)

e sappi che per me il libro è sacro, ma questa tecnologia ha i suoi bei vantaggi anche per me!
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#4
Io resto fedele al cartaceo.
Non perchè refrattaria alle nuove tecnologie e non solo per il discorso sensoriale "libro in mano, odore delle pagine ecc."

Passo 8 ore al giorno davanti allo schermo di un computer e se anche i libri fossero su un supporto elettronico leggerli non sarebbe più un piacere ma un fastidio.
Se non voglio spendere soldi per un libro che probabilmente non mi piacerà ma che voglio leggere (vedi molti best seller dell'ultim'ora), in genere lo prendo in biblioteca, quindi economicamente non trarrei grandi vantaggi.

Fatto sta che quando ho letto che Barnes&Noble chiude a New York mi è venuto il magone e ho tumulato il mio sogno di aprire una libreria.
- Aspettando Godot -

#5
Cla' ha scritto:Io resto fedele al cartaceo.
Non perchè refrattaria alle nuove tecnologie e non solo per il discorso sensoriale "libro in mano, odore delle pagine ecc."

Passo 8 ore al giorno davanti allo schermo di un computer e se anche i libri fossero su un supporto elettronico leggerli non sarebbe più un piacere ma un fastidio.
Se non voglio spendere soldi per un libro che probabilmente non mi piacerà ma che voglio leggere (vedi molti best seller dell'ultim'ora), in genere lo prendo in biblioteca, quindi economicamente non trarrei grandi vantaggi.

Fatto sta che quando ho letto che Barnes&Noble chiude a New York mi è venuto il magone e ho tumulato il mio sogno di aprire una libreria.
ti ho conosciuta troppo tardi, che altro posso dire? ormai sei già sposata... cmq, possiamo entrambe ripiegare tentando di diventare bibliotecarie (con potere d'acquisto, basta classici italiani, vai con la narrativa contemporanea straniera!)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#6
Cla' ha scritto:Io resto fedele al cartaceo.
Non perchè refrattaria alle nuove tecnologie e non solo per il discorso sensoriale "libro in mano, odore delle pagine ecc."

Passo 8 ore al giorno davanti allo schermo di un computer e se anche i libri fossero su un supporto elettronico leggerli non sarebbe più un piacere ma un fastidio.
quoto tutto :)
Art ben tornato!!!

#7
dada33 ha scritto:
Cla' ha scritto:Io resto fedele al cartaceo.
Non perchè refrattaria alle nuove tecnologie e non solo per il discorso sensoriale "libro in mano, odore delle pagine ecc."

Passo 8 ore al giorno davanti allo schermo di un computer e se anche i libri fossero su un supporto elettronico leggerli non sarebbe più un piacere ma un fastidio.
quoto tutto :)
Art ben tornato!!!
quoto anch'io...non ci sono paragoni! :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#8
carta, carta uber alles

in casa... scaffali su scaffali, pareti e pareti piene di libri che raccontano una storia, mille storie, che sono le mie storie, che è la mia storia, le ore che ho speso con loro in mano, i luoghi ed i pensieri dove mi hanno accompagnata

...e dovrei stipare tutto questo dentro una trappoletta elettronica?????

(facciamo fantascienza: me la prenderanno i nipoti... a 90 anni me la infileranno nella cassa da morto, dove appunto spazio per i libri e per la vita non c'è...)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#9
difra64 ha scritto:certo il fascino del libro è indiscutibile
però però... vuoi mettere non dover andare in vacanza con la valigia (come succede a me)?

e poter limitare l'acquisto del cartaceo di solo quello che vorrei davvero avere nella mia biblioteca ma leggere anche quello che non vorrei fisicamente avere? :wink:
(e, probabilmente, per un forte lettore anche risparmiare qualcosa sul complessiovo dei libri acquistati dopo aver ammortizzato la spesa dell'e-book visto che gli elettronici hanno un costo inferiore?)

e sappi che per me il libro è sacro, ma questa tecnologia ha i suoi bei vantaggi anche per me!
quoto, soprattutto per i libri di studio! Il mio compagno ad esempio ha libri e libri in pdf che occuperebbero molto spazio e che non avrebbero tutto questo fascino nella nostra libreria! oltre al fatto che costano veramente tanto. per ora li legge sul pc o sul portatile, ma ha già deciso di prendere l'e-book o e-reader con inchiostro elettronico che non so cosa sia!

#10
Beh...magari libri tecnici, manuali e prontuari li vedo più compatibili con l'IPed :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#11
io sono ignorante in materia, ma so che lui ha una spiccata allergia per ciò che è "I" e sta aspettando che esca "non so cosa" con questo inchiostro digitale o elettronico...

#12
Sicuramente il libro e la rivista elettronica sono pratici e occupano meno spazio, ed è una cosa che apprezzo.... tant'è che sono abbonato ad un quotidiano e a delle riviste che ricevo solo in PDF e non cartacee.

Però il libro continuerò a leggerlo e a toccarlo con mano... è come l'MP3 rispetto al CD o al vinile.... più pratico sicuramente, in un Ipod ci infili decine di album, ma una bella copertina e un bel libretto, senza contare il piacere di maneggiare un LP, per me non hanno prezzo.

E poi, ora usiamo il formato PDF o gli ebook reader o l'Ipad... ma tra dieci anni saranno formati ancora attuali o dovremo cambiare supporti, formati, dispositivi? La tecnologia del libro esiste da diversi secoli, in fondo :lol: .

Anche se, in effetti, un hard disk occupa mooolto meno spazio dei libri che ho in casa e soprattutto chiusi in garage negli scatoloni. E, altro vantaggio della tecnica, se in un libro non c'è l'indice analitico, a che pagina del libro "X" si parla dell'argomento "Y"? E se non sono sicuro del libro in cui si parla dell'argomento "Y" e ne devo guardare diversi?

Come dicono in una delle mie riviste di informatica preferita, comunque, credo che il libro cartaceo e quello elettronico convivranno molto a lungo.
Immagine

#13
Art, concorderei se non stessi facendo il trasloco e non avessi riempito gia' decine di scatoloni -.-
Immagine
Immagine

#15
Mercury ha scritto:carta, carta uber alles

in casa... scaffali su scaffali, pareti e pareti piene di libri che raccontano una storia, mille storie, che sono le mie storie, che è la mia storia, le ore che ho speso con loro in mano, i luoghi ed i pensieri dove mi hanno accompagnata

...e dovrei stipare tutto questo dentro una trappoletta elettronica?????

(facciamo fantascienza: me la prenderanno i nipoti... a 90 anni me la infileranno nella cassa da morto, dove appunto spazio per i libri e per la vita non c'è...)
e ai poveri alberi che forniscono la materia prima per le vostre profumatissime e cataceesissime pagine, non ci pensiamo? ;)

il libro elettronico (che io non ho, premessa) ha due grandi pregi: si può leggere al buio senza bisogno di comodini, lampadine o torce varie (specialmente in tenda...) , ed è una soluzioe assolutamente ecologica ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe