La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

qual'è la temperatura ideale di frigo e freezer?

#1
sto prendendo confidenza con uno sharp,all'interno del frigo vi è un triangolino con scritto ok che indica quando la temperatura del frigo è ottimale.,Fino a ieri avevo il frigo con temperatura 6 (non ho la possibilità di mettere più di 6) e -20 nel freezer.Ieri sfoglio il libretto delle istruzioni,c'è scritto che deve stare 3 il frigo e --18 il freezer.Ho messo quelle impostazioni e adesso l'indicatore di temperatura mi dice che è corretto.
ma a me sembra troppo freddo 3 nel reparto frigo.Voi come avete impostato i vostri frigo?

Re: qual'è la temperatura ideale di frigo e freezer?

#8
Salve a tutti!sono un venditore di elettrodomestici e ti spiego un pò di cose tecniche.
La temperatura di conservazione dei cibi congelati è -18°,ripeto questa è la temperatura di MANTENIMENTO,quando si congela un prodotto,specialmente la carne,più la temperatura è bassa,e quindi prima si congela,e più si mantengono le proprietà nutritive di quel prodotto,non a caso nei ristoranti o cmq dove vengono lavorati cibi esistono gli abbattitori ke vanno anche a -40°.Quando si acquista della carne fresca in quantità(es sopra i 3 kg)sarebbe bene "preparare" il congelatore ad una temperatura più bassa perchè se si lasciasse a -18 quando si immettono cibi a temperatura ambiente la temperatura all'interno sale e quindi succedono due cose:il congelatore sforza di più per ripristinare la temperatura corretta e i cibi non ancora congelati ritarderanno il processo e perderanno un pò di qualità nutritive quando li riutillizzeremo.quindi se troviamo la funzione di congelamento rapido e sappiamo ke acquisteremo diversi prodotti da congelare è bene metterla in funzione almeno 12 ore prima perchè così la temperatura sarà scesa ulteriormente(-23/-24) quindi anche se dovesse salire di 3 o 4 gradi troverebbe lo stesso una temperatura ideale per congelare velocemente,bisogna mantenere questa funzione inserita a seconda di quanti kg di cibo e tipologia abbiamo inserito.a volte io consiglio di lasciare questa funzione inserita anche per 2 gg.Per quanto riguarda il frigo la temperatura di conservazione e mantenimento dei cibi deve essere compresa da 0° a +4/5° ma ovviamente dipende dai cibi ke ci sono,ad es la verdura,il pesce,i latticini,la frutta e i formaggi freschi devono stare ad una temp più bassa quindi posizionati sulla parte bassa del frigo,mentre tutti gli altri cibi possono stare più in alto trovando una temp ke si aggira ai 4/5°.in alcuni frigoriferi(specialmete marchi come Miele,Liebheer)esiste una zona chiamata 0 gradi particolarmente indicata per la conservazione di frutta,verdura e pesce.spero di esserti stato utile,per qualsiasi info scrivimi pure.ciao ciao