La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavastoviglie compatta 6 coperti

#1
Ciao a tutti,

Nella ricerca e progettazione della cucina perfetta per casa nostra, io e il mio moroso ci siamo imbattuti nella lavastoviglie compatta 6 coperti che rimane circa della stessa grandezza del forno....
Qualcuno di voi ha per caso inserito questo elettrodomestico specifico nella propria cucina???
Perchè noi pensavamo di mettere la lavastoviglie ma non di prenderla eccessivamente grande perchè effettivamente non la useremmo tantissimo.. Intanto siamo solo in due e anche se avremo degli ospiti, difficilmente supereremo le otto persone..
Voi che ne pensate?

Re: Lavastoviglie compatta 6 coperti

#2
Io ne ho una standard da 60cm e non penso che convenga una lvs da 6 coperti.
Devi considerare che la usi anche x lavare pentole teglie ecc che occupano molto spazio.
Io sono dell'idea che una lvs deve contenere bene tutto ciò che utilizzi x colazione pranzo e cena sennò è inutile perché t ritroveresti a dover lavare a mano delle cose perdendo il senso della lvs.
Poi ovviamente sono scelte ma ti faccio notare che il necessario x una cena da 8 persone entra a fatica nella mia...quindi o veramente non hai spazio oppure io lascerei perdere e andrei su un modello standard.

Re: Lavastoviglie compatta 6 coperti

#3
Dado84 ha scritto:Io ne ho una standard da 60cm e non penso che convenga una lvs da 6 coperti.
Devi considerare che la usi anche x lavare pentole teglie ecc che occupano molto spazio.
Io sono dell'idea che una lvs deve contenere bene tutto ciò che utilizzi x colazione pranzo e cena sennò è inutile perché t ritroveresti a dover lavare a mano delle cose perdendo il senso della lvs.
Poi ovviamente sono scelte ma ti faccio notare che il necessario x una cena da 8 persone entra a fatica nella mia...quindi o veramente non hai spazio oppure io lascerei perdere e andrei su un modello standard.
Diciamo che lo spazio non abbonda nella mia cucina, non come vorrei purtroppo.
Però apprezzo il tuo parere perchè effettivamente non ne ho ancora vista una da vicino di lavastoviglie di questo tipo... quindi volevo capire quanto potesse essere grande... ma se tu dici che già nella tua (che deduco sia una normale 10 coperti???) a fatica ne entrano 8... allora in quella da 6 a fatica entreranno le ciotole della colazione.... :?
Mi sa che è più da single single, che da piccola famiglia.. :P

Re: Lavastoviglie compatta 6 coperti

#4
Ciao,
La mia è una electrolux con vasca xl quindi leggermente più spaziosa in altezza di una standard.
La mia è da 12 coperti...forse 14 non ho mai controllato bene.

Se vai sul sito di electrolux e scarichi il catalogo lvs c'è un parte di cui parlano di cesto lvs "standard" e di quello x "la vita reale". (I cesti electrolux hanno le paratie abbattibili x caricare meglio pentole o altro). Tralasciando la loro pubblicità c'è una foto in cui vedi il cesto caricato con i 12 piatti precisi (tipica immagine pubblicitaria) e di come s carica il cesto tutti i giorni che rende bene l'idea dello spazio occupato da pentole ciotole o altro.
Se fai una cena x 8 persone e consideriamo 24 piatti + 4 pentole nella mia ci entrano e forse pure bicchieri e qualche altra cavolata...ma in una da 6 coperti con 1 solo cestino mi sa che a fatica ti sta una cena x 4 con 2 pentole massimo.

Ma rispetto ad una standard quanto spazio in più avresti? Forse un ripiano 60x25h che alla fine nn credo faccia tutta qst differenza. Hai già visto qualche modello in particolare?

Ps. La mia cucina non è grande anzi...sono 3 basi da60 da un lato (di cui una occupata dal forno) e 3 dall'altro (colonna frigo + lvs + sottolavello) con 2 pensili da 60x60.

