La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LAVATRICE - AEG o facciamo uno sforzo per MIELE oppure?

#1
Ciao a tutti,

Devo comprare una lavatrice e confusione totale.... Ho girato alcuni negozi per farmi dare delle informazioni da vari commessi/tecnici e ho parlato con alcune amiche, ho spulciato qua e là i vari topic e alla fine tante idee e tanta confusione... Anche se sono state spese molte parole su questo argomento qui nel forum, mi chiedo se potete aiutarmi a 'far luce e pulito' ;)

Come primo inizio, dopo vari suggerimenti, ho fissato delle caratteristiche che la lavatrice dovrà avere:
oblò sul davanti
capacità lavaggio 7-8 kg
nessun problema di ingombro
partenza ritardata necessaria
centrifuga almeno 1000 giri (con possibilità di esclusione della stessa)
marca tedesca (ahime!!! Purtroppo...)

L'intenzione iniziale era di spendere sui 600-900 euro per poter avere una buona macchina, e non necessariamente cerco la lavatrice che duri 20-30 anni... si spera che tra 15 ci saranno altre tecnologie e quindi di volermi e potermi aggiornare! :)

Tutti parlano molto molto bene della Miele, un'amica mi ha addirittura detto 'nessun'altra lavatrice lava veramente come la Miele' (forse le altre non lavano? :shock: ) e con il budget prefissato potremmo arrivare solo a una serie 1000 senza quindi il cestello a nido d'ape e a me viene da dire.. ok allora tantovale un'altra lavatrice visto che le Miele sono decantate per questo cestello particolare... Quindi mi è stata proposta una AEG L75471FL a 692 euro visto che le stanno 'smaltendo' per dare spazio alla nuova nata (AEG L87490 per cui mi è stato detto che è stato semplicemente cambiato il design, la classe di efficienza e la capacità del cestello ma che le funzioni sono le medesime...). Poi mi è stata proposta una Bosh ma sempre con preferenza dopo le AEG quindi mi sono detta, meglio una AEG!
Ora il mio dubbio... meglio prendere una AEG e stare nel mio budget oppure fare uno sforzo per una Miele - forse potrebbe fare al caso nostro una W3371 che ho trovato in offerta a poco più di 1.000 euro circa? Ci possiamo arrivare ma vorremmo eventualmente spenderli con la consapevolezza di aver fatto veramente uno sforzo che sarà ripagato...

Idee? Consigli? Suggerimenti?
Voi esperti e utilizzatori che fareste?
Possiamo valutare anche altre lavatrici se qualcuno ha input a riguardo...! (O forse farei ancoar più confusione???) :lol:

Graaaaaaaaazie mille!!!

ciao ciao

Re: LAVATRICE - AEG o facciamo uno sforzo per MIELE oppure?

#2
a detta degli esperti ( moglie inclusa) il cestello a nido d'ape della miele e' effetivamente il plus pertanto comprare una miele entry level senza cestello a nido d'ape penso non valga la spesa penso che a questo punto sia meglio una bosh o siemens top di gamma

che miele sia il top direi che e' fuori discussione ad esempio pensa che la ns pesa 100 kg

Re: LAVATRICE - AEG o facciamo uno sforzo per MIELE oppure?

#6
Ciao io ho una silenziosa Bosch Home professional comprata su internet (circa 600 €), mi trovo benissimo, biancheria pulita, profumata e morbidissima, ma finchè non sono stata costretta all'acquisto, il dilemma è stato Bosch o Aeg.
Il fatto che siano prodotte in Italia, nel mio Friuli, a mio avviso, è una nota di merito.
Personalmente non mi dissanguerei per una Miele

Re: LAVATRICE - AEG o facciamo uno sforzo per MIELE oppure?

#7
Anche se non sono più quelle di una volta, questa mattina è arrivata a casa la nuova Candy che ho comprato.
Come design è molto bella, lava fino a 7Kg, classe A++, un sacco di funzioni e display a led.
In promozione l'ho pagata 399 euro, se fai un giretto per i vari centri commerciali, troverai sicuramente quella che fa per te.
Se come marca stai su Bosh, Miele, Candy e anche Samsung, dovresti trovarti molto bene

Re: LAVATRICE - AEG o facciamo uno sforzo per MIELE oppure?

#8
Non mi intendo di elettrodomestici ma navigando in rete mi è venuta la passione per questi oggetti. Premetto che non sono un tecnico ma un semplice utilizzatore di elletrodomestci. Ho acquistato qualche anno fa una Rex carica dall'alto con Time manager( sistema che rende flessibile qualsiasi tipo di programma) e ti posso dire che ne siamo felici possessori.Ho visto che electrolux ha aggiornato i modelli mettendo sulle macchine motori inverter e questo non è cosa da poco. Rispetto ai marchi commerciali ti posso dire che rex/aeg non hanno niente da invidiare a nessuno.Marchi come Mile, naturalmente, visti anche i costi notevolmente differenti, sono di livello superiore.Fatta questa premessa ti consiglierei rex/aeg perchè italiana, se vuoi un prodotto di livello altissimo allora Miele. Tieni presente però che anche l 'assistenza di questa azienda costa parecchio e, gli interventi di aggiusto possono essere fatti solo da tecnici Miele. Lo stesso mi sembra, non ne sono sicuro, valga anche per Bosch. I ricambi delle marche italiane, viceversa, sono facilmente reperibili sul mercato, pertanto, anche un "lavatricista" non affiliato può effettuare la riparazione a costi più umani.
A te la scelta. :D

Re: LAVATRICE - AEG o facciamo uno sforzo per MIELE oppure?

