La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio piano induzione prima esperienza

#1
Ciao stiamo acquistando per la prima volta il piano ad induzione.

Il mobiliere ci ha proposto kti8500e (electrolux) hk854206xb (aeg) km6118 (Miele) acm1032/ba (whirpool).

Ma la cappa ci vuole specifica o quelle standard vanno bene?

Il top sarà in Kerlite, il piano ci interessava da 80 ed abbiamo contatore da 5.5kw.

Ovviamente essendo alle prime armi accetto consigli su altri modelli più nuovi o performante.

Grazie

Re: Consiglio piano induzione prima esperienza

#2
il kti8500e è il miglio rappoto qualità prezzo, deve solo bastarti la dimensione della piastra più grande.

La cappa puoi anche farne a meno se non friggi, altrimenti una vale l'altra.

5,5kw di per se sono adeguati, poi dipende da cosa altro usi in contemporanea.

Re: Consiglio piano induzione prima esperienza

#4
il bosch che però ha i comandi più scomodi.
L'electrolux ha la piastra da 24cm, mentre il bosch PVS845FB1E arriva a 28cm, parliamo di dimensione del fondo della pentola.
Ovviamente dipende dalle tue abitudini/esigenze.

Sulla macchina del caffè non posso aiutarti, avevo letto che alcune hanno problemi e cambia da piano a piano.
Dovresti trovare chi usa il piano che vuoi prendere che ti consiglia la macchina giusta.

Re: Consiglio piano induzione prima esperienza

#5
Se non hai bisogno di una piastra più grande di 24cm ti consiglio il KTI8500, sennò il Bosch. Calcola che le padelle con coperchio 28cm hanno un fondo di 21cm, e conta solo la parte a contatto con la piastra.
Ci sono alcune caffettiere con la caldaia in acciaio che funzionano sulle piastre piccole dei piani a induzione, ma non tutte e non su tutti i piani. La Bialetti Venus da 2 tazze, per esempio funziona sugli Electrolux, anche se è molto piccola, e non è neanche data per adatta all'induzione. Ma più hanno il fondo largo, meglio è.

Re: Consiglio piano induzione prima esperienza

#8
Il comando singolo è più scomodo perchè quando cucini con più di una pentola, prima di cambiare livello devi selezionare la piastra che vuoi regolare. E' un passaggio in più che non è comodo, rispetto ad avere comandi indipendenti per ogni piastra. Il comando singolo dei Bosch comunque non è male, dato che ha tutti i livelli direttamente selezionabili. Diciamo che è il meno scomodo fra i comandi singoli.
La zona ponte è meglio della flexy se normalmente usi pentole rotonde. Se usi spesso una grossa griglia grill, è meglio la flexy.

Re: Consiglio piano induzione prima esperienza

#10
Per rispondere alla domanda, io sapevo che per l'induzione ce ne vuole sì una specifica. Quando bolli l'acqua della pasta ad esempio l'induzione fa più vapore che col gas.
Telstar ha scritto:What? Ma stai scherzando? Come li togli gli odori prima che si spandano per tutta la cucina/casa...
Più che altro per un discorso di "conservazione" della cucina. Sia io sia Lady Piscinin veniamo da famiglie e esperienze di "uso zero" della cappa, ma con la cucina nuova è sempre accesa, così dovesse succedere qualunque cosa ai pensili non ci si può dire di non aver fatto un uso corretto della cucina.
Credo stia anche alle diverse sensibilità, a parte alcuni cibi, più che di odori parlerei di profumi quando si cucina e se per un po' si spandessero nella cucina non mi dispiacerebbe neanche.

Re: Consiglio piano induzione prima esperienza

#11
Telstar ha scritto:
idd ha scritto:La cappa puoi anche farne a meno se non friggi, altrimenti una vale l'altra.
What? Ma stai scherzando? Come li togli gli odori prima che si spandano per tutta la cucina/casa...
Sentendo esperienze e leggendo opinioni ho trovato diverse persone che non usano la cappa con l'induzione, un mio amico appunto mi dice che l'acquisto più sbagliato è stato la cappa, perchè non l'accende mai.
Personalmente l'accendo più per abitutide a 1 che per altro, con la cipolla arrivo a 2.

in questo topic altri dettagli
viewtopic.php?f=10&t=147180

un utente spiega(ma non so se sia vero) che il vapore dell'induzione è anche inferiore al gas, in quanto c'è solo quello del cibo e non quello del fuoco con l'ossigeno.

Quello che però volevo dire è che alla domanda: bisogna prendere una cappa particolare per l'induzione?
La risposta è che c'è gente che non usa la cappa, pertanto non serve niente di diverso dallo standard, prendila pure in base ai tuoi usi e consumi.