La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio SAT e Switch

#1
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio su un impianto satellitare.
Abbiamo comprato casa da poco e siamo alla resa dei conti con l'impresa costruttrice per quanto riguarda gli extra. Ieri l'altro ho fatto aprire la scatola di derivazione da dove passano i cavi tv e sat per vedere se il cavo satellitare che devo pagare (ben 95 € + € 100 di "impianto condominiale"... mah!?) e che avevo richiesto espressamente che venisse giù diretto dal satellite ci fosse. Insomma apro e vedo che c'è uno switch a cui arriva un solo cavo e ne partono 6 (per 6 diverse stanze) che arrivano a 5 prese tv e a 1 presa tv+ sat. Apro quest'ultima e vedo che ci arriva 1 solo cavo nell'incavo predisposto per la tv... e il satellite allora?!?!?! Chiamo l'elettricista e mi dice che va tutto bene così, fisso un appuntamento ma non si fa vivo. Ieri becco l'operaio dell'elettricista e mi faccio spiegare tutto.
A quanto pare da un solo cavo passano segnale tv e sat. Ma non solo! A monte dell'impianto condominiale hanno montato, sotto l'occhio del sat, una serie di switch da cui partono i vari cavi sat che scendono negli appartamenti. Da noi ne arriva solo 1... e qui mi inca++o! Perché quando abbiamo predisposto l'impianto avevamo chiesto di far arrivare il sat in casa lo avevamo chiesto in ogni stanza (abbiamo mysky e multivision), poi vedendo che il preventivo era ESORBITANTE (ben € 1000 per lo switch e 7 cavi che arrivavano alle stanze) avevamo chiesto 1 solo punto sat, da far passare dalla scatola di derivazione e arrivare alla sala dove metteremo il decoder, per poter mettere successivamente noi uno switch in casa, da cui far arrivare il segnale nelle varie stanze, aggiungendo poi noi, a nostre spese e fai-da-te (mio padre lo fa da sempre) i frutti sat e i vari cavi, che noi tra l'altro già abbiamo. Scopro che è IMPOSSIBILE fare così! ADESSO ME LO DICONO!!! A quanto pare hanno fatto in modo che per qualsiasi modifica si debba passare da loro... e a me questo rode!!!! Sto infatti pensando di fare installare una mia parabola e fare come dico io... anche solo per ripicca per quell'elettricista, che ce ne ha fatte troppe! Voi che consigli mi date?

/me avvilita e depressa
Immagine