La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Induzione 80/90cm

#1
Ciao a tutti,
per la nostra nuova casa vorremmo un piano da 80/90cm (abbiamo un'isola davvero grande) e ci piacerebbe avere 4/5 piani cottura circolari tradizionali...esiste qualcosa?
Se così non fosse quale piano flexy di Siemens/Aeg/Bosch potremmo scegliere sempre nella dimensione di almento 80cm?
Grazie e buona domenica
marco

Re: Induzione 80/90cm

#2
Spendendo il giusto e senza fronzoli, da 80 cm con 4 piastre ci sono l'Electrolux KTI8500 (che è in realtà un AEG) e il Bosch PVS851FB1E. Se ti basta la piastra grossa da 24cm anziché da 28, ti consiglio il primo. Ha comandi per ogni piastra e la piastra grossa non è nel mezzo.
Da 90cm il prezzo sale di molto e lo spazio cambia di poco.

Re: Induzione 80/90cm

#3
Buongior e complimenti per il sito. Anch'io sono molto interessata all acquisto di un piano a Induzione Dell larghezza di 80/90 cm è, stando a quanto ho potuto capire non avendo mai avuto alcuna esperienza con un pi, vorrei preferire(scelta forzata se consideriamo ilvfatto che su piani di 80/90 cm non esistono più solo zone di cottura tradizionali) una zona bridge ad una flexy perché se penso che sulla flexy :
Non posso usare contemporaneamente su ogni singola resistenza un pentolino alla potenza necessaria...
, Non ho la stessa resa ma addirittura una perdita di efficienza rispetto alle zone tradizionali
E, considerato che, non ho la necessità di usare contemporaneamente una piastra ed un pentolino beh...mi viene da ripiegare su una zona bridge.
Avrei comunque una zona meno efficiente anzi due in realtà che dovrebbero essere i laterali della parte centrale (zone clessidra, giusto?) pero ho cmq due zone da 21 che posso usare indipendentemente l una dall'altra.
Questa è l idea che mi sono fatta e, se ho capito male qualcosa, chiedo cortesemente a Mirco di potermi correggere.
Detto ciò...
Avrei tanto preferito il Siemens a 5 zone che non è più in produzione e che, volendo, ancora si trova a circa 1400 euro ma nel mio caso eviterei di spendere una cifra del genere.
Vorrei un piano con comandi separati, zona Bridge eventualmente flexy, ed almeno una zona cottura grande possibilmente non posizionata al centro.
Ho dato uno sguardo ai modelli citati da Mirco...

ELECTROLUX Kti8500... Ha le piastre circolari o a croce?

SIEMENS EX875LEC1E

BOSCH PXV851FB1E che differenza c e con PXV875DC1E?

BOSCH PXV975DC1E zona centrale a tre diametri e per il resto... Tutta flexy? :(

NEFF... Che non superi i 1000 euro?

Non ho ben capito la differenza tra comando singolo e separati... Credo sia piu pratico un piano con comandi separati perché immagino ciascuna zona con un proprio comando da gestire in modo più rapido e pratico onde evitare di bruciare tutto in pochi attimi.
Ringrazio tutti coloro i quali vorranno aiutarmi ed in particolar modo Mirco al quale rinnovo i miei complimenti :wink:

Re: Induzione 80/90cm

#4
MaryMary4 ha scritto:
ELECTROLUX Kti8500... Ha le piastre circolari o a croce?
circolare la piastra grande e quella piccola, a croce la zona ponte.

I comandi dell'Electrolux sono per singola piastra, nel Bosch invece devi selezionare prima la piastra e poi la potenza, pertanto se devi gestire più piastre è più scomodo.
L'esempio classico è se viene dal gas, quindi una manopola per fuoco e ti propongono un altro piano a gas con un selezionatore di fuochi e una sola manopola per l'intesità, probabilmente gliela tireresti dietro, anche se poi è questione di abitudini.
Il Bosch però ha la piastra grande con un diametro maggiore rispetto all'Electrolux.

In generale come detto più volte da Mirco non esiste un vantaggio tecnologico da giustificare un aumento di prezzo.
L'induzione è una tecnologia consolidata e la differenza tra i 400 euri dell'Electrolux e i 1000 euri di Neff o chi per esso, è solo sulla scritta nella piastra.

Re: Induzione 80/90cm

#5
Grazie per i complimenti :) Se non hai esigenze particolari, tipo usare spesso una grossa piastra grill che copra tutta la zona flexy, secondo me le zone flexy hanno più svantaggi che vantaggi.
Le zone bridge sono di fatto due normali piastre normali rotonde da 21cm, che puoi anche unire insieme. Su ciascuna ci puoi usare pentole a partire da 11-12 cm (almeno sugli Electrolux/AEG).
Non si tratta di resistenze, quindi non c'è una perdita di energia. C'è solo una piccola perdita di rendimento quando la pentola è molto più piccola della piastra, ma è trascurabile. Per le zone flexy questo vale forse un po' di più, ma poco.
Non so dirti quanto si faccia sentire la zona clessidra su una piastra grill, o su una grossa pentola ovale. Non ho mai provato.
Per il resto, è come ha detto Idd. Considera che per le pentole conta solo la parte del fondo a contatto con la piastra. Le padelle con coperchio 28cm hanno di solito un fondo da 21cm.

