La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema forno Scholtes BC199DTPXA

#1
Ciao dopo varie ricerche per un forno che mi permettesse di avere il range di temperatura 30°- 300° sono arrivato alla conclusione di prendere il top di gamma Scholtes.
Il problema è nato quando sono andato a provare il forno per la prima volta ed ho scoperto che parte da 30° ma si ferma a 250° e sono rimasto basito.
Premetto che prima della scelta mi sono informato e sia sul manuale presente sul loro sito che sul catalogo è indicato 30-300 li ho contattati e devo dire che il servizio di assistenza è fatto benissimo, mi hanno sempre richiamato e cercato di capire il mio problema, ma il forno raggiunge i 300° solo con il grill e che non possono fare nulla.
Sarebbe bastato specificare anche sul loro sito come funzionano i 300° ma purtroppo non è stato così.
Il forno in se è stupendo, ma per me era importante quella funzione, altre marche tra cui Bosch, Siemens ed Aeg nei top di gamma arrivano a 300° in tutte le funzioni...
Come mi dovrei comportare secondo voi, non sto quì ad accusare nessuno, ma il forno mi è costato moltissimo "listino 1.456,00 €" e non arriva a 300° :(

Re: Problema forno Scholtes BC199DTPXA

#2
Non credo te lo riprendano indietro. Non so cosa ci fai con I 300 gradi ma comunque sia sicuramente è un bellissimo forno. Sei sicur che anche gli altri forni non raggiungano I famigerati gradi allo stesso modo del modello Scholtes? Perchè anche Scholtes raggiunge I 500 gradi per la puizia automatica.
Dando un'occhiata devo dire che mi piacciono piû gli Scholes dei Bosh.
Ultima modifica di gattotuttonero il 12/04/13 22:35, modificato 1 volta in totale.
FLA

Re: Problema forno Scholtes BC199DTPXA

#3
Ciao grazie per la risposta, il fatto è che i 300° mi servono per la pizza in teglia sono un esperto e so che fanno la differenza anche se si può cuocere a 250° la cosa che mi da fastidio è che quella era la prima caratteristica, gli altri forni che ho visto ci arrivano tranquillamente nella classica cottura senza ventola quella che serviva a me..
Comunque il forno è stupendo non gli posso dire nulla ancora lo devo provare però.
Un saluto.

Danilo

Re: Problema forno Scholtes BC199DTPXA

#4
Dreammachine ha scritto:il fatto è che i 300° mi servono per la pizza in teglia sono un esperto
se lo fossi sapresti che la temperatura dell'aria è solo uno dei parametri, assieme all' umidità e alla temperatura della superficie dei cibi.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Problema forno Scholtes BC199DTPXA

#5
elise ha scritto:
Dreammachine ha scritto:il fatto è che i 300° mi servono per la pizza in teglia sono un esperto
se lo fossi sapresti che la temperatura dell'aria è solo uno dei parametri, assieme all' umidità e alla temperatura della superficie dei cibi.
guarda che sto parlando di "pizza" e per la cottura a me interessa la temperatura e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, però visto che ne sai più di tutti illuminaci con il tuo sapere e sarei proprio curioso di sapere che metodo utilizzi per cuocere la pizza

Re: Problema forno Scholtes BC199DTPXA

#6
voglio dire che per riscaldare la pizza non c'è solo l'aria calda... il classico forno a legna cuoce per irraggiamento e il grill porta la temperatura della superficie ben oltre i 300 C (se non c'è acqua da far evaporare).
la temperatura dell'aria da sola fa ben poco.
comunque la pizza la cuocio a 230 C (anche se potrei arrivare a 300).
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Problema forno Scholtes BC199DTPXA

#7
Prima di tutto ciao visto che ancora non ci siamo salutati.
Io mi baso su quello che faccio io lo so benissimo che per la tonda si usano temperature molto più alte, ma dopo aver provato la cottura a 300° ho notato che il risultato sul mio impasto era migliore almeno per i miei gusti, io uso teglie 15x40 in ferro blu che appoggio direttamente sul fondo scontrandomi con le regole scritte sul manuale, ma ho visto che per il mio tipo d'impasto idratato al 100% a lunga lievitazione con un taglio minimo di 3 farine ho i risultati migliori ed usare 250° mi allunga troppo la cottura
Forse sono stato frainteso sull'esperto che era rivolto al mondo generale della pizza non solo alla cottura.
Comunque mi ha fatto piacere scambiare opinioni con te :wink:
Poi visto che sei attiva su questo forum e credo anche competente a parte il lato tecnico non darebbe fastidio anche a te acquistare un prodotto per una caratteristica che poi non ha?
Un saluto.

