La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: NORMATIVA CAPPE FILTRANTI

#61
forse è una cosa che era sfuggita solo a me... però magari se c'è un'altro ignorante come me che pensava che bastassero gli ioni questo è un trafiletto dalla pubblicità Falmec
Carbon.Zeo è il nuovo filtro combinato installato in tutti
i prodotti E.ion System.
L’utilizzo combinato del carbone e della zeolite in un
unico sistema di filtri consente un ottima filtrazione ed
incrementa ulteriormente le capacità di purificazione.
...da qualche parte qua dentro...
http://www.falmec.com/var/falmec/storag ... d717c5.pdf

inoltre ho letto che in pratica c'è un (interessante) sensore di VOC che legge la purezza dell'aria e attacca l'ambaradan solo quando serve... e lo stacca quando non serve più... il che "de-marketing-izzato" significa che non è detto che purifica l'aria al primo passaggio: nulla vieta che dopo che hai fritto la tua cipolla questa cappa funzioni per 3 ore a ionizzare l'aria perchè tanto decide lei quando è ora....certo se magari fai solo la pasta la cappa magari manco si attacca... sarebbe da capire verosimilmente quanto tempo impiegano questi ioni a purificare l'aria e quanto invece lavori il classico filtrazzo a carboni attivi ultracollaudato in tutti i settori.
Certo che con il classico filtro a carboni la cosa perde il suo fascino... non tanto appena acquistata ma quando vai a cambiare i filtri...
Interessanti le considerazioni su casa-clima e cose del genere sulle cappe... però... però...mi verrebbe da pensare che forse forse qualche conto non sia stato fatto perchè è vero che io con una cappa ed espulsione prendo l'aria calda (o climatizzata) e la caccio fuori ma è anche vero che ogni elettrodomestico ed ogni filtro ha un consumo immediato di energia elettrica ed un "coefficiente" di energia grigia ossia l'energia necessaria per produrre quel bene e per smaltirlo quindi su una cappa di tipo filtrante se io volessi fare un discorso scientifico dovrei calcolare il maggior consumo di corrente elettrica che può avere il motore dell'aspirazione (che deve contrastare un filtro a carboni attivi) e tutta l'energia necessaria per produzione e smaltimento di questi filtri inoltre dovrei fare una considerazione sul tipo di riscaldamento fatto in questa casa "ecologica" perchè (almeno per quello che vedo a casa mia) i nuovi riscaldamenti a pavimento/soffitto non risentono pesantemente di brevi cambi d'aria in quanto scaldano per irradiamento e la "capacità termica" dell'aria secondo me non è poi enorme... insomma meriterebbe un calcolo che sicuramente porterà a dire che conviene la cappa filtrante ma andrebbe "pubblicato"... giusto per non avere un'altra cucina in alluminio "ecologico".
Pax tibi Marce

Re: NORMATIVA CAPPE FILTRANTI

#62
qsecofr ha scritto:giusto per non avere un'altra Valcucina in alluminio "ecologico".
:D

SPECIFICO CHE SI TRATTA DI BATTUTA (non si sa mai...)


comunque il discorso delle cappe a ricircolo è interessante e complesso...
le case "passive" (Casa Clima è un consorzio, non una classificazione ufficiale) non usano il riscaldamento a pavimento, ma ricambiano l'aria della casa, riscaldando e filtrando l'aria esterna da immettere. Il riscaldamento è, in parte, proveniente da scambiatori che recuperano il calore dell'aria espulsa.
si tratta di uno schema complesso e delicato e una cappa che scarica all'esterno metterebbe in crisi il sistema.
Se poi il sistema comprende più appartamenti, una singola cappa potrebbe mettere in crisi tutto il complesso!
Ultima modifica di elise il 04/05/12 16:36, modificato 1 volta in totale.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: NORMATIVA CAPPE FILTRANTI

#64
elise ha scritto:Riassumendo quindi un sistema ionizzante:
- presenta una soluzione ad un problema che non è quello che devono risolvere le cappe da cucina
- non "cattura" le particelle ionizzate ma le fa precipitare
- non "lega" i composti gassosi, principali portatori di odore
- genera (poco) ozono, gas irritante e altamente tossico

niente male per un prodotto innovativo...
Se mi devo fidare del filmato inserito da Falmec su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=zmRyXnHT ... e=youtu.be

e delle analisi effettuate dalla Università di Milano e Udine nonchè di quanto indicato nel filmato, NULLA di quanto da te indicato è vero per cui direi proprio che è un prodotto innovativo a tutti gli effetti.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: NORMATIVA CAPPE FILTRANTI

