La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Predisposizione per Home Theater: help!

#1
Buongiorno,
nella mia casa in costruzione, voglio predisporre il salotto per ospitare un HT 5.1.
Al momento vorrei capire come e dove far arrivare i cavi.
Mi preoccupa il fronte posteriore, dato che i cavi finirebbero in mezzo alla stanza (in pratica tv a parete con divano in centro stanza). Come ci si attrezza in questo caso? Non ho ancora i componenti, che valuterò alla fine.
Come diffusori posteriori (ma anche anteriori, credo) pensavo a una coppia a pavimento. I cavi li faccio arrivare dal pavimento?
Chi si è scontrato con questo problema?
Grazie.

Re: Predisposizione per Home Theater: help!

#3
Appena riesco posto una piantina, certo!
In alto? Non ho punti di appoggio vicini, nel senso che sarebbero (forse) troppo distanti dall'ascoltatore.
Grazie per il link (conoscevo quel forum).
Da questa immagine (tratta da avmagazine.it)
Immagine
forse si capisce cosa intendo...

I surround sx e dx devono stare vicini al divano che è in mezzo alla stanza.

Re: Predisposizione per Home Theater: help!

#4
la configurazione è quella classica.
il tuo problema immagino è quello di far passare le canaline con i fili.

Se devi ancora creare il mazzetto per le pistrelle, ti consiglio di
tirare dei corrugati dove farai passare i fili da connettere ai diffusori.

in caso contrario se hai già posato tutto, ti resta come soluzione quella
di installare delle canaline piatte dove farai arrivare i fili.

Re: Predisposizione per Home Theater: help!

#6
Sono in costruzione. Mancano ancora i muri, per intenderci.
Ho deciso di appendere i surround a soffitto, più o meno altezza divano, orientati al meglio.
Spero solo di trovare diffusori non troppo ingombranti, che non siano un pugno in un occhio!
Ultima modifica di Gregor il 27/02/13 8:45, modificato 1 volta in totale.

Re: Predisposizione per Home Theater: help!

#9
Gregor ha scritto:
Fabietty ha scritto:Prova a guardare le Tangent evo e4l (o e5l)
A me han risolto l'eterno dilemma tra ciò che vorrei io e ciò che è disponibile a lasciarmi prendere la signora :mrgreen:
Scusa, hai appeso questi surroud? Puoi mostrare qualche foto? Grazie :)
Ancora no, sono in piena ristrutturazione, in casa ora li ho "volanti"... fammi sapere se qualche foto può aiutarti lo stesso (ma ci sono delle belle ambientazioni con ste casse in giro per google)

Re: Predisposizione per Home Theater: help!

#10
Fabietty ha scritto: Ancora no, sono in piena ristrutturazione, in casa ora li ho "volanti"... fammi sapere se qualche foto può aiutarti lo stesso (ma ci sono delle belle ambientazioni con ste casse in giro per google)
Più che altro vorrei vedere il colpo d'occhio di questi surround una volta appesi.
Io non ho ancora i muri della stanza...a breve li avrò ;)

Re: Predisposizione per Home Theater: help!

#11
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/dif ... %20E4L.htm

Qui su audiocostruzioni vedi una installazione reale.

A livello di gusto personale, come ti dicevo, sono un ottimo compromesso tra estetica e prestazione. Suonano bene, sostanzialmente equilibrate, sono laccate davvero da favola. Se non hai un ambiente troppo grande sono assolutamente da considerare anche come speaker frontali. Io avrei le e45 ma sto tontonando con l'idea di sostituirle, per l'ht, con un'altra coppia di queste, che nello schema assoluto delle cose per guardare film possono essere più che sufficienti anche come frontali.
Di listino vengono 299 la coppia ma le ho trovate a 180 senza troppo affanno. Il prezzo reputo sia estremamente corretto.
Unico appunto, il subwoofer. Ho quello da 8" e - ben lungi dall'essere una schifezza, anche in proporzione al costo sempre contenuto- non lo trovo all'altezza degli altri diffusori. È esteticamente bellissimo, ma se hai la possibilità di nasconderlo prendi in considerazione un sub velodyne, per esempio, che con poco di più rende enne volte :D
La tangent ne fa una versione da 10", che non ho mai sentito e può darsi sia migliore del piccolino.

Re: Predisposizione per Home Theater: help!

#13
Volendo, ci sono ottimi diffusori da incasso, visto che devi fare i muri avresti ancora la possibilita' di fare le tagliole per le casseforme. Ovviamente parliamo di prodotti comunque di una certa qualita' e che costano qualcosina in piu' in rapporto a diffusori simili ma non da incasso.

Re: Predisposizione per Home Theater: help!

#14
Moro ha scritto:Volendo, ci sono ottimi diffusori da incasso, visto che devi fare i muri avresti ancora la possibilita' di fare le tagliole per le casseforme. Ovviamente parliamo di prodotti comunque di una certa qualita' e che costano qualcosina in piu' in rapporto a diffusori simili ma non da incasso.
Già. .. ma per esperienza mia le soluzioni buone sono parecchio più care, a parità di qualità, e molto più vincolanti