La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piano induzione: pro e contro

#106
@ SsilviaA:
I tuoi tempi mi sembrano fin troppo corti!:) Senza usare il booster.
Ma hai fermato il tempo quando cominciavano a staccarsi le prime bollicine dal fondo, o quando si raggiungeva il bollore massimo? Come riferimento si intende sempre il raggiungimento del bollore massimo.

@idd:
Puoi provare una Barazzoni con fondo a strati, non per forza una spaghettiera.

Re: Piano induzione: pro e contro

#107
Le prime bolle, ovvero quando salo l'acqua e butto la pasta. Cioè non le piccine piccine, quando iniziano a salire quelle medio-grandi, ma non è esagerato.

Ma infatti mi sembra molto potente, tutti si sono stupiti della velocità di ebollizione qui.

Re: Piano induzione: pro e contro

#108
Mi sembrava strano:) La prossima volta prova a prendere il tempo quando raggiunge proprio il massimo. In ogni caso mi sembra un tempo ottimo, soprattutto se sono pentole con inserto bucherellato sul fondo. Credo che meno di così non si possa avere.
Idd dovrebbe avere gli stessi tempi, con le stesse pentole sulle stesse piastre. Il KTI8500 non ha la piastra media da 18cm, quindi si può confrontare direttamente solo la piastra piccola, e una metà della zona ponte con la tua piastra da 21cm.

Re: Piano induzione: pro e contro

#109
visto che ieri sono venuti a consegnarmi e montarmi le porte, ho pensato bene, visto il caldo di Milano di fare le prove di ebollizione acqua, per la gioia degli installatori.

Piastra della zona a ponte, pentola sempre Tognana della stessa dimensione della zona con coperchio.
1 lt d'acqua con temperatura di 27 gradi. Potenza a 14
dopo due minuti era a 65gradi
dopo 3 minuti era a 80 gradi
verso 3.30 bolliva impetuosamente e il termomentro mi dava 90gradi(mica mi sarà già sballato il termometro).

Poi ho messo la potenza a 9 e ha smesso di bollire.

Re: Piano induzione: pro e contro

#111
dopo le vacanze e dopo aver cambiato casa sto iniziando a prenderci la manco con l'induzione, grazie anche al consiglio di partire con il livello 13 o 14 e poi abbassare a seconda delle necessità.

Mi sono informato per il passaggio a 6kw vogliono(a2a) 260 euri più iva UT e 6 euri più iva in più al mese.
Il costo al kwh resta invariato.

Re: Piano induzione: pro e contro

#113
Più o meno come Enel Energia.
So che dal 1 gennaio prossimo ci sarà l'ultima parte di adeguamento alla normativa europea, ma non so se questo comporterà delle effettive riduzioni di costo per il passaggio a 6 Kw. Staremo a vedere.

Re: Piano induzione: pro e contro

#114
bubamara98 ha scritto:Grazie Idd. Posso chiederti chi ti fornisce energia elettrica e che tipo di contratto/tariffa hai? (Bioraria, ecc...).
Grazie
il fornitore è A2A, mercato libero e ci sono le tre fasce.
Il cambio di normativa credo che coinvolga solo il servizio di maggior tutela.

Prossimo step sarà quello di migliorare la qualità delle pentole.
Da quello che mi dite punterò sulla spaghettiera Barazzoni e poi sulle pentole della Agnelli.

Re: Piano induzione: pro e contro

#115
Salve a tutti,
sono nuovo del forum.

Scrivo in questa interessante discussione per chiedervi informazioni sulla possibile "graffiatura" del vetro delle piastre a induzione per conoscere le vostre esperienze.

In breve, attualmente abbiamo un fornello hotpoint a gas con il vetro come piano. Ebbene: si è graffiato facilmente durante la pulizia con semplice spugna.

Siccome volevamo sostituirlo con uno ad induzione, mi chiedevo se le superfici di vetro siano così delicate (in base alle vostre esperienze) anche con il possibile sfregamento delle padelle durante la cottura.

Attendo vostri lumi e grazie!

Re: Piano induzione: pro e contro

#116
Io c'è lo da due anni e non si è mai rigato... nè presenta segni di usura... e posso garantirti che uso di tutto da prodotti aggressivi a spugnette che sono abrasive... per la pulizia è una comodità... logicamente non devi farci marcire lo sporco sopra tipo grassi o altro... avevo comprato anche il raschietto specifico all'inzio pagato un botto se non ricordo male una ventina di euro e non mi è mai servito
Arredamento... Sogno o Utopia...

Re: Piano induzione: pro e contro

#118
Ciao si sa qualcosa degli adeguamenti del 1 gennaio?
Io dovrei fare il primo allaccio con Enel, posso fare contestualmente l'aumento a 4,5/6 kw?
Con piano Kti8500, forno, lavastoviglie, lavatrice e pompa di calore che potenza mi consigliate?
Per il piano pensavo di mettere il limitatore a 1,5 ma leggendo qua mi sembra che non conviene. E quindi a quanto devo settarlo?
Qualcuno ha provato le padelle in acciaio barazzoni?
Si attaccano le pietanze?

Re: Piano induzione: pro e contro

#119
demcug ha scritto:Ciao si sa qualcosa degli adeguamenti del 1 gennaio?
Ciao, per questo ti rimando al sito dell'Autorità dell'Energia:
https://trovaofferte.autorita.energia.i ... TKStart.do

Prova ad inserire consumi, fasce orarie (se vuoi) e vari tagli di contatore giocando un po'.
Le offerte che vedrai sono piuttosto precise sulle spese.
Io ho trovato che il 6KWh adesso costa sensibilmente meno rispetto all'anno scorso a parità di energia consumata


Per il resto non ti so rispondere... :oops:

Re: Piano induzione: pro e contro

#120
demcug ha scritto:Ciao si sa qualcosa degli adeguamenti del 1 gennaio?
Io dovrei fare il primo allaccio con Enel, posso fare contestualmente l'aumento a 4,5/6 kw?
Con piano Kti8500, forno, lavastoviglie, lavatrice e pompa di calore che potenza mi consigliate?
Per il piano pensavo di mettere il limitatore a 1,5 ma leggendo qua mi sembra che non conviene. E quindi a quanto devo settarlo?
Qualcuno ha provato le padelle in acciaio barazzoni?
Si attaccano le pietanze?
l'aumento puoi farlo in qualsiasi momento.
La potenza consigliata dipende da abitudini e possibilità economiche.
Personalmente sono contrario a usare il limitatore, ti perdi la fruibilità del piano, ma sono abitudini.
Io oggi ho i 3kw e coordino tutto per starci dentro.
Nel mentre monitoro la spesa elettrica per capire quanto mi costa cambiare.
Oggi con 3kw sono sui 1500kWh annui per circa €300
Con i 6Kkw è probabile che si raddoppi.

Sulle Barazzoni non ho idea, però tendenzialmente sulle pentole in acciaio le pietanze si attaccano, anche sulle Agnelli che sono molto buone, devi essere tu a gestirle.