La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
paprina ha scritto:avevo detto "no grazie"alla bustina perchè non ci avrei fatto nulla e sono uscita con tre buste della spesa piene(ero andata al discount apposta per poter prenderep iù roba) :D
papri, pure io :wink:
io all'ingresso ho chiesto due buste... c'erano i ragazzini degli scout... uno mi ha guardato e mi ha detto: "ma è per la colletta del Banco Alimentare"...
Pensava che avessi chiesto due buste per me :lol: :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#17
Fatto! :wink: Come al solito sono andata alla Coop e ho riempito il sacchettino anche io! Ho notato che - è questo mi ha reso devo dire molto felice - quasi tutti alla casa ce l'avevano.


Certo, una cosa che mi ha lasciata...diciamo così, basita, è che ero appena uscita dal Super, avevo lasciato la mia borsetta gialla ai volontari (tutta contenta) e uscita dalla porta prinicpale c'era la solita ragazza straniera, accucciata a terra, che chiedeva l'elemosina.... :roll:
Insomma, io faccio la spesa li una volta ogni 2 sett. più o meno, le prime volte le ho dato qualcosa ma poi.....cavolo questa ragazza è giovane, è anche molto bella, sembra sana.......ufffa....che vit'emmmmerda...
"ci vediamo quando ci vediamo"

#18
Approfitto del topic per chiedere a voi volontari, che conoscete la realtà da vicino, un chiarimento che non sono mai stata in grado di appurare dal volantino o dal sito (vabbé, so' dde coccio! :lol: ).
Che fine fanno gli alimenti che consegno nel sacchettino giallo? Qual è la rete distributiva? Come riescono ad accedervi gli indigenti?
Chiedo perché ho prestato servizio per anni alla mensa Caritas della mia città d'origine, e lì conoscevo il loro operato, ma della Colletta mi mancano proprio i passaggi... :oops:

#19
perticona ha scritto:Approfitto del topic per chiedere a voi volontari, che conoscete la realtà da vicino, un chiarimento che non sono mai stata in grado di appurare dal volantino o dal sito (vabbé, so' dde coccio! :lol: ).
Che fine fanno gli alimenti che consegno nel sacchettino giallo? Qual è la rete distributiva? Come riescono ad accedervi gli indigenti?
Chiedo perché ho prestato servizio per anni alla mensa Caritas della mia città d'origine, e lì conoscevo il loro operato, ma della Colletta mi mancano proprio i passaggi... :oops:
Ciao, ti ringrazio per la domanda :D
I prodotti raccolti vengono stoccati ordinatamente in magazzino e, unitamente alle eccedenze recuperate durante tutto l'anno, redistribuiti agli Enti caritativi convenzionati (Caritas, mense, comunità, ecc).
Così l'Ente non rischia di avere ad es. troppo di qualcosa e niente di altro, come a volte succede.
Praticamente il Banco svolge un ruolo di "interfaccia" e supporto agli Enti, nell'ottica di una fattiva collaborazione e condivisione degli obiettivi.
Metto alcuni link così è più chiaro: http://www.bancoalimentare.it/it/cosafacciamo
http://www.bancoalimentare.it/it/grande ... rganizzata
http://www.bancoalimentare.it/it/redistribuzione
http://www.bancoalimentare.it/it/entiassistiti

La Colletta è la "punta dell'iceberg" di un paziente lavoro svolto durante tutto l'anno :wink:

#20
myfriend ha scritto:Fede,papri, luna, loremir, sunset, monizar, Alebi, po e anche tutti gli altri: GRAZIE!!

Ragazze ... che vi devo dire ... I love you :D :D
E' dal 1998 che tutti gli anni lavoro alla Colletta di novembre, all'inizio era dura, la gente era molto diffidente, il Banco era poco conosciuto e c'erano stati scandali per altre realtà operanti con l'estero (ma io dico che fa più rumore l'albero che cade ...)

Poi han cominciato a collaborare testimonial famosi, c'è stata pubblicità alla radio e in TV e soprattutto ...gli ALPINI :D ci hanno "messo la faccia": insomma l'iniziativa è decollata! :D
QUI le cifre.

Poi, non tutti saran d'accordo con questo, ma far la spesa per gli altri è un'occasione di bene innanzitutto per se stessi: QUI ci sono le motivazioni.
In ogni caso il semplice rifiuto dello spreco, di cibo in particolare, è già più che sufficiente per condividere e supportare l'opera del Banco.

Vi andrebbe di partecipare l'anno prox come volontarie? 8) Nel sito ci sono i contatti.
sai che ci avevo già pensato?? uscendo dal super ho detto a loremiro.. l'anno prossimo voglio fare la volontaria!!! :D
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#22
Io quest'anno sono stata fuori tuttto il we...quindi nn ho partecipato, e mi é dispiaciuto
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#23
Io quest'anno ho fatto per la prima volta la volontaria, è stata una bella esperienza, mi ha riempito il cuore di gioia.
La scena più emozionante è stata quando siamo usciti dal supermercato siamo andati al magazzino, c'era una fila lunghissima di cammion che stavano aspettando di scaricare, e ci saranno stati circa 150 volontari che scaricavano senza tregua tutti gli scatoloni dai vari mezzi, è stato davvero molto bello, noi che abbiamo raccolto gli alimenti ed inscastolati, ed altre centinaia di persone che a loro volta scaricavano e li sistemavano nel magazzino.

