La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: forno Bosch vs AEG

#16
Si ha ragione vaina il forno è l'eoc6610aox. Ho una domanda per idd, il tuo forno full steam è rumoroso sempre oppure solo quando usi cottura a vapore? Io col mio vecchio forno non sono mai andato oltre i 220° per la cottura,anche se il forno arrivava fino a 250°,perché non ne ho mai avuto l esigenza,il tuo arriva fino a 230° e lamenti una certa mancanza in questo. Ne hai,avuto bisogno? Perdona queste domande,ma sono indeciso tra un 100% vaporr come il tuo, oppure un combisteam come i forni citati nella discussione.

Re: forno Bosch vs AEG

#17
Ciao Piero,
non mi lamento del fatto che arriva a 230°, quando l'ho preso ne ero consapevole, l'ho indicato per cronaca perchè ci sono persone che lo usano anche a temperature più elevate, soprattutto per la pizza. Ricordo una discussione di come fosse possibile truccare il forno per usare la funzione pirolitica per cucinare a temperature più alte.
Nel forno c'è la funziona pizza, ma non l'ho mai provata.

Il forno è rumoroso non appena supera i 60 gradi, c'è una sorta di ventola di raffreddamento che è dietro la mascherina dei comandi che comincia a girare.
Quando il tecnico è uscito ha detto che durante il trasporto si è un po' schiacciato e andava a sbattere su qualcosa, ma poi lo ha sistemato, anche se in realtà non è che sia cambiato di molto, glielo ho fatto notare, ma diceva che ora il rumore è normale.

La prima volta che abbiamo usato il vapore c'era la mia compagna in cucina, quando mancavano tre minuti al termine l'ho vista scappare dalla stanza, perchè il rumore era diventato molto forte.
Però una volta appurato che è fatto così ne prendi atto, la differenza era nell'avere prima un forno molto economico estramente silenzioso.

Il forno ha due funzioni di pulizia a vapore, una corta e una lunga, inoltre ti dovrebbe segnalare quando usare quella lunga.
Io ho fatto quella corta e non è servita a niente, per quella lunga serve un prodotto apposta da lasciare nel forno.

Re: forno Bosch vs AEG

#18
Perfetto,grazie,mille. Il post di cui parli lo ricordo anche io...ahime, per quanto mi riguarda pura follia. Ricordo anche un altro post sul quale si parlava del top di gamma electrolux e chi lo ha comprato segnalava lo,stesso problema del rumore, leggendo manuali vari ho letto che usando le funzioni vapore emettono un ronzio dovuto dalla pompa dell'acqua. Io sinceramente ormai più che su electrolux sono orientato sul bosch precisamente sul modello hsg636bs1, anche questo forno fullsteam con termosonda. Anche se il dubbio è,sempre lo stesso, vale la pena spendere soldi per un fullsteam oppure prendere un hrg675bs1,che arriva a 300°,ma non ha termosonda, o ancora meglio un 635 che è uguale,ma catalitico invece che pirolitico? Anche la termosonda è così utile? Confusione totale....

Re: forno Bosch vs AEG

#19
credo che per decidere devi partire dalle tue esigenze, per quanto io mi lamento parliamo pur sempre di un forno di qualità. Oggi probabilmente prenderei un combinato e non un 100% vapore sull'entusiasmo dell'arredare casa nuova.
A freddo prenderei il forno che costa di meno.

La rumorosità di per se non è un problema, una volta che lo sai, alla fine siamo in una cucina, ci potrebbe essere la tv, però non è che stiamo parlando di chissà che.

Per il resto dipende dal tuo modo di cucinare, la termosonda l'ho usata, ha funzionato, però ovviamente se ne può fare a meno, e devi valutare quanto la useresti, ci sono i termometri da forno eventualmente.

Qualsiasi forno prenderai ti troverai bene, magari ti renderai conto che avrai speso soldi per niente, tuttavia se te lo puoi permettere non sarà un grosso problema.