Re: Lavastoviglie compatta 6 coperti

#5
A meno che tu non abbia grossissimi problemi di spazio, io opterei per una lavastoviglie "standard". Anche noi in casa siamo in 2, laviamo sempre a mano, anche se abbiamo un paio di ospiti... le uniche occasioni in cui usiamo la lavastoviglie è quando abbiamo parecchi ospiti a cena, quindi un'infinità di stoviglie e non abbiamo mezza voglia di lavare tutto... quindi nel mio caso, la lavastoviglie mi serve solo quando ho tanta roba, quindi una piccola sarebbe totalmente inutile... da quel che ho capito potrebbe essere anche il tuo caso!
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Lavastoviglie compatta 6 coperti

#6
Ho usato ancora una lvs di quelle da 6 coperti,......pranzo di 4 persone, ebbene solo con bicchieri posate e tazze colazione meta cesto è gia partito, piu piatti e una ciotola era gia stra colma, quindi nnt pentole; in piu se guardiamo i consumi bhe......tanto vale averne una standard. Piuttosto se proprio nn ne vuoi una da 12 coperti (60 cm), opta per quelle da 45 cm che sono una via di mezzo! :wink: per guadagnare ancora piu spazio (anche se non è quello che interessa a te, xro è comodissimo) dai un'occhiata a quelle con il terzo cestello, dove metti posate e utensili sdraiati! (anche quelle da 45 cm l'hanno) :) Tipo questa è da 45 cm, 10 coperti e terzo cestello, tanto per farti un esempio: http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse :wink:

Re: Lavastoviglie compatta 6 coperti

#7
Dado84 ha scritto:Ciao,
La mia è una electrolux con vasca xl quindi leggermente più spaziosa in altezza di una standard.
La mia è da 12 coperti...forse 14 non ho mai controllato bene.

Se vai sul sito di electrolux e scarichi il catalogo lvs c'è un parte di cui parlano di cesto lvs "standard" e di quello x "la vita reale". (I cesti electrolux hanno le paratie abbattibili x caricare meglio pentole o altro). Tralasciando la loro pubblicità c'è una foto in cui vedi il cesto caricato con i 12 piatti precisi (tipica immagine pubblicitaria) e di come s carica il cesto tutti i giorni che rende bene l'idea dello spazio occupato da pentole ciotole o altro.
Se fai una cena x 8 persone e consideriamo 24 piatti + 4 pentole nella mia ci entrano e forse pure bicchieri e qualche altra cavolata...ma in una da 6 coperti con 1 solo cestino mi sa che a fatica ti sta una cena x 4 con 2 pentole massimo.

Ma rispetto ad una standard quanto spazio in più avresti? Forse un ripiano 60x25h che alla fine nn credo faccia tutta qst differenza. Hai già visto qualche modello in particolare?

Ps. La mia cucina non è grande anzi...sono 3 basi da60 da un lato (di cui una occupata dal forno) e 3 dall'altro (colonna frigo + lvs + sottolavello) con 2 pensili da 60x60.

Dado84 io sto cominciando adesso a guardarmi in giro per la cucina.. abbiamo comprato casa, io e il mio fidanzato, circa 3 settimane fa.
Anche a me piacerebbe fare le due pareti (da un lato lavello, fornelli e lvs causa allacci; e dall'altra frigo, forno e magari microonde).
Sono sicura di volere gli elettrodomestici electrolux perchè so che sono quelli un po' più resistenti.
Per le dimensioni della cucina ti dirò, dovrei avere 3.45 metri sul lato frigo/forno e 3.71 circa sul lato fornello/lavello. vista così ci starebbe.... il problema è che dobbiamo ragionare sul tavolo poi e il mio fidanzato si è fissato sul tavolo grande per i pranzi di famiglia :? (premetto che dovrò imparare mooooooooolto a cucinare)
Però a sto punto, ne più ne meno occupo 60 cm.. tanto vale occuparli tutti e basta.. no???
solo che pensavo, per farci stare il tavolo, di tagliare la cucina sul lato fornello/lavello a 2.00 metri circa e fare una penisola (non enorme) per poter occupare lo spazio antistante (tra cucina e salotto) con il beneamato tavolo che vuole lui.

Si, spiegarlo così è un po' complicato, lo ammetto.. :P Ma se c'hai capito qualcosa, sei un grande!! ;D

Re: Lavastoviglie compatta 6 coperti

#8
mia_wallace ha scritto:A meno che tu non abbia grossissimi problemi di spazio, io opterei per una lavastoviglie "standard". Anche noi in casa siamo in 2, laviamo sempre a mano, anche se abbiamo un paio di ospiti... le uniche occasioni in cui usiamo la lavastoviglie è quando abbiamo parecchi ospiti a cena, quindi un'infinità di stoviglie e non abbiamo mezza voglia di lavare tutto... quindi nel mio caso, la lavastoviglie mi serve solo quando ho tanta roba, quindi una piccola sarebbe totalmente inutile... da quel che ho capito potrebbe essere anche il tuo caso!
Mia, si il caso è proprio quello. Penso al fatto che siamo in due e per due piatti ora che riempio la lvs sono passati 20 giorni.. ahahahahaha Però si, era più per quando abbiamo a cena qualcuno... Ma, come dicevo a Dado, il mio problema è relativo allo spazio solo in parte. Nel senso che il mio ragazzo si è fissato con un tavolo da ventordicimila posti e mi occupa più spazio del previsto (abbiamo cucina e salotto in un unico ambiente "a forma di elle" in pratica, ma con aperture porte e caloriferi in punto poco strategici :roll: ).
Ma mi sa che a sto punto, tanto vale prendere addirittura quella da 60 cm con un bel po' di coperti in più...
superluca ha scritto:Ho usato ancora una lvs di quelle da 6 coperti,......pranzo di 4 persone, ebbene solo con bicchieri posate e tazze colazione meta cesto è gia partito, piu piatti e una ciotola era gia stra colma, quindi nnt pentole; in piu se guardiamo i consumi bhe......tanto vale averne una standard. Piuttosto se proprio nn ne vuoi una da 12 coperti (60 cm), opta per quelle da 45 cm che sono una via di mezzo! :wink: per guadagnare ancora piu spazio (anche se non è quello che interessa a te, xro è comodissimo) dai un'occhiata a quelle con il terzo cestello, dove metti posate e utensili sdraiati! (anche quelle da 45 cm l'hanno) :) Tipo questa è da 45 cm, 10 coperti e terzo cestello, tanto per farti un esempio: http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse :wink:
magari optando per questa che propone luca con il terzo cestello, intelligente oserei dire!!!
(e anche la bosch mi piace molto come produttore).

Re: Lavastoviglie compatta 6 coperti

#9
In questo caso, una lavastoviglie grande o piccola non fa nessunissima differenza... non interferisce certo con la scelta del tavolo.
Poi i tavoli ci sono anche allungabili eh... che senso ha prendere un tavolone enorme se in casa siete solo in 2 la maggiorparte del tempo?
Se non avete uno spazio gigantesco, io non metterei un tavolo fisso che stia sempre in mezzo alle balle di cui la maggiorparte del tempo non ho bisogno... ci sono tavoli che da dimensioni "normali" poco ingombranti diventano molto grandi. Mia madre ha l'Airport di Calligaris, non ricordo le dimensioni ma di allunga tantissimo.

P.S.
Finalmente una giovane che si interessa della propria casa!
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Lavastoviglie compatta 6 coperti

#10
Francesca91 ha scritto:
Dado84 ha scritto:Ciao,
La mia è una electrolux con vasca xl quindi leggermente più spaziosa in altezza di una standard.
La mia è da 12 coperti...forse 14 non ho mai controllato bene.

Se vai sul sito di electrolux e scarichi il catalogo lvs c'è un parte di cui parlano di cesto lvs "standard" e di quello x "la vita reale". (I cesti electrolux hanno le paratie abbattibili x caricare meglio pentole o altro). Tralasciando la loro pubblicità c'è una foto in cui vedi il cesto caricato con i 12 piatti precisi (tipica immagine pubblicitaria) e di come s carica il cesto tutti i giorni che rende bene l'idea dello spazio occupato da pentole ciotole o altro.
Se fai una cena x 8 persone e consideriamo 24 piatti + 4 pentole nella mia ci entrano e forse pure bicchieri e qualche altra cavolata...ma in una da 6 coperti con 1 solo cestino mi sa che a fatica ti sta una cena x 4 con 2 pentole massimo.