Inoltre una volta al mese mi occupo della distribuzione ai vari enti.
Consiglio a tutti se avete qualche ora libera (io dedico un sabato mattina al mese) di provare questa bellissima esperienza. :wink:

#24
cyberlaura ha scritto:Io quest'anno ho fatto per la prima volta la volontaria, è stata una bella esperienza, mi ha riempito il cuore di gioia.
La scena più emozionante è stata quando siamo usciti dal supermercato siamo andati al magazzino, c'era una fila lunghissima di cammion che stavano aspettando di scaricare, e ci saranno stati circa 150 volontari che scaricavano senza tregua tutti gli scatoloni dai vari mezzi, è stato davvero molto bello, noi che abbiamo raccolto gli alimenti ed inscastolati, ed altre centinaia di persone che a loro volta scaricavano e li sistemavano nel magazzino.

Inoltre una volta al mese mi occupo della distribuzione ai vari enti.
Consiglio a tutti se avete qualche ora libera (io dedico un sabato mattina al mese) di provare questa bellissima esperienza. :wink:
laura come si fa a fare la volontaria che distribuisce le buste nei super durante la raccolta? basta scrivere al sito? :D
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#25
Io faccendo già parte del Banco Alimentare, (per la distribuzione del sabato agli enti), mi hanno semplicemente chiesto la disponibilità per il 27 e poi mi assegnato un supermercato.
Altre persone che conosco sono state contattate tramite altri amici che già facevano la raccolta. Diciamo che tutti possono essere coinvolti anche se non fate parte del Banco Alimentare.
Se non conosci nessuno che sia già volontario, vai sul sito e dovresti trovare la sede più vicina alla tua città, contatti loro e ti daranno tutte le info.
:wink:

#26
Federinik ha scritto:pero' mi sto davvero preoccupando per Alpino77... :?

ALPINOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
Ci sono, ci sono!! Grazie! :wink:

Non pensavo si notasse la mia assenza! :oops:
Sono mancato per un po' dal forum.....poi ultimamente sono rientrato ma mi diletto un po' solo in "movida".....
Quest'anno non ho aperto il solito topic, è vero. Mea culpa. :?
Ho solo pubblicizzato la colletta intervendo con l'avatar dove scrivevo....

:arrow: Ma grazie a Loremir per averlo fatto! :!: :)

E grazie a tutti per la partecipazione alla colletta che anche quest'anno è andata bene. :D
Sono stati raccolti circa 9.400 tonnellate in tutta Italia (+9% rispetto al 2009).

Anche quest'anno, durante la giornata, si è assistito a scenette più o meno gratificanti da parte degli avventori :roll: .........comunque fa parte del "gioco".
Lasciamo stare.
Fortunatamente la gente brava, ma soprattutto educata (...e a volte è preferibile un "no, grazie" con un sorriso gentile che un pacco di pasta "offerto" a 'mo di osso al cane......), è ancora la maggioranza.

Di seguito copio e incollo il comunicato ufficiale (e questo è il link: http://www.bancoalimentare.it/colletta- ... ato-stampa)

Lunedì 29 novembre 2010
Comunicato Stampa - Risultati Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2010
“La carità è più forte della crisi”
GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE:
+ 9%, RACCOLTE 9400 TONNELLATE DI CIBO.
AIUTA LA RETE BANCO ALIMENTARE A DISTRIBUIRE IL CIBO RACCOLTO CON UN SMS AL 45.503
“La carità è più forte della crisi
La XIV edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, svoltasi sabato in più di 8100 supermercati, è stato un successo che è andato al di là delle più rosee aspettative. Grazie all'aiuto di più di 110.000 volontari sono state raccolte 9.400 tonnellate di prodotti alimentari, il 9% in più rispetto all'edizione 2009. Il cibo raccolto sarà ora distribuito alle oltre 8.000 strutture caritative convenzionate con la Rete Banco Alimentare che assistono 1,5 milioni di persone ogni giorno. Per aiutarci in quest'operazione si possono donare 2 euro inviando un sms al numero 45503 (rete mobile Tim, Vodafone, Wind, 3, CoopVoce, AMobile) oppure 2 o 5 euro chiamando allo stesso numero da rete fissa (Telecom Italia, Fastweb e TeleTu).

"Siamo cambiati noi. La Colletta Alimentare è la stessa, ma noi no. Abbiamo partecipato, commossi, allo spettacolo della condivisione gratuita del destino dei nostri fratelli uomini. Il cuore di milioni di persone, piccoli e grandi, lavoratori e pensionati, imprenditori e carcerati - molti dei quali provati dalla crisi economica, e da calamità naturali - è stato mosso dalla carità a una nuova responsabilità personale e sociale, desiderosa di costruire un bene per tutti", ha commentato Mons. Mauro Inzoli, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus

Si ringraziano:
la Compagnia delle Opere – Opere Sociali, l’Associazione Nazionale Alpini, la Società San Vincenzo de Paoli e Comunione e Liberazione per il cospicuo contributo di volontari offerto durante la “Colletta Alimentare”, le catene dei supermercati per la loro disponibilità, la Presidenza della Repubblica, il Segretariato Sociale RAI per la sensibilizzazione;
gli sponsor: Intesa Sanpaolo-Banca Prossima, Fastweb, Sky, Comieco, Poste Italiane, AGSM e FNM
Ufficio Stampa: Francesco Lovati 334.64.08.185 ufficiostampa@bancoalimentare.it


GRAZIE ANCORA A TUTTI!
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#27
Alpino, grazie per averci aggiornato :D

Non sapevo fosse attivo anche un numero, ho mandato un sms per dare un altro piccolo contributo :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38