#10
Il mio consiglio personale è, a prescindere da italiano o tedesco, non svenarti.
Qualunque elettrodomestico puó rompersi, e le garanzie non vanno a lungo, quindi potrebbe (tocco ferro) rompersi ben prima del previsto e richiedere ulteriori spese: avere bugdet tirati non è una buona idea.
A noi è capitato con il frigo.
Noi laviamo con una LG, e le cose sono pulite. Non ci metteró mai il cashmire, per il resto lavo tutto senza lode o infamia.
Miele laverà meglio, ma onestamente non ne sento molta necessità.

Re: LAVATRICE - AEG o facciamo uno sforzo per MIELE oppure?

#11
Salve a tutti,lavoro in un negozio di elettrodomestici da 11 anni e il mio consiglio è questo:la cifra che hai a tua disposizione è alta quindi puoi scegliere tra tanti modelli e marchi...tuttavia adesso si trovano dei buoni prodotti anche a cifre più contenute,oppure se si è attenti alle offerte dei volantini o ad acquistare magari un modello che sta per uscire dalla gamma si possono fare degli ottimi affari!Io credo ke per quanto un elettrodomestico sia buono il fattore guasti ci può sempre stare e bisogna considerare tanti fattori:se si acquista un prodotto di fascia media sicuramente abbiamo speso una cifra ragionevole(dai 350 ai 450 euro) e avremo una "macchina" con delle prestazioni accettabili, ma andando in un prodotto di "nicchia" es Miele avremo speso di più (e qui non ci piove) e sicuramente in situazione di guasti e riparazioni fuori dalla garanzia spenderemo di più per i ricambi ma vi assicuro ke in molti casi ne vale la pena!!Se vuoi un buon prodotto senza svenarti e con delle buone prestazioni ti consiglio di rimanere su Rex,prendi quelle con i motori inverter e ti aggirerai dai 500 ai 700 euro....se sei disposta a spendere sui 900/1000 a questo punto prendi la entry level della Miele e rimarrai soddisfattissima! Il cesto a nido d'ape dei modelli superiori non ti deve distogliere dal non comprare la entry level perchè salvo ke tu non abbia da lavare cashmere o seta a volontà il cesto a nido d'ape lo devi mettere in secondo piano.Su cifre dai 600/700 euro ci sono anche delle buone Bosch e anche qualke modello AEG ma a quel punto io risparmierei 100/200 euro e rimarrei su una Rex.Per quanto riguarda le riparazioni fuori garanzia non affidarti a fantomatici tecnici che lo fanno per arrotondare lo stipendio,per loro quando c'è un guasto è sempre per colpa della famosa SCHEDA!!!Io ci combatto tutti i giorni con i guasti e credimi,a volte è dura risolvere il problema per i tecnici specializzati che conoscono i prodotti come le proprie tasche,figuriamoci i tecnici improvvisati!!Adesso purtroppo gli elettrodomestici sono pieni di elettronica e sensori di ogni genere e più vai su di prezzo e più elettronica e sensori hanno e quindi è sempre bene rivolgersi al centro assistenza autorizzato per avere i pezzi originali e la garanzia sul pezzo sostituito,poi se possibile cerca di fare le garanzie supplementari,spenderai qualcosa in più ma hai la tranquillità di essere coperta più a lungo ed eventualmente pagare solo il diritto di chiamata.Spero di esserti stato utile e se hai qualke domanda o dubbio chiedi senza problemi.

Re: LAVATRICE - AEG o facciamo uno sforzo per MIELE oppure?

#12
prof ha scritto:Non mi intendo di elettrodomestici ma navigando in rete mi è venuta la passione per questi oggetti. Premetto che non sono un tecnico ma un semplice utilizzatore di elletrodomestci. Ho acquistato qualche anno fa una Rex carica dall'alto con Time manager( sistema che rende flessibile qualsiasi tipo di programma) e ti posso dire che ne siamo felici possessori.Ho visto che electrolux ha aggiornato i modelli mettendo sulle macchine motori inverter e questo non è cosa da poco. Rispetto ai marchi commerciali ti posso dire che rex/aeg non hanno niente da invidiare a nessuno.Marchi come Mile, naturalmente, visti anche i costi notevolmente differenti, sono di livello superiore.Fatta questa premessa ti consiglierei rex/aeg perchè italiana, se vuoi un prodotto di livello altissimo allora Miele. Tieni presente però che anche l 'assistenza di questa azienda costa parecchio e, gli interventi di aggiusto possono essere fatti solo da tecnici Miele. Lo stesso mi sembra, non ne sono sicuro, valga anche per Bosch. I ricambi delle marche italiane, viceversa, sono facilmente reperibili sul mercato, pertanto, anche un "lavatricista" non affiliato può effettuare la riparazione a costi più umani.
A te la scelta. :D
Quoto quanto scritto da prof. Neppure io sono un'esperta, dopo una vita di Rex ed Aeg ho deciso di cambiare, ma l'ho fatto per curiosità, ovvero per provare una Bosch, ma pur contentissima della lavatrice, mi sto ancora chiedendo se ho fatto bene a 'tradire' un'azienda italiana

Re: LAVATRICE - AEG o facciamo uno sforzo per MIELE oppure?

#13
Volevo ringraziare mik,mi sei riuscito a togliere molti dubbi leggendo qualche tuo post.
Volevo farti una domanda,sono combatutto tra comprare una buona lavatrice,1000/1200 o fare lavatrice + asciugatrice.
Ho capito per le lavatrici di restare sulle rex(classe a+++ insomma tante +),secondo te sarebbe possibile ,io vorrei qualcosa a piu' basso(per l'asciugatrice) consumo e non classe b o c .
Ti ringrazio per l'eventuale risposta