Ma rispetto ad una standard quanto spazio in più avresti? Forse un ripiano 60x25h che alla fine nn credo faccia tutta qst differenza. Hai già visto qualche modello in particolare?

Ps. La mia cucina non è grande anzi...sono 3 basi da60 da un lato (di cui una occupata dal forno) e 3 dall'altro (colonna frigo + lvs + sottolavello) con 2 pensili da 60x60.

Dado84 io sto cominciando adesso a guardarmi in giro per la cucina.. abbiamo comprato casa, io e il mio fidanzato, circa 3 settimane fa.
Anche a me piacerebbe fare le due pareti (da un lato lavello, fornelli e lvs causa allacci; e dall'altra frigo, forno e magari microonde).
Sono sicura di volere gli elettrodomestici electrolux perchè so che sono quelli un po' più resistenti.
Per le dimensioni della cucina ti dirò, dovrei avere 3.45 metri sul lato frigo/forno e 3.71 circa sul lato fornello/lavello. vista così ci starebbe.... il problema è che dobbiamo ragionare sul tavolo poi e il mio fidanzato si è fissato sul tavolo grande per i pranzi di famiglia :? (premetto che dovrò imparare mooooooooolto a cucinare)
Però a sto punto, ne più ne meno occupo 60 cm.. tanto vale occuparli tutti e basta.. no???
solo che pensavo, per farci stare il tavolo, di tagliare la cucina sul lato fornello/lavello a 2.00 metri circa e fare una penisola (non enorme) per poter occupare lo spazio antistante (tra cucina e salotto) con il beneamato tavolo che vuole lui.

Si, spiegarlo così è un po' complicato, lo ammetto.. :P Ma se c'hai capito qualcosa, sei un grande!! ;D
Francesca91 ha scritto:
Dado84 ha scritto:Ciao,
La mia è una electrolux con vasca xl quindi leggermente più spaziosa in altezza di una standard.
La mia è da 12 coperti...forse 14 non ho mai controllato bene.

Se vai sul sito di electrolux e scarichi il catalogo lvs c'è un parte di cui parlano di cesto lvs "standard" e di quello x "la vita reale". (I cesti electrolux hanno le paratie abbattibili x caricare meglio pentole o altro). Tralasciando la loro pubblicità c'è una foto in cui vedi il cesto caricato con i 12 piatti precisi (tipica immagine pubblicitaria) e di come s carica il cesto tutti i giorni che rende bene l'idea dello spazio occupato da pentole ciotole o altro.
Se fai una cena x 8 persone e consideriamo 24 piatti + 4 pentole nella mia ci entrano e forse pure bicchieri e qualche altra cavolata...ma in una da 6 coperti con 1 solo cestino mi sa che a fatica ti sta una cena x 4 con 2 pentole massimo.

Ma rispetto ad una standard quanto spazio in più avresti? Forse un ripiano 60x25h che alla fine nn credo faccia tutta qst differenza. Hai già visto qualche modello in particolare?

Ps. La mia cucina non è grande anzi...sono 3 basi da60 da un lato (di cui una occupata dal forno) e 3 dall'altro (colonna frigo + lvs + sottolavello) con 2 pensili da 60x60.

Dado84 io sto cominciando adesso a guardarmi in giro per la cucina.. abbiamo comprato casa, io e il mio fidanzato, circa 3 settimane fa.
Anche a me piacerebbe fare le due pareti (da un lato lavello, fornelli e lvs causa allacci; e dall'altra frigo, forno e magari microonde).
Sono sicura di volere gli elettrodomestici electrolux perchè so che sono quelli un po' più resistenti.
Per le dimensioni della cucina ti dirò, dovrei avere 3.45 metri sul lato frigo/forno e 3.71 circa sul lato fornello/lavello. vista così ci starebbe.... il problema è che dobbiamo ragionare sul tavolo poi e il mio fidanzato si è fissato sul tavolo grande per i pranzi di famiglia :? (premetto che dovrò imparare mooooooooolto a cucinare)
Però a sto punto, ne più ne meno occupo 60 cm.. tanto vale occuparli tutti e basta.. no???
solo che pensavo, per farci stare il tavolo, di tagliare la cucina sul lato fornello/lavello a 2.00 metri circa e fare una penisola (non enorme) per poter occupare lo spazio antistante (tra cucina e salotto) con il beneamato tavolo che vuole lui.

