La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per piano cottura gas 75cm da 4/5 fuochi comodi

#1
Buongiorno, apro questo post per chiedervi aiuto nella ricerca di un nuovo piano cottura;

Attualmente con la cucina comprata 1 anno fa ho questo piano cottura Electrolux https://www.electrolux.it/kitchen/cooki ... pqf645uox/

Ma usandolo alla lunga ci siamo accorti che quei 4 fuochi sono troppo vicini (21cm centro-centro da ogni fuoco in diagonale) e quindi quando mettiamo le padelle/pentole larghe non entrano bene.


Stavamo quindi valutando l'idea di sostituirlo con un nuovo pc da 75 così da avere maggior spazio.....però ci siamo fatti un giro e abbiamo visto che i pc da 75 a 5 fuochi hanno comunque i fuochi alla stessa distanza dei nostri (21cm)...effettivamente se in un pc da 60, 4 fuochi stanno stretti, in pc da 75 anche 5 fuochi stanno stretti.....un buon vantaggio però può essere mettere 3 padelle/pentole nei 3 fuochi alto-sx, centrale e basso-dx che non stanno stretti e mettere solo pentolini piccoli negli altri due fuochi.

In alternativa stavamo pensando ad un pc da 75 con 4 fuochi (con l'idea appunto che avendo più spazio in 75cm, i 4 fuochi siano molto più distanziati tra loro permettendo maggior comodità/spazio) però ho visto che ce ne sono pochissimi, quasi nessuno.

Tra l'altro se possibile (anche se ho visto che ne esistono pochi di pc che l'hanno) mi piacerebbe avesse il vertical flame come il nostro attuale pc electrolux perché è molto comodo.

A questo punto vi volevo chiedere gentilmente:


1)Abbiamo visto esposto questo pc Candy http://www.candy.it/it_IT/elettrodomest ... 907/cfx-75 (ma ho visto che ci sono anche altre versioni miste metallo-nero ecc), esteticamente molto bello e coi fuochi ben distanziati (sia nella versione 4 fuochi che quella 5 fuochi)....
però abbiamo trovato questa recensione molto negativa https://www.amazon.it/gp/customer-revie ... B010EYEJQM
che dice che i fuochi e le griglie si bruciano/macchiano terribilmente col tempo...e dalle foto sembra proprio così.
Qualcuno ha esperienza/opinione in merito a questo pc?


2)Voi cosa potete consigliarmi, sia da 5 che 4 fuochi, che sia appunto comodo e coi fuochi ben distanziati, di buona qualità e che non si rovini/macchi facilmente?


3)ho letto ovunque che il buco/scasso nel top dei piani cottura da 60 e quelli da 75 è il medesimo...è vero?
Io ho misurato il mio attuale buco (per il piano da 60) nel top okite ed è largo 55,9 e profondo 48,7.
Ho letto che le dimensioni del buco richiesto dovrebbero essere 56 x 48 quindi di profondità ci sto mentre di larghezza mi manca 1mm forse....in caso non dovesse entrarci il nuovo piano cottura neanche spingendo, eventualmente come posso tagliare 1mm di top okite? serve per forza qualcosa come un frullino? o cosa?
Secondo me entra visto che ho già un pc da 60 che entra ma non si sa mai....


Grazie in anticipo a tutti
Saluti

Re: Consiglio per piano cottura gas 75cm da 4/5 fuochi comod

#2
L'estetica total inox ha l'inconveniente di brunirsi dopo pochissimo tempo, è intrinsrco del materiale e ci sono diverse discussioni in merito. Anche altri marchi, vedi Smeg, hanno questa problematica. Scegli delle griglie scure in ghisa e l'annerimento almeno non lo avrai. Per lo sporco, non saprei. Per il foro, molti piani da 75 sono adattabili ai fori da 60, non è una regola però, leggi sempre la sk tecnica. Infine, consiglio 5 fuochi con il più grande al lato. Oppure 4 in un piano da 70-75 c,.

Re: Consiglio per piano cottura gas 75cm da 4/5 fuochi comod

#5
Mi sono occupato di recente di questa questione. Direi che i vincoli principali sono la dimensione della base e il numero di fuochi desiderato, nonché eventuali vincoli di 'contorno'. Nel mio caso desideravo 5 fuochi per avere un bruciatore di elevata potenza e altri 4 'tradizionali' e allo stesso tempo cercavo un piano cottura che fosse il più esteso possibile. Mi sono rassegnato a 75 cm per la conformazione della parete contigua, ma esistono piani cottura anche di 80 cm (ad es. Foster, ma non ricordo la distanza tra i bruciatori) che prevedono un foro di incasso da 56 cm. In genere le schede tecniche riportano il foro di incasso necessario e spesso i filtri dei motori di ricerca presenti nel sito del produtto prevedono la scelta della base a disposizione.

