La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: forno Bosch vs AEG

#31
vaina ha scritto:Tra l'altro noto solo ora che la cottura a vapore nel forno AEG o Electrolux di cui stiamo parlando, a differenza del modello Bosch, prevede un apposito kit extra che include anche specifici iniettori. Ma forse ho frainteso quanto riportano i manuali Bosch o AEG, magari Idd può confermarlo per il forno Electrolux - a meno che il forno 'full steam' in suo possesso non funzioni in modo completamente diverso.
cisa intendi per specifici iniettori?
Il forno l'ho comprato e installato, ho provato a cercare velocemente sul sito ma non ho trovato questo kit.

Re: forno Bosch vs AEG

#32
Purtroppo in questo forum apparentemente non è possibile inserire allegati. Ad ogni modo, mi riferisco a quanto riportato nel manuale dell'utente del forno Electrolux EOC6610AOX (pag. 15-16). Probabilmente ho frainteso e si tratta di una modalità di cottura con iniezione diretta del vapore, mentre la cottura combinata con vapore è comunque possibile ma in modo indiretto senza necessità di appositi kit (come ad esempio nei forni Bosch).

Re: forno Bosch vs AEG

#33
buongiorno
anch’io sto scegliendo che forno a vapore acquistare. Tra tutti avevo quasi scelto l’elettrolux ma oggi nelle mie ricerche è spuntato il Samsung NV73J9770RS/ET che ha funzioni simili all’electrolux più la connessione wifi (che sia utile per un forno? .... mah)
Qualcuno lo conosce?
Per chi ha invece l’electrolux:
Il rumore è davvero così fastidioso?
La funzione autopulizia funziona bene?

Re: forno Bosch vs AEG

#34
Allora, come promesso inizio con le mie prime esperienze dirette riguardanti il bosch. Il forno é arrivato mercoledì e fino ad oggi, tranne che per un paio di ciambelloni fatti da mia moglie, non ho avuto modo di provarlo chissà quanto. Oggi però l'ho messo alla prova con cottura della pizza e qualche panino, sia in teglia a 250° che tonde su pietra a 275° , devo dire, almeno per i miei gusti, risultati di cottura ottimi , inoltre per la pizza in teglia ho provato la funzione lievitazione per dare all'impasto l'ultima bottarella di crescita e devo dire che funziona bene, lavorando col "vapore" ( a 30° non capisco che vapore sia) inumidisce l'impasto ,ma lo fa lievitare bene. Veniamo ai difetti che ho riscontrato finora, acciaio non anti impronta , restano facilmente le ditate e ti fa dannare un pò per farlo tornare lucido senza aloni, per quel poco che ho potuto provare le funzioni con vapore non ho avuto modo di far consumare chissà quanta acqua nel serbatoio, quindi ho pensato, lo riempio quel tanto che basta,ma ahime non é possibile, ogni volta anche se ne serve poca, il serbatoio va riempito ben oltre la metà. Per il resto, almeno per ora, sono veramente soddisfatto ed appagato, un gran bel giocattolo per chi ama giocare in cucina!
Ah dimenticavo, ho preparato anche una lasagna con carciofi e provola , grill ventilato a 160°, ottimo risultato anche con quella.

Re: forno Bosch vs AEG

#35
fontas70 ha scritto:buongiorno
Per chi ha invece l’electrolux:
Il rumore è davvero così fastidioso?
La funzione autopulizia funziona bene?
Il forno rumoroso è solo quello che è 100% vapore(che ho io), gli altri dicono essere silenziosi.

La prima volta che ho fatto andare la funzione solo vapore la mia compagna era in cucina ed è scappata dalla paura.
Una volta che lo sai ne prendi atto, mi dava fastidio rispetto al forno da pochi euro che avevo prima che era silenzioso.

Ha due funzioni di autopulizia al vapore, una leggera che ho provato e non fa assolutamente nulla e una forte da usare con un prodotto specifico, ancora non provata.

Il wifi se permette di aggiornare le ricette e risulta poi essere fruibile, anche perchè nel tempo si cucina per esperienza più che per ricetta.

Re: forno Bosch vs AEG

#36
Grazie Piero76 per la tua puntuale recensione, anche se si tratta delle prime impressioni :)
Io sto ancora tentennando, incerto tra Bosch, AEG e Electrolux. Quanto al serbatoio di acqua per la funzione vapore e relativi requisiti di riempimento/svuotamento, credo di avere letto che tutti i forni combinati con apporto di vapore richiedano la stessa procedura.

