La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

x le esperte di pasticceria e simili...aiuto!!

#1
vi capita mai di preparare la pasta frolla per la crostata e farla cuocere SENZA ripieno (che aggiungerete dopo..) e vedere i "bordi" della vostra bellissima frolla, letteralmente franare sulla base?
se non vi capita.....perche'??? come fate??? stasera ho amici a cena e ieri sera ho preparato la base per farcirla ogggi con crema e frutta fresca.....sigh.....dovro' andare in pasticceria. la farcia non ci sta piu'... :cry:

mi date qualche consiglio??? grazie!!!

#3
Io faccio molto spesso la torta di frutta e faccio così:
Dopo aver messo la pasta frolla nella teglia, con una forchetta gli faccio una marea di buchi(per evitare che si gonfi e che si formino i bozzi)anche lateralmente sui bordi.
Poi la ricopro con la carta forno e ci butto sopra dei ceci secchi(comprati al discount) per non farla gonfiare.
Ti assicuro che viene perfetta.
Se poi ho capito male dimmi :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#4
Che franino i bordi è davvero strano. Non è che i bordi stanno al loro posto ma ti gonfia la base? Prima di infornarla, ti ricordi di bucherellarla con la forchetta e di metterci sopra i fagioli?
- Aspettando Godot -

#6
ma parliamo della stessa pasta frolla?

Perchè non gonfia molto... non frana... al massimo si gonfia un po' e quindi i bordi diventano un pochino troppo spessi se nn stai attenta.

I fagioli non li metto, solo che una volta messa nella teglia passo le mani sopra, ma piu' che altro per maggiore aderenza della crema una volta cotta.

L'importante è lavorarla poco. La pasta frolla deve essere solo accorpata e basta.

Almeno cosi' a me ha insegnato il pasticcere dietro casa (Amico di papa').

:roll:

#7
grazie a tutti dei consigli. io la pasta frolla la faccio in casa a forma di disco e ci fodero la mia teglia (o di vetro oppure antiaderente oppure di silicone le ho tutte!!)
Se la cuocio farcita....splendida e ottima! a volte invece la cuocio "vuota" (o almeno ci provo....) perche' magari la farcisco di frutta e crema fresche (o almeno vorrei ma mi crollano queste benedette pareti!!)

O bucherello il fondo per evitare che si gonfi (ma i 2cm di pasta che rivestono la parte non l'ho mai bucherellata) o metto i fagioli secchi (ma mai cosi' tanti da sorreggere le pareti). Entrambe le cose non le ho mai fatte.......
Provero' a mettere tanti fagioli vicini al bordo in modo da mantenerlo su ed i piu' bucherello.....

Alcuni amici mi dicono che ho le teglie sbagliate (sigh...tutte?) con le pareti troppo verticali. mi dicono che dovrebbero essere un po' "aperte" verso l'esterno.....

ok, ci riprovo in questo lunghe ponte!
ma se vi viene in mente qualche idea.............. :lol:

#8
claudia* ha scritto: Alcuni amici mi dicono che ho le teglie sbagliate (sigh...tutte?) con le pareti troppo verticali. mi dicono che dovrebbero essere un po' "aperte" verso l'esterno.....
Magari è proprio quello! Altrimenti non me lo spiego proprio... :roll:
Ma non usi le teglie apposta per la crostata, quelle con il bordo ondulato?
- Aspettando Godot -

#9
per quanto riguarda le pareti delle teglie non è vero che sono troppo verticali perchè io uso le teglie classiche e non mi è mai successo.
prova a mettere un bel po' di fagioli in modo che anche i bordi vengano bloccati.
ma quando la stendi è molto morbida la pasta???
Io dopo averla preparata la metto una decina di minuti nel congelatore per farla indurire un po' così riesco a stenderla meglio!!

fammi sapere come è andata
ciao :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#10
Cla' ha scritto:
claudia* ha scritto: Alcuni amici mi dicono che ho le teglie sbagliate (sigh...tutte?) con le pareti troppo verticali. mi dicono che dovrebbero essere un po' "aperte" verso l'esterno.....
Magari è proprio quello! Altrimenti non me lo spiego proprio... :roll:
Ma non usi le teglie apposta per la crostata, quelle con il bordo ondulato?
signori e signori l'esperta vanillina ... fatele largo e ascoltate in silenzio :lol: :lol: :lol:

ovviamente è x scherzare Claudiuccia :wink:

Enza
Immagine
UGUALE
Immagine

#11
Cla' ha scritto:Magari è proprio quello! Altrimenti non me lo spiego proprio... :roll:
Ma non usi le teglie apposta per la crostata, quelle con il bordo ondulato?
io non ho mai avuto problemi con le teglie...uso le classiche in metallo antiaderenti(quelle in cui cuocio anche le patate al forno per capirci :) )
e ti assicuro che i bordi rimangono lì.
L'unico problema potrebbe darglielo lo stampo al silicone visto che è molto morbido
:?:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#12
leggo questo forum e partecipo (saltuariamente da quasi 4 anni).....siete tutti troppo simpatici!!! :D

si! teglie da crostate col bordo ondulato, telgie da crostate col bordo liscio....tutte!!!
prossime mosse:
-10 minuti in congelatore prima di stenderla (mai fatto)
-pigiare bene bene la frolla sulla parete (sigh...sempre fatto)
-bucherellare la frolla con la forchetta anche sulla parete (mai fatta)
-mettere TANTI fagioli (sempre messo un unico strato...)

se non mi riesce questa volta.......sgrunt. scrivo all'artusi!!!!!

#13
claudia* ha scritto:leggo questo forum e partecipo (saltuariamente da quasi 4 anni).....siete tutti troppo simpatici!!! :D

si! teglie da crostate col bordo ondulato, telgie da crostate col bordo liscio....tutte!!!
prossime mosse:
-10 minuti in congelatore prima di stenderla (mai fatto)
-pigiare bene bene la frolla sulla parete (sigh...sempre fatto)
-bucherellare la frolla con la forchetta anche sulla parete (mai fatta)
-mettere TANTI fagioli (sempre messo un unico strato...)

se non mi riesce questa volta.......sgrunt. scrivo all'artusi!!!!!
se non ti riesce neanche stavolta io opterei per un po' di attak....dopo un po' ci si abitua al sapore :wink: :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)