La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

elettrodomestici bosch

#1
Ciao a tutti, vorrei ricevere consigli utili prima di ordinare gli elettrodomestici per la mia cucina... Ho visitato il sito della Bosch e dopo un'accurata ricerca ho scelto forno, piano cottura, lavastoviglie e frigo che potrebbero fare al caso mio.
Forno modello HBA43T35O
Piano cottura PCS815M90E da 75 cm
Lavastoviglie SMV50E70EU
Frigo KIL38A51
C'è qualcuno di voi che ha in casa un pezzo di questa marca o meglio ancora dello stesso modello?
Grazie

Re: elettrodomestici bosch

#2
ho gli eldom bosch da circa 1 anno ma non chiedermi i modelli, il mio feedback è il seguente:
frigo, molto bene, sempre efficiente e temperatura costante nonostante i nostri strapazzi ( i bimbi lo aprono di continuo)
forno ok, non abbiamo esigenze particolari ed il suo mestire lo fa egregiamente. un po' menoso il frontalino in inox un po' sensibile alle ditate
piano cottura ok, griglia in ghisa molto stabili, il fuoco intermedio è da regolare dato che al minimo se la cappa è accesa a manetta (700m3/h) la turbolenza strappa la fiamma e si spegne. richiesta intervento tecnico in corso
lvs è il tasto dolente: premessa, mi son pentito di non aver preso quella col 3à cestello per le posate molto più comodo del secchiello che ruba un sacco di spazio alle stoviglie del primo piano (pensaci!) comode le ratrelliere abbattibili. la nota dolente è il lavaggio. premetto che pulisco regolarmente il filtro ma nonostante ciò sul dorso dei piatti e sull'esterno dei bicchieri rimangono spesso dei residui di cibo che poi con l'asciugatura vengono seccati sulla superficie incollandoli. sembrano parti di cibi che non passano attraverso il filtro e quindi restano all'interno della LVS anche durante il ciclo di risciacquo combinando il disastro. non vi dico con i resti di minestrone o se il passato di pomodoro è leggermente grossolano. sono arrivato al punto che prima di mettere in lavastoviglie sciacquo tutto per bene. provati tutti i prodotti finish. lo fa sia con le pastiglie (che evito per i famosi motivi), sia col gel che con la polvere. a breve farò venire il tecnico, secondo me c'è qualcosa che non va

Re: elettrodomestici bosch

#3
io ho in casa un frigorifero e la lavastoviglie bosch. Il frigorifero ha almeno 10 anni ed e' ancora perfetto, zero guasti, guarnizioni a posto, motori silenziosi, consumi contenuti. La lavastoviglie ha circa 6 anni, anche qui nessunissimo problema tecnico ma secondo me lava "benino". Prima avevo un dinosauro rex e lavava decisamente meglio (pero' consumava piu' elettricita', piu' acqua, faceva piu' rumore, spesso si rompevano dei pezzettini...ma parliamo davvero di una lavastoviglie vecchia)

Re: elettrodomestici bosch

#4
Io ho il piano cottura!
Mi trovo bene, penso sia azzeccata la scelta dei 2 bruciatori medi messi sulla diagonale anzichè affiancati,
e anche la tripla corona in posizione laterale.
Anche la regolazione della fiamma è buona, con la possibilità di variare molto e un minimo veramente minimo (se ti piace cucinare, si fa apprezzare nelle preparazioni lente :wink: )!
Le griglie di ghisa sono un po' pesanti, ma se scegli un pc che le ha vuol dire che ti piacciono, e trovo comunque che nel tempo abbiano una riuscita migliore di quelle smaltate.
Quanto alle pecche, ho dovuto comprare da subito quelle piccole griglie a croce per appoggiare i pentolini più piccoli e la caffettiera da 1, che altrimenti non ci stavano ma cadevano sul bruciatore; inoltre l'acciaio tende a macchiarsi abbastanza facilmente ed è difficile pulirlo senza lasciare aloni, secondo me.
Tutto sommato è un buon piano cottura, non enorme ma sufficientemente comodo per 5 fuochi, per cui te lo consiglio!
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio"

Oscar Wilde

Re: elettrodomestici bosch

#5
Ciao e scusate se rispondo in ritardo :mrgreen: Ho una domanda per davidege... ho letto che non sei soddisfatto della lavastoviglie!? Io non l'ho ancora ordinata ma sono prossima a farlo e vorrei capire se tu hai proprio quel modello che ho scelto io... SMV50E70EU.
Alla fine hai chiamato il tecnico? spero abbia risolto quel problemino.
Se c'è qualcuno di voi che ha in casa una lavastoviglie bosch, anche di un modello diverso da quello che ho indicato io, sono curiosa di sapere come si trova per valutare eventualmente anche altri modelli. grazie

Re: elettrodomestici bosch

#6
Aria2012 ha scritto:Ciao e scusate se rispondo in ritardo :mrgreen: Ho una domanda per davidege... ho letto che non sei soddisfatto della lavastoviglie!? Io non l'ho ancora ordinata ma sono prossima a farlo e vorrei capire se tu hai proprio quel modello che ho scelto io... SMV50E70EU.
Alla fine hai chiamato il tecnico? spero abbia risolto quel problemino.
Se c'è qualcuno di voi che ha in casa una lavastoviglie bosch, anche di un modello diverso da quello che ho indicato io, sono curiosa di sapere come si trova per valutare eventualmente anche altri modelli. grazie
io non ho una lvs bosch (solo un frigo che da 13 anni fa il suo lavoro egragiamente), ma mi permetto di consigliarti die verificare che la lavastoviglie che hai scelto sia prodotta ingermania e non altrove... le "made in altrove" sono "finte bosch"

Re: elettrodomestici bosch

#7
Ho un forno Bosch HBA21B3 acquistato da poco più di un anno. Francamente ti dico che se potessi tornare indietro non lo acquisterei. Per quanto riguarda la cottura tutto ok , ma la cosa che mi ha infastidito molto è il fatto che il materiale del forno assorbe le sostanze dei cibi che gli si appiccicano sopra durante la cottura e non è più possibile rimuoverle anche a forno tiepido e con detergente adatto.Il forno è di coloro grigio chiaro, pertanto le macchie sono evidentissime , non oso immaginare come diventerà tra qualche anno. Ho chiamato l'assistenza Bosch di Napoli e il responsabile mi ha detto candidamente che avendo anche lui a casa la stessa macchina la cosa è ritenuta normale da Bosch che conosce il problema ma non lo passa in garanza.Non convinto della risposta fornitami ho chiamato direttamente il numero verde Bosch.Si sono appuntati il problema dicendomi che mi avrebbero fatto richiamare da un tecnico. Sono passati molti mesi ma ad oggi non ho ricevuto alcuna telefonata. :(
Se queste sono le premesse per futuri problemi riguardanti macchine Bosch è meglio starne alla larga.