Re: forno Bosch vs AEG

#37
Ah altra cosa nota positiva e che nonostante non abbia,mai usato la funzione di riscaldamento rapido, arriva comunque a temperatura in un attimo, intendo a 200° in modalità ventilata in circa 6 minuti. Modalita pizza a 275 neanche in 8 minuti circa.

Re: forno Bosch vs AEG

#38
piero76 ha scritto:Ah altra cosa nota positiva e che nonostante non abbia,mai usato la funzione di riscaldamento rapido, arriva comunque a temperatura in un attimo, intendo a 200° in modalità ventilata in circa 6 minuti. Modalita pizza a 275 neanche in 8 minuti circa.
Io il riscaldamento rapido lo uso SEMPRE (sul mio Siemens), e ci mette più o meno la metà del tempo che du hai notato.

Re: forno Bosch vs AEG

#39
ho appena sballato un combinato della siemens... e così ho appena scoperto che anche la teteskissima siemens produce in turchia.
non mi stupirei se fosse uscito da uno stabilimento beko o vestel.
a sto punto tanto vale...

Re: forno Bosch vs AEG

#40
Ma avete la fissazione di dove vengono prodotte le cose? Quello che conta non è il dove, ma il come.
Conta il controllo di qualità, contano i materiali e i processi produttivi, conta la qualità dell'assistenza post-vendita.
In Cina producono il 95% dei telai per biciclette, compresi quelli da gara e gli iPhone da 1000 euro e più.

Re: forno Bosch vs AEG

#41
klw ha scritto:Ma avete la fissazione di dove vengono prodotte le cose? Quello che conta non è il dove, ma il come.
Conta il controllo di qualità, contano i materiali e i processi produttivi, conta la qualità dell'assistenza post-vendita.
In Cina producono il 95% dei telai per biciclette, compresi quelli da gara e gli iPhone da 1000 euro e più.
hai ragione; e gli iphone sono comunque argomento sufficiente a tagliare il discorso.
semplicemente mi aspettavo che bosch e siemens producessero ancora in germania, tutto qui...
in questo senso volevo dire, a sto punto tanto vale comprare un beko; niente di più facile che, non pagando il nome, il rapporto qualità/prezzo sia migliore.

Re: forno Bosch vs AEG

#42
dave4mame ha scritto:ho appena sballato un combinato della siemens... e così ho appena scoperto che anche la teteskissima siemens produce in turchia.
non mi stupirei se fosse uscito da uno stabilimento beko o vestel.
a sto punto tanto vale...
Anche se in effetti conta poco, il mio (preso 2 anni fa) era made in germany. Dipende dai modelli e dalla fascia di prezzo.

Re: forno Bosch vs AEG

#43
dave4mame ha scritto:
klw ha scritto:Ma avete la fissazione di dove vengono prodotte le cose? Quello che conta non è il dove, ma il come.
Conta il controllo di qualità, contano i materiali e i processi produttivi, conta la qualità dell'assistenza post-vendita.
In Cina producono il 95% dei telai per biciclette, compresi quelli da gara e gli iPhone da 1000 euro e più.
hai ragione; e gli iphone sono comunque argomento sufficiente a tagliare il discorso.
semplicemente mi aspettavo che bosch e siemens producessero ancora in germania, tutto qui...
in questo senso volevo dire, a sto punto tanto vale comprare un beko; niente di più facile che, non pagando il nome, il rapporto qualità/prezzo sia migliore.
Non so, forse dipende dalla fornitura, ma il mio bosch é made in germany. Però come dicono in tanti,dove venga fatto conta il giusto, qui in itlia ci sono tanti stabilimenti ( soprattutto tessili) di proprietà cinese, con dipendenti esclusivamente cinesi che producono made in italy :-D

Re: forno Bosch vs AEG

#44
ieri ho provato a usare per la prima volta la cottura sottovuoto, seguendo una ricetta dentro il forno electrolux.

due mele sbucciate e tagliate a spicchi, anice stellato e bacello di vaniglia bourbon. Metti tutto nel sacchetto, poi 20 minuti sottovuoto.

Risultato una mela un po' cotta da una parte ma meno delle mele cotte e fredda da un'altra parte, gli aromi invece si sentivano bene e tutti e due, anche se vista l'intensità che hanno, secondo me si sarebbero sentiti con qualsiasi uso uno ne avesse fatto.

Un ospite mi ha detto che non si fanno così le mele cotte, io gli ho provato a dire che sono state cucinate sottovuoto, però secondo me è convinto che lo stavo prendendo in giro.

Un altro risultato è stato l'avere il forno completamente bagnato.