La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RAPPORTI FAMILIARI

#16
mmmmm :?

io anche se non sono una persona timida e non ho problemi a chiacchierare con nessuno, sono molto chiusa e difficilmente parlo dei miei sentimenti....
in più avendo una mamma iperansiosaapprensiva e con tendenza alla depressione, non sono mai stata spronata ad avere con lei un rapporto di vera confidenza...
con mia sorella idem, ma questo perchè abbiamo due caratteri completamente diversi, e pur essendo lei la maggiore è sempre quella più impacciata che va consigliata/incoraggiata...
mi rendo conto comunque che questo è un mio limite (che condiziona i rapporti in generale) e sto accorgendomi che con l'età peggioro pure :roll:

però in linea di massima con i familiari stretti ho un buon rapporto :wink:
Simona

Re: RAPPORTI FAMILIARI

#17
Sarebbe più facile stilare una classifica ma cercherò di spiegarmi a parole...

Con mio marito credo di avere un buon rapporto confidenziale, tendo sempre a raccontargli tutto, non riesco a tenermi un cecio in bocca...non dovrei x riservatezza, xkè potrei ferirlo, soprattutto su cose che riguardano i suoi e mi disturbano, ma lo faccio..è anche un modo x sfogarmi!nemmeno le sorprese riesco a tener nascoste!lui è uno che comprende..
di solito abbiamo le stesse idee, siamo uguali x fortuna...forse troppo e questo delle volte ci fa scontrare!però capita raramente di litigare x problemi di coppia...ma solo ed esclusivamente x questione altrui!

Con i miei sono schietta, ho sempre detto quello che penso riguardo a questioni familiari o di gestione prendendomi anche dei rimproveri x il mio modo forse troppo crudo di dare sentenze!
Non assomiglio a nessuno dei due..forse sono più vicina a mio padre, nonostante sia un tipo piuttosto rigido nelle idee e nei modi di vedere...con lui mi espongo ma fino ad un certo punto, l ho sempre temuto di più!
A mia madre racconto molte cose..soprattutto adesso che sono sposata, è una persona che capisce , di animo buono, a volte un pò chiusa nelle sue idee che trascina cmq da una situazione familiare non eccelsa...in certi casi diventa pesante e paranoica e volano scintille!
Mia sorella è diversa da me...sembra più fredda, più egocentrica...più convinta...non condivido sempre i suoi modi di fare ma c'è un rapporto abbastanza buono che resta superficiale x certi aspetti...x altri no!non ci raccontiamo tutto...tra le due io ero la più scapestrata!

i miei suoceri fondamentalmente non sono cattivi...il maschio ha il suo modo di vedere che a volte invidio xkè non guarda in faccia a nessuno...sembra burbero e autoritario ma credo sia solo una maschera...mantengo cmq una certa distanza, nel senso che so come la penso x cui mi limito nell esporre il mio pensiero...
Con la suocera parlo di più..forse troppo il che magari gli permette di ficcarsi in tutte le faccende...ed è questo che più odio di lei..è buona...ingenua a volte ma troppo impicciona...vuole sempre sapere...delle volte lascio correre altre le dico quello che penso!
Non ho ancora capito che visione ha di me...pare mi ammiri..chissà..
Ha i suoi acciacchi x cui posso contare poco sulle sue forze...come si dice...di mamma ce n'è una sola..è proprio vero!

Mio cognato è diversissimo da mio marito che è buono..lui invece è tirchio, pensa solo a se stesso ed ha un modo di vedere lontano dal mio...quasi all antica, chiuso nella sua mentalità patetica...a volte mi chiedo come faccia la sua ragazza a sopportarlo...sarà come lui???

non l ho ancora capito... :roll:
Ultima modifica di Lightblue il 30/09/11 20:39, modificato 4 volte in totale.
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Re: RAPPORTI FAMILIARI

#18
arianh ha scritto:poi... Con il marito non ci sono segreti, è il mio punto di riferimento e qualsiasi cosa gliela dico e il bello è che lui ora mi ascolta. All'inizio, abituato ad ignorare sua madre che è molto più logorroica di me, spesso lo beccavo che non mi ascoltava, ma ora quando ho un dubbio lo metto alla prova e invece è attento!
:lol: :lol: vi ci vedo troppo :lol: :lol:
al prossimo raduno lo metteremo alla prova anche noi :D
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: RAPPORTI FAMILIARI

#19
Io sono una persona tendenzialmente autonoma e riservata x certe questioni. Sarà perchè quand'ero piccola i miei genitori mi hanno responsabilizzata subito (a 4 anni andavo all'asilo da sola, a 5 son andata in colonia 3 settimane e li ho rivisti solo al rientro, a 7 badavo a mio fratello di 3 e mezzo, ecc), sarà perchè sono tutta mio padre, fatto sta che sono così.

