La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

differenze frigoriferi liebherr 3524 e 3564

#1
ciao a tutti, si avvicina sempre di più il completamento del progetto della cucina (oggi abbiamo definito materiali, colori ed organizzazione principale dei mobili) e sono arrivato alla scelta definitiva degli eldom...sono sicuro quasi per tutto, però ho dubbi sul frigorifero.

in particolare sono indeciso tra 2 liebherr:
- IKB 3524 comfort biofresh
- IKBP 3564 premium biofresh

sono entrambi da incasso ed entrambi con mini congelatore (giusto per le cose piccole di tutti i giorni...per il resto ne ho uno a pozzetto). ho guardato le specifiche sul sito ed ho notato che il 3564 è più efficiente e silenzioso, ha le luci più fighe e qualche accessorio/comodità in più...

devo farmi fare un preventivo dall'arredatore, ma per ora i prezzi online ai quali li ho visti sono di circa 1500 per il 3524 e 2300 per il 3564.

ora in base alle caratteristiche che ho trovato sul sito liebherr 800 di differenza mi sembrano allucinanti sinceramente(ok il minor consumo, le luci migliori, le guide ammortizzate e 2 ripiani attrezzati in più...ma 800 di differenza mi sembrano esagerati sinceramente)...mi sono perso qualcosa?

qualcuno sa qualcosa di questi modelli o ne possiede uno? facendo i conti di quanto verrebbero a costare gli eldom (oltre al resto ovviamente), risparmiare un po' non mi dispiacerebbe...certo deve essere comunque un modello valido, ma non penso che il 3524 sia così scarso.

qualche consiglio? grazie

Re: differenze frigoriferi liebherr 3524 e 3564

#2
Se guardi bene ci sono diverse differenze anche se si tratta di particolari. Il punto quindi è capire quanto quei particolari sono importanti per te nell'uso reale.
Osserva il fatto che un modello ha 2 cassetti per frutta e verdura e 1 per carne e formaggi mentre l'altro inverte questo rapporto.
Quello più costoso ha 2 cassetti ulteriori che servono a organizzare meglio lo spazio di un ripiano qualsiasi. Utile, non indispensabile. Anche tutta la ferramenta fighetta è carina ma non indispensabile, così come i comandi touch invece dei pulsanti.
Il fatto che siano di classe energetica diversa non importa perché non risparmierai mai tanto da compensare la differenza di prezzo d'acquisto. Ma se alcune caratteristiche ti piacciono o le reputi utili, allora anche la classe energetica avrà il suo peso.


Come ho già scritto da altre parti e come avrai letto su un thread specifico in questa sezione, io non dormirei sonni tranquilli solo per il fatto che è un Liebherr, la cui assistenza peraltro fa molta acqua. Purtroppo le stesse cose me le hanno dette anche 3 commercianti che trattavano diversi marchi top, per questo alla fine ho desistito.
In casa Miele c'è il modello K 37683 iDF che trovi online sui 2.250 euro e mi pare abbia caratteristiche simili al Liebherr 3564 (anzi, in alcune cose importanti è anche meglio).

Re: differenze frigoriferi liebherr 3524 e 3564

#3
innanzitutto grazie...

il fatto della diversa organizzazione dei cassettoni mi era sfuggita. si diciamo che le differenze sono piccolezze per la quasi totalità...ovvio che se non mi cambiasse nulla a livello di spesa prenderei il modello migliore, ma almeno 800 euro per quei dettagli non so se sono disposto a spenderli: discorso diverso se il 3564 fosse migliore come prestazioni e qualità di conservazione (ma a sto punto dubito). a questo punto chiederò al rivenditore se mi sa dare qualche info in più tramite il suo fornitore (che tra gli altri ha anche liebherr).

in generale so che ormai i marchi top non sono comunque quelli di una volta, ma questo discorso mi era stato fatto in particolare per miele.
il mio amico/rivenditore ha detto che un suo cliente doveva cambiare frigo ed ha voluto un miele top a tutti i costi (nonostante consigliasse liebherr principalmente)...lui gliel'ha preso ovviamente e dopo 2 anni gli si è rotto e l'ha dovuto cambiare...a quel punto il cliente si è fatto "convincere" ed ora ha un liebherr col quale non ha problemi. ora, ovviamente so benissimo che questo non vuol dire nulla (pure una rolls-royce può uscire fallata ed avere problemi), ma era solo per dire che anche miele non fa solo prodotti perfetti e quindi nulla ormai è una garanzia assoluta purtroppo.

detto questo: io ero partito convintissimo per un siemens/neff (il mio siemens attuale funziona alla perfezione come il primo giorno, è silenzioso e rifinito discretamente con vari accessori utili, nonostante qualche anno ce l'abbia), ma il rivenditore (è un amico dal quale ho già comprato più cose e di cui mi fido) mi ha detto che non sono come quelli di una volta e che secondo lui (sottolineo il "secondo lui" :) ) attualmente i liebherr sono tra i migliori e lui se dovesse prenderne uno per se andrebbe sul "sicuro". poi io avevo anche chiesto dei miele e mi ha detto che sono ottimi ma che sono ottimi ma che SECONDO LUI vanno meno bene (che poi molti sono dei liebherr rimarchiati...va a sapere quali!), e poi dicendomi il caso del suo cliente...ah ovviamente da quando vende cucine di liebherr (ma anche di siemens/neff/gaggenau) non ha mai avuto lamentele da parte dei clienti (ripeto che non vuol dire nulla dato che sul totale le sue vendite contano zero).
in ogni caso il miele indicato mi sembra esattamente identico al 3564 (hanno stessa ventola, stesso blocco congelatore, stesse cerniere, stessa porta...insomma esteticamente sono due gemelli, ovviamente con qualche dettaglio ed i nomi diversi). che differenza importante dici che ha rispetto al 3564? sinceramente non l'ho trovata, mi sembrano identici anche come caratteristiche :)

comunque mi informo meglio e chiedo anche di quello...alla fine se è come il 3564 e dovessi trovarlo ad un prezzo minore potrebbe essere un'alternativa. boh i siemens/neff dici anche tu di non considerarli? rimarresti comunque su miele o liebherr?

boh sento che prezzi mi farebbe di questi 3 modelli e se sa dirmi qualche dettaglio in particolare a riguardo, poi ovviamente cercherò di capire se quelle cose fighettine varranno per me la differenza di prezzo che ci sarà. intanto grazie ancora

Re: differenze frigoriferi liebherr 3524 e 3564

#4
Guarda, non sono un fanatico di Miele, anzi se avessi potuto avrei comprato Gaggenau in acciaio, come se avessi scoperto prima Asko avrei preso quella lavatrice invece di una top Miele (di cui peraltro sono felicissimo).
Negli anni però ho imparato a dare valore anche ad alcuni "dettagli" che poi nella vita reale diventano importanti. Primo fra tutti la qualità del servizio post vendita nella malaugurata ipotesi che serva. Ma anche il controllo qualità dei prodotti messi in vendita, la presenza di punti di assistenza ufficiali nella propria zona, ecc.
Per tutto questo, budget permettendo, preferisco pagare un sovrapprezzo per prodotti di una marca top. Anzi, preferisco un entry level Miele piuttosto che un alto livello Electrolux, tanto per dire. Ma anche un Miele a un Liebherr, perché a sostanziale parità di costo mi offre qualcosa in più (anzi molto) in termini di assistenza post vendita.

Tornando ai frigoriferi, Liebherr era sicuramente il miglior produttore al mondo, tanto che poi vende motori e componenti ad altri. Tra cui sapevo Miele. Però non si può dire che un Miele sia un Liebherr rimarchiato. Cambia infatti la disposizione interna (e non è solo estetica ma anche tecnica), probabilmente l'elettronica, sicuramente i brevetti Miele. Per esempio pare, ma qui servirebbe un esperto (sul forum ogni tanto torna Elise), che il PerfectFresh+ di Miele garantisca una durata della freschezza dei prodotti nei cassettoni speciali molto più lunga di tutti gli altri (immagino sia dovuta a una perfetta sigillatura dei cassettoni una volta chiusi).

