La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Asciugatrice cosa conta?

#1
Da un pò sono in dubbio su come valutare una asciugatrice. Ho visto che ce ne sono moltissime contro ogni mia aspettativa, visto che non ho mai posseduto (neppure in famiglia) una asciugatrice.
Non so quanto possa contare il fatto che alcune siano A-50 o A-40 e via così fino alla "semplice" A+.
Alcune hanno il condensatore autopulente, penso che sia una cosa buona.
Ma vorrei dei suggerimenti su cosa conta davvero, insomma cosa può far scegliere un modello o un altro.
Grazie

Re: Asciugatrice cosa conta?

#5
ormai il mercato è delle macchine a pompa di calore (classe A meno xx).
il filtro autopulente è una mezza bufala... ci sono comunque dei filtri che devi pulire, solo che ne devi pulire uno di meno.
le vibrazioni sono minime rispetto ad una lavatrice.
Sono macchine che consumano comunque molto, quindi il costo della macchina diventa secondario rispetto a quello di utilizzo (se la usi spesso).
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Asciugatrice cosa conta?

#6
Io la stavo prendendo in considerazione, vuoi per il poco spazio per stendere, vuoi per l'esperienza positiva di un conoscente dei miei che si è trovato bene con un modello semplice, per giunta in classe b.

Re: Asciugatrice cosa conta?

#7
Rimane la domanda originaria, cosa bisogna considerare nello scegliere una buona asciugatrice?
Per esempio quali marchi tenere in considerazione (per affidabilità, tecnologia, etc.) e quali scartare a prescindere?

Re: Asciugatrice cosa conta?

#8
Per me i requisiti sono:
- classe energetica (mai sotto A)
- tecnologia applicata (solo pompa calore)
- affidabilità del marchio (i tedeschi sono sempre avanti di una spanna)
- assistenza post vendita
- programmi disponibili (possibilità di selezionare funzioni diverse a seconda del tipo di capo/tessuto)
- possibilità di scaricare l'acqua esternamente oltre che nella vaschetta
...
non mi viene in mente altro :mrgreen:
Detto questo, io ce l'ho da un paio d'anni, la uso spesso in inverno (casa piccola e umida) ma cerco di evitare in estate, quando c'è il sole mi pare uno spreco assurdo. Al momento è posizionata da sola e non c'è uno scarico vicino quindi uso la vaschetta, nella casa nuova sarà in colonna con la lavatrice e ho fatto predisporre uno scarico apposta. I filtri si puliscono con una semplice passata di mano (si depositano peli pelucchi lanuggine e capelli) e ogni tanto basta lavarli a mano come quelli dell'aspirapolvere.