La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Numero di Livelli in Piano ad Induzione

#1
Salve,

Regolazione elettronica a 17 livelli cosa significa?


Ho notato a casa di amici che hanno una electrolux che se accendono piú zone contemporaneamente il totale non puó superare 12 altrimenti man mano che si aumenta una zona le altre vengono decrementate. 17 livelli significa che la somma delle varie zone non puó superare i 17?

Grazie in anticipo

Re: Numero di Livelli in Piano ad Induzione

#2
non sono esperto di induzione quindi posso solo darti un mio parere personale:

probabilmente hanno impostato una limitazione di consumo (ad esempio 3KW) e quindi non si possono avere più zone attive alla massima potenza altrimenti si eccederebbe tale limite.

i livelli di regolazione solitamente sono da intendersi per ogni zona...se hai 17 livelli di potenza per una zona che arriva ad avere 4KW di potenza è probabile che impostando il limitatore a 3KW tu non possa nemmeno selezionare le potenze massime in quanto sforerebbe.

aspetta però il parere di chi ne sa di più, questa è solo una mia ipotesi

Re: Numero di Livelli in Piano ad Induzione

#3
non è una caratteristica riconducibile soltanto al limitatore a 3KW.
Praticamente tutti i piani cottura multizona hanno un meccanismo di ripartizione.
Faccio un esempio:
Nei modelli con 4 zone cottura (normali o flex) di norma l'assorbimento complessivo è 32A (7400 Watt).
Se però prendo la potenza massima di ciascuna zona e faccio la somma, questa però sarà superiore all'assorbimento complessivo.
Per questo le zone sono in genere "accoppiate" in modo di non superare le 16A per ciascuna coppia secondo la modalità indicata ("tagliando" i livelli di potenza più alti). Va sottolineato però che le potenze più elevate (quelle impossibili da ottenere contemporaneamente su tutte le zone) sono idonee solo a portare molto rapidamente a ebollizione l'acqua ma non per la cottura.
In altre parole anche utilizzando tutte le zone contemporaneamente (limitando le singole zone) l'ebollizione dell'acqua avviene comunque più rapidamente rispetto ad un piano a gas.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Numero di Livelli in Piano ad Induzione

#4
A parte il discorso della limitazione (che è corretto), avere 12, 14, o 17 livelli in pratica cambia poco. Il mio Electrolux ne ha 14, il massimo si usa solo per bollire l'acqua e il 13 non lo uso mai. Il 12 (su piastra grande = 3600W) corrisponde al massimo di un fornello a gas tripla corona (3100W circa).
Dall'altro lato della scala, 1 serve solo a tenere in caldo, 2-3 per sciogliere la cioccolata (= a un bagnomaria), 4 è un fuoco piccolo ed è quello che uso normalmente per cotture lunghe (brasati, zuppe etc).
Spero di averti chiarito un po' le idee :)

Re: Numero di Livelli in Piano ad Induzione

#6
idd ha scritto:il il 13 lo uso spesso, per far andare in temperatura l'olio, altrimenti non si scalda più.
Ho provato con il 12 ma sfrigola poco e lo alzo a 13.

Ah, il ticchettio a bassi livelli è normale?
A me lo fa solo la piastra grande.
Hai ragione sull'olio devo provare col termometro.

Re: Numero di Livelli in Piano ad Induzione

#7
Il ticchettio ai livelli bassi è normale.
L'olio si può portare in temperatura anche al livello 14 (il 9 sulla scala standard), ma bisogna stare pronti ad abbassare, perché la temperatura alla fine sale molto in fretta e si rischia di superare il limite dannoso per l'olio (di solito 170-180° e per certi olii è più bassa).
Quando si frigge è bene usare sempre un termometro, anche sul gas, ma soprattutto con l'induzione.

Re: Numero di Livelli in Piano ad Induzione

#8
Mirco ha scritto: Quando si frigge è bene usare sempre un termometro, anche sul gas, ma soprattutto con l'induzione.
a meno che il piano non abbia un sistema efficace per la misurazione della temperatura....
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Numero di Livelli in Piano ad Induzione

#9
Mirco ha scritto:Il ticchettio ai livelli bassi è normale.
L'olio si può portare in temperatura anche al livello 14 (il 9 sulla scala standard), ma bisogna stare pronti ad abbassare, perché la temperatura alla fine sale molto in fretta e si rischia di superare il limite dannoso per l'olio (di solito 170-180° e per certi olii è più bassa).
Quando si frigge è bene usare sempre un termometro, anche sul gas, ma soprattutto con l'induzione.
più che friggere che non faccio mai è per il soffritto o per la prima cottura della carne, per creare la crosticina.

A 12 non succede niente, a 13 inizia a sfrigolare, poi lo riduco ma si ferma lo sfrigolio e torno ad alzarlo.
Qualche fumo in controluce si vede, ma non sono neri.

Re: Numero di Livelli in Piano ad Induzione

#10
idd ha scritto:...
Qualche fumo in controluce si vede, ma non sono neri.
beh quello è normale...in quel caso va bene tenere il "fuoco" alto tanto c'è la carne che ne sottrae parecchio e l'olio non supera una certa temperatura (se lo si supera la carne brucia e si è rovinata la ricetta...). invece se si ha solo l'olio in padella (come nel caso di una frittura) è facile superare la giusta temperatura e bruciare l'olio: quindi sempre meglio avere il termometro (o comunque fare la prova dello stuzzicadenti e quando l'olio è caldo abbassare la fiamma).

certo dei piani hanno un controllo temperatura che per quell'uso può anche andare bene penso, però per preparazioni di pasticceria non credo che possa sostituire un termometro messo direttamente nel composto.

Re: Numero di Livelli in Piano ad Induzione

#11
elise ha scritto:
Mirco ha scritto: Quando si frigge è bene usare sempre un termometro, anche sul gas, ma soprattutto con l'induzione.
a meno che il piano non abbia un sistema efficace per la misurazione della temperatura....
con la frittura vera e propria sempre meglio misurare la temperatura dell'olio.