La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sarà la scheda video?

#1
Ho un problemino da sottoporre agli esperti di computer...

Le pagine (sia web che di documenti) e le finestre (quando le sposto trascinandole) si muovono... "ad onde". Non so come spiegarlo bene, il movimento non è fluido, continuo, ma a tratti... è come se le righe si spostassero una alla volta e si dovessero sistemare nella nuova posizione.
Mi rendo conto di non essere stata chiara per niente, ma non trovo figure migliori per esprimermi.
Ho cercato sotto Sistema quale sia la mia scheda video per poter, eventualmente, cercare un aggiornamento, ma non sono riuscita a trovarla (avrò guardato di certo nel posto sbagliato).

Qualcuno può darmi qualche dritta? E' davvero fastidioso...

Grazie!
Immagine
Immagine

#3
Domani magari si collega qualche espertone e ti aiuta. Hai postato di sabato, non ci sarà nessuno :wink:

#4
Mmhh
ciao Lorena
secondo me il tuo computer e' costretto ad un superlavoro che lo rallenta.
Se hai la sensazione che il comp faccia fatica (e per questo procede a scatti)c'e' qualche componente o qualche programmino che gira in background che erode la maggior parte delle risorse della tua cpu o della memoria.
Oppure hai un computer un po obsoleto che non ce la fa piu.
Tu quando lo usi tieni aperte un sacco di cose contemporaneamente tipo browser/word/emule tutto in un colpo solo?xche anche questo puo' essere il nocciolo del problema,in modo particolare i programmi P2P se non hai una macchina un po potente si prendono parecchio.
Ho messo svariate opzioni che pioi magari non sono giuste, ci ho provato, peccato che il mio omino dorme gia' xche era il suo pane
spero di essere stata utile
ciao
Mary

#5
Ciao Lorena ...

Provo a darti un aiutino ... se prima il tuo pc funzionava bene, le cause possono essere molte, e qualcuna anche difficile da individuare.

Puoi provare a :

Verificare che il driver della scheda video non sia compromesso (ergo reinstallarlo)

Fare 1 click col il tasto dx del mouse su risorse del computer --> Proprietà -->
Avanzate --> Opzioni Prestazioni e verificare che è spuntata Applicazioni.

A seconda del sistema operativo che hai, puoi configurare il sistema operativo per una velocità maggiore (dalla stesas finestra che ti ho indicato prima)

Controlla lo spazio libero che hai sul disco dov'è installato il sistema operativo e verifica che ci sia un pò di spazio (almeno 1.5GB per i sistemi operativi da Windows 2000 in su) ...

Che altro dire ??

Se hai molti sofrware che girano contemporaneamente (ta cui anche antivirus) la ragione probabilmente è dovuta al fatto che qualche applicativo di questi ciuccia molta memoria ... CTRL+CANC+ALT, poi Task Manager --> Prestazioni, guarda quanta memoria stai usando e che percentuale di CPU stai usando ... se è molta passa al TAB processi e guarda la percentuale di chi assorbe, poi posta qui sul forum e vediamo ...

Altro per ora non mi viene in mente .. spero di essere stato un pò utile ...

P.S. Ma che sistema operativo hai ??

Renato
Immagine
UGUALE
Immagine

#6
Win XP pro

A casa guarderò tutto quello che mi hai detto, grazie. Anche a Principellaleila.

Purtroppo non ho i driver di scheda video e scheda audio (solo della scheda madre che mai mi permetterei di toccare).

Il problema si presenta anche se ho in esecuzione solo una finestra di explorer. In background gira solo l'antivirus, che io sappia, dovrò controllare.
Immagine
Immagine

#7
Installati un programma tipo adaware... vedrai che ti fa un po' di pulizia!

Altro consiglio.... installati mozilla firefox per navigare. E' molto piu' leggero e ti risparmia molti spyware.

#8
domovoy ha scritto:Installati un programma tipo adaware... vedrai che ti fa un po' di pulizia!

Altro consiglio.... installati mozilla firefox per navigare. E' molto piu' leggero e ti risparmia molti spyware.
adaware lo uso già, grazie! :D (anche se non riesco a scaricare gli aggiornamenti....)

Questo problema al video ce l'ho pure quando scorro un doc di word o excell, per dirne due....
Immagine
Immagine

#9
se prima non te lo faceva allora deve essere qualche programma fastidioso... verifica come ti ha detto renato cosa gira tra i processi.

Gli aggiornamenti di adaware li puoi prendere anche dal sito :wink:

#10
ho reistallato win xp home senza formattare ed è cominciato il problema. Ho istallato win xp pro cancellando la vecchia istallazione... e non solo il problama video sussiste.... ma ora anche l'audio non va. Per questo forse risolvo, ho scritto alla casa del pc per sapere che scheda c'è dentro, visto che non ho i drivers, e devo mandargli la matricola, così mi mandano loro il link per scaicare il driver giusto.
Immagine
Immagine

#11
salvarti i dati, formattare e ricominciare da capo? Direi che è la soluzione piu' pulita specie con WINZOZZ :wink:

#12
domovoy ha scritto:salvarti i dati, formattare e ricominciare da capo? Direi che è la soluzione piu' pulita specie con WINZOZZ :wink:
era quello che volevo fare, ho masterizzato una marea di cd coi dati e poi mi hanno detto che con una nuova istallazione win xp formatta da solo (io volevo fare un bel format c:), ma ha lasciato dati e problemi e cancellato i programmi.... cioè, non risultano più istallati, ma ci sono le cartelle con tutti i file dentro.
Immagine
Immagine

#13
perchè ti ha fatto un aggiornamento... come si dice a roma... Sdruma tutto rimuovendo proprio le partizioni e ricomincia da capo :D

#15
Renatone ha scritto:Se hai molti sofrware che girano contemporaneamente (ta cui anche antivirus) la ragione probabilmente è dovuta al fatto che qualche applicativo di questi ciuccia molta memoria ... CTRL+CANC+ALT, poi Task Manager --> Prestazioni, guarda quanta memoria stai usando e che percentuale di CPU stai usando ... se è molta passa al TAB processi e guarda la percentuale di chi assorbe, poi posta qui sul forum e vediamo ...

Altro per ora non mi viene in mente .. spero di essere stato un pò utile ...

P.S. Ma che sistema operativo hai ??

Renato
Ecco, spero si veda, qui proprio nonc i capisco un'accidenti!

http://www.alfemminile.com/imworld4/alb ... 2908_L.jpg

Se non si vede fai copia-incolla in un browser e si dovrebbe vedere
Immagine
Immagine