Re: Induzione 80/90cm

#6
Grazie per l aiuto che mi state dando anche attraverso le vostre correzioni. Oltre al piano della electrolux kti8500 ho notato anche il piano AEG HKL85416XB ed il Siemens ED875FSB1E. Consigli da veri esperti quali siete in merito ai tre piani appena citati o a qualche altro piano degli stessi marchi che, molti probabilmente, non ho considerato?
Immagino abbiano tutti il limitatore di potenza e comandi separati... A livello pratico, provando ad immaginare di usare contemporaneamente più di una padella grande, quale sembra essere il più comodo per evitare che le padelle si tocchino tra di loro? Forse le mie sono solo stupide domande dettate dalla totale inesperienza con l induzione ed anche un po' da quel minimo di timore che c è all idea di un cambiamento radicale nel modo di cucinare. Grazie a tutti, in particolar modo a Mirco.

Re: Induzione 80/90cm

#7
Tutto dipende da se ti serve la piastra mega da 28cm o se ti basta da 24cm, che è già extra, rispetto ai comuni 21cm. Il Siemens ED875FSB1E ha un comando singolo non numerato, più scomodo del comando singolo numerato dei Bosch ed ovviamente dei comandi separati Electrolux/AEG. Tutti questi 3 modelli hanno il limitatore.

Se ti serve la piastra da 30cm, l'AEG HKL85416XB sarebbe l'ideale, ma non è venduto a un prezzo concorrenziale, dato che è come il KTI8500 con solo la piastra grossa più grande. A parte il bordo, tecnicamente tutto il resto è lo stesso.
Quindi se ti serve la piastra da 28cm considererei semmai il Bosch PVS851FB1E, se ti basta da 24cm l'Electrolux KTI8500.
A parte i comandi, lo svantaggio del Bosch (e Siemens) è che la piastra grossa è al centro. Se ci metti una padella grossa, ingombra facilmente le due piastre da 21cm sulla sinistra. Quindi già 2 padelle larghe 28cm non so se ci stanno. Sul KTI8500 ce stanno comodamente anche una da 28cm più una da 32 (se ha il fondo max 24-25cm).
Se però hai una padella con fondo 28-30cm, la piastra da 24cm non te la scalda tutta bene. Il quel caso ripiegherei sul Bosch.
Le marche più affidabili e con le caratteristiche migliori sono queste (gruppo AEG/Electrolux e gruppo BSH) per l'induzione. Tutte le altre sono un po' "imitazioni" di queste.

Re: Induzione 80/90cm

#8
Ciao Mirco,
Ti ringrazio nuovamente pee acermi risposto e, soprattutto, per avermi chiarito e non poco molte idee.
Proverò a misurare il diametro delle pentole ché sono quelle a farmi dubitare sulla scelta della piastra grande. Avevo misurato il fondo della padella da 32 cm che, come hai detto giustamente tu, ha un fondo pari a circa 24 cm perciò non avrei problemi col piano electrolux. Quanto va ad incidere, ai fini pratici, il bordo in metallo? È un ulteriore protezione tale da essere ritenuta indispensabile? Grazie e buona giornata

Re: Induzione 80/90cm

#9
Il bordo protegge i lati del vetro, ma in Italia li vogliono tutti senza, così di modelli col bordo in acciaio ce ne sono rimasti pochi. Ma non stare a impazzirci tanto. Il tipo di piastre e comandi sono più importanti. Basta starci più attenti quando si spentola intorno al piano.

Re: Induzione 80/90cm

#11
Ciao, eccomi nuovamente quà. Ho misurato alcune pentole...la scelta migliore, nel mio caso, sarebbe proprio l AEG HKL85416XB ed ho notato anche modell lo HKL85246FW... Sono analoghi con l unica differenza nel colore o sono diversi anche per altri motivi? Suggerite il bianco se si adatta maggiormente all estetica della cucina o lo sconsigliate?grazieee

Re: Induzione 80/90cm

#12
Cambia solo il colore e l'assenza del bordo in acciaio. Non ci sono inconvenienti tecnici col bianco. E' solo una questione estetica. Il nero sta bene su tutto, per questo il 99% dei modelli sono neri. Probabilmente sul bianco la serigrafia sarà meno visibile, e suppongo che le cifre del display risalteranno, ma non sarà niente di trascendentale.
Se hai almeno 6 kW di contatore e vuoi risparmiare, se ti vuoi avventurare all'estero, in Germania c'è l'AEG HKL85410XB (con piastra da 28 anziché 30), che costa solo sui 450€. E' sempre lo stesso piano, solo che in Germania gli AEG hanno prezzi tipo Electrolux in Italia.
Attenzione però che gli AEG venduti in Germania non hanno il limitatore di potenza, quindi bisognerebbe avere almeno 6kW di contatore, per avere un margine medio sufficiente, e bisogna stare un minimo attenti con l'uso dei booster.

Re: Induzione 80/90cm

#13
Ciao Mirco, ti ringrazio... Sempre impeccabile. Ho assolutamente bisogno del limitatore. Secondo te, inizialmente potrei mantenere il contatore a 3 kwh o mi conviene subito portarlo ad almebo 4.5?grazieee

Re: Induzione 80/90cm

#14
Tanti convivono con 3 kW e piano limitato a 2,5kW, ma dipende da che margine vuoi per gli altri elettrodomestici. E' chiaro che con 3 KW stai stretta (4kW con la tolleranza).
Io consiglio sempre 6 kW, perché ormai la differenza con 4,5 KW è poca e ci guadagna l'uso di tutti gli elettrodomestici. Oggi puoi scegliere comunque a passi di 0,5 kW fino a 6kW .Ovviamente più alzi il contatore, più puoi alzare il limitatore del piano.

Re: Induzione 80/90cm

#15
Ciao Mirco, grazie... Il problema è che non ho minimamente idea di quanto andrò a spendere mettendo il piano a Induzione e, di conseguenza, non so proprio regolarmi. In casa avrò anche forno elettrico e vapore, microonde, lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice...senza calcolare phon, pc, tv etc... Etc... Temo molto la prima bolletta :lol: