La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
eccome se ci riesci a campare con quella cifra.. e poi da quello che scrivi si capisce che non sei una che spreca la stipendio per cui.. per quanto riguarda la banca penso te lo concedano, di solito accettano mutui la cui rata non supera il 30% 40% del tuo stipendio quindi più o meno ci siamo.
Non hai figli, vivi sola per cui.. a meno che tu non abbia altre rate in corso.

Poi pensa al fatto che quella sarà casa tua e solo tua, anche se il mutuo dura tanto prima o poi finirai di pagare rate.. tanto dovresti pagare lo stesso l'affitto ma chi te lo fa fare a stare in affitto tutta la vita?

In bocca al lupo
There is no way to happiness, happiness is the way.

#47
domovoy ha scritto:
bertok ha scritto:
Ing 76 ha scritto:Ho una brutta sensazione...


la sensazione brutta che provo è quella di una sempre più forte disequazione dei redditi.
Non voglio avere un atteggiamento pessimista, ma prendo ad esempio la Russia e la stridente differenza tra la massa popolare ed i "nuovi ricchi" sempre più ricchi. Le risposte a questo topic sono una prova tangibile.
Senza andare troppo lontani, sta succedendo anche qui! in italia.
Io ho come la sensazione che faremo la fine dell'argentina di qualche anno fa! :?
sembri mio padre! :lol: :lol: :lol:

(in questo caso è un complimento! :wink: )
grazie per il pensiero, ma questo mi evoca due stati danimo contrapposti.

1) mi devo incazzare perche mi stai dando del vecchio?
2) devo essere contnto perche generalmente i vecchi sono più saggi?

:lol: :lol: :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#48
3) tutti e due! :wink:

Diciamo che dopo i trenta temo si tende a diventare meno ottimisti.... ed io non ne sono lontana! :oops:

#49
domovoy ha scritto:3) tutti e due! :wink:

Diciamo che dopo i trenta temo si tende a diventare meno ottimisti.... ed io non ne sono lontana! :oops:
DIPENDE DAL CARATTERE, CE CHI E SEMPRE OTTIMISTA, (CHIAMASI ETERNO BAMBINO), AL CONTRARIO C'è L'INGUARBILE PESSIMISTA, (DICASI DEPRESSO!) COMUNQUE NON TI PREOCCUPARE, NON SEI TROPPO LONTANA
:lol: :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#50
io convivo da 1 mese e con 1000 euro in due (tolto il mutuo e le rate varie) ci viviamo benissimo!!!! 8)
(per adesso) :lol:

#51
Ho letto tutti gli interventi e l'unica cosa che mi sento di dire è che non bisogna avere paura di fare dei sacrifici nella vita in quanto questi ti permettono di maturare e di affrontare meglio eventuali problemi futuri (che purtroppo tutti devono affrontare). E poi è un' occasione per metterti alla prova e magari scoprire delle qualità nascoste di te che non credevi di avere!
Infine credo che tutto dipenda dalla città in cui vivi!Io vivo a Milano e mi rendo conto che il costo della vita è molto più alto che in altre città! E soprattutto a Milano i prezzi delle case sono ancora molto alti per cui se uno vuole acquistare per viverci nell'abitazione può avere un senso l'acquisto ma se uno vuole comprare per investire rischia di trovarsi poi con il cerino acceso in mano!

#52
loremir77 ha scritto:
rcanova ha scritto:ve beh... di certo te la "prendi troppo" ... sempre se ci sia qualcosa di cui "prendersela" .... a me con tutta franchezza non sembra.... In ogni caso... ciò che affermo lo dico chiaramente perchè è esattamente ciò che penso.... lungi da me il fatto di formulare affermazioni ipocrite....

