La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piano cottura a gas in vetro

#1
buongiorno a tutti! io e il mio fidanzato stiamo ristrutturando casa! x la cucina avremmo scelto una scavolini modello flux e abbiamo visto i piani di cottura a gas in vetro piuttosto che in inox...ci piace parecchio pero' volevo chiedere a chi magari ne possiede uno se da pulire e' semplice o se e' tanto delicato...insomma se me lo consigliereste! :-) grazie

Re: piano cottura a gas in vetro

#3
ho letto su altri forum pero' che nero e' sconsigliato perché difficile da tener pulito e delicato perché si riga..in piu' se non si usa tutti i giorni dicono che si vede molto la polvere..sabato andiamo a scegliere gli ultimi dettagli e chiedo di che colore si può trovare sempre in vetro che non sia nero

Re: piano cottura a gas in vetro

#4
Ne ho uno dell'Ariston
zun2011 ha scritto:ho letto su altri forum pero' che nero e' sconsigliato perché difficile da tener pulito
Non tanto perché sia più difficle da tenere pulito, quanto che lo stesso sporco sul nero si vede di più. Ma probabilmente dipende anche dal tipo di nero, ce ne saranno di più brillanti (si vede di più lo sporco) e di più opachi (si vede meno). Anche il tipo di vetro influisce, forse ancor più del colore. Non sono esperto, ma ad esempio il mio mi sembra che abbia un vetro che dà un effetto come di leggera satinatura. Non so se altri prodotti usano vetri extrachiari, in quel caso eviterei. Un vetro nero ed extrachiaro mi fa rabbrividire al pensiero di doverlo pulire.
e delicato perché si riga..
Stesso discorso. Tutti i vetri, a prescindere dal colore e dal tipo di vetro, si rigano. Solo che più il vetro è scuro (ma anche il bianco puro non mi lascia del tutto tranquillo) e più il vetro è trasparente e uniforme, più le righe si notano.
Se non scegli colori e tipi di vetro sbagliati, le righe che gli fai quotidianamente sono impercettibili. Certo, se lo maltratti con un uso improprio... ma allora righi anche l'acciaio. La differenza è che l'acciaio a lungo andare si riga anche con un uso non improprio. Anche in questo caso secondo me il vetro vince a man bassa, se scelto bene.
L'unico punto realmente più fragile è l'angolo, può capitare che ci appoggi qualcosa e si sbecchi leggermente. Non è un materiale molto fragile il vetro, ma pur sempre più fragile (sui bordi soprattutto) dell'acciaio.
in piu' se non si usa tutti i giorni dicono che si vede molto la polvere..
Stesso discorso di sopra. Sul nero si, vedi la polvere. Su altri colori molto meno, direi in quantità comparabile all'acciaio, che anzi con la sua brillantezza può essere peggio da questo punto di vista.
sabato andiamo a scegliere gli ultimi dettagli e chiedo di che colore si può trovare sempre in vetro che non sia nero
Guarda il catalogo Ariston online
Io ho il modello TD751SSLIX/HA è color argento. Ottima disposizione dei fuochi (ho fatto parecchie ricerche per questo) e stabilità delle pentole molto buona (ha le griglie più larghe di altri modelli). Ha doppia corona, non tripla. Non sento la mancanza della tripla.

Rifarei la scelta, a meno di optare per l'induzione (sono sempre stato combattuto e anche oggi non saprei cosa scegliere).

Re: piano cottura a gas in vetro

#5
ti ringrazio tantissimo! mi hai tolto ogni tipo di dubbio..sicuramente prendero' un piano cottura in vetro..addio inox! stasera mi faccio un giro su internet a vedere un po' di modelli..io lo vorrei magari sul grigio chiaro! tu quindi non ce l'hai bordato in alluminio..anch'io lo vorrei cosi' anche se e' più delicato

Re: piano cottura a gas in vetro

#8
Il vetro (o, meglio ancora, la vetroceramica) è molto più semplice da pulire e si graffia comunque molto meno dell'acciaio.
Unico appunto va alle griglie che, se troppo "estetiche" e minimaliste spesso non garantiscono un supporto stabile alle pentole e sporattutto alle padelle.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: piano cottura a gas in vetro

#10
Sì, io ho pc bianco e il lavello è integrato nel piano della cucina in corian, anche questo tutto bianco. Per quanto riguarda le griglie, il mio è quello in centro:
Immagine
quindi non ha chissà che griglie enormi...però sono in ghisa e le pentole scivolano molto meno che sulle griglie smaltate e più grandi che avevo prima! :wink:
Immagine

Re: piano cottura a gas in vetro

#11
a me piacciono molto gli smeg ma al mio fidanzato non piace quel modello..io sto cercando un piano cottura in vetro a gas di colore grigio (non a specchio) che abbia le griglie in ghisa..pero' vi giuro che non riesco a trovarlo :-( ho guardato tra le marche più conosciute ma non trovo nulla..qualcuno ha qualche suggerimento?