La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
no non mi è costata tanto, ma ho pagato ovviamente solo la realizzazione perchè rilievo, progetto esecutivo erano miei. Dallo stesso fabbro mi sono fatta fare la struttura del soppalco quindi il prezzo era totale, cmq estrapolando la scala è attorno ai 1000 euro parapetto in ferro ed acciaio (anche quello calandrato) compreso.

#18
x archivale:
scusate se disturbo il topic, ma l'argomento è inerente, se vuoi mi puoi anche rispondere in mp.
se volessi fare una scala, che tuttora non è esistente che collega casa al garage sottostante c'è qualche vincolo, regola o qualcosa a cui mi devo attenere, apparte naturalmente la dia al comune con il progetto firmato da un architetto ... ma è sempre fattibile forare il solaio?
che dimensioni dovrebbe avere il foro?
come ancoro la scala al solaio.....

se non ti fa voglia di rispondermi capisco, magari mi lasci qualche link da leggere :oops:
grazie :D
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#19
ciao fata, per forare la soletta occorre far riferimento alla tavole strutturali.
l'ampiezza del foro e la posizione dipendono dalle strutture portanti, travi, ferri, predalles etc. Quindi va fatto uno studio statico per verificare che la soletta regga, ed al limite prevedere un pilastro di sostegno.Per forse il progetto deve essere fatto da un architetto o ingegnere, l'ancoraggio della scala dipende al materiale ma è sempre fattibile.
ciao
VALE

#20
quindi in teoria è sempre fattibile però si deve valutare bene la struttura della casa che foro permette di fare.....
ok mi infomerò tanto era pura curiosità perchè x ora sono finiti i soldi e di lavori non se ne parla............

grazie per la celere risposta :D
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine