La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forno e lvst inutilizzati, accortezze?

#1
Buongiorno, abitiamo la nuova casa da circa 4 mesi, ho dotato la cucina di discreti elettrodomestici Siemens. Mangiamo spesso fuori e usiamo pochissimo forno e lavastoviglie, il primo non è stato ancora mai usato e la lvst ha lavato una sola volta. C'e' qualche controindicazione ad un uso così sporadico? Qualche accorgimento per mantenerli comunque efficienti? O è sufficiente utilizzarli normalmente ogni tot mesi :shock:
Probabilmente per la garanzia sarebbe bene farli lavorare un po', ma mia moglie non ama la lvst e il forno d'estate non lo usiamo quasi mai (sono stato tentato di non acquistarli, ma come si fa a spendere tot euro per una bella cucina e lasciarla senza i due elettrodomestici, e di prenderli piu' economici, ma acquistare prodotti base non è nel mio dna :mrgreen: )
Grazie a chi vorra' darmi un suggerimento. Buona giornata.

Re: Forno e lvst inutilizzati, accortezze?

#2
quello che mi chiedo è perchè non avete evitato di fare la cucina :lol:

il forno credo che anche se sta fermo male non gli faccia

la lavastoviglie penso che sarebbe meglio se stesse ferma ma da perfettamente asciutta all'interno

per il resto non credo ci siano controindicazioni se non di invecchiamento :D
d'altro canto chissà quanto tempo prima sono stati in qualche magazzino....

però da non esperta
sicuramente 13 ti saprà dare indicazioni più stuzzicanti 8)
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Forno e lvst inutilizzati, accortezze?

#3
difra64 ha scritto:quello che mi chiedo è perchè non avete evitato di fare la cucina :lol:

il forno credo che anche se sta fermo male non gli faccia

la lavastoviglie penso che sarebbe meglio se stesse ferma ma da perfettamente asciutta all'interno

per il resto non credo ci siano controindicazioni se non di invecchiamento :D
d'altro canto chissà quanto tempo prima sono stati in qualche magazzino....

però da non esperta
sicuramente 13 ti saprà dare indicazioni più stuzzicanti 8)

:D Grazie Difra, in effetti mi preoccupavo piu' della lvst e la tua domanda sulla cucina non è poi così peregrina, ancora mi chiedo perche' abbia comprato la casa :mrgreen:

Re: Forno e lvst inutilizzati, accortezze?

#4
per il forno

se vuoi ti do una ricetta (base e semplice) per il pane
che poi ti verrà voglia di mangiare quello con un po' di bruschetta e lasciar perdere l'andare troppo in giro a ristoranti

lo sai che cambiare troppo frequentemente tipi di cucina (nel senso di modalità diverse di cucinare) può arrecare disturbi al colon?
l'ho scoeprto da giovane all'università :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Forno e lvst inutilizzati, accortezze?

#5
difra64 ha scritto:per il forno

se vuoi ti do una ricetta (base e semplice) per il pane
che poi ti verrà voglia di mangiare quello con un po' di bruschetta e lasciar perdere l'andare troppo in giro a ristoranti

lo sai che cambiare troppo frequentemente tipi di cucina (nel senso di modalità diverse di cucinare) può arrecare disturbi al colon?
l'ho scoeprto da giovane all'università :wink:
Temo tu abbia assolutamente ragione :cry: :D

Ti giuro che proprio in questi giorni, in considerazione del fatto che il forno ha fatto molte piu' ferie di me e che buttiamo un infinita' di pane (che è una cosa vergognosa, non si fa, e i bambini che ......), riflettevo sul fatto che un modo per utilizzarlo di piu' sarebbe stato farci il pane (tra l'altro dovrebbe avere le caratteristiche adatte), che è cosa che mi intriga da tempo anche se per via del tunnel carpale di mia moglie (gliela faccio passare) mi tocchera' impastarlo a me :mrgreen: Tutto questo per dire che sarei felicissimo se dessi seguito ai tuoi propositi ed anzi te ne sarei davvero grato :mrgreen:

Re: Forno e lvst inutilizzati, accortezze?

#6
niknik64 ha scritto:
difra64 ha scritto:per il forno

se vuoi ti do una ricetta (base e semplice) per il pane
che poi ti verrà voglia di mangiare quello con un po' di bruschetta e lasciar perdere l'andare troppo in giro a ristoranti

lo sai che cambiare troppo frequentemente tipi di cucina (nel senso di modalità diverse di cucinare) può arrecare disturbi al colon?
l'ho scoeprto da giovane all'università :wink:
Temo tu abbia assolutamente ragione :cry: :D

Ti giuro che proprio in questi giorni, in considerazione del fatto che il forno ha fatto molte piu' ferie di me e che buttiamo un infinita' di pane (che è una cosa vergognosa, non si fa, e i bambini che ......), riflettevo sul fatto che un modo per utilizzarlo di piu' sarebbe stato farci il pane (tra l'altro dovrebbe avere le caratteristiche adatte), che è cosa che mi intriga da tempo anche se per via del tunnel carpale di mia moglie (gliela faccio passare) mi tocchera' impastarlo a me :mrgreen: Tutto questo per dire che sarei felicissimo se dessi seguito ai tuoi propositi ed anzi te ne sarei davvero grato :mrgreen:
ovviamente è necessario imparare a conoscere il proprio forno
un po' come conoscere la propria auto o il proprio compagno/a per entrare in sintonia e riceverne il meglio :lol:

ma io praticamente non lo impasto se non pochissimo
metto pochissimo sale (lo sapete che noi assumiamo mediamente al giorno oltre 6 volte la dose di sale raccomandata? ovvero quasi 12 gr contro i 2 necessari e questo proprio perchè sono presenti in alta percentuale nelle preparazione di pane, grissini, crackers etc?)
e soprattutto mi sbizzarrisco con le varie farine (integrale, nera, con semi, di mais, di grano duro, con crusca etc...)

ti darò (anzi metterò qui così chi vorrà la copierà) la ricetta
:wink:
Ultima modifica di difra64 il 30/08/13 17:08, modificato 2 volte in totale.
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Forno e lvst inutilizzati, accortezze?

#7
difra64 ha scritto:
niknik64 ha scritto:
difra64 ha scritto:per il forno

se vuoi ti do una ricetta (base e semplice) per il pane
che poi ti verrà voglia di mangiare quello con un po' di bruschetta e lasciar perdere l'andare troppo in giro a ristoranti

lo sai che cambiare troppo frequentemente tipi di cucina (nel senso di modalità diverse di cucinare) può arrecare disturbi al colon?
l'ho scoeprto da giovane all'università :wink:
Temo tu abbia assolutamente ragione :cry: :D

Ti giuro che proprio in questi giorni, in considerazione del fatto che il forno ha fatto molte piu' ferie di me e che buttiamo un infinita' di pane (che è una cosa vergognosa, non si fa, e i bambini che ......), riflettevo sul fatto che un modo per utilizzarlo di piu' sarebbe stato farci il pane (tra l'altro dovrebbe avere le caratteristiche adatte), che è cosa che mi intriga da tempo anche se per via del tunnel carpale di mia moglie (gliela faccio passare) mi tocchera' impastarlo a me :mrgreen: Tutto questo per dire che sarei felicissimo se dessi seguito ai tuoi propositi ed anzi te ne sarei davvero grato :mrgreen:
ovviamente è necessario imparare a conoscere il prorpio forno
un po' come conoscere la propraa auto o il proprio compagno/a per entrare in sintonia e riceverne il meglio :lol:

ma io praticamente non lo impasto se non pochissimo
metto pochissimo sale (lo sapete che noi assumiamo mediamente al giorno oltre 6 volte la dose di sale raccomandata? ovvero quasi 12 gr contro i 2 necessari e questo proprio perchè sono presenti in alta percentuale nelle preparazione di pane, grissini, crackers etc?)
e soprattutto mi sbizzarrisco con le varie farine (integrale, nera, con semi, di mais, di grano duro, con crusca etc...)

ti darò (anzi metterò qui così chi vorrà la copierà) la ricetta
:wink:

Apprezzero' molto :D Grazie!
E prometto di riferire sui risultati (temevo fosse necessario passare ore ad impastare :mrgreen: )

Re: Forno e lvst inutilizzati, accortezze?

#8
mi ero ripromessa di non scrivere niente qui.
decisione fermissima ed irremovibile, sarà durata....3 ore? :mrgreen:
allora, ripartiamo con i minuetti o posso fare una domanda diretta? :mrgreen:
niknik64 ha scritto:

Ti giuro che proprio in questi giorni, in considerazione del fatto che il forno ha fatto molte piu' ferie di me e che buttiamo un infinita' di pane (che è una cosa vergognosa, non si fa, e i bambini che ......), riflettevo sul fatto che un modo per utilizzarlo di piu' sarebbe stato farci il pane
nik, se non disturbo, se non ti sembro troppo sfacciata :oops: , saresti così carino da spiegarmi PERCHE' se già buttate un'infinità di pane (una bella pappa al pomodoro no? :mrgreen: ) vorresti imparare a fare il pane?!? :mrgreen: :mrgreen:

dov'è che mi sono persa? :wink: :D
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Forno e lvst inutilizzati, accortezze?

#9
13 febbraio ha scritto:mi ero ripromessa di non scrivere niente qui.
decisione fermissima ed irremovibile, sarà durata....3 ore? :mrgreen:
allora, ripartiamo con i minuetti o posso fare una domanda diretta? :mrgreen:
niknik64 ha scritto:

Ti giuro che proprio in questi giorni, in considerazione del fatto che il forno ha fatto molte piu' ferie di me e che buttiamo un infinita' di pane (che è una cosa vergognosa, non si fa, e i bambini che ......), riflettevo sul fatto che un modo per utilizzarlo di piu' sarebbe stato farci il pane
nik, se non disturbo, se non ti sembro troppo sfacciata :oops: , saresti così carino da spiegarmi PERCHE' se già buttate un'infinità di pane (una bella pappa al pomodoro no? :mrgreen: ) vorresti imparare a fare il pane?!? :mrgreen: :mrgreen:

dov'è che mi sono persa? :wink: :D
13 13.... ma che ingenua sei :P

davvero pensi che sia così? :lol:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Forno e lvst inutilizzati, accortezze?

#10
difra64 ha scritto:
13 febbraio ha scritto:mi ero ripromessa di non scrivere niente qui.
decisione fermissima ed irremovibile, sarà durata....3 ore? :mrgreen:
allora, ripartiamo con i minuetti o posso fare una domanda diretta? :mrgreen:
niknik64 ha scritto:

Ti giuro che proprio in questi giorni, in considerazione del fatto che il forno ha fatto molte piu' ferie di me e che buttiamo un infinita' di pane (che è una cosa vergognosa, non si fa, e i bambini che ......), riflettevo sul fatto che un modo per utilizzarlo di piu' sarebbe stato farci il pane
nik, se non disturbo, se non ti sembro troppo sfacciata :oops: , saresti così carino da spiegarmi PERCHE' se già buttate un'infinità di pane (una bella pappa al pomodoro no? :mrgreen: ) vorresti imparare a fare il pane?!? :mrgreen: :mrgreen:

dov'è che mi sono persa? :wink: :D
13 13.... ma che ingenua sei :P

davvero pensi che sia così? :lol:

:?:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Forno e lvst inutilizzati, accortezze?

#11
13 febbraio ha scritto:mi ero ripromessa di non scrivere niente qui.
decisione fermissima ed irremovibile, sarà durata....3 ore? :mrgreen:
allora, ripartiamo con i minuetti o posso fare una domanda diretta? :mrgreen:
niknik64 ha scritto:

Ti giuro che proprio in questi giorni, in considerazione del fatto che il forno ha fatto molte piu' ferie di me e che buttiamo un infinita' di pane (che è una cosa vergognosa, non si fa, e i bambini che ......), riflettevo sul fatto che un modo per utilizzarlo di piu' sarebbe stato farci il pane
nik, se non disturbo, se non ti sembro troppo sfacciata :oops: , saresti così carino da spiegarmi PERCHE' se già buttate un'infinità di pane (una bella pappa al pomodoro no? :mrgreen: ) vorresti imparare a fare il pane?!? :mrgreen: :mrgreen:

dov'è che mi sono persa? :wink: :D

Provo a spiegarmi : il pane lo compriamo perche' deve esserci ma poi diventa o duro o molle a seconda del tipo e lo buttiamo. Mi risulta che il pane fatto in casa duri piu' giorni e potendolo fare quando serve magari si spreca meno. Inoltre il pane ormai costa non poco e facendolo in casa magari oltre che piu' buono, anche in considerazione che un po' se ne sprechi, costerebbe molto meno. Nella mia mente era tutto molto chiaro ma non so cosa sono riuscito a trasmettere. :mrgreen:
Ciao passerottina, verrai ad assaggiare il pane fatto con le mie manone? (mi sembra che apprezzi le mani dalle dita lunghe, se non sbaglio :mrgreen: )

Re: Forno e lvst inutilizzati, accortezze?

