La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AAA cercasi piano cottura gas ...ENORME!

#1
ciao a tutti!
perdonatemi sono una frana con il tasto cerca!

volevo solo chiedere consigli per la scelta di un piano cottura. a gas.
in negozio mi hanno detto che arrivano al massimo a 75 cm di grandezza (5 fuochi) ... cioè ci sono anche da 80 ... ma in termini di spazio per le pentole dice che non si guadagna molto con 5 cm!
fin'ora ho avuto una cucina libera installazione da 90 cm! ...ecco ... scusate ma non riesco a rendermi conto bene!! un piano cottura da 75 è "usabile" come quello da 90?

e se invece di farlo dal mobiliere me lo cerco io un piano cottura da 90 cm? esistono? nei negozi? in internet?

scusate forse la domanda stupida ... davvero nn mi rendo conto!
no perchè poi penso: se tutti fanno il piano cottura da 75 ... vorrà dire che poi tanto scomodo nn è!!!

attendo lumi ... grazie!

ps.
ah ... e ovvio .... se avete consigli anche per i marchi ......
cmq per questo ora provo a leggere anche un po' di discussioni qua ... grazie!
ciao!

--EDIT--
allora a una domanda mi risp da sola ... esistono!!!!
visti su internet!
mmmm .... come mai mi hanno detto di no????? mmmmm .... forse perchè gli ho anche detto di tendere al risparmio totale!!! :oops: :mrgreen: :mrgreen: indagherò!

cmq ... me lo consigliate?
va bene anche quello da 75?
considerate che non è tanto per mettere pentoloni enormi .... nè perchè uso il triplo fuoco!!! o come cavolo si dice!!! ma proprio perchè sono abituata alla comodità della cucina a libera installazione! questi piani cottura mi sembrano tutti piccini picciò.... bo ...

Re: AAA cercasi piano cottura gas ...ENORME!

#2
Te lo consiglio ? Sì. Io odio quando sbatto fra una pentola e l'altra, ma prima lavoravo su un piano minore (80cm di Ariston, mi pare) e non ho mai avuto problemi (solo noie).
Marche ? A me piace Neff, ma onestamente, potrebbe andare bene quello di qualsiasi marca, dipende da cosa ti aspetti dal tuo piano cottura: design ? potenza dei fuochi ? disposizione dei fuochi ? risparmio energetivo ? risparmio all'acquisto ?
La combo col forno in pandant è d'obbligo (per me, ovviamente).

Ha degli svantaggi ? Sì. Principalmente, a mio avviso:
1) ti puppa più piano, sia come spazio reale sia come ingombro visivo. Dipende, quindi, dove lo metti e come ti piace.
2) hai più cm da pulire ...
3) hai bisogno di una cappa di almeno pari dimensione, con tubo relativo. Dipende da quanto non vuoi odori dentro la cucina, ovviamente, ma può essere uno svantaggio.

Come diceva l'enigmista ? A te la scelta.

Re: AAA cercasi piano cottura gas ...ENORME!

#3
Ciao Mileva,

CERRRRRRRRRto che esistono e ce ne sono pure parecchio io l'ho comprato da 90cm e l'ho pagato poco, veramente ancora me lo devono consegnare ma è MIO!!!!

Eccolo :
Immagine
è NARDI tutto acciaio e griglie in ghisa, mi piace perchè ha il bordo ribassato ....l'ho visto in un negozio a 390 euro e poi l'ho comprato da un mio amico a 353 ma su internet costa anche meno.... Mi hanno detto che è ottimo ( :?: ) speriamo.
L'ho preso da 90 per una questione di estetica e di praticità nell'utilizzo delle pentole

Ciao spero sia stata utile

PS ne avevo adocchiato uno splendido ma i miei fondi non sono più quelli di una volta visto gli imprevisti della casa e ho lasciato perdere ti parlo di questo:

http://www.fulgor-milano.com/prod.aspx? ... 209&lang=1
Immagine
Immagine
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: AAA cercasi piano cottura gas ...ENORME!

#4
gigheri ha scritto:Ciao Mileva,

CERRRRRRRRRto che esistono e ce ne sono pure parecchio io l'ho comprato da 90cm e l'ho pagato poco, veramente ancora me lo devono consegnare ma è MIO!!!!

Eccolo :
Immagine
è NARDI tutto acciaio e griglie in ghisa, mi piace perchè ha il bordo ribassato ....l'ho visto in un negozio a 390 euro e poi l'ho comprato da un mio amico a 353 ma su internet costa anche meno.... Mi hanno detto che è ottimo ( :?: ) speriamo.
L'ho preso da 90 per una questione di estetica e di praticità nell'utilizzo delle pentole

Ciao spero sia stata utile

PS ne avevo adocchiato uno splendido ma i miei fondi non sono più quelli di una volta visto gli imprevisti della casa e ho lasciato perdere ti parlo di questo:

http://www.fulgor-milano.com/prod.aspx? ... 209&lang=1
Immagine
Immagine
ciao!
quello nardi è quello che avevo adocchiato anche io prima mentre cercavo di capire se esistessero!! :mrgreen:
e ... le risorse sono minime anche le mie!!!

infatti ...
decanof ha scritto:Te lo consiglio ? Sì. Io odio quando sbatto fra una pentola e l'altra, ma prima lavoravo su un piano minore (80cm di Ariston, mi pare) e non ho mai avuto problemi (solo noie).
Marche ? A me piace Neff, ma onestamente, potrebbe andare bene quello di qualsiasi marca, dipende da cosa ti aspetti dal tuo piano cottura: design ? potenza dei fuochi ? disposizione dei fuochi ? risparmio energetivo ? risparmio all'acquisto ?
La combo col forno in pandant è d'obbligo (per me, ovviamente).

Ha degli svantaggi ? Sì. Principalmente, a mio avviso:
1) ti puppa più piano, sia come spazio reale sia come ingombro visivo. Dipende, quindi, dove lo metti e come ti piace.
2) hai più cm da pulire ...
3) hai bisogno di una cappa di almeno pari dimensione, con tubo relativo. Dipende da quanto non vuoi odori dentro la cucina, ovviamente, ma può essere uno svantaggio.

Come diceva l'enigmista ? A te la scelta.
allora cucina semplice semplice! ho dovuto rivedere totalmente la mia idea iniziale! soprattutto causa budjet ... ma a dire il vero ... anche a causa del fatto che in realtà questa cucina o meglio questa casa .... è solo per l'imu che risulta mia!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma poi sarà un po' di tutta la mia famiglia e ... è molto difficile mettere d'accordo tante teste!!! quindi .... niente voli pindarici di stile: si punta dritti alla praticità!!!! per fortuna per cene o pranzi enormi di famiglia sono a disposizione ben altri spazi e ben altra cucina! però ..... passare da una cucina libera installazione bella spaziosa a un piano cottura da 75 ... sospettavo che ... come dici te le "noie" ... si sarebbero fatte sentire !! e quindi ... nn pretendo niente dal mio piano cottura se non che sia spazioso! per questioni di pulizia o di cappa o di estetica .... insomma ripeto essendo abituati alla vecchia cucinona non credo possano esserci problemi! la grandezza sarebbe quella di adesso, il piano lavoro comunque aumenta perchè sposto il frigo ..... quindi ... ok! vada per il 90 cm!!!

solo che ora mi rimane da capire perchè nn mi è stato proposto??? visto che l'ho espressamente chiesto!!! mah....

ah ... e invece ... che intendi con risparmio energetico?
ecco quando si tratta di risparmio drizzo sempre le orecchie!! :mrgreen:

per la disposizione dei fuochi ... pensavo simile a quello nardi postato da gigheri .... perchè fin'ora l'ho avuto così.... consigli con fuoco grande al centro?

ciao!!!

Re: AAA cercasi piano cottura gas ...ENORME!

#5
Fuoco grande al centro no e poi no.....

Calcola che se è un fuoco grande ci devi per forza mettere una padella o pentola che sia grande.... quindi calcolando che gli altri fuochi stanno attorno lo spazio si limita...
non dico che uno debba usarli tutti e 5 contemporaneamente ma 2 si e anche con due è antipatico avere una pentola grande in mezzo e cercare di evitarla da tutti i lati....

Io ho fatto le prove da mia suocera che ha un 75 con fuoco centrale grande...è scomodo!!!
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: AAA cercasi piano cottura gas ...ENORME!

#6
mileva ha scritto: solo che ora mi rimane da capire perchè nn mi è stato proposto??? visto che l'ho espressamente chiesto!!! mah....

beh, immagino che sia perche' non e' una scelta molto diffusa, riguardera' una percentuale minima di clienti per cui non gli conviene tenerli a magazzino e da una richiesta all'altra si dimenticheranno anche i modelli disponibili ...

l'unica persona che conosco (intendo fuori da questo forum ...che e' un pochino biasato ...) che abbia un piano da 90cm e' uno che di lavoro fa il cuoco e in cucina ha anche abbattitore di calore e macchina per la cottura sous vide :mrgreen:

Re: AAA cercasi piano cottura gas ...ENORME!

#7
live_star ha scritto:
mileva ha scritto: solo che ora mi rimane da capire perchè nn mi è stato proposto??? visto che l'ho espressamente chiesto!!! mah....

beh, immagino che sia perche' non e' una scelta molto diffusa, riguardera' una percentuale minima di clienti per cui non gli conviene tenerli a magazzino e da una richiesta all'altra si dimenticheranno anche i modelli disponibili ...

l'unica persona che conosco (intendo fuori da questo forum ...che e' un pochino biasato ...) che abbia un piano da 90cm e' uno che di lavoro fa il cuoco e in cucina ha anche abbattitore di calore e macchina per la cottura sous vide :mrgreen:

:mrgreen:
ovvero la mia è una sXXXXga mentale inutile!!! :mrgreen:
bè si ..... infatti il dubbio era proprio questo in realtà! spero si sia capito: mi sto facendo paranoie inutili o me lo consigliate davvero?
e la risposta praticamente me l'ha data decanof, dicendo che con un piano da 80 cm ci si trova bene lo stesso!!!!!!! magari passando dal freestanding più largo al piano cottura un pochino più piccolo .... inizialmente potrei trovare delle "noie" .... ma niente di più .....

solo che visto che il posto c'è ... perchè no????

Re: AAA cercasi piano cottura gas ...ENORME!

#8
Mileva,
Se guardi il piano da 90 Nardi (per es) la parte dove sono le manopole occuperà un 10 cm circa quindi lo spazio per cucinare è 80....ma se consideri un pianon da 80 con manopole o al lato o al di sotto ...quanto spazio hai netto per cucinare?


Fai le dovute scelte considerando anche questo :wink:
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: AAA cercasi piano cottura gas ...ENORME!

#11
mileva ha scritto:no no ma infatti!!
ora che torno in negozio mi faccio cercare in piano cottura da 90! intanto vedo che mi dice!!!
ciao!
mmmm... eccooooo perchè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
percchè nella composizione che mi ha fatto c'è forno sotto e piano cottura sopra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mmmmm

ora valuto ....
no perchè in realtà per il forno ci sarebbe un'altra mezza idea .... insomma allora devo rivalutare tutto .....

grazie!!!
ciao!