#65
coolors ha scritto:
elise ha scritto:Riassumendo quindi un sistema ionizzante:
- presenta una soluzione ad un problema che non è quello che devono risolvere le cappe da cucina
- non "cattura" le particelle ionizzate ma le fa precipitare
- non "lega" i composti gassosi, principali portatori di odore
- genera (poco) ozono, gas irritante e altamente tossico

niente male per un prodotto innovativo...
Se mi devo fidare del filmato inserito da Falmec su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=zmRyXnHT ... e=youtu.be

e delle analisi effettuate dalla Università di Milano e Udine nonchè di quanto indicato nel filmato, NULLA di quanto da te indicato è vero per cui direi proprio che è un prodotto innovativo a tutti gli effetti.
c'è una sottile differenza tra "sistema ionizzante" e "cappa aspirante con sistema ionizzante"...

la sottile differenza consiste nella presenza, nel secondo concetto, di un complesso di filtri (metallico antigrasso e ai carboni attivi con zeolite).
Questo complesso (che richiede lavaggio per gli antigrasso e sostituzione per i filtri ai carboni attivi) è quello che, per gli altri produttori di cappe (e per la Falmec stessa), garantisce comunque l'abbattimento di odori e grassi nell'ambiente.

In altre parole (e detto con parole semplici) se, per essere efficace contro le fumane e gli odori, questa cappa ha bisogno di filtri da lavare e filtri da sostituire, non è molto diversa dalle altre...

Resta da valutare se il sistema ionizzante arreca vantaggi in termini di efficacia (anche se la percentuale di abbattimento dichiarata non è molto diversa da quanto misurato in altri prodotti "tradizionali") o magari in termini di durata del filtro ai a carboni attivi....

Che poi abbia una funzione "depuratrice" da spore e virus per l'aria della casa (o dell'ospedale), può essere anche interessante, ma con le cappe da cucina non ha molto a che fare.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: NORMATIVA CAPPE FILTRANTI

#66
elise ha scritto:
coolors ha scritto:
elise ha scritto:Riassumendo quindi un sistema ionizzante:
- presenta una soluzione ad un problema che non è quello che devono risolvere le cappe da cucina
- non "cattura" le particelle ionizzate ma le fa precipitare
- non "lega" i composti gassosi, principali portatori di odore
- genera (poco) ozono, gas irritante e altamente tossico

niente male per un prodotto innovativo...
Se mi devo fidare del filmato inserito da Falmec su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=zmRyXnHT ... e=youtu.be

e delle analisi effettuate dalla Università di Milano e Udine nonchè di quanto indicato nel filmato, NULLA di quanto da te indicato è vero per cui direi proprio che è un prodotto innovativo a tutti gli effetti.
c'è una sottile differenza tra "sistema ionizzante" e "cappa aspirante con sistema ionizzante"...

la sottile differenza consiste nella presenza, nel secondo concetto, di un complesso di filtri (metallico antigrasso e ai carboni attivi con zeolite).
Questo complesso (che richiede lavaggio per gli antigrasso e sostituzione per i filtri ai carboni attivi) è quello che, per gli altri produttori di cappe (e per la Falmec stessa), garantisce comunque l'abbattimento di odori e grassi nell'ambiente.

In altre parole (e detto con parole semplici) se, per essere efficace contro le fumane e gli odori, questa cappa ha bisogno di filtri da lavare e filtri da sostituire, non è molto diversa dalle altre...

Resta da valutare se il sistema ionizzante arreca vantaggi in termini di efficacia (anche se la percentuale di abbattimento dichiarata non è molto diversa da quanto misurato in altri prodotti "tradizionali") o magari in termini di durata del filtro ai a carboni attivi....

Che poi abbia una funzione "depuratrice" da spore e virus per l'aria della casa (o dell'ospedale), può essere anche interessante, ma con le cappe da cucina non ha molto a che fare.
bla bla bla
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: NORMATIVA CAPPE FILTRANTI

#67
Riprendo questa vecchia discussione e e spero di inserirmi nel posto giusto, se così non fosse, mandatemi pure dove posso fugare il mio dubbio... :wink:
Non sono un utente speciale, credo di essere appena arrivata e mi definirei normale, anche se oggi la normalità non è affare di molti... :) Ho letto con passione l'intera discussione e altre sull'argomento, ma sinceramente sono riuscita a dedurre poche cosine che possano fare al caso mio. Mi spiego meglio: vorrei acquistare una cappa di arredo filtrante e su consiglio di alcune persone dovrei comprare anche un kit camino accessorio. E' vero che la cappa filtrante non fa il suo "sporco" dovere al pari di una aspirante? Il fatto che abbia il riscaldamento a pavimento può influire?

