La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Ragazzi non voglio contraddirvi ma anch'io dopo l'acquisto mettevo le griglie di ghisa del pc (FRANKE) in lavastoviglie e a me si sono rovinati.
Le griglie (sono 4 griglie tonde) hanno tutte dei gommini sotto per evitare di graffiare il piano cottura e dopo un po' di lavaggi qualcuna si è staccata formando della ruggine.... Chiamai (non mi ricordo chi) e mi sconsigliò vivamente il lavaggio in lavastoviglie.
Da allora le lavo velocemente in acqua fredda, le asciugo e le passo con l'olio...SI' proprio con l'olio... come si fa per le teglie di ghisa della carne...
Uso una pezzolina intinta nell'olio e le strofino.... stando attenta a non "consumare" la fibra sulla ghisa; dopo mezz'ora sono lucide e brillanti come nuove!!!
Non vi preoccupate non rimandono unte....garantito...

M.

#32
Scusami, ma secondo me il problema non stà nel lavaggio della lavastoviglie che rovina la ghisa, ma nelle tue "griglie in ghisa" che magari non sono proprio .....
Io le metto da anni e garantisco che sono perfette, pulite, come nuove :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#33
hum... la ghisa è una lega ferrosa quindi alla lunga arrugginisce per forza! Tant'è che ormai le bistecchiere le fanno quasi tutte con una pellicola antiaderente.

Spesso le griglie non sono in ghisa ma di una lega simile, quindi possono avere dei comportamenti diversi.

Lau se ti hanno sconsigliato di mettercele... io non le metterei.

Per il discorso OLIO l'ho sentito anche io per le bistecchiere, ma non ho mai provato.

#34
Cindy ha scritto:Ragazzi non voglio contraddirvi ma anch'io dopo l'acquisto mettevo le griglie di ghisa del pc (FRANKE) in lavastoviglie e a me si sono rovinati.
Le griglie (sono 4 griglie tonde) hanno tutte dei gommini sotto per evitare di graffiare il piano cottura e dopo un po' di lavaggi qualcuna si è staccata formando della ruggine.... Chiamai (non mi ricordo chi) e mi sconsigliò vivamente il lavaggio in lavastoviglie.
Da allora le lavo velocemente in acqua fredda, le asciugo e le passo con l'olio...SI' proprio con l'olio... come si fa per le teglie di ghisa della carne...
Uso una pezzolina intinta nell'olio e le strofino.... stando attenta a non "consumare" la fibra sulla ghisa; dopo mezz'ora sono lucide e brillanti come nuove!!!
Non vi preoccupate non rimandono unte....garantito...

M.


Ma allora spiegami bene: con uno straccio asciutto le passo con un pò di olio le lasci lì per qualche minuto e poi però le rilavi o l'olio si assorbe?.....non ho capito bene

#35
Aysia ha scritto:Scusami, ma secondo me il problema non stà nel lavaggio della lavastoviglie che rovina la ghisa, ma nelle tue "griglie in ghisa" che magari non sono proprio .....(?)
Io le metto da anni e garantisco che sono perfette, pulite, come nuove :lol:
Non capisco perchè vuoi mettere in dubbio la qualità delle mie... griglie :lol:
Io non ho detto che si sono rovinate le griglie ma solo che le alte temperature hanno fatto staccare alcuni gommini antigraffio sottostanti...
creando un po' di ruggine ...la ghisa può fare ruggine ...questo è certo....tutto qui...
Del resto ciascuno è libero di fare quello che vuole con le proprie.... "griglie"

:D :D :D :D :D :D :D

#36
[quote="sandy]
Ma allora spiegami bene: con uno straccio asciutto le passo con un pò di olio le lasci lì per qualche minuto e poi però le rilavi o l'olio si assorbe?.....non ho capito bene[/quote]

No non le rilavi....
Le TAMPONI con uno straccio (se strofini lasci la fibra della pezzuola sulla ghisa che è ruvida) intinto nell'olio.... e le lasci asciugare... l'olio viene assorbito ... è come se le nutrissi...

Non è una cosa tanto assurda si fa anche con le griglie per la bistecca...
In effetti per quello che so la ghisa non "dovrebbe" proprio vedere l'acqua essendo una lega di ferro.... :lol:

#37
Io le ho messe in lavastoviglie diverse volte e sono sempre risultate perfette, però ho sempre avuto l'accortezza di toglierle appena terminato il lavaggio e asciugarle subito. Pensandoci bene, non so perché lo abbia fatto :shock:
In ogni caso, le avrò messe al massimo 5/6 volte in meno di due anni. Per la pulizia quotidiana uso il Cif (o solo un colpo di spugna se non sono sporche di unto), anche perché mi occupano mezza lavastoviglie.

#38
Cla' ha scritto:Io le ho messe in lavastoviglie diverse volte e sono sempre risultate perfette, però ho sempre avuto l'accortezza di toglierle appena terminato il lavaggio e asciugarle subito. Pensandoci bene, non so perché lo abbia fatto :shock:
In ogni caso, le avrò messe al massimo 5/6 volte in meno di due anni. Per la pulizia quotidiana uso il Cif (o solo un colpo di spugna se non sono sporche di unto), anche perché mi occupano mezza lavastoviglie.
Evvai!!! Ho trovato un modo per usare il Cif, che ho comprato nella confezione grande, e adesso che mi avete illuminato per la pulizia del marmo e quindi nn lo posso + usare lì, nn sapevo dove altro usarlo (per il bagno uso il viakal) :D :D

#40
simo76 ha scritto:
Cla' ha scritto:Io le ho messe in lavastoviglie diverse volte e sono sempre risultate perfette, però ho sempre avuto l'accortezza di toglierle appena terminato il lavaggio e asciugarle subito. Pensandoci bene, non so perché lo abbia fatto :shock:
In ogni caso, le avrò messe al massimo 5/6 volte in meno di due anni. Per la pulizia quotidiana uso il Cif (o solo un colpo di spugna se non sono sporche di unto), anche perché mi occupano mezza lavastoviglie.
Evvai!!! Ho trovato un modo per usare il Cif, che ho comprato nella confezione grande, e adesso che mi avete illuminato per la pulizia del marmo e quindi nn lo posso + usare lì, nn sapevo dove altro usarlo (per il bagno uso il viakal) :D :D
:lol: :lol: :lol:

Se ti capita, puoi usarlo anche per togliere gli aloni scuri dal fondo delle pentole :wink:

#41
Nel libretto di istruzioni della mia cucina è espressamente scritto che le griglie si possono lavare in lavastoviglie. Infatti io ce le metto abbastanza spesso e vengono bene. Credo che dipenda dal tipo di cucina. Probabilmente quella di Cindy ha una colla per i gommini che non è compatibile con i lavaggi ad alte temperature: in genere sui libretti di istruzioni ci sono le modalità di lavaggio, altrimenti proverei a contattare il servizio clienti dell'azienda produttrice per chiedere informazioni