#12
difra64 ha scritto:
13 febbraio ha scritto:mi ero ripromessa di non scrivere niente qui.
decisione fermissima ed irremovibile, sarà durata....3 ore? :mrgreen:
allora, ripartiamo con i minuetti o posso fare una domanda diretta? :mrgreen:
niknik64 ha scritto:

Ti giuro che proprio in questi giorni, in considerazione del fatto che il forno ha fatto molte piu' ferie di me e che buttiamo un infinita' di pane (che è una cosa vergognosa, non si fa, e i bambini che ......), riflettevo sul fatto che un modo per utilizzarlo di piu' sarebbe stato farci il pane
nik, se non disturbo, se non ti sembro troppo sfacciata :oops: , saresti così carino da spiegarmi PERCHE' se già buttate un'infinità di pane (una bella pappa al pomodoro no? :mrgreen: ) vorresti imparare a fare il pane?!? :mrgreen: :mrgreen:

dov'è che mi sono persa? :wink: :D
13 13.... ma che ingenua sei :P

davvero pensi che sia così? :lol:

ecco, vedi che la difra qui dice che sono ingenua io? a parte il fatto che spesso lo sono, ma perché in questo caso particolare? :roll: mi sai rispondere, visto che lei se ne è andata a spasso con la prole?

niknik64 ha scritto:

Provo a spiegarmi : il pane lo compriamo perche' deve esserci ma poi diventa o duro o molle a seconda del tipo e lo buttiamo. Mi risulta che il pane fatto in casa duri piu' giorni e potendolo fare quando serve magari si spreca meno. Inoltre il pane ormai costa non poco e facendolo in casa magari oltre che piu' buono, anche in considerazione che un po' se ne sprechi, costerebbe molto meno. Nella mia mente era tutto molto chiaro ma non so cosa sono riuscito a trasmettere. :mrgreen:
Ciao passerottina, verrai ad assaggiare il pane fatto con le mie manone? (mi sembra che apprezzi le mani dalle dita lunghe, se non sbaglio :mrgreen: )
ma chi l'ha detto che il pane deve esserci? :mrgreen: se alla fine, duro o molle che sia :mrgreen: viene buttato, evidentemente la sua presenza non è così fondamentale! e comunque capita anche qui, e in generale in tutte le buone famiglie. :mrgreen:
io adoro il pane, ma.....indovina? ha la bastarda tendenza di andare a "depositarsi", perché noi crediamo tanto di esserci evoluti, ma abbiamo il metabolismo dell'uomo delle caverne che non vedeva l'ora di strafogarsi di ogni caloria che gli passava sotto il naso tanto poi le bruciava subito. voglio vedere, magari il fuoco si era spento, i velociraptor che lo inseguivano, bruciavano i cuscinetti superflui :evil: che era una bellezza :mrgreen: invece noi ci strafoghiamo e il nostro stupido corpo è tutto contento di accumulare: nessuno lo ha avvertito che i velociraptor si sono estinti da un pezzo :twisted:

evito di commentare quello che ha scritto la difra più su, non voglio saper niente di colon :mrgreen: né del troppo sale :mrgreen:
ho già detto che ho la pressione bassa, e un vantaggio è che posso mangiare salato come una capra (toh, una bestiolina nuova :mrgreen: )

non ce la posso fare, passerottino :mrgreen: nel senso che non sono in grado di affrontare anche un discorso sulle dita lunghe o sulle manone :mrgreen: sto ridendo come una cretina!

ciao :D
(ma l'aveva messa la ricetta?)
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Forno e lvst inutilizzati, accortezze?

#13
è che nik ha raggiunto lo scopo :lol:
farti intervenire anche qui

e vantarsi delle sue mani dalle dita lunghe

per fare il pane devono essere agili e PULITE

la mia ricetta è molto molto semplice
di solito io ne faccio un bel po'

1 kg di farina 00
1/2 kg di altra farina a scelta (di grano duro, di mais, integrale, nera) poi con l'esperienza anche più farine
2 bustine di lievito in granuli secco (ci acciungo - anche se è scritto che non serve - 1 cucchiaino di zucchero)
qualche pizzico di sale (a me piace poco salato e fa meno male :mrgreen: )
2 cucchiai di olio per ogni 250 gr di farina

metto tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e aggiungo pian piano l'acqua mescolando con una forchetta grande
quando la consistenza è giusta (abbastanza morbida ma poco appiccicosa: anche qui l'esperienza aiuta) sempre all'interno della ciotola impasto un po' con le mani e formo una palla circa spolvero con un po' di farina 00

copro con uno strofinaccio pulito bagnato e strizzato
accendo il forno a 50° e quando ha raggiunto la temperatura lo spengo
dopo 10 minuti metto in forno la terrina coperta e la lascio lì 2 ore almeno meglio 3
la palla si gonfierà e si appiccicherà allo strofinaccio ma con le mani umide si staccherà

con la forchetta si mescola velocemente la palla lievitata e si aggiunge un po' di farina 00

accendere il forno al massimo

dividere la pasta in pezzature (di solito poco più dI un pompelmo, per me)
disporle sulle piastre del forno sulle quali avrete steso un po' di olio (tolte dal forno, prima :mrgreen: )
fare dei tagli con un coltello sulle pagnotte e le spennello con olio extra vergine

quando il forno è caldo metto sul fondo (ovvero la parte più bassa) una ciotola che possa andare in forno colma d'acqua
inforno una piastra di pagnotte e cuocio per 15 minuti poi abbasso il forno a 200 gradi e lascio cucinare per altri 10 minuti

per essere certii che le pagnotte siano cotte tagliatene una e casomai le rimettete in forno tutte tagliate a metà così che perdano l'umidità interna
se avete altra teglia ripetete l'operazione

a me viene così buono che sono costretta a metterlo in frezeer subito o viene mangiato immediatamente tutto

per me fare il pane è molto rilassante e gratificante (eppure non mi piace cucinare!)
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Forno e lvst inutilizzati, accortezze?

#15
difra64 ha scritto:è che nik ha raggiunto lo scopo :lol:
farti intervenire anche qui

e vantarsi delle sue mani dalle dita lunghe

per fare il pane devono essere agili e PULITE

la mia ricetta è molto molto semplice
di solito io ne faccio un bel po'

1 kg di farina 00
1/2 kg di altra farina a scelta (di grano duro, di mais, integrale, nera) poi con l'esperienza anche più farine
2 bustine di lievito in granuli secco (ci acciungo - anche se è scritto che non serve - 1 cucchiaino di zucchero)
qualche pizzico di sale (a me piace poco salato e fa meno male :mrgreen: )
2 cucchiai di olio per ogni 250 gr di farina

metto tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e aggiungo pian piano l'acqua mescolando con una forchetta grande
quando la consistenza è giusta (abbastanza morbida ma poco appiccicosa: anche qui l'esperienza aiuta) sempre all'interno della ciotola impasto un po' con le mani e formo una palla circa spolvero con un po' di farina 00

copro con uno strofinaccio pulito bagnato e strizzato
accendo il forno a 50° e quando ha raggiunto la temperatura lo spengo
dopo 10 minuti metto in forno la terrina coperta e la lascio lì 2 ore almeno meglio 3
la palla si gonfierà e si appiccicherà allo strofinaccio ma con le mani umide si staccherà

con la forchetta si mescola velocemente la palla lievitata e si aggiunge un po' di farina 00

accendere il forno al massimo

dividere la pasta in pezzature (di solito poco più dI un pompelmo, per me)
disporle sulle piastre del forno sulle quali avrete steso un po' di olio (tolte dal forno, prima :mrgreen: )
fare dei tagli con un coltello sulle pagnotte e le spennello con olio extra vergine

quando il forno è caldo metto sul fondo (ovvero la parte più bassa) una ciotola che possa andare in forno colma d'acqua
inforno una piastra di pagnotte e cuocio per 15 minuti poi abbasso il forno a 200 gradi e lascio cucinare per altri 10 minuti

per essere certii che le pagnotte siano cotte tagliatene una e casomai le rimettete in forno tutte tagliate a metà così che perdano l'umidità interna
se avete altra teglia ripetete l'operazione

a me viene così buono che sono costretta a metterlo in frezeer subito o viene mangiato immediatamente tutto

per me fare il pane è molto rilassante e gratificante (eppure non mi piace cucinare!)

grazie difra, ricordo di avere già letto che panifichi :mrgreen: almeno una volta alla settimana.
mi saprai dire come sarà la mostarda spalmata sul pane, magari accompagnata da un formaggio di carattere :wink:

quindi secondo te fra un po' nik aprirà un 3d nella sezione software o in radio truciolo? ah no, sono io che fra un po' debutterò in radio truciolo! :mrgreen: non scrivo già abbastanza nei materassi?

nik, ti saluto di là, il tempo di stordire il cucciolino che mi guarda con quegli occhioni....
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"