Si, spiegarlo così è un po' complicato, lo ammetto.. :P Ma se c'hai capito qualcosa, sei un grande!! ;D
Ciao,
Ma le 2 pareti sono ad angolo o frontali?
Io più o meno ho capito tu non è che tagli la cucina. Fermi le basi a 2mt e metti una penisola quindi avrai una parete dritta + altra a "L" con da 2mt + penisola cosi da mettere il tavolo piu comodamente.

Non hai un disegno pure fatto da te da poter postare? X capire la disposizione che vuoi ( dico cucina + tavolo )

Comunque secondo me non è una grande idea. O utilizzi la penisola come zona cottura o lavello ( allora ok ma nn è il tuo caso)oppure c devi mettere degli sgabelli per mangiare quindi tu avresti la penisola con dietro un tavolo da 10posti (faccio x dire...) e in casa siete in 2 :shock:

Poi tu in 2mt vuoi mettere lavello fuochi e penisola? A me pare scomodissimo.

Io farei le 2 pareti a cucina e metterei (come diceva anche Mia) un tavolo allungabile da utilizzare tutti i giorni e,all'occasione,allungarlo x le varie cene ecc ...
Io ne ho uno da 140x80 che diventa (mi pare) 260x80 ed esiste pure 90x160 che arriva a 310cm.

Tornando alla lvs...scusa ma...se il tuo compagno intende organizzare cene e riunioni di famiglia devi prendere la lvs standard da 60 sempre che tu non voglia lavare piatti ecc di 12 persone a mano...
Quella da 45cm io l'ho avuta x 5 anni e non la comprerei mai più...se lavi una pentola "da spaghettata" da 26cm a lato c stanno 2 piatti e hai riempito mezzo cesto inferiore e anche 2 pentole normali da 20cm ci stanno ( forse ) a fatica messe affiancate. Poi non è che sia un difetto...ma 15cm in meno si sentono e non poco a mio avviso.
Per le marche valuta anche le proposte del mobiliere se nn hai preferenze particolari considerando sempre che tra un modello medio e un top di gamma a volte cambia anche la qualità dei componenti ecc...

Re: Lavastoviglie compatta 6 coperti

#11
mia_wallace ha scritto:In questo caso, una lavastoviglie grande o piccola non fa nessunissima differenza... non interferisce certo con la scelta del tavolo.
Poi i tavoli ci sono anche allungabili eh... che senso ha prendere un tavolone enorme se in casa siete solo in 2 la maggiorparte del tempo?
Se non avete uno spazio gigantesco, io non metterei un tavolo fisso che stia sempre in mezzo alle balle di cui la maggiorparte del tempo non ho bisogno... ci sono tavoli che da dimensioni "normali" poco ingombranti diventano molto grandi. Mia madre ha l'Airport di Calligaris, non ricordo le dimensioni ma di allunga tantissimo.

P.S.
Finalmente una giovane che si interessa della propria casa!

Io adoro la mia casa.. :P e voglio che sia perfetta ma funzionale!! ;)
Grazie per il p.s. :D

Si esatto, è quello che gli ho detto anch'io... un tavolo da ventimila posti per noi che saremo in due tutti i giorni è una follia!!!

Bellissimo il tavolo Airport della Calligaris!!!! *.* L'avevo guardato anch'io.. infatti sarebbe un ottimo compromesso un tavolo come quello...
Devo farlo ragionare!!! :?

Re: Lavastoviglie compatta 6 coperti

#12
Dado84 ha scritto: Ciao,
Ma le 2 pareti sono ad angolo o frontali?
Io più o meno ho capito tu non è che tagli la cucina. Fermi le basi a 2mt e metti una penisola quindi avrai una parete dritta + altra a "L" con da 2mt + penisola cosi da mettere il tavolo piu comodamente.

Non hai un disegno pure fatto da te da poter postare? X capire la disposizione che vuoi ( dico cucina + tavolo )

Comunque secondo me non è una grande idea. O utilizzi la penisola come zona cottura o lavello ( allora ok ma nn è il tuo caso)oppure c devi mettere degli sgabelli per mangiare quindi tu avresti la penisola con dietro un tavolo da 10posti (faccio x dire...) e in casa siete in 2 :shock:

Poi tu in 2mt vuoi mettere lavello fuochi e penisola? A me pare scomodissimo.

Io farei le 2 pareti a cucina e metterei (come diceva anche Mia) un tavolo allungabile da utilizzare tutti i giorni e,all'occasione,allungarlo x le varie cene ecc ...
Io ne ho uno da 140x80 che diventa (mi pare) 260x80 ed esiste pure 90x160 che arriva a 310cm.

Tornando alla lvs...scusa ma...se il tuo compagno intende organizzare cene e riunioni di famiglia devi prendere la lvs standard da 60 sempre che tu non voglia lavare piatti ecc di 12 persone a mano...
Quella da 45cm io l'ho avuta x 5 anni e non la comprerei mai più...se lavi una pentola "da spaghettata" da 26cm a lato c stanno 2 piatti e hai riempito mezzo cesto inferiore e anche 2 pentole normali da 20cm ci stanno ( forse ) a fatica messe affiancate. Poi non è che sia un difetto...ma 15cm in meno si sentono e non poco a mio avviso.
Per le marche valuta anche le proposte del mobiliere se nn hai preferenze particolari considerando sempre che tra un modello medio e un top di gamma a volte cambia anche la qualità dei componenti ecc...
Ok, considera che non sono geometra e che l'ho fatto con paint in 5 minuti proprio per cercare di farvi capire.. :P
Quindi non tirarmele dietro.. ahahahahahaha
La cucina ovviamente non sarà fucsia così appariscente.. :P
Comunque, spero di essere un pochino più di aiuto nella mia erratissima spiegazione.
Considera che la parete sul lato destro, dove poggia la parte principale della cucina, è di 8 metri.

Quell'ammasso blu sarebbe il divano...
Quella cosa indefinita marrone parallela al divano sarebbe una parete per il "salotto".
Altri dubbi sui vari colori, chiedetemi pure... :P ahahahahahahaha

Immagine


Uploaded with ImageShack

Re: Lavastoviglie compatta 6 coperti

#13
È la larghezza della stanza quanto è?
Più che altro perché io, dimensione permettendo, farei la cucina ad isola centrale + parete con colonne attrezzate e metterei il tavolo che vuole il tuo compagno...

Scusa ma quindi la tua idea originale era di fare la cucina senza penisola sulla parete fucsia di destra e poi, per poter mettere il tavolo hai pensato di diminuire la parete cucina e farla terminare con la penisola?
Comunque secondo me la tua soluzione non va bene perché chi siede al tavolo di ritrova la penisola dietro con tutte le eventuali difficoltà d movimento che ne conseguono (se poi ci sono pure gli sgabelli x il banco snack lasciamo perdere...) o hai almeno 100-120cm o io eviterei.

Re: Lavastoviglie compatta 6 coperti

#14
Dado84 ha scritto:È la larghezza della stanza quanto è?
Più che altro perché io, dimensione permettendo, farei la cucina ad isola centrale + parete con colonne attrezzate e metterei il tavolo che vuole il tuo compagno...

Scusa ma quindi la tua idea originale era di fare la cucina senza penisola sulla parete fucsia di destra e poi, per poter mettere il tavolo hai pensato di diminuire la parete cucina e farla terminare con la penisola?
Comunque secondo me la tua soluzione non va bene perché chi siede al tavolo di ritrova la penisola dietro con tutte le eventuali difficoltà d movimento che ne conseguono (se poi ci sono pure gli sgabelli x il banco snack lasciamo perdere...) o hai almeno 100-120cm o io eviterei.

Adoro i tuoi consigli.. GRAZIE!!!!!
Allora ti spiego, la larghezza dell'ambiente dove c'è la cucina è 3.28 m.
La lunghezza sinistra dove ci sarebbero frigo e forno è di 3.45 m.

In che senso mettere l'isola???? Perchè a me sarebbe piaciuta fare l'isola... dici di usarla però solo come piano lavoro? e fare la parete attrezzata dove è prevista poi...