La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: forno hotpoint

#16
ritamini76 ha scritto:Per esempio per cucinare pizza e pane, l'ideale sarebbe avere una bella botta di caldo dal basso.
Io ho risolto comprando la pietra refrattaria (se non la conosci, viene messa in forno quando lo si accende, e poi pane e pizza li poggi a cuocere nel forno direttamente sopra la pietra).
Comunque sia, su quel forno lì, qualunque funzione usi, si parla sempre di aria calda fatta girare dalla ventola. Per esempio la funzione pasticceria, non dà nemmeno la possibiltà di decidere (e di sapere) il tempo e la temperatura di cottura. E questo a me non piace.
Poi per carità, si scalda velocemente e cuoce in poco tempo, per cui come consumi niente da dire.

Cosa positiva ha 70L di capacità, ma ce ne sono anche di altre marche così capienti.

Ecco, una cosa avrei da dire, per il prezzo che ha, secondo me c'è di meglio (per esempio lo SMEG che ho comprato per mia mamma), o anche forni di prezzo più contenuto.
Ciao,
Il forno ok1037 dovrebbe essere quello che hai tu...
Per quanto riguarda le funzioni automatiche dovrebbero essere personalizzabili. ( ho qst ricordo...)
Credo che dopo aver selezionato la funzione tu possa modificare i paramentri d base (tempo e gradi) direttamente con i tasti del forno.

Cmq è un forno che secondo me è nato x essere utilizzato con i programmi automatici quindi chi preferisce scegliersi da solo i parametri è meglio che si orienti su un altro modello...

Senti ma qst cosa del forno che si divide e ne scaldi solo una parte è utile e funzionale oppure è un'altra "innovazione" inutile?

Re: forno hotpoint

#17
Dado84 ha scritto:
StefanoRuleZZ ha scritto:
Dado84 ha scritto:Mi sa d si perché il forno pare lo stesso.
Cmq è un top di gamma quindi sicuramente è un buon forno.
Io ti consiglio di scaricanti le istruzioni e capire esattamente se ha le funzioni che ti servono...
A me piaceva il forno ok1037el ( ha un divisorio che t permette di scsldarne solo una parte) ma, leggendo il libretto l'ho scartato perché in fase di riscaldamento quando utilizzi l'intero forno la ventilazione non si può escludere.
Ciao Dado84,
sono in procinto di acquistare il forno che a te piaceva ed hai scartato e cioè il OK1037ELD20X/HA.
Ho letto del "difetto" che ti ha portato alla rinuncia dell'acquisto ma vorrei sapere:
1) perchè pensi che sia un difetto?
2) cosa hai preso al posto di quello?

Sono proprio indeciso e l'estetica di quel forno mi piace molto.... te cosa hai acquistato alla fine?

Grazie,
Stefano.
Ciao,
Penso che sia un difetto perché un forno "top" o quasi dovrebbe avere determinate funzioni. Cmq x esempio le meringhe io le inforno a freddo senza ventola...la ventola le "spacca".
Io ho preso (salvo ripensamenti dell'ultimo minuto) il siemens hb78gd590 ( o un altro num finale...).
Ti preciso che io mi sono innamorato dell'estetica del siemens quindi m sn fissato su quello e basta che peró non definirei un'alternativa all'ariston perché ha + funzioni e il prezzo è un po' più alto...
Tu ne hai visti altri oltre all'ariston?
Ciao ho provato a cercare il tuo modello della siemens ma non lo trovo, forse è errato....

Io non hi visto altri forni, ho trovato quello che mi sembra abbia ottimi consumi e l'estetica mi piace molto e poi è pure touch....
Te hai qualche altra alternativa?

Re: forno hotpoint

#19
Dado84 ha scritto:Senti ma qst cosa del forno che si divide e ne scaldi solo una parte è utile e funzionale oppure è un'altra "innovazione" inutile?
E' utile quando devi scaldare cose piccole, per esempio se devo scaldare 2 fettine di pane uso la parte sopra che è più piccola, il problema è che è parecchio più piccola, cioè molto bassa. Avrà una decina di cm di altezza. Considerando che si scalda grazie all'azione del grill (a manetta), tocca ricordarsi di coprire quello che si mette dentro oppure non infilare nulla finchè non ha raggiunto la temperatura, altrimenti nel giro di un paio di minuti è tutto brucicchiato.

La funzione pasticceria (almeno nel mio) non permette di cambiare nulla, le altre preimpostate qualcosa sì, ma comunque io non mi ci trovo. Li ho provati un paio di volte e, non soddisfatta del risultato, ho lasciato perdere.

Poi ripeto, si scalda subito e cuoce in tempi abbastanza contenuti, però a mio vedere, costa decisamente troppo per quello che dà.

Re: forno hotpoint

#21
ritamini76 ha scritto:
Dado84 ha scritto:Senti ma qst cosa del forno che si divide e ne scaldi solo una parte è utile e funzionale oppure è un'altra "innovazione" inutile?
E' utile quando devi scaldare cose piccole, per esempio se devo scaldare 2 fettine di pane uso la parte sopra che è più piccola, il problema è che è parecchio più piccola, cioè molto bassa. Avrà una decina di cm di altezza. Considerando che si scalda grazie all'azione del grill (a manetta), tocca ricordarsi di coprire quello che si mette dentro oppure non infilare nulla finchè non ha raggiunto la temperatura, altrimenti nel giro di un paio di minuti è tutto brucicchiato.

La funzione pasticceria (almeno nel mio) non permette di cambiare nulla, le altre preimpostate qualcosa sì, ma comunque io non mi ci trovo. Li ho provati un paio di volte e, non soddisfatta del risultato, ho lasciato perdere.

Poi ripeto, si scalda subito e cuoce in tempi abbastanza contenuti, però a mio vedere, costa decisamente troppo per quello che dà.
Potresti scrivere il modello preciso che hai così verifichiamo?
Ho riguardato le istruzioni che avevo scaricato e dice che " sia prima che dopo l 'inizio della cottura è possibile modificare i tempi standard" quindi almeno il tempo è modificabile...salvo che abbiamo sbagliato a compilare le istruzioni... ( e io in qst caso scriverei alla hotpoint perché non è un errore da poco...

Re: forno hotpoint

#22
StefanoRuleZZ ha scritto:
Dado84 ha scritto:Infatti ho sbagliato 1 lettera :D
Qst è il link:
http://www.siemens-home.com/it/prodotti ... GB590.html

Stasera t scrivo le alternative che avevo valutato...ora non sono a casa e non le ricordo a memoria...

OK grazie....
Comunque costa abbastanza di più di quello Hotpoint che ho visto io.....
Attendo le alternative grazie!!
Che budget hai e che funzioni ti servono?
Se cambi marca a parità di funzioni il prezzo spesso sale...

Io d siemens ho scelto il top d gamma...se t piace l'estetica ci sono altri modelli con qualche funzione in meno che costano meno...( quello che ho scelto ha la pulizia pirolitica e qst fa alzare il prezzo...)

Franke ha la linea crystal... Il cm981 trovo sia valido ed esteticamente bello.

Puoi guardare Bosch che è un siemens con un'estetica diversa e costa un po' meno.

Gorenje ha dei forni multifunzione con un buon rapporto qualità prezzo

Electrolux ne ha alcuni però spesso non hanno la cottura ritardata....

Comunque se mi indichi le funzioni e un budget vedo se t trovo qcs...ne avrò valutato 50 prima d scegliere siemens.

Ultima cosa...acquisti online o in negozio?

Re: forno hotpoint

#23
Dado84 ha scritto: Potresti scrivere il modello preciso che hai così verifichiamo?
Ho riguardato le istruzioni che avevo scaricato e dice che " sia prima che dopo l 'inizio della cottura è possibile modificare i tempi standard" quindi almeno il tempo è modificabile...salvo che abbiamo sbagliato a compilare le istruzioni... ( e io in qst caso scriverei alla hotpoint perché non è un errore da poco...
Il modello che ho io è OS89D IX/HA

Appena sono arrivata a casa ho controllato. È lafunzione pane quella a cui non si può modificare nulla. Le altre funzioni danno la possibilitá si variare un pò il tenpo di cottura. La temperatura non si può cambiare e non è nemmeno scritta.
Comunque ricordo che NON HA la funzione statica.