Per una serie di motivi che ora non è importante ripercorrere, alla fine io ho preso un Bosch di fascia medio-alta largo 70 cm e con cassettoni per frutta/verdura e carne/formaggi. Non avrei potuto fare scelta migliore perché i cassettoni consentono di conservare BENISSIMO e MOLTO più a lungo i prodotti per cui sono fatti. Quei pochi centimetri di larghezza in più dello standard mi assicurano tutto lo spazio di cui ho bisogno e soprattutto ci entrano le mie teglie da forno, torte e qualunque cosa di grandi dimensioni (cioè un poco superiori alla norma dell'uso casalingo). Con meno di 800 euro ho un prodotto che, in questi 2 anni, mi sta dando grandi soddisfazioni.

Quindi alla fine di tutto questo ti dico che quello che è veramente importante e su cui non transigerei è stilare una serie di caratteristiche che sono importanti per me. Nel mio caso larghezza e cassettoni speciali. Nel tuo non so.
A quel punto cercherei nei cataloghi dei vari produttori il frigorifero che abbia le caratteristiche che cerco, a partire da Gaggenau in giù e mi fermerei dove il mio budget consente. Siemens/Bosch/Neff et similia non sono marchi ignobili, anzi! Quindi se trovi quello che vuoi a un prezzo più in linea con il budget perché no?
Tanto alla fine andrai comunque a xulo :mrgreen:
No, scherzi a parte, è chiaro che un poco di fortuna serve sempre, però più si punta a marchi top e maggiori sono le probabilità di non avere problemi.
Ultima modifica di klw il 23/10/18 11:36, modificato 1 volta in totale.

Re: differenze frigoriferi liebherr 3524 e 3564

#5
klw ha scritto:Per tutto questo, budget permettendo, preferisco pagare un sovrapprezzo per prodotti di una marca top. Anzi, preferisco un entry level Miele piuttosto che un alto livello Electrolux, tanto per dire. Ma anche un Miele a un Liebherr, perché a sostanziale parità di costo mi offre qualcosa in più (anzi molto) in termini di assistenza post vendita.
Io con l'assistenza Electrolux mi sono trovato bene e ho sempre sentito pareri positivi, mentre su Gaggenau e Neff ho avuto diversi riscontri negativi.

Re: differenze frigoriferi liebherr 3524 e 3564

#6
@klw: capisco il tuo punto di vista e lo condivido, infatti tutti gli eldom li ho selezionati attentamente in base alle mie esigenze e cercando di prendere il miglior prodotto che posso permettermi puntando come prima cosa alla funzionalità ed in secondo luogo all'estetica (infatti alla fine quasi ogni eldom sarà di un marchio diverso)...per me ogni marchio top fa in generale ottimi prodotti, ma il massimo lo da in una o due categorie di eldom...nessuno è al top assoluto in tutte le categorie.

comunque venendo ai modelli considerati:
- gaggenau scartati perchè quelli in acciaio oltre ad essere troppo costosi non ci sono da 60cm di larghezza, e gli altri modelli non hanno senso di esistere.
- siemens/neff li tengo come seconda scelta (li reputo ottimi e con siemens mi trovo molto bene da sempre, ma l'arredatore mi ha indicato i liebherr come migliori al momento)
- miele se dovesse costare meno del rispettivo liebherr lo prenderei...sinceramente però non ci vedo nulla di meglio rispetto a liebherr, mi sembra proprio la copia perfetta in tutto (devo approfondire, ma sarà difficile/impossibile trovare delle prove tangibili e quindi capire esattamente cosa miele ci mette nei suoi modelli). da capire la questione assistenza, ma tanto mi appoggerò, se necessario, all'arredatore in ogni caso (e se ne avrò bisogno fuori garanzia farò da me).
- di liebherr restano quei due modelli e mi farò fare comunque i preventivi per entrambi...

per ora sono più per il 3524, perchè 800 euro solo per accessori da fighetti non penso di volerli spendere (certo la chiusura automatica e qualche accessorio versatile in più lo vorrei anche, ma dipende tutto da quanto costa purtroppo :) ).
certo che pare proprio che il 3524 abbia due scomparti dry-safe ed un solo hydro-safe...il 3564 invece al contrario ha 2 hydro-safe. boh anche questo da verificare. comunque non saprei sinceramente se avrò bisogno di 2 hydro-safe o di 2 dry-safe, contando che la frutta nel frigo non la metto e ci metto solo alcuni tipi di verdura. poi possibile che il dry-safe non sia regolabile e che quindi non possa fare le veci dell'hydro-safe?

PS: comunque circa l'assistenza mi informerò meglio, anche se negli ultimi 20 anni non ho mai avuto bisogno dell'assistenza (sgrat sgrat :D ), e per eventuali problemi ho sempre risolto da me

Re: differenze frigoriferi liebherr 3524 e 3564

#8
twistdh ha scritto:ciao a tutti, si avvicina sempre di più il completamento del progetto della cucina (oggi abbiamo definito materiali, colori ed organizzazione principale dei mobili) e sono arrivato alla scelta definitiva degli eldom...sono sicuro quasi per tutto, però ho dubbi sul frigorifero.

in particolare sono indeciso tra 2 liebherr:
- IKB 3524 comfort biofresh
- IKBP 3564 premium biofresh

sono entrambi da incasso ed entrambi con mini congelatore (giusto per le cose piccole di tutti i giorni...per il resto ne ho uno a pozzetto). ho guardato le specifiche sul sito ed ho notato che il 3564 è più efficiente e silenzioso, ha le luci più fighe e qualche accessorio/comodità in più...

devo farmi fare un preventivo dall'arredatore, ma per ora i prezzi online ai quali li ho visti sono di circa 1500 per il 3524 e 2300 per il 3564.

ora in base alle caratteristiche che ho trovato sul sito liebherr 800 di differenza mi sembrano allucinanti sinceramente(ok il minor consumo, le luci migliori, le guide ammortizzate e 2 ripiani attrezzati in più...ma 800 di differenza mi sembrano esagerati sinceramente)...mi sono perso qualcosa?

qualcuno sa qualcosa di questi modelli o ne possiede uno? facendo i conti di quanto verrebbero a costare gli eldom (oltre al resto ovviamente), risparmiare un po' non mi dispiacerebbe...certo deve essere comunque un modello valido, ma non penso che il 3524 sia così scarso.

qualche consiglio? grazie
Il PerfectFresh+ Míele è la traduzione dei Biofresh Plus Liebherr (anche nel nome).
Quali frigo Míele siano dei Liebherr un po' modificati lo si deduce comparando le schede tecniche.

I comandi touch si pagano alcune centinaia di euro, cosí come i dettagli esclusivi (2 reparty Hydrosafe invece di 1, 2 VarioBoxen invece di 0, e il resto che si nota comparando le schede tecniche, quindi per un certo tipo di clienti la diff. di €800 è sensata.
Si pensi ai costi dei frigoriferi V-Zug, Gaggenau e altri marchi di nicchia.

(Il modello piú caro pesa 6kg piú dell'altro. Anche questo dice qualcosa, a parità di dimensioni e, sostanzialmente, caratteristiche).

Míele ad esempio dà qualche parte in piú (vedi ripiani vano frigo e non solo) lavabile in lavastoviglie (il che forse deriva da trattamenti che rendono la superficie meno prestante di quella usata da Liebherr per altri versi, comunque).
Inoltre parla di un sistema per mettere su ogni ripiano i filtri odore (Liebherr ne prevede solo uno in alto).
C'è in generale qualcosa in piú a livello di accessori come conserva gelo, portauova,...