Re: Consiglio per piano cottura gas 75cm da 4/5 fuochi comod

#6
grazie!

Un dubbio forte, oltre che ad avere opinioni su quei 2 piani cottura indicati, è riguardo necessari dalla fine del foro fino all'alzatina del top.
Il mio foro è a soli 3cm dall'alzatina e tutti i PC che vedo, compresi quei 2 che mi interessano, da schema tecnico indicano una richiesta di distanza dall'alzatina di 5,5cm e quindi mi viene il dubbio che non vadano bene per il mio top...
Immagine

....la cosa strana però è che anche il mio PC attuale electrolux da scheda tecnica ha indicata la richiesta di 5,5cm....eppure il PC ci va benissimo pur avendo solo 3cm.

Che ne pensate? come faccio a capire se un PC che voglio acquistare si riesce a montare in soli 3cm di spazio posteriore?

Re: Consiglio per piano cottura gas 75cm da 4/5 fuochi comod

#7
Non mi viene in mente alcuna ragione tecnica legata al calore o al l'allacciamento, ma non sono un esperto. Immagino che possa dipendere dalla distanza tra il fondo del PC (e quindi del foro di incasso) e il bordo esterno del PC sul top. Per essere certo, non essendo quotata, puoi richiedere i file 2D o 3D (io l'ho fatto) oppure chiedere conferma che una distanza minore non crei davvero problemi. Dopotutto il posizionamento dipende soprattutto dalla profondità della base e del top, come pure dall'eventuale tipo di anta sottostante (con gola o meno).

Re: Consiglio per piano cottura gas 75cm da 4/5 fuochi comod

#9
grazie!
ma oltre al pulirlo più facilmente, a livello di graffi come si comporta questo Easy Clean?
Perchè il mio attuale pc electrolux (non easy clean) si è graffiato parecchio.....


p.s. ma secondo voi le grigliette sopra ai fuochi di questo pc electrolux, come si tengono ferme?
Immagine
Immagine
Immagine

dalle foto non vedo incavi nel pc o nei fornelli che permettano di tenerle ferme.....a vederli sembra come se siano solo poggiati e quindi toccandoli magari con le padelle ecc si muovano/alzino a cavolo...che ne pensate?

grazie

Re: Consiglio per piano cottura gas 75cm da 4/5 fuochi comod

#10
SI graffia! Come un normale inox.Però io non l'ho minimamente ancora graffiato, il vantaggio di avere una superficie dove lo sporco non si attacca è duplice: pulizia facile (easy clean appunto) e possibilità di graffiarlo durante la pulizia pari a zero, in quanto, non dovendo strofinare ma solo passare un panno morbidissimo in microfibra, di fatto non lo graffi. L'unico motivo per graffiarlo è che le griglie, non stando bene al loro posto, potrebbero rigarlo, appunto. Sulla stabilità delle griglie ho qualche dubbio, io sono andata sul sicuro prendendo il modello PQX755UOXC, esiste con griglie in ghisa o smaltate. Chiaro che se ti metti a strofinare prima o poi lo graffi comunque, ma veramente non c'è bisogno, al contrario dell'inox normale.

Re: Consiglio per piano cottura gas 75cm da 4/5 fuochi comod

#13
da commerciante che tratta questi prodotti e ne conosce un bel po ti posso dire che la Smeg ha risolto il problema dell'inbrunimento dellei bruciatori.
se vedi questo modello: http://www.smeg.it/prodotto/p705es/
adesso Griglie e cappellotti in acciaio inox sono fatte con trattamento Ever Shine

è un sistema particolare che evita che si imbruniscono, cosa che invece succedeva nella vecchia versione

come prodotto anche ottimo che riesce a darti un buon spazio per le pentole è http://www.smeg.it/prodotto/pxl675l/
che ha anche la possibilità di prendere separatamente delle griglie artistiche che puoi mettere facilmente per quando non lo utilizzi.

il mio consiglio è sempre di acquistare prodotti italiani
Alessandro Crisanti
Cse Group
https://www.teratron.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Vendita Elettrodomestici Online