La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

maledetta sfortuna......

#1
Buongiorno a tutti...
vi racconto la mia triste scoperta di ieri.... e vi domanderei un consiglio.
Allora per il 29 novembre avevo fissato il rogito e la consegna chiavi per la mia casetta in costruzione (con questi 9 mesi di ritardo!!). Ieri per puro caso sono passata in cantiere per rilevare alcune misure... mi accorgo che i lavori concordati con l'impresa al momento della constatazione di fine lavori non sono stati fatti.... ma.... soprattutto.... che l'alloggio sopra il mio durante il we ha avuto una perdita nel bagno, si è allagato... di conseguenza ora anche i miei muri sono FRADICI!!! Se non è sfortuna questa....
Pià precisamente mi ritrovo con il bagno con il soffitto tutto bagnato (e nb. alcune piastrelle nel pavimento sono da sostituire x' le gocce d'acqua hanno depositato il calcare e le hanno corrose!!) e la camera confinante con il bagno con il parquet ha 2 muri tutti umidi.... e ora ho il terrore che mi si imbarchi il pavimento!!!
Ovviamente l'impresa costruttrice non mi ha detto nulla... e ho scoperto questo "disguido" per puro caso da sola.... quando li ho chiamati inca....ta come una iena .... la loro risposta è stata "cosa ci possiamo fare??".
Come prima cosa io ho disdetto il mutuo.... perchè so benissimo che se li pago questi non li trovo più.... anche se la casa ha una "garanzia" di 10 anni.... voi che mi consigliate di fare...oltre un giretto a Lourdes??? :cry: :cry:

Grazie....Paola
[/list][/i]

Re: maledetta sfortuna......

#2
letta ha scritto:Buongiorno a tutti...
vi racconto la mia triste scoperta di ieri.... e vi domanderei un consiglio.
Allora per il 29 novembre avevo fissato il rogito e la consegna chiavi per la mia casetta in costruzione (con questi 9 mesi di ritardo!!). Ieri per puro caso sono passata in cantiere per rilevare alcune misure... mi accorgo che i lavori concordati con l'impresa al momento della constatazione di fine lavori non sono stati fatti.... ma.... soprattutto.... che l'alloggio sopra il mio durante il we ha avuto una perdita nel bagno, si è allagato... di conseguenza ora anche i miei muri sono FRADICI!!! Se non è sfortuna questa....
Pià precisamente mi ritrovo con il bagno con il soffitto tutto bagnato (e nb. alcune piastrelle nel pavimento sono da sostituire x' le gocce d'acqua hanno depositato il calcare e le hanno corrose!!) e la camera confinante con il bagno con il parquet ha 2 muri tutti umidi.... e ora ho il terrore che mi si imbarchi il pavimento!!!
Ovviamente l'impresa costruttrice non mi ha detto nulla... e ho scoperto questo "disguido" per puro caso da sola.... quando li ho chiamati inca....ta come una iena .... la loro risposta è stata "cosa ci possiamo fare??".
Come prima cosa io ho disdetto il mutuo.... perchè so benissimo che se li pago questi non li trovo più.... anche se la casa ha una "garanzia" di 10 anni.... voi che mi consigliate di fare...oltre un giretto a Lourdes??? :cry: :cry:

Grazie....Paola
[/list][/i]
avvocato e avvocato!!!!
Vai da loro e minacciali!!!a seconda di come reagiscono decidi se è meglio rivolgersi ad una avvocato!!!
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#3
Tranquilla...
Intanto chiedi per iscritto il ripristino dei danni a loro spese.
Non pagare la ritenuta a garanzia di fine lavori o fatti rilasciare una fideiussione a garanzia da escutere a prima istanza.
Immagine
Immagine

#4
Scusa ma tu non sei MAI, dico, MAI andata in cantiere mentre costruivano ed ultimavano i lavori? :shock:
Io con ogni scusa possibile mi presentavo in cantiere (quando non andavo a vedere nei we scavalcando ogni cosa) scoprendone di ogni :evil: caldaia spostata, muretti non fatti, prese elettriche non ancora spostate, ecc.
Il 6/12 mi dovrebbero dare le chiavi e si sa, vogliono i soldi...ma in questo momento ho la valigetta con le placche degli interruttori con me in ufficio e la tengo 'in ostaggio' perchè oggi pomeriggio devono darmi la certificazione da portare all'azienda del gas x gli allacciamenti...sono 4 giorni che me la devono fare avere!! :evil: :evil: Dopo averli minacciati di andare a dormire in casa loro (io nella casa senza riscaldamento non ci entro!) forse l'hanno capita... :wink:

Nel tuo caso già hanno ritardato 9 mesi (neanche un parto!!) e chiaramente non hanno previsto penali a tuo favore...
...ma l'appartamento allagato è troppo!! Ha ragione Paprina, rivolgiti ad un legale e NON pagare finchè non ti hanno rimesso a posto tutto, ecco 'cosa ci possono fare'!! Resisti, massiccia ed incazzataa!! :twisted:
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento

#5
[quote="Lady V"]Scusa ma tu non sei MAI, dico, MAI andata in cantiere mentre costruivano ed ultimavano i lavori? :shock:
Io con ogni scusa possibile mi presentavo in cantiere (quando non andavo a vedere nei we scavalcando ogni cosa) scoprendone di ogni :evil: caldaia spostata, muretti non fatti, prese elettriche non ancora spostate, ecc.

In cantiere ci sono andata più volte... quando costruivano e quando mi hanno fatto le varianti, l'ultima volta per concordare ancora i lavori da fare (es. spostare il videocitofono, eliminare una presa che hanno messo dove volevano...) insomma... le ultime cose erano..."sciocchezze"!! l'appartamento sopra il mio si è allagato venerdì scorso!!! e nessuno mi ha detto nulla, io mi aspettavo almeno una chiamata!!!
A questo punto oltre rimandare l'atto non so se rivolgermi ad un avvocato come dice paprina....

#6
Beh, le prese da spostare dicono tutti che sono sciocchezze...poi se quando entri non sono state fatte col cavolo che sono sciocchezze!! Io sto aspettando che me ne spostino UNA in camera da letto e mi facciano quelle nei balconi ("eh, ma in una mezz'oretta si fanno, non c'è problema" era stata la frase circa 5/6 mesi fa...LA MEZZ'ORETTA NON L'HANNO ANCORA TROVATA!! :evil: :evil: ) e, ti ripeto, il 7 dicembre io entro in casa e non voglio nessuno fra i piedi!
Morale: ogni volta che li vedo o li sento gli ricordo le prese da fare...voglio prenderli x stanchezza, voglio diventare il loro incubo perchè i soldi che dò loro sono buoni, eccome! :evil:

Se l'appartamento si è allagato vuol dire che i lavori erano stati fatti proprio a puntino... :( :evil: :evil: e loro son bastardi se non ti hanno detto niente, speravano di incassare prima di scoprire la sfiga!! Rimango della mia idea: avvocato, avvocato ed ancora avvocato!
Buona fortuna!
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento

#7
Ciao!
Non mi è chiaro se hai la casa allagata per colpa di quelli del piano di sopra (tipo hanno lasciato un rubinetto aperto) o per un vizio di costruzione della casa (tipo l'impermeabilizzazione di una soletta fatto male).
Per inzupparti come descrivi di acqua deve esserne entrata proprio TANTA.
Se il problema è di tipo 1 in effetti il costruttore c'entra poco, ai tuoi danni deve rispondere l'assicurazione di quello del piano di sopra.
Se di tipo 2 il consiglio di Ing76 è il migliore di tutti.
In ogni caso, pretendi che il loro geometra (meglio, un geometra scelto da te) vada in cantiere per una perizia.

Per le piastrelle... sicura che l'acqua le abbia *corrose*??
Se ci vedi macchie bianche sopra, può essere semplice calcare misto a intonaco... con aceto e tanta pazienza si toglie... stai tranquilla!!

In bocca al lupo!! :wink:

#8
Pensa che proprio ieri sera un'amica mi ha raccontato le disavventure che ha dovuto subire per l'appartamento allagato e quindi non abitabile.
Ti risparmio tutto l'iter di come si è svolto, desidero però consigliarti un piccolo particolare che è servito a lei a 2 anni di distanza dall'accaduto.
FOTOGRAFA tutto, tutto, tutto! Conservale gelosamente!
Dopodichè vai dall'avvocato e fai tutto ciò che ritieni necessario.
Ricorda però che anche lo stress che tu subirai deve essere quantificato al momento della resa dei conti.
Auguri.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#9
bhe scusa ma non avete fatto il giro di accettazione prima del rogito ???
in quel caso ( si fa giiusto il giorno prima o nei giorni subito prima del rogito) con il cavolo che rogiti fino a che non vi hanno messo tutto a posto ...

roby

#10
il problema dell'allagamento se dipende dal piano di sopra di consiglio di mettere al corrente della situazione anche i tuoi vicini
poiche' il danno da te subito e' imputabile al loro appartamento ,ed e' quuesto appartamento che e' tenuto a risarcirti del danno

#12
Grazie a tutti x i consigli!!
allora... nella casa non ha ancora rogitato nessuno (iniziano lunedì prox e andranno per piano!! essendo io al penultimo avrei dovuto rogitare martedì mentre l'alloggio sopra di me rogiterà mercoledì...purtroppo non so nulla sul futuro proprietario so solo che il danno.... non l'ha provocato lui...x' parlando con il piastrellista pare sia stato un addetto del costruttore a non chiudere bene il rubinetto del bidet...... NO COMMENT!!!! )
Ieri ho fatto un servizio fotografico alle pareti..e seguendo i vostri consigli ho interpellato un amico avvocato....
ovviamente ho confermato lal costruttore che martedì non rogiterò manco morta!!!
Ho inoltre inviato una AR in cui chiedevo un incontro per rifare la constatazione dei lavori eseguiti di modo da inserire che a seguito dell'allagamento vorrei che mi ri-intonacassero le pareti (quando asciutte) e sostituissere il parquet.....
Accidenti... e pensare che io speravo di potercela ancora fare per sistemare il tutto per Natale.... ed invece.... mamma mia che tristezza!!!
grazie di cuore per i consigli e suggerimenti!!!

#13
chissa come si arrabbierà anche il tuo futuro vicino ( quello del piano di sopra) ma il costruttore glielo ha detto ?=???

#14
xxxxrobybis ha scritto:chissa come si arrabbierà anche il tuo futuro vicino ( quello del piano di sopra) ma il costruttore glielo ha detto ?=???

Bohhh??? sai che me lo chiedo anch'io??? Se sapessi il nome lo chiamerei... così magari si risparmia la mia piacevole sorpesa!!
Ieri comunque ho subito chiamato l'immobiliare che segue la vendita per dire di avvisarlo!!!

#15
brava sei stata carina :)
noi ci siamo fatti dare dal costruttore tutti i nomi dei vicini cosi ci siamo messi d'accordo su alcune cose :)) prima dei rogiti :))