La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fuochi e forno a libera installazione

#1
Ciao,

scrivo per avere opinioni su una possibile soluzione per la cucina nuova che mi sto accingendo ad acquistare.

Nei vari giri che abbiamo fatto ci hanno proposto di mettere elettrodomestici Ilve, scelta che ci piacerebbe molto, ed eventualmente sostituire a forno e fornelli da incasso il blocco della Ilve a libera installazione. Il blocco a libera installazione ha i piedini regolabili per cui andrebbe ad infilarsi tra i blocchi della cucina componibile e l'effetto è finale è più o meno di un incasso,
Al di là dell'estetica (che ci piace) e del costo (che però mi sembra solo leggermente superiore a parità di elettrodomestici), stiamo cercando di capire i pro ed i contro di questa soluzione, ma non riusciamo a trovare molto in giro e non conosciamo nessuno che abbia adottato questa soluzione.
Mi sembra di capire che il blocco a libera installazione, oltre al fatto che ci piacciono molto esteticamente e ci sembrano di ottima qualità, avrebbe come vantaggi
* dovessimo cambiare casa e/o cucina, possiamo comunque riutilizzare il blocco
* vorremmo il forno a gas e pare che la qualità dei bruciatori nei forni da incasso sia peggiore (è vero?)
Il principale svantaggio sembrerebbe essere la pulizia: il top rimarrebbe tagliato e potrebbero esserci infiltrazioni tra il top e la cucina, che però è piuttosto pesante e quindi non potremmo estrarla spesso (ammesso che si riesca) per pulirla. Stavamo anche pensando di eventualmente sigillare il bordo del top con silicone, ma non so se sia fattibile e come sia l'estetica. D'altra parte ho appena smontato una cucina che era stata montata 15 anni fa e ho toccato con mano che comunque dietro la cucina si accumula una quantità di sporco non indifferente anche con l'incasso.

Se qualcuno avesse opinioni / esperienze al riguardo,ne sarei molto felice!