La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappa da 60 cm su piano in linea da 120

#1
Ciao a tutti, ho acquistato la cucina della mia casa
Che dovrebbero consegnarmi tra un paio di mesetti (sono ai pavimenti)
Il mobiliere ,peraltro molto professionale, mi ha ordinato una cappa falmec altair 800 m3 larga 60 cm su un piano cottura barazza lab 120cm.
Che dita e una stupidaggine oppure puo funzionare nonostante la
Differenza di larghezza?
Grazie a tutti e complimenti x il forum (pensate che sono riuscito a non inscrivermi
Fino adesso tante risposte sono gia presenti nel forum :D
Ultima modifica di cimeta il 09/01/13 19:03, modificato 1 volta in totale.

Re: Cappa da 60 cm su piano in linea da 120

#5
Dimenticavo, la cucina e una modulnova moon gola, basi e colonne in noce cenere
Pensile in laccato color avorio (sabbia), top in pietra piasentina, lavello franke angus, piano cottura barazza lab , forno e micro wirpool, cappa falmec,
Lavastoviglie siemens.
Secondo voi ho fatto una buona scelta??
Vi piace come disposizione???
Grazie ;)

Re: Cappa da 60 cm su piano in linea da 120

#11
Ecco cosa mi hanno risposto proprio ora i tecnici direttamente dalla falmec:

Le ragioni del mobiliere non sono del tutto corrette: se la cappa è più che sufficiente da un punto di vista di portata, non lo è da un punto di vista dimensionale.
Sicuramente la cappa farà il suo lavoro, essendo in grado con la portata che ha di aspirare abbastanza velocemente i fumi dall'intera cucina, ma con le sue dimensioni abbastanza minori del piano cottura probabilmente permetterà ai fumi dei fuochi più esterni di "allargarsi" nell'ambiente prima di essere ricatturati dalla cappa.
La regola corretta sarebbe cappa di dimensioni leggermente maggiori del piano cottura, regola che comunque ora viene spesso superata sia per questioni estetiche sia per le aumentate capacità di aspirazione delle cappe moderne.

Voi cosa ne pensate? Almeno questa risposta se non altro potra essere utile
A qualche utente nel forum visto che sembro essere l unico con questo problema :(

Re: Cappa da 60 cm su piano in linea da 120

#13
cimeta ha scritto:Ecco cosa mi hanno risposto proprio ora i tecnici direttamente dalla falmec:

Le ragioni del mobiliere non sono del tutto corrette: se la cappa è più che sufficiente da un punto di vista di portata, non lo è da un punto di vista dimensionale.
Sicuramente la cappa farà il suo lavoro, essendo in grado con la portata che ha di aspirare abbastanza velocemente i fumi dall'intera cucina, ma con le sue dimensioni abbastanza minori del piano cottura probabilmente permetterà ai fumi dei fuochi più esterni di "allargarsi" nell'ambiente prima di essere ricatturati dalla cappa.
La regola corretta sarebbe cappa di dimensioni leggermente maggiori del piano cottura, regola che comunque ora viene spesso superata sia per questioni estetiche sia per le aumentate capacità di aspirazione delle cappe moderne.

Voi cosa ne pensate? Almeno questa risposta se non altro potra essere utile
A qualche utente nel forum visto che sembro essere l unico con questo problema :(
Ciao, guarda cosa ho trovato nel sito di valcucine oggi, poichè anche io sono in fase di scelta eldom ho trovato il sito molto utile...ci sono diverse indicazioni utili sul dimensionamento degli impianti...pare che confermino quanto ti hanno scritto dalla falmec...
http://www.valcucine.it/progettazione/7 ... spirazione

Re: Cappa da 60 cm su piano in linea da 120

#15
Apri una cappa e vedi come è fatta dentro, basta togliere i filtri.
Il motore, che la cappa sia da 60, 90, 120, etc, è sempre al centro e non ci sono sistemi per convogliare l'aria in maniera uniforme (*), quindi per forza di cose più ci si allontana dal motore, meno intenso il flusso d'aria.
Però...
1) se la prendi troppo stretta copri peggio il piano cottura, quindi se anche sui bordi destro e sinistro il flusso d'aria fosse infimo, con una cappa più larga riusciresti ad intercettare lo stesso i fumi, con una stretta no;
2) se metti i pensili sopra il piano cottura nel caso migliore si sporcano, in quello peggiore si bruciacchiano, ovviamente dipende dall'altezza dei pensili;
3) una cappa più larga ha filtri di superficie maggiore, che quindi impiegheranno più tempo a saturare.

Per quanto riguarda l'estetica, in effetti una cappa da 120 sulla pensisola farebbe un po' ristorante o mensa :lol: , sarà per quello che non te l'hanno consigliata.

(*) magari qualche cappa supertecnologica li ha, ma quelle che ho visto io no.