Ultimo aspetto .... legato alla "superficialità" ... beh rispedisco il commento al mittente ....

tu la puoi pensare come vuoi.. certamente hai standard di vita superiori a me ed a una buona parte di quella popolazione il cui lavoro è fare l'impiegato e l'operaio.. Ci metto anche una buona fetta del lavoro statale.. (una mia amica prende 1000 euro scarsi).. checche se ne dica...
Ma bisogna che pensi che non sono tutti uguali a te.... Sono le parole che usi che secondo me sono superficiali.. non si può dichiarare che 1200 euro al mese sono pochi se la media dove lavoro io sono 900!!! E guarda che Firenze come vita è bella cara!!!
E non si può dichiarare secondo me in un messaggio in un topic aperto da una che ha una casa di 60 mq che ti stai per trasferire in una da 110 perchè "la situazione stava diventando insostenibile"...
Di pure quello che pensi.. :roll: solo per favore.. almeno io userei un pò + di tatto.
Non penso che nella vita qualunque cosa ti passa per la testa la dici senza riflettere che potrebbe dar noia o "ferire" qualcuno.. :? (ovviamente ferire stravirgolettato!! :lol: )
e con questo basta.. ho espresso tutti i miei pensieri.. :roll:
loremir scusa me è inutile che te la prendi con rcanova se lui ha piu disponibilità di te ..non te la puoi prendere con tutti quelli che non sono ne operai ne impiegati...

il mondo è fatto anceh da liberi professionisti , piccoli/medi e grandi imprenditori / quadri e dirigenti...

anceh secondo me togliere 450 € da uno stipendio di 1200 significa tirare molto la cinghia ..io con il mio stile di vita in una città come milano non ce la farei ...spendo già 200 € al mese di gasolio SOLO per arrivare da casa mia in ufficio ...

se lei ce la farà dipende da dove è collocata la casa rispetto al suo ufficio,
quali altre spese avrà .-.
se ha una macchina e che tipo di macchina ha
cosa mangia....
se è vegetariana spenderà sicuramente meno di me che mangio carne 3 volte a settimana...
se nonle piace il prosciutto s daniele ma preferisce la mortadella spenderà meno
se è una discotecara che tutti i venerdi e sabato è in disco e a cena fuori non ce la farà mai ....


roby

#54
io non saprei a chi dare ragione e non mi interessa nemmeno farlo, ma condivido una parte del pensiero di rcanova quando dice che a volte si potrebbe fare di più, impegnarsi e guadagnare di più... ma a volte!
Ci sono persone che stentano a trovare un lavoro pagato in modo normale (metti 1.000.00 euro al mese) anche se hanno una grande volontà di lavorare, altre che non possono dedicare tutte le risorse al lavoro perchè hanno a casa una situazione che non lo permetterebbe come un genitore anziano da accudire, un figlio con problemi di salute, ecc...
cosa dovrebbero fare quelli che non sono in grado di produrre maggiore reddito? Morire di fame?
e poi... perchè demonizzare chi invece produce richezza, crea occupazione e magari fa beneficienza o fa girare il mercato per gli investimenti che fa?
Immagine
Immagine

#55
Ing 76 ha scritto:io non saprei a chi dare ragione e non mi interessa nemmeno farlo, ma condivido una parte del pensiero di rcanova quando dice che a volte si potrebbe fare di più, impegnarsi e guadagnare di più... ma a volte!
Ci sono persone che stentano a trovare un lavoro pagato in modo normale (metti 1.000.00 euro al mese) anche se hanno una grande volontà di lavorare, altre che non possono dedicare tutte le risorse al lavoro perchè hanno a casa una situazione che non lo permetterebbe come un genitore anziano da accudire, un figlio con problemi di salute, ecc...
cosa dovrebbero fare quelli che non sono in grado di produrre maggiore reddito? Morire di fame?
e poi... perchè demonizzare chi invece produce richezza, crea occupazione e magari fa beneficienza o fa girare il mercato per gli investimenti che fa?
quoto in pieno il discorso di Ing; è giusto mettere da parte l'invidia.
Ci sono persone che si ammazzano di fatica per frequentare scuole serali, portarsi a casa un diploma o una laurea e migliorare la loro posizione.
Altre che alle 17.30 escono dall'ufficio e si mettono in pantofole davanti alla TV.
Sarei più propensa a congratularmi con loro che a criticare il loro benessere, perchè se lo sono sudato.
Altri hanno avuto la grande fortuna di nascere benestanti, o di trovare un'occasione di lavoro fantastica.... è l'umiltà di ammetterlo che fa la differenza.

#56
xxxxrobybis ha scritto:
loremir77 ha scritto:
rcanova ha scritto:ve beh... di certo te la "prendi troppo" ... sempre se ci sia qualcosa di cui "prendersela" .... a me con tutta franchezza non sembra.... In ogni caso... ciò che affermo lo dico chiaramente perchè è esattamente ciò che penso.... lungi da me il fatto di formulare affermazioni ipocrite....