Con mio padre c'è un rapporto speciale, non ci sono confidenze sentimentali perchè lui è timidissimo (arrossisce prima di me!), ma se ci son problemi si parla, sia che siamo tra noi sia che coinvolgano mia madre o mio fratello. Però per telefono non siamo capaci di parlare, quindi ora suppongo che ci allontaneremo parecchio.

Con mia madre c'è un rapporto distaccato, lei è tutto il contrario di me, è chiacchierona e pettegola, e dopo che l'unica volta in adolescenza le ho fatto una confidenza e lei l'ha girata a sua madre e sua sorella (aka: appendiamo i manifesti in piazza!), non le ho più detto nulla di personale. Lei poi fa millemila domande inopportune, quindi finiamo di litigare perchè mi sfinisce e le rispondo di non intromettersi nella mia vita. E' una persona assillante, impicciona e tende a giudicare tutti ma permalosissima, se le faccio (o facciamo, anche mio padre) il minimo appunto lei strippa. :roll: Sono felice che ora tra noi ci siano 90km, ecco.

Con mio fratello c'è sempre stato un rapporto di amore/odio, ma essendo lui ancora + riservato di me, le confidenze che ci siam scambiati si contano sulle dita di una mano.

Con mio marito tendo a parlare di tutto, ma lui non è abituato ad avere accanto una persona come me, piena di ansie, paure e menate, e quando mi apro troppo va a finire che discutiamo perchè mi dice di "stare calma", "non agitarmi", "ridimensionare la questione", e chi come me è un po' paranoica sa che son le frasi che ti fan imbestialire. X questo c'è la mia migliore amica, che ha molta più pazienza e ha sempre la parola giusta per farmi tornare con i piedi per terra. :lol: Cmq con Kio non ci sono segreti, solo devo limitarmi nell'esternare sentimenti negativi, limitandomi ad accennare la questione ed esporla razionalmente, e alla fine a volte mi basta sentirmi x rendermi conto che nella mia testa avevo esagerato! :lol:

Con i suoceri ho una normale confidenza, ci si da del tu e si parla di svariate questioni, ma non si entra mai troppo nella sfera personale. Mia cognata invece ha praticamente la mia età quindi mi risulta molto + facile vederla come amica, e ogni tanto ci scappa "la chiacchierata", dove entrambe ci apriamo e parliamo per ore. Con suo marito invece come con i miei suoceri, forse perchè ha 11 anni più di me e a dirla tutta non è che io straveda per lui, ecco! :lol:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: RAPPORTI FAMILIARI

#20
Premetto che tendenzialmente sono un carattere molto impulsivo e difficilmente ascolto i consigli.
Con i miei genitori ho un buon rapporto, nel senso che loro nn sono invadenti e lasciano ai propri figli la facoltà di sbagliare senza criticarli più di tanto. Però nn mi confido e nn voglio che sappiano i fatti miei. Nn lo faccio per cattiveria, ma sono fatta proprio così: sono orgogliosa e voglio cavarmela da sola
Con mia madre il rapporto è stato un po’ burrascoso negli anni passati a causa della sua mentalità un po all’antica e sulle differenze che faceva tra me che ero femmina e i miei fratelli. Il rapporto è stato recuperato quest’anno a causa della mia “brutta” gravidanza e ne sono felice.
Mio padre è molto aperto e nn ho nulla da dire su di lui.
Con mio marito ho un bel rapporto: lui per me è un padre, un fratello e un amante. Siamo due caratteri opposti, ma nn importa, cioè questa differenza nn pesa a nessuno dei due: lui è un tipo che dice tutto alla sua famiglia e da solo nn sa prendere delle decisioni senza rendere pure partecipe loro (e io su questo vado in bestia) io no, le cose se le sanno è perché gliele dice lui; però nonostante questo ci vogliamo bene e ci rispettiamo e soprattutto accettiamo i nostri “limiti”
Con mia suocera il rapporto è ………….. Nn la sopporto è una donna che cerca di mettere zizzania sempre e comunque nella vita dei figli e delle nuore. Tutto sa lei: è medico, pediatra, ginecologo è tutto lei, vuole avere sempre ragione eppoi se la buttiamo fuori da casa nostra noi nuore siamo maleducate. Quello che ci dice con i figli se lo nega: insomma fa sempre la vittima.
Vado da lei con mio figlio una volta a settimana (la domenica), ma mi marito con il bambino puoi andare quando vuole (e va): io personalmente voglio stare tranquilla, mi basta quel giorno a settimana per ricevere le mie belle “offese” e un rapporto da buongiorno e buonasera ed è un rapporto che nn mi va di recuperare e a mio marito sta bene così e dice sempre “nn farti sangue amaro per mia madre, lei è fatta così, l’importante è che andiamo d’accordo noi ”.
Con i miei fratelli il rapporto è buono e anche con le loro fidanzate.
Anche con i fratelli di mio marito il rapporto e buono, ho minore affinità con la sorella ma credo sia dovuto al fatto che da sempre ragione alla madre, mentre i fratelli maschi già sanno.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: RAPPORTI FAMILIARI