Re: forno Bosch vs AEG

#20
mah...diciamo che alla fine balla 100 euro tonde tonde tra il 675bs1 ( 873 euro finito con estensione di garanzia) combisteam pirolitico senza termosonda e perfectbake,ma arriva a300°c, rispetto ai 973 euro del hsg636bs1 fullsteam catalitico con termosonda e perfectbake, che arriva però a 250°c. Quando si parla di queste cifre per me i 100 euro contano poco, quello che so é che la funzione pirolitica del forno precedente l'abbiamo usata forse una volta in 12 anni. Per il resto si tratta solo di capire quale forno tra i due sia il più adatto....
A casa di arrosti al forno con le patate se ne fanno molti, verdure gratinate anche , pizza in teglia qualche volta e dei dolci non disdegnamo...
Cucina a vapore??? Frontiera al momento inesplorata e non so quanto poi interessi esplorarla, per quanto riguarda verdure, non credo proprio.
Mi posso permettere tale cifra,si...ni,però se si considera che sono spese che uno in teoria fa una volta ogni 10 anni in media si può fare, quello che non si può fare é sbagliare scelta.

Re: forno Bosch vs AEG

#22
eh si, anche secondo me dovresti andare su quello che arriva a 300°. In ogni caso sia che prendi uno o che prendi l'altro, o che prendi quello che ho io, o un combinato electrolux(cui ho sempre letto pareri postivi) stai tranquillo che non sbagli scelta.

Re: forno Bosch vs AEG

#23
In realtà cucinare lesso :D ( 100% vapore) mi interessa il giusto, in pratica molto poco, se non per qualche pietanza particolare ( quello che mi lasciava perplesso era il fatto di averne o meno la possibilità per 100 euro di differenza). Quello che invece mi intriga parecchio é il discorso dell'aggiunta di vapore per migliorare la cottura di piatti che spesso ci si ritrova a cucinare. Riflettendoci bene é anche vero che la pirolisi non l'ho praticamente mai utilizzata ( e forse ho sbagliato) , ma é anche vero che stare a sostituire i pannelli del catalitico ogni tot é una bella rottura nonché una spesa.
Riguardo al marchio anche io su electrolux ho letto molti pareri positivi soprattutto riguardo l'eoc6610aox, che poi avrebbe tutto quello che mi serve, ma sarà che vado molto a sensazione e toccando con mano mi hanno convinto più i forni bosch, quindi credo che alla fine mi butterò sull'HRG675BS1, costa parecchio di più di electrolux,offre meno cose, ma al "tatto" mi ha convinto di più. Sto aspettando la conferma della disponibilità del negozio, 3 anni di garanzia la danno di default, altri 3 sono di estensione e , facendo i dovuti scongiuri,per almeno 6 anni non dovrei avere particolari pensieri.
Grazie a tutti per la pazienza e la cortesia dimostratami, vi farò sapere come andrà, magari essendo il primo a scriver e delle impressioni vere sul suddetto forno.

Re: forno Bosch vs AEG

#24
Intervengo in ordine sparso perché in questi giorni non sono riuscito a seguire la mia stessa discussione. Comprendo il senso delle parole di Idd, ma la garanzia assoluta di un forno efficiente e affidabile non si ha né con un forno di fascia bassa-media né con un prodotto top di gamma. E probabilmente la sostanziale differenza è costituita dal sistema post-vendita (anche questo soggetto all'arbitrarietà dei tecnici locali). Finora ho utilizzato forni di fascia medio-bassa e non sono mai stato soddisfatto (Whirlpool, Candy, Indesit, perfino SMEG). Per questo ho rivolto la mia attenzione alla fascia più alta - escludendo marche troppo costose come Miele o Neff - e mi auguro, al di là di un design più accattivante, un display più moderno o altre funzioni inutili, di trovare la stessa efficienza che ho riscontrato in altri elettrodomestici come lavatrice, frigorifero e lavastoviglie (soprattutto Bosch e AEG). Le persone disposte a spendere di più a volte non sono per forza di cose sensibili alle mode o pronte a spendere ogni 4 anni per un nuovo prodotto, a volte cercano semplicemente affidabilità ed efficienza (illusorie?).
Io continuo ad oscillare tra i due modelli Bosch e AEG indicati, anche se l'analogo modello Electrolux è attraente per il prezzo. Collegandomi però a quanto detto da Piero76, pur non essendo un cuoco professionista, direi che un forno 'full steam' ha senso solo se affiancato a un forno termoventilato - si tratta di prodotti dedicati a usi e cotture differenti. In ogni caso, preciso che il modello Bosch termoventilato con apporto di vapore raggiunge anche 275-300 °C per specifici programmi.

