La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

robot aspiratori: lo stato dell'arte

#1
Ciao,

mi sto perdendo nella offerta assai ampia ormai di robot aspiratori ...
.
Non riesco a fare una utile sintesi , anche perchè non ne ho mai visto all'opera nessuno...e chiedo a voi quale è lo stato, il funzionamento, le debolezze dei modelli attualmente sul mercato.

Anche la loro intelligenza... si basa su algoritmi di casualità o si puo' immettere una piantina schematica in qualche modo?. Insomma è utile, molto utile o un gadget divertente??

Ormai sono anni che esistono questi apparecchi; vorrei con questo thread, e grazie al vostro aiuto, provare a tirare un po le somme...con un occhio ai prezzi anche :wink:

Grazie

Ciao :mrgreen:

PS http://www.youtube.com/watch?v=Xu_5t3Fh ... ure=relmfu
se non è ' pilotato questo test mi pare abbastanza esplicito...

Re: robot aspiratori: lo stato dell'arte

#2
Ciao, premesso che non possiedo quest'oggetto e sono ignorante in materia, guardando il link postato ho pensato di poter fare prima io con un banale ed economicissimo swiffer :oops:
Perlomeno con quel tipo di polvere che hanno sparso (bisognerebbe anche capire se in maniera uguale in tutti e tre i casi) e con quel livello di meticolosità: la stanza è piccola, sotto la scrivania e sotto il divano non ci sono nemmeno passati :roll: quindi non è richiesta una pulizia a fondo, forse bastava una semplice scopa :roll:
Inoltre, sempre da ignorante, non credo si possano paragonare il cleaning mode "zig-zag" e il cleaning mode "auto", non è corretto confrontare parametri diversi :roll:
Altra cosa che ho notato è la scarsa razionalità nei movimenti, soprattutto nei primi due modelli: perché ripassare dove si è già pulito? E perché con quelle traiettorie un po' random? :roll:

Re: robot aspiratori: lo stato dell'arte

#3
Io possedio 2 roomba irobot che utilizzo in 2 case diverse e sono molto soddisfatto.
puliscono bene e vogliono poca manutenzione.
Il contro e che non arrivano in ogni luogo (se tra 2 mobili non c'è spazio non riesce ad entrare)
Sotto i letti pulisce alla grande!
Che si faccia prima a pulire in modo tradizionale non lo metto in dubbio , ma vuoi mettere uscire di casa per fare la spesa e tornare trovando tutto il pavimento pulito!!
;-)

Re: robot aspiratori: lo stato dell'arte

#4
nick77 ha scritto:Che si faccia prima a pulire in modo tradizionale non lo metto in dubbio , ma vuoi mettere uscire di casa per fare la spesa e tornare trovando tutto il pavimento pulito!! :wink:
Vero che è comodo, ma bisogna chiedersi se questa comodità vale il prezzo che costa :wink:
Visto che lo hai, secondo te il test riportato nel link è attendibile o meno? Nel senso, a tuo giudizio quanti minuti all'incirca può impiegare il tuo irobot per 50 grammi di polvere ? E la traiettoria è simile a quella del video?

Scusa per il fuoco di fila delle domande :oops: l'argomento interessa a mia madre :D
Merci beaucoup :D

Re: robot aspiratori: lo stato dell'arte

#5
myfriend ha scritto:
nick77 ha scritto:Che si faccia prima a pulire in modo tradizionale non lo metto in dubbio , ma vuoi mettere uscire di casa per fare la spesa e tornare trovando tutto il pavimento pulito!! :wink:
Vero che è comodo, ma bisogna chiedersi se questa comodità vale il prezzo che costa :wink:
Visto che lo hai, secondo te il test riportato nel link è attendibile o meno? Nel senso, a tuo giudizio quanti minuti all'incirca può impiegare il tuo irobot per 50 grammi di polvere ? E la traiettoria è simile a quella del video?

Scusa per il fuoco di fila delle domande :oops: l'argomento interessa a mia madre :D
Merci beaucoup :D
Non l'ho mai cronometrato... io gli faccio pulire prima tutta la zona giorno e poi quella notte , secondo la irobot occorrono 20 minuti per stanza.
Non ho mai nemmeno pesato la polvere che aspira...
I movimenti sono casuali all'inizio , quando tocca tutti gli ostacoli e si è creato una piantina della stanza si muove con più precisione.
Per il prezzo ti consiglio di aspettare delle offerte vantagiose (capitano) , io ho fatto così.