Re: forno hotpoint

#24
Dado84 ha scritto:
StefanoRuleZZ ha scritto:
Dado84 ha scritto:Infatti ho sbagliato 1 lettera :D
Qst è il link:
http://www.siemens-home.com/it/prodotti ... GB590.html

Stasera t scrivo le alternative che avevo valutato...ora non sono a casa e non le ricordo a memoria...

OK grazie....
Comunque costa abbastanza di più di quello Hotpoint che ho visto io.....
Attendo le alternative grazie!!
Che budget hai e che funzioni ti servono?
Se cambi marca a parità di funzioni il prezzo spesso sale...

Io d siemens ho scelto il top d gamma...se t piace l'estetica ci sono altri modelli con qualche funzione in meno che costano meno...( quello che ho scelto ha la pulizia pirolitica e qst fa alzare il prezzo...)

Franke ha la linea crystal... Il cm981 trovo sia valido ed esteticamente bello.

Puoi guardare Bosch che è un siemens con un'estetica diversa e costa un po' meno.

Gorenje ha dei forni multifunzione con un buon rapporto qualità prezzo

Electrolux ne ha alcuni però spesso non hanno la cottura ritardata....

Comunque se mi indichi le funzioni e un budget vedo se t trovo qcs...ne avrò valutato 50 prima d scegliere siemens.

Ultima cosa...acquisti online o in negozio?
Ciao Dado e grazie per la risposta puntuale e precisa.
Allora, acquisto sicuramente on Line, non saprei dirti che tipo di funzioni o modalità possano servirmi, è la prima volta che acquistiamo un forno.
Penso lo utilizzeremo per dolci vari, pizza, lasagne, patate, pollo.... Cose del genere penso....
Non ho molte risposte a questa domanda..!

Puoi aiutarmi ugualmente?? Budget: circa 600€

Re: forno hotpoint

#25
sono forni della linea luce. da come ho capito l'ultimo arrivato in casa ariston....sono interessata anche io al modello..ma ho solo un dubbio...da come ho capito sono "led inside" quindi la porta del forno non si può smontare per pulirlo...

Re: forno hotpoint

#27
io alla fine ho optato per un Ariston hotpoint della linea diamond come il piano cottura...non ne sono molto convinta in realtà ma non mi piace l'idea dello stacco di colore e linee tra il pc e il forno...

Re: forno hotpoint

#28
Ciao Stefano,
Scusa mi ero perso la tua risposta e in qst settimane sn stato preso con il lavoro.

c'è un altra questione...l'estetica. Quanto é x te importante?hai esigenze particolari?
( x esempio vuoi le ricette per impostate, la programmazione cottura, il touch screen ecc...)
Io personalmente viste le tue esigenze andrei su una marca ottima ed eviterei touch screen ecc però mi rendo conto che spesso un forno senza manopole fa un effetto diverso ed esteticamente è molto più appagante.
Fammi sapere... A presto.

Ps. Giusto x info...mi pare che c sia un siemens pirolitico in offerta intorno ai 600 euro...l'ho visto d sfuggita sul sito a inizio mese se non sbaglio...

Re: forno hotpoint

#29
Carissimi,
Ho acquistato un forno Ariston hot point FK1041LP.20 XHAS (ben 700 euro!!) e a distanza di una settimana non sono riuscito ancora a cucinarci come sognavo.
La pizza in teglia ad esempio non mi si cuoce ne sotto e poco dentro; in più non riesco a capire quale sia la modalità ventilata da quella statica ... Etc . Credetemi ho letto bene tutte le istruzione almeno tre volte ... C'è qualncuno che può aiutarmi, che magari ha acquistato detto forno e non ha problemi?
Grazie in anticipo