Danilo

Re: Problema forno Scholtes BC199DTPXA

#8
Dreammachine ha scritto:Prima di tutto ciao visto che ancora non ci siamo salutati.
Io mi baso su quello che faccio io lo so benissimo che per la tonda si usano temperature molto più alte, ma dopo aver provato la cottura a 300° ho notato che il risultato sul mio impasto era migliore almeno per i miei gusti, io uso teglie 15x40 in ferro blu che appoggio direttamente sul fondo scontrandomi con le regole scritte sul manuale, ma ho visto che per il mio tipo d'impasto idratato al 100% a lunga lievitazione con un taglio minimo di 3 farine ho i risultati migliori ed usare 250° mi allunga troppo la cottura
Forse sono stato frainteso sull'esperto che era rivolto al mondo generale della pizza non solo alla cottura.
Comunque mi ha fatto piacere scambiare opinioni con te :wink:
Poi visto che sei attiva su questo forum e credo anche competente a parte il lato tecnico non darebbe fastidio anche a te acquistare un prodotto per una caratteristica che poi non ha?
Un saluto.

Danilo
Caspita. idratazione al 100%???? Non lo avevo mai sentito. E come fai a manipolarla? Già al 60% diventa difficile. dai spiegaci.
P.S. Io per molti anni ho avuto un piano cottura Scholtes (quando non era stata acquisita da Ariston) che ha sempre avuto un problema di accensione al sistema elettrico. Ricordo che mi costò una fortuna,bello esteticamente, ma nella sostanza lasciava a desiderare. Non è per caso che sei un novello sposo? Generalmente certe scelte si fanno in determinati momenti della vita.

Re: Problema forno Scholtes BC199DTPXA

#9
Ciao in pratica raggiungere il 100% d'idratazione non è semplice io impiego molto tempo.
Non è semplice in due righe spiegare il procedimento però ti posso assicurare che se non si ha esperienza anche un buon 70% è un ottima scelta.
Io di Scholtes ho preso anche i fuochi direct flame e sembrano ottimi speriamo bene, comunque con l'estensione si arriva a 6 anni di garanzia.
Non mi devo sposare però a parte quello hai colto nel segno :)

Re: Problema forno Scholtes BC199DTPXA

#10
Dreammachine ha scritto:Ciao in pratica raggiungere il 100% d'idratazione non è semplice io impiego molto tempo.
Non è semplice in due righe spiegare il procedimento però ti posso assicurare che se non si ha esperienza anche un buon 70% è un ottima scelta.
Io di Scholtes ho preso anche i fuochi direct flame e sembrano ottimi speriamo bene, comunque con l'estensione si arriva a 6 anni di garanzia.
Non mi devo sposare però a parte quello hai colto nel segno :)
Secondo me per cottura pizza dovresti acquistare altro. Qualcosa che vada a ben più alte temperature per cuocere in minor tempo. In altri termini qualcosa di specifico che raggiunge i 450 gradi centigradi su platea tipo questo http://www.profumidalforno.it/portal/ht ... _P134H_PdF
Anche in questo caso non voglio fare pubblicità a nessuno, però da quello che leggo chi lo ha preso si trova bene.
Io per la pizza napoletana uso un fornetto simil Ferrari a cupola di 60€ che va molto meglio,per tale tipo di alimento ovviamente, di qualsiasi e costosissimo forno casalingo.
Se hai bisogno di qualche buon libro che ti renda edotto sui vari tipi di impasto fammi un fischio che ti segnalo qualche titolo. :wink:

Re: Problema forno Scholtes BC199DTPXA

#11
Ciao ti ringrazio, quel forno lo conosco benissimo lo posso prendere anche scontato, il fatto è che per esigenze di spazio non l'ho preso in futuro si vedrà, puntavo appunto ad avere 300° su quello di casa che per la teglia bastano.
Anche io ho il fornetto ferrari l'ho anche modificato per non far arrivare tutto il calore al centro e per far staccare il termostato più tardi, una volta ha anche preso fuoco... E la pizza comunque viene benissimo.
Per il ibri ho già preso quello di Bonci e di Padoan.
Tu quale conosci?

