La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Frigorifero libera installazione

#1
Buonasera, vi chiedo un consiglio per l'acquisto di un nuovo frigorifero libera installazione per mia madre. Il suo hotpoint, pur non essendo chissà quanto vecchio, sta già da tempo funzionando pessimamente.
A suo tempo qui mi diedero un ottimo consiglio, un Haier AFD631CX che presi per casa mia, all'epoca mi dissero che li producevano a Padova, a dispetto del marchio cinese. Sono attualmente ancora molto soddisfatta di quel frigo.
Oggi è ancora così? Se comprassi un modello simile attualmente in commercio, troverei la stessa qualità? Li producono ancora a Padova?
In alternativa, cosa mi consigliate per non farle spendere una cifra eccessiva mantenendo comunque un buon livello di qualità?
Grazie.

Edito per dire che una veloce ricerca su google mi ha detto che lo stabilimento Haier di Padova (Campodoro in realtà) è stato chiuso circa 2 anni fa. Pertanto ora la produzione quasi sicuramente è tutta cinese. Ma se qualcuno avesse info diverse, mi farebbe piacere sentirle.

Re: Frigorifero libera installazione

#2
Dovendo investirci quasi 200€ in più, secondo voi vale la pena prendere un A+++ al posto di un A++?
In quanto tempo si riesce ad ammortizzare questa spesa in termini di consumi?
Inoltre, il trattamento antibatterico è una cosa da avere o è una cavolata?
Grazie.

Re: Frigorifero libera installazione

#5
No non ho detto che voglio prendere un prodotto di primo prezzo, una cosa media diciamo, che non la lasci a piedi fra 3 anni.
Avrei adocchiato questi modelli della Haier

A3FE835CGJE - € 699 modello con sistema antibatterico e A+++

A3FE735CGJE - € 574 - A++

A2FE735CFJ - € 606 A++

che somigliano molto al mio.
Ai prezzi di cui sopra va aggiunta la consegna, che non è roba da poco - fino a 100€ per la consegna al piano.
In alternativa ho visto un LG in offerta da Unieuro a 649€, sulla carta è un ottimo prodotto come caratteristiche (A+++, rivestimento antibatterico, etc), ma come affidabilità e prestazioni cosa mi potete dire? E' il GBB60PZEFS.
Grazie!

Re: Frigorifero libera installazione

#6
Jamie ha scritto: In alternativa ho visto un LG in offerta da Unieuro a 649€, sulla carta è un ottimo prodotto come caratteristiche (A+++, rivestimento antibatterico, etc), ma come affidabilità e prestazioni cosa mi potete dire? E' il GBB60PZEFS.
Grazie!
Non ho diretta esperienza per gli Haier, mi scuso.
In quanto all' LG ti dirò che è un prodotto da raccomandare. Chi ce l'ha ne parla bene ed è soddisfatto. :D

Re: Frigorifero libera installazione

#8
Intorno ai 700 euro (in offerta) e più spedizione trovai il mio Bosch da 70cm di larghezza, classe A+++ e con doppio cassetto per verdura/frutta e carne/formaggi.
Non spenderei 600 euro per un Haier, che mi sa troppo di cinesata. Di Haier ne ho avuto uno piccolino, da ufficio, ha funzionato sempre bene ma insomma valeva quel che lo pagai.

Re: Frigorifero libera installazione

#9
Beh, Haier son cinesi ma per qualche anno hanno prodotto in Italia.
Invece dei Samsung che mi dite? C'è il modello RB37J501MSL allo stesso prezzo dell'LG (che attualmente non risulta disponibile).
E' vera la cosa che quando arrivano a casa sarebbe meglio non accenderli subito ma lasciarli stabilizzare per 24h?
Grazie!

Re: Frigorifero libera installazione

#10
Jamie ha scritto: Invece dei Samsung che mi dite? C'è il modello RB37J501MSL allo stesso prezzo dell'LG (che attualmente non risulta disponibile).
Buon prodotto, analogo al'LG.
Jamie ha scritto: E' vera la cosa che quando arrivano a casa sarebbe meglio non accenderli subito ma lasciarli stabilizzare per 24h?
Grazie!
Dipende da come lo hanno trasportato, se in verticale (come si dovrebbe) o in orizzontale. Per sicurezza conviene aspettare almeno quattro ore prima di accenderlo: così suggerisce Samsung, ma il consiglio vale per tutti.

Re: Frigorifero libera installazione

#12
Scrivo solo per lamentarmi di Eprice. La spedizione del frigo era inizialmente prevista per lunedì 27. Poi è slittata di un paio di giorni. L'altro ieri mi avvisano che il frigo partirà il 31, cioè oggi. Ma a tutt'ora l'ordine risulta ancora "in gestione", altro che spedito. Andando sulla pagina prodotto ora vedo che la prossima disponibilità di arrivo, per chi fa un ordine oggi, slitta addirittura ad ottobre.
Per fortuna ho scelto il pagamento in contrassegno, almeno non si tengono in ostaggio i soldi.

Re: Frigorifero libera installazione

#13
Insomma Eprice mi ha solato. Ora mi avvisano che non hanno una previsione di arrivo per la nuova fornitura.
A questo punto mi tocca cambiare sia modello che fornitore.
L'LG che avevo adocchiato ora è aumentato di prezzo :cry: per cui sulla piazza rimane il Samsung RB37J501MSL.
Qualcun altro può darmi dei feedback sui frigoriferi Samsung? Sono affidabili per quanto riguarda la temperatura? E l'assistenza com'è?
Grazie!

Re: Frigorifero libera installazione

#14
Purtroppo capita che un prodotto risulti disponibile mentre in magazzino non c'è e allora ordinarlo prende molto tempo.
A me è capitato con la lavatrice Miele su un altro sito. Avevo il terrore di una sòla (beh, pagai in anticipo 1500 euro...) ma alla fine è arrivata. Ci è voluto più di un mese, forse 2, ma insomma capita.

Re: Frigorifero libera installazione

#15
Guarda io capisco tutto, ero preparata anche ad aspettare quei 15 giorni e qualcosa in più. Ma dopo 15 giorni non puoi venirmi a dire che non sai più dirmi quando arriva. E poi a quel punto la dicitura "disponibile" cosa mai dovrebbe significare? A casa mia significa che un prodotto lo hai in magazzino o almeno sei sicuro di poterlo reperire in tempi rapidissimi. Il sito da cui avevi ordinato tu quale era? Purtroppo noto che è un malcostume sempre più diffuso di questi grandi venditori online di dare per disponibile la merce quando in realtà non ce l'hanno a terra. Lavorano coi soldi dei clienti, praticamente.