#21
...mmm questo topic ha un'aria vagamente familiare....

cmq.....ciao fratello di Saul!!!!

mi ripeterò.....
da adolescente avevo un rapporto molto conflittuale con mia madre....caratteri opposti, e quello che diceva lei era legge....per fortuna c'era mio madre, carattere simile al mio, e mio confidente (come la nonna materna con cui ho passato molto tempo)

Finita univ e poi andandomene di casa ho recuperato molto il rapporto con mia madre, mentre mio padre soffre per la lontananza(stiamo a 5 min, ma orari completamente diversi). Mia sorella, più piccola di 5 anni, per anni ci siamo scannate, ma alla fine, allora come ora, siamo molto amiche e ci confidiamo tutto.

Il problema con il marito è proprio questo....lui non capisce il rapporto che ho con i miei genitori, visto che con i suoi parla solo di lavoro, e non viene nemmeno tenuto conto delle sue opinioni. In 4 anni non ho mai sentito suo padre fare un solo apprezzamento verso questo figlio. Per suo padre esprimere affetto....si fà attraverso il portafoglio . Mentre per la figlia minore.....son sempre feste. Anche G adora la sorella, ma il diverso trattamento dei figli è lampante!!! Dico sempre a G che non voglio avere dei rapporti così freddi con i nostri figli(un domani)
Quindi, ricapitolando, con mio suocero, lo saluto e stop(pranzo da loro una volta a settimana) e con mia suocera, qualche frase di circostanza, cerco di essere gentile, ma non so di cosa parlarci. è petulante ed insicura, se vede che mi avvicino a mia cognata per dirle una cosa si mette nel mezzo dicendo che vuole saperlo pure lei(mi verrebbe da dirgliene 4....ma sorrido e cambio argomento). Con mia cognata ho un buon rapporto, ma la frequento poco.
Naturalmente non posso dire nulla su i suoi genitori, G si offende tremendamente....e quindi quello che penso di loro è una delle cose che non dico a G(ci ho provato, ma non posso litigare con mio marito per questo)

A parte i sopracitati argomenti, + uno che conoscono le mammine potenziali, dico tutto a mio marito, quando discutiamo, cerco di chiarire tutto....prima di andare a dormire, non voglio dormici sù, se abbiamo una diversa opinione, mi voglio confrontare con lui.....secondo me alla base di un buon matrimonio.(...visto i miei fare uguale, a volte si scannavano, ma dopo 32 anni di matrimonio son sempre lì) :mrgreen:

...spero che quando avremo un figlio nostro il maritino capirà.....quanto è diverso (e secondo me migliore) il tipo di rapporto che ho con i miei....non certo paragonabile con quello di lui con i suoi.
Immagine
Immagine

?

#22
Erin se posso permettermi...
xkè paragonare i rapporti di entrambi con i rispettivi genitori!!

qual è il senso?
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Re: RAPPORTI FAMILIARI

#24
dunque...con mio marito ho un buon rapporto, tra di noi non esistono segreti, parliamo di tutto e tanto...io forse anche troppo, ma x fortuna ha pazienza di ascoltarmi!
con mia madre ho sempre avuto un rapporto confidenziale, certo non le vado a dire le cose mie + intime, ma in linea di massima sa tutto di me, anche perchè non è invadente, quindi alla fine mi invoglia di + ad aprirmi con lei. Inutile dire che da quando sono diventata mamma anch'io ci siamo ulteriormente avvicinate.
Con mia sorella siamo super in sintonia, meno male che c'è :wink: Ci raccontiamo tutto, anche perchè abbiamo bene o male gli stessi interessi!
A mio papà, invece, voglio bene, lo stimo...ma non si può dire proprio che abbia un gran rapporto. Lui è buono e gentile, però quando gli girano in 2 minuti diventa insopportabile, vuole sempre avere ragione lui e non c'è modo di fargli cambiare idea. A me sta cosa fa girare le balls!
Con i suoceri vado d'accordo, parliamo abbastanza di tutto e ci vogliamo bene...ma non ci vediamo spessissimo...e forse è proprio x questo che andiamo d'accordo :)
Immagine


Immagine

http://album.alfemminile.com/album/cucciola16" onclick="window.open(this.href);return false;