Re: Problema forno Scholtes BC199DTPXA

#12
Mi sembra che sul sito Sholtes specificano che per la pizza usano un piano apposito. E con I'll piano non servono 300 gradi. Per la pizza la temperatura a legna è di 420 gradi. Un forno come I'll macom tipo ferrari per intenderci raggiunge tali emperatura con resistenze di 1200 e 600 watt.I'll tuo forno ha il progamma pizza. Ora o ti manca un'accessorio scholtes tipo ripiano in pietra o sicuramente loro hanno pensato a chi nel forno fa la pizza. Io la faccio nel mo forno Hotpoint ARSTONda 400 euro e vengono pure bene :D
FLA

Re: Problema forno Scholtes BC199DTPXA

#13
Allora gli accessori ci sono tutti a me non interessa il programma pizza, non devo cuocere la tonda parlo di teglia e volevo 300° loro dicono che arriva a 300° ma non è cosi.
Sarà un forno spettacolare ma nella classica cottura convenzionale che è quella che serviva a me arriva a 250° bosch siemens ed aeg nella cottura convenzionale arrivano a 300°
Ora tu mi dirai perchè hai preso scholtes allora?
Perchè tralasciando il discorso temperatura era quello che mi piaceva di più, dovrebbero essere più specifici quando descrivono i loro prodotti.....

Re: Problema forno Scholtes BC199DTPXA

#14
Dreammachine ha scritto:Ciao ti ringrazio, quel forno lo conosco benissimo lo posso prendere anche scontato, il fatto è che per esigenze di spazio non l'ho preso in futuro si vedrà, puntavo appunto ad avere 300° su quello di casa che per la teglia bastano.
Anche io ho il fornetto ferrari l'ho anche modificato per non far arrivare tutto il calore al centro e per far staccare il termostato più tardi, una volta ha anche preso fuoco... E la pizza comunque viene benissimo.
Per il ibri ho già preso quello di Bonci e di Padoan.
Tu quale conosci?
Vedo che ci accomuna la stessa passione per i lievitati :D . Per quanto riguarda i testi ,se mi consenti, ti consiglio
1) Giorilli: "Panificando" libro tecnico di ottimo livello
2) Sorelle Simili: "Pane e roba dolce" la bibbia dei praticoni.

Re: Problema forno Scholtes BC199DTPXA

#15
Dreammachine ha scritto:Ciao dopo varie ricerche per un forno che mi permettesse di avere il range di temperatura 30°- 300° sono arrivato alla conclusione di prendere il top di gamma Scholtes.
Il problema è nato quando sono andato a provare il forno per la prima volta ed ho scoperto che parte da 30° ma si ferma a 250° e sono rimasto basito.
Premetto che prima della scelta mi sono informato e sia sul manuale presente sul loro sito che sul catalogo è indicato 30-300 li ho contattati e devo dire che il servizio di assistenza è fatto benissimo, mi hanno sempre richiamato e cercato di capire il mio problema, ma il forno raggiunge i 300° solo con il grill e che non possono fare nulla.
Sarebbe bastato specificare anche sul loro sito come funzionano i 300° ma purtroppo non è stato così.
Il forno in se è stupendo, ma per me era importante quella funzione, altre marche tra cui Bosch, Siemens ed Aeg nei top di gamma arrivano a 300° in tutte le funzioni...
Come mi dovrei comportare secondo voi, non sto quì ad accusare nessuno, ma il forno mi è costato moltissimo "listino 1.456,00 €" e non arriva a 300° :(
Ciao,
Purtroppo spesso sui siti o sui cataloghi certe cose non sono chiare... Pure io sto scegliendo il forno e x evitare sorprese scarico sempre il libretto istruzioni dal sito ( o chiamo assistenza clienti e me lo faccio spedire).
Comunque ci sono sorprese peggiori... X esempio con forno hotpoint ok1037el ( quello che si divide in 2 e puoi utilizzare solo parte della cavità del forno...) non puoi escludere la ventola in fase d riscaldamento e, se l vuoi escludere, devi utilizzare solo la cavità superiore in cui non ci sta nulla o quasi...