Per contro, mi pare ovvio che Liebherr qualche cosa sulla tecnologia di funzionamento non la condivida con chi si affida a loro per fare i frigoriferi. Io prendo un Liebherr.

Re: differenze frigoriferi liebherr 3524 e 3564

#9
@dodiri: più o meno è quello che penso io circa i frigoriferi miele-liebherr, ed è più o meno quello che ha detto il mio arredatore (mi ha detto che, almeno fino a qualche anno fa, i frigo miele erano fatti da liebherr e cambiavano in dettagli non funzionali. ora sugli ultimissimi modelli non ci giurerebbe.

cavoli 6kg in più per il 3564 non sono pochi, non li avevo notati...certo un po' saranno dovuti alle guide telescopiche ammortizzate, alle cerniere che si chiudono da sole, a qualche accessorio in più...però magari anche ad un maggior isolamento che permette una classe energetica superiore ed un minor rumore (anche se queste due cose non dovrebbero essere così influenti all'atto pratico).

boh io ho chiesto di farmi dei preventivi, appena me li farà avere valuterò in base alle differenze di prezzo (se riuscisse a darmi il 3564, o il miele identico, a "poco" di più del 3524 magari prendo i più belli, ma dubito date le differenze di prezzo che ho trovato online :( ).

in ogni caso penso comunque che comunque prenderò un buon prodotto (alla peggio sarà il 3524 biofresh o il miele fotocopia...proprio schifo non faranno!)

Re: differenze frigoriferi liebherr 3524 e 3564

#11
buongiorno :-)
in effetti i prodotti sono piuttosto simili ma decisamente non proprio uguali.
Anche i Miele sono simili ma non uguali (tra l'altro ci sarebbe anche un prodotto intermedio in A+++).
il mio consiglio spassionato è di andarli a vedere e toccare.
Solo così si ha una percezione corretta della qualità del prodotto. Leggendo solo la scheda ci sono delle indicazioni (la dicitura premium, ad esempio) ma non è facile capire la qualità.
Per quanto riguarda l'affidabilità non ci sono differenze ma l'esperienza di utilizzo per fortuna non è solo dettata dai problemi.
Le differenze quindi ci sono ma per valutare se giustificano il costo bisogna almeno averne esperienza diretta e non attraverso foto e schede. A maggior ragione considerata la spesa non proprio ridotta.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: differenze frigoriferi liebherr 3524 e 3564

#12
grazie elise per il passaggio!

hai ragione, dovrei vederli di persona ma non saprei dove purtroppo :( nello showroom in cui lavora il mio arredatore non hanno quei modelli montati (anche se stanno riorganizzando l'esposizione, quindi devo chiedere). per tutto quello che riesco cerco sempre di vedere e toccare con mano prima di scegliere (così ho fatto con forno, abbattitore, top ed altro...) perchè come dici solo così si può percepire la qualità di un prodotto.

ora se riuscissi a trovarli li andrei a vedere, solo che devo fare in fretta perchè per dicembre/gennaio è previsto l'arrivo della cucina. ho visto che le dimensioni dei modelli che mi interessano sono identiche quindi ho potuto già ordinare le basi (per fare i frontali in vetro ci mettono 5-6 settimane! :shock: ).

dici che quindi c'è una differenza tra i liebherr ed i rispettivi miele? il mio arredatore/amico ha detto che riuscirà ad avere prezzi più concorrenziali per i liebherr, però riuscirò a valutare bene solo quando me li darà (ho chiesto preventivi per tutti gli eldom che mi mancano, ed essendo tutti di marche diverse tra loro l'ho fatto un po' impazzire :D penso che a breve mi dica qualcosa...).

posto che comunque ho scelto liebherr o miele con prodotti in questa fascia, vista la spesa voglio qualcosa di qualità ma allo stesso tempo non posso permettermi il top a prescindere (a meno che proprio non ci siano motivazioni tecniche valide che ne migliorano visibilmente le prestazioni e la qualità dei cibi conservati), anche perchè se non trovo un'alternativa più economica per gli sgabelli (i cattelan toto) da qualche parte dovrò pur cercare di contenermi!