Ultimo aspetto .... legato alla "superficialità" ... beh rispedisco il commento al mittente ....

tu la puoi pensare come vuoi.. certamente hai standard di vita superiori a me ed a una buona parte di quella popolazione il cui lavoro è fare l'impiegato e l'operaio.. Ci metto anche una buona fetta del lavoro statale.. (una mia amica prende 1000 euro scarsi).. checche se ne dica...
Ma bisogna che pensi che non sono tutti uguali a te.... Sono le parole che usi che secondo me sono superficiali.. non si può dichiarare che 1200 euro al mese sono pochi se la media dove lavoro io sono 900!!! E guarda che Firenze come vita è bella cara!!!
E non si può dichiarare secondo me in un messaggio in un topic aperto da una che ha una casa di 60 mq che ti stai per trasferire in una da 110 perchè "la situazione stava diventando insostenibile"...
Di pure quello che pensi.. :roll: solo per favore.. almeno io userei un pò + di tatto.
Non penso che nella vita qualunque cosa ti passa per la testa la dici senza riflettere che potrebbe dar noia o "ferire" qualcuno.. :? (ovviamente ferire stravirgolettato!! :lol: )
e con questo basta.. ho espresso tutti i miei pensieri.. :roll:
loremir scusa me è inutile che te la prendi con rcanova se lui ha piu disponibilità di te ..non te la puoi prendere con tutti quelli che non sono ne operai ne impiegati...

il mondo è fatto anceh da liberi professionisti , piccoli/medi e grandi imprenditori / quadri e dirigenti...

anceh secondo me togliere 450 € da uno stipendio di 1200 significa tirare molto la cinghia ..io con il mio stile di vita in una città come milano non ce la farei ...spendo già 200 € al mese di gasolio SOLO per arrivare da casa mia in ufficio ...

se lei ce la farà dipende da dove è collocata la casa rispetto al suo ufficio,
quali altre spese avrà .-.
se ha una macchina e che tipo di macchina ha
cosa mangia....
se è vegetariana spenderà sicuramente meno di me che mangio carne 3 volte a settimana...
se nonle piace il prosciutto s daniele ma preferisce la mortadella spenderà meno
se è una discotecara che tutti i venerdi e sabato è in disco e a cena fuori non ce la farà mai ....


roby

e no! Il prosciutto di San Daniele dovrebbe rientrare fra la spesa indispensabile per la soppravvivenza di un individuo... come si fa a rinuciarci :shock: ? :D
Vuoi mettere il San Daniele con la Disco? Non c'è paragone :wink:
Immagine
Immagine

#57
xxxxrobybis ha scritto: anceh secondo me togliere 450 € da uno stipendio di 1200 significa tirare molto la cinghia ..io con il mio stile di vita in una città come milano non ce la farei ...spendo già 200 € al mese di gasolio SOLO per arrivare da casa mia in ufficio ...

se lei ce la farà dipende da dove è collocata la casa rispetto al suo ufficio,
quali altre spese avrà .-.
se ha una macchina e che tipo di macchina ha
cosa mangia....
se è vegetariana spenderà sicuramente meno di me che mangio carne 3 volte a settimana...
se nonle piace il prosciutto s daniele ma preferisce la mortadella spenderà meno
se è una discotecara che tutti i venerdi e sabato è in disco e a cena fuori non ce la farà mai ....


roby
Sono d'accordo, ma credo che più che "tirare la cinghia" si possa parlare di adattamento.
Nel senso che, tanto per fare un esempio, per andare al cinema fai la tessera ed entri a 5 euro anzichè a 7.20; al super prendi quello che è in offerta, l'auto la metti a metano così spendi meno...
Io non credo che siano rinunce, ma accorgimenti che aiutano a vivere meglio, senza sprechi.
Io se mi propongono un giubbotto a 400€ (ieri)...dico semplicemente che non rientra nel mio budet..ma non perchè io non abbia 400€, ma perchè non sono disposta a spenderli :wink: .
Detto questo con gli accorgimenti che ho citato noi viviamo benissimo, e riusciamo a risparmiare pur avendo un mutuo alto...il tutto con delle scelte consapevoli.
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#58
Da parte mia.... l'unico intento era, epoi chiudo la mia frequentazione in questa parte del forum, di sottolineare come ..... determinate scelte rischiano di essere poi controproducenti nel medio - lungo periodo .... vale a dire.... possono limitare tutta una serie di sbocchi futuri che una persona in giovane età è meglio che si tenga aperti e perseguibili .... e questo emerge anche dagli interventi di molti di voi .... "sei sola... non ancora esigenze ..... non hai figli... ect ect.". Certo probabilmente nell'attuale situazione ... sicuro... stando attendi.... verificando tutte le spese ..... non accendendo altri finanziamenti per eventuali "sfizi" futuri..... sicuramente può essere in grado di farcela... Ma chiedo ... è giusto che una persona giovane mettersi già in quest'ordine di idee.... Pongo una questione concreta..... la mobilità! Bene supponiamo che a breve questa ragazza abbia una seria e concreta proposta di lavoro in una città o nazione diversa..... tale per cui si dovesse rendere necessaria una nuova residenza.... che fa? Rinuncia... perchè "ha messo su casa"?? Beh vi posso dire che questo punto di vista "giovanile" è tipicamente Italiano... in altre nazioni.... (vero che le case e gli affitti costano di meno) un giovane ha tutt'altre aspettative ed orientamenti che "metter su casa" nei termini di "una casa per sempre" ..... escono prima dalla casa di "famiglia" ..... puntando su di un loro accrescimento di esperienze e di professionalità ..... C'è tutto il tempo poi.... per riconfigurarsi in termini più stabili... nel frattempo però si è "vissuto" e con ogni probabilità le molteplici esperienze maturate avranno portato ad un livello di reddito che altrimenti rischia di mantenersi modesto e costante nel tempo.

Tutto qui. Non sono inoltre d'accordo con chi afferma che i quattrini spesi in affitto sono soldi buttati. A suo tempo .... mannaggia ormai taaanto tempo fa.... anch'io spendevo una buona parte del mio "ricco" (con ironia) stipendio di ingresso in affitto.... (visto che comuqnue l'esigenza di uscire di casa c'era ...e non mi andava di far flanella in casa dei miei genitori.... e ricordo che in alcuni periodi .... pur di non chiedere supporto a chichessia ..... saltavo il turno di spesa al supermercato.... ma mai ho pensato..... "qui metto radici" ..... la mia preoccupazione era ..... diamoci da fare a finire in fretta l'università .... (serale.... perchè comunque ho iniziato a lavorare appena finite le superiori/militare) e cerchiamo quanto prima di cambiare e migliorare la sfera professionale.

In ogni caso .... nella mia esperienza personale .... certe scelte fatte non più di una quindicina di anni fa .... non sarebbero state perseguite.... se in quegli anni mi fossi trovato.... con un bel mutuo decennale sulle spalle.... avrei rischiato meno ..... ma in questi termini nonavrei avuti i benefici che determinate scelte hanno poi generato nel tempo.....

Comunque auguri ed evviva le case in proprietà, i mutui ed il posto fisso di lavoro (battuta ironica .... ancora... s epoi... magari ..... si finisce per essere fraintesi...).

Ciao a rileggerci sui "topics" tecnici.

Roberto

#59
I soldi e la salute si risparmiano quando ci sono e non quando non ci sono...

semplice, ma difficile da capire. :wink:
Immagine
Immagine

#60
Sicuramente la vitaè fatta di scelte. Tu sei sopddisfatto della tua vita e fiero di aver fatto le tue scelte, probabilmente altre persone son felici di aver fatto le loro.

Voglio dire... a me non interessa guadagnare 3 volte tanto e andarmene a lavorare in malesia.... non mi da niente in piu', non mi arricchisce dentro perchè cio' che perderei qui sarebbe piu' distruttivo.

Proprio per questo motivo trovo limitativo paragonare la vita degli altri alla tua e giudicarle "mediocri" solo perchè basate su scelte diverse.

Tutto qui.

:wink:

Detto questo... a quando le foto della tua casa che sono curiosa di vedere la villa del 600? (A trastevere vivevo in un palazzo del 600... orrendo! eheheheh)