Re: forno Bosch vs AEG

#25
Esatto vaina il combisteam bosch, ovvero l hrg675bs1 raggiunge i 300°, mentre l'hsg636, fullsteam" raggiunge i 250 in funzione forno combinato e i 100 in funzione 100% vapore. Per il discorso electrolux-aeg npn vedo perche pagare 150 euro di piu lo stesso prodotto con un timbro diverso,amenoche' il servizio post vendita non sia diverso,ma,anche li,come dici tu....è tutto relativo.

Re: forno Bosch vs AEG

#26
A occhio credo che la differenza di prezzo potrebbe essere giustificata dal marchio e dalla presenza di alcuni accessori come la termosonda e le guide telescopiche. Non so se dare credito a quanto ho letto da qualche parte, ovvero che il forno AEG è prodotto in Germania mentre il prodotto Electrolux a cui ci riferiamo è di fattura italiana. Al di là che i singoli componenenti sono spesso condivisi tra marchi diversi all'interno dello stesso gruppo, direi che l'eventuale produzione tedesca ha soprattutto una valenza psicologica.

Re: forno Bosch vs AEG

#27
vaina ha scritto:Le persone disposte a spendere di più a volte non sono per forza di cose sensibili alle mode o pronte a spendere ogni 4 anni per un nuovo prodotto, a volte cercano semplicemente affidabilità ed efficienza (illusorie?).
Corretto, però tendenzialmente le grandi aziende si posizionano su un segmento di consumatori prendendolo come riferimento.
Chi compra un prodotto che ha un suo corrispondente identico a metà del prezzo, lo fa solo per il marchio.
Se uno è disposto a spendere €200 per un forno, per il costruttore che se lo tenga il più possibile e che mi dia pochi problemi, tanto ho poco margine.
Se invece è disposto a spendere €1000, parliamone, magari è disposto a spenderne altrettanti tra 5 o 10 anni, ed è pure felice, oppure è disposto a spendere soldi per farlo ripare, mentre quello de €200 lo cambia magari con altra marca.

Questa logica è stata usata con gli smartphone, dove l'obsolescenza programmata è studiata per i modelli di fascia alta.

Su Electrolux posso esprimere parere positivo sull'assistenza, almeno nella zona di Milano.

Re: forno Bosch vs AEG

#28
Tra l'altro noto solo ora che la cottura a vapore nel forno AEG o Electrolux di cui stiamo parlando, a differenza del modello Bosch, prevede un apposito kit extra che include anche specifici iniettori. Ma forse ho frainteso quanto riportano i manuali Bosch o AEG, magari Idd può confermarlo per il forno Electrolux - a meno che il forno 'full steam' in suo possesso non funzioni in modo completamente diverso.

Re: forno Bosch vs AEG

#29
vaina ha scritto:A occhio credo che la differenza di prezzo potrebbe essere giustificata dal marchio e dalla presenza di alcuni accessori come la termosonda e le guide telescopiche. Non so se dare credito a quanto ho letto da qualche parte, ovvero che il forno AEG è prodotto in Germania mentre il prodotto Electrolux a cui ci riferiamo è di fattura italiana. Al di là che i singoli componenenti sono spesso condivisi tra marchi diversi all'interno dello stesso gruppo, direi che l'eventuale produzione tedesca ha soprattutto una valenza psicologica.
Non so a quale differenza di prezzo ti riferisco,se a quella tra electrolux e aeg o tra aeg e Bosch. Quello che posso dirti che aeg ed electrolux hanno entrambi termosonda e stessi accessori, mentre il Bosch termosonda non ne ha,costa di più, spero che sia per via della differenza che ho sentito toccandoli con mano e che mi ha convinto ad acquistarlo.

Re: forno Bosch vs AEG

#30
Mi riferivo alla differenza di prezzo tra Electrolux EOC6610AOX e AEG BSK574321M, credo che il modello Electrolux considerato non abbia la termosonda: non è rappresentata nella foto, a differenza di altri modelli, non è elencata nelle specifiche integrali e nel manuale tecnico scaricabile è presente un ambiguo solo modelli selezionati (la documentazione è valida per l'intera serie EOC 6610). Perciò mi limitavo a ipotizzare che la differenza di prezzo fosse dovuta alla presenza di termosonda (in commercio per poche decine di euro) e delle guide telescopiche o a eventuali ragioni legate al marchio o alla sede di produzione.