La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ferro da stiro e asse da stiro.

#35
mitti ha scritto:

:lol: molto interessante, specialmente se nel pacchetto è incluso l'uomo che che si mette in competizione per lo stiraggio

belli gli accessori per 'lo stiro' in verticale

guarda Mitti, questo non l'avevo voluto dire per non farmi troppo invidiare. vedessi la competizione che si scatena qui quando tiro fuori il mio Rowenta......NOOOOOOO avevi promesso che stavolta avresti lasciato stirare MEEEEEEE!!!!! :(


ma per favore :mrgreen:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Ferro da stiro e asse da stiro.

#37
JOtarokuJO ha scritto:Devo comprare entrambi ,ma non me ne intendo.
sono single (adesso) e ho stirato poche volte nella vita ,ma adesso che vivo da solo dovrei cominciare (invece di far fare alla mamma).

Ferro da stiro ovviamente non mi serve con la caldaia esterna perchè dovrò stirare poca roba (solo la mia e neanche sempre)....ma a parte questo
cosa devo vedere come caratteristiche nel ferro da stiro e nell'asse da stiro? (considerando che stiro ancora male e devo imparare).

Vorrei spendere non troppo (tipo 50-70 euro per il ferro e 60-80 euro per l'asse).
Mi servono suggerimenti.


ASSE DA STIRO

Sarà banale, ma l'asse da stiro sceglila in base al ferro da stiro: se prendi un normale ferro a vapore te ne basterà una semplice, se opti per la caldaia l'asse dovrà sostenerne il peso e non è poco (quando "pesi" un ferro da stiro a caldaia ricordati sempre che è vuoto! Pieno d'acqua peserà ancora di più). L'asse da stiro normalmente non ha un'etichetta tecnica, l'unico modo per vedere se fa al caso tuo è aprirla, appoggiarci sopra un ferro per vedere se lo sostiene senza intoppi, provarla (per provarla s'intende afferrarla, sballottarla un pochino, riprodurre insomma quei movimenti che faresti anche stirando, aggiungendoci un certo peso, per saggiarne la stabilità).

In commercio trovi anche assi riscaldate, aspiranti, soffianti o tutte e tre le cose insieme. Francamente, sono una comodità in più ma non una necessità, a meno di esigenze particolari.

In sintesi, considerando anche il tuo budget, ti posso consigliare due modelli di Lelit, entrambi molto stabili: PA060 o PA013 http://www.lelit.com/web/lelit_store_el ... =9&id_1=14; la differenza è che la PA060 ha il piano di lavoro molto più largo, se hai spazio può essere una bella comodità.



FERRO DA STIRO

Ci sono tre tipi di "stiratori":
a_ chi stira il meno possibile (no fazzoletti, lenzuola, asciugamani, calzini, strofinacci, roba sintetica);
b_ chi stira tutto, e lo fa una volta ogni tanto, per cui si trova al fine settimana a lavorare per ore;
c_ chi stira tutto e lo fa regolarmente, appena raccolto il bucato.

Nel primo caso il ferro a caldaia è ovviamente inutile e sprecato; meglio puntare su un buon ferro a vapore, che permetta all'occorrenza anche di fare qualche lavoro di precisione (es. stirare le camicie).
Cose da guardare: materiale della piastra, getto di vapore, grammi di vapore al minuto, wattaggio. Io considero un buon ferro quello che ha almeno 2200w, piastra in acciaio con lavorazione pro scorrimento o piastra in sintetico tipo Tefal, getto di vapore almeno 160 grammi, sistema antigoccia, meglio se con sistema di pulizia dopo l'uso.
Nello specifico: Rowenta DW6010, vendutissimo, una bomba. Se vuoi ancora più prestazioni (si avvicinano a quelle di un ferro a caldaia), Rowenta linea Steamium, DW9140 o DW9210.

Il ferro a caldaia è lontanissimo dal budget che hai indicato (vanno spessi almeno 150-200 euro), ma se ti sei riconosciuto nello stiratore b o nello stiratore c sarò lieta di consigliarti :)

Re: Ferro da stiro e asse da stiro.

#38
Mi sa che sono stiratore a (tendente al b)

Cavolo... anche una che lavora con me mi ha consigliato il DW6010 (lei parlava di un ferro da stiro verde della rowenta....sarà quello) ..... a me come estetica non mi piace....ma mi rendo conto che in un ferro da stiro conta altro.

Re: Ferro da stiro e asse da stiro.

#39
JOtarokuJO ha scritto:Mi sa che sono stiratore a (tendente al b)

Cavolo... anche una che lavora con me mi ha consigliato il DW6010 (lei parlava di un ferro da stiro verde della rowenta....sarà quello) ..... a me come estetica non mi piace....ma mi rendo conto che in un ferro da stiro conta altro.
conta l'ergonomia, non l'estetica.
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Ferro da stiro e asse da stiro.

#40
JOtarokuJO ha scritto:Mi sa che sono stiratore a (tendente al b)

Cavolo... anche una che lavora con me mi ha consigliato il DW6010 (lei parlava di un ferro da stiro verde della rowenta....sarà quello) ..... a me come estetica non mi piace....ma mi rendo conto che in un ferro da stiro conta altro.
E' quello senz'altro. Ha un'estetica particolare, ma imparerai ad amarlo quando ti renderai conto di come stira.
Essendo però tu uno stiratore "a tendente al b", la linea top di gamma (Steamium) potrebbe essere la più indicata!

Re: Ferro da stiro e asse da stiro.

#41
Per mia moglie ero indeciso tra i seguenti ferri a caldaia

Rowenta dg8860 o 8960

Tefal gv7470 o superiore

Inizialmente ero propenso per il tefal pensando avessero brevettato loro il sistema anticalcare ma poi ho visto che tefal e rowenta sono dello stesso gruppo

Che ne dite ?

Re: Ferro da stiro e asse da stiro.

#42
Luigi77 ha scritto:Per mia moglie ero indeciso tra i seguenti ferri a caldaia

Rowenta dg8860 o 8960

Tefal gv7470 o superiore

Inizialmente ero propenso per il tefal pensando avessero brevettato loro il sistema anticalcare ma poi ho visto che tefal e rowenta sono dello stesso gruppo

Che ne dite ?

che dovrebbe scegliere lei :lol:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"