Grazie

Re: NORMATIVA CAPPE FILTRANTI

#69
Cerco di risponderti ma non sono un tecnico del settore. Che io sappia normalmente se c'è un camino sfruttabile lo si sfrutta e quindi si usa l'aspirante.
Il discorso del riscaldamento a pavimento l'ho introdotto io per via del "consumo energetico" ma più che altro mi ponevo una domanda quindi la risposta certa non ce l'ho...pero potrei fare due conti altamente spannometrici...
il calore specifico dell'aria è 1000 J/kgK il che significa che (dato che l'aria pesa 1kg a metro cubo circa) se ipotizziamo di usare la cappa per ben un'ora al giorno con dentro casa 20 gradi e fuori casa 5 gradi (inverno) con una cappa a palla da 800mc/h espelliamo la bellezza di 1.2MJoule. Il metano ti da 38MJ a metro cubo quindi se costa (e non mi ricordo cosa costa) 0,8euro al mc consumi in queste megasessioni la bellezza di circa 0,025 euro... 2 centesimi di euro... Metti di avere freddo freddo per un centinaio di giorni all'anno... che non sarà... in un centinaio di giorni consumi (sempre con la cappa una ora al giorno ed a massimo regime) circa 2,5 euro... il che significa che alla fine ti costa di metano molto molto meno di un filtro a carboni attivi (7-15 euro che mi pare va cambiato ogni??? 3 mesi???)
Il discorso del riscaldamento a pavimento che facevo è che non ti accorgi di questa "espulsione" di energia perchè nei riscaldamenti a pavimento o nei nuovi radiatori "non ventilconvettori" non si scalda tanto "l'aria" quanto si irradia la stanza di infrarossi.... un po' come prendere il sole d'inverno sulla neve.... in pratica hai il pavimento ed i muri stessi dopo un po' che fanno una massa termica tale che un cambio d'aria non ti risulterà facilmente percepibile.
Pax tibi Marce

Re: NORMATIVA CAPPE FILTRANTI

#71
Grazie mille qsecofr, spiegazione perfetta e superdettagliata!
Penso di aver compreso il concetto di fondo.
Sarebbe giustamente meglio metterne una direttamente aspirante, ma sono molto meno belle esteticamente, perciò direi che rimango con l'idea della filtrante con kit camino, che sarà visibile solo per una parte dato che il buco verrà poi coperto da un controsoffitto.

Ancora grazie!

Re: NORMATIVA CAPPE FILTRANTI

#72
Ciao a tutti! Scusate se mi intrometto, ho visto che l'argomento sembrerebbe chiuso giá da qualche tempo.. Pero' volevo solo sapere se qualcuno ha in casa la nuova cappa FALMEC con sistema di IONI perché sto seriamente valutando di metterla nella cucina della casa che sto ristrutturando. In questo modo, se funzionasse davvero, potrei risparmiare i soldini per fare il sistema aspirante con la tuberia, visto che la casa é molto vecchia e non ce l'ha.
Il responsabile del negozio di cucina mi ha detto che ce la fará provare.
Qualcuno ce l'ha e mi puo' dire come funziona?
Mi hanno anche fatto un buon prezzo direi, la FALMEC MARE bianca a € 1.695 (da listino mi sembra sia € 2.000 circa)

Re: NORMATIVA CAPPE FILTRANTI

#73
qsecofr ha scritto:...pero potrei fare due conti altamente spannometrici...
il calore specifico dell'aria è 1000 J/kgK il che significa che (dato che l'aria pesa 1kg a metro cubo circa) se ipotizziamo di usare la cappa per ben un'ora al giorno con dentro casa 20 gradi e fuori casa 5 gradi (inverno) con una cappa a palla da 800mc/h espelliamo la bellezza di 1.2MJoule. Il metano ti da 38MJ a metro cubo quindi se costa (e non mi ricordo cosa costa) 0,8euro al mc consumi in queste megasessioni la bellezza di circa 0,025 euro... 2 centesimi di euro... Metti di avere freddo freddo per un centinaio di giorni all'anno... che non sarà... in un centinaio di giorni consumi (sempre con la cappa una ora al giorno ed a massimo regime) circa 2,5 euro... il che significa che alla fine ti costa di metano molto molto meno di un filtro a carboni attivi (7-15 euro che mi pare va cambiato ogni??? 3 mesi???)....
????????
Credo che tu abbia sbagliato qualcosa...