tu hai visto/provato di persona sia liebherr sia miele di questa fascia? come li hai trovati? capisco che è solo una tua sensazione, ma almeno fino a quando riuscirò a farmene una personale avrò più o meno un'idea :D

grazie ancora

Re: differenze frigoriferi liebherr 3524 e 3564

#13
twistdh ha scritto:grazie elise per il passaggio!

hai ragione, dovrei vederli di persona ma non saprei dove purtroppo :( nello showroom in cui lavora il mio arredatore non hanno quei modelli montati (anche se stanno riorganizzando l'esposizione, quindi devo chiedere). per tutto quello che riesco cerco sempre di vedere e toccare con mano prima di scegliere (così ho fatto con forno, abbattitore, top ed altro...) perchè come dici solo così si può percepire la qualità di un prodotto.

ora se riuscissi a trovarli li andrei a vedere, solo che devo fare in fretta perchè per dicembre/gennaio è previsto l'arrivo della cucina. ho visto che le dimensioni dei modelli che mi interessano sono identiche quindi ho potuto già ordinare le basi (per fare i frontali in vetro ci mettono 5-6 settimane! :shock: ).

dici che quindi c'è una differenza tra i liebherr ed i rispettivi miele? il mio arredatore/amico ha detto che riuscirà ad avere prezzi più concorrenziali per i liebherr, però riuscirò a valutare bene solo quando me li darà (ho chiesto preventivi per tutti gli eldom che mi mancano, ed essendo tutti di marche diverse tra loro l'ho fatto un po' impazzire :D penso che a breve mi dica qualcosa...).

posto che comunque ho scelto liebherr o miele con prodotti in questa fascia, vista la spesa voglio qualcosa di qualità ma allo stesso tempo non posso permettermi il top a prescindere (a meno che proprio non ci siano motivazioni tecniche valide che ne migliorano visibilmente le prestazioni e la qualità dei cibi conservati), anche perchè se non trovo un'alternativa più economica per gli sgabelli (i cattelan toto) da qualche parte dovrò pur cercare di contenermi!

tu hai visto/provato di persona sia liebherr sia miele di questa fascia? come li hai trovati? capisco che è solo una tua sensazione, ma almeno fino a quando riuscirò a farmene una personale avrò più o meno un'idea :D

grazie ancora
premesso che si tratta comunque di prodotti di qualità, preferirei non dare indicazioni che sarebbero necessariamente soggettive (a me piace molto un tipo di illuminazione che magari ad altri lascia indifferente, sposto molto spesso la posizione dei ripiani mentre altri non li toccano mai, ecc.).
Posso chiedere in che zona ti trovi?
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: differenze frigoriferi liebherr 3524 e 3564

#14
elise ha scritto: premesso che si tratta comunque di prodotti di qualità, preferirei non dare indicazioni che sarebbero necessariamente soggettive (a me piace molto un tipo di illuminazione che magari ad altri lascia indifferente, sposto molto spesso la posizione dei ripiani mentre altri non li toccano mai, ecc.).
Posso chiedere in che zona ti trovi?
capisco :)

sono in zona torino comunque.

PS: anche a me piacciono molto le luci fighe, le cerniere che si chiudono da sole in maniera ammortizzata e tutte ste cose...non mi facesse alcuna differenza (economicamente parlando) prenderei quello più dotato di tutti questi gingilli senza pensarci un microsecondo...ma se solo quelle mi costassero 800/1000 euro in più beh, come detto devo darmi dei limiti :D

PPS: i ripiani come li metto la prima volta staranno fissi fino a quando terrò il frigo :D

Re: differenze frigoriferi liebherr 3524 e 3564

#15
zona Torino c'è Decox a Orbassano che dovrebbe avere un buon assortimento di entrambi i marchi (e non solo quelli).
Non so però se hanno finito lo showroom... si sono appena trasferiti.
Miele ha anche il negozio in piazza Bodoni in centro città.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements