La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FRIGORIFERO COMBINATO AD INCASSO

#1
Buongiorno mi sto interessando all'acquisto di un frigorifero combinato ad incasso poichè il nostro ci sta abbandonando (un vecchio candy del 2002). Gradirei un vostro parere sulle marche da prendere in considerazione sulla qualità e affidabilità del prodotto. Su alcune riviste ho letto che non sono male i nuovi hotpoint-ariston (nello specifico BCB 31 AAA E C O3) cosa ne pensate? Vi allego caratteristiche:
COMBINATO
_ Capacità totale 275 litri (200 lt frigo + 75 lt congelatore)
_ Classe d'efficienza: A++
_ Dual Control: 2 termostati elettronici indipendenti
_ Sistema Active Oxygen
_ Protezione Hygiene Advance
_ Nuove guarnizioni anti muffa e antibatteriche
_ Nuovo display interattivo con funzioni: Speed Cool, Holiday, Super Freeze
_ Sistema di raffreddamento AIR per il frigorifero
_ Sistema di raffreddamento statico per il freezer
_ Verduriera con Humidity Control
_ Nuova Food Care Zone 0°
_ Wine area
_ Fresh Box
_ 3 ripiani in vetro
_ 1 bacinella ghiaccio

Sicuramente ci saranno marche e modelli migliori ma in questo momento di crisi devo tenete anche in considerazione il budget di spesa (max 650-700 euro circa). Il frigo deve essere di tipo combinato (3 cassetti freezer sotto) e di altezza massima di 177 cm (ovvero i 280 litri complessivi). Attendo vostri consigli. Grazie

P.S. Sicuramente marchi blasonati tipo miele, siemens oppure bosh qualitativamente sono meglio ma si aggirano intorno ai 1000-1100 euro per le stesse caratteristiche!! Quindi molto belli ma inarrivabili
Vi chiedo per il budget a mia disposizione cosa comprereste?

Re: FRIGORIFERO COMBINATO AD INCASSO

#2
matseba ha scritto:Quindi molto belli ma inarrivabili
la differenza non è nella bellezza (modelli da incasso poi)... nella vita di un frigo ci passano alimenti per svariate decine di migliaia di euro, poche centinaia di euro all'acquisto sono oggettivamente poche, se la qualità di conservazione è effettivamente migliore.
Anche il consumo (reale) di un frigorifero è così elevato da far passare in secondo piano il prezzo di acquisto.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: FRIGORIFERO COMBINATO AD INCASSO

#3
Parole giuste le tue però nella vita bisogna fare di necessità virtù. In tutte le cose la qualità si paga!! Il mio quesito serve a capire su quella cifra quale frigo compro? Quanto mi piacerebbe avere un bel bmw solido, veloce, sicuro, nuovo, scattante,.....ma aihme mi sono dovuto comprare una 206 del 2002 perchè altrimenti come ci vado al lavoro....lo stesso sarà per il frigorifero.
La scelta di ariston è stata dettata dal budget e da consigli di una rivista che esegui test di ogni tipo e a cui di solito attingo per poter orientarmi negli acquisti. Di solito aiuta. Allego classifica di alcuni modelli testati.
Immagine
Immagine
Immagine
Guardandoli i modelli blasonati tipo siemens, whirpool e Rex perdono rispetto ad ariston modello BCB 31

Re: FRIGORIFERO COMBINATO AD INCASSO

#4
la nota rivista non sempre è così affidabile perchè
1. quando i test vengono pubblicati molti prodotti non sono più sul mercato, dopo un anno ancora meno.
2. i criteri indipendenti di valutazione sono indipendenti ma tutt'altro che oggettivamente validi
3. esistono aspetti che, per ignoranza o superficialità, non vengono minimamente presi in considerazione.

riassumendo la valenza può essere indicativa, più o meno come quella dell'etichetta energetica ufficiale (che però almeno è il risultato di misurazioni "pubbliche" e non oscure).
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: FRIGORIFERO COMBINATO AD INCASSO

#5
matseba ha scritto: Quanto mi piacerebbe avere un bel bmw solido, veloce, sicuro, nuovo, scattante,.....ma aihme mi sono dovuto comprare una 206 del 2002 perchè altrimenti come ci vado al lavoro....lo stesso sarà per il frigorifero
il confronto non regge per due ordini di motivi:
1. prendere una BMW nuova rispetto ad una 206 del 2002 comporta un esborso di decine di migliaia di euro, cifra oggettivamente difficile da gestire in un bilancio familiare normale. 3 o 400 euro sono una cifra non trascurabile, ma molto più gestibile, anche di questi tempi.
2. ambedue le auto ti portano da A a B praticamente nello stesso tempo (ormai il traffico e i limiti dettano la velocità) quindi la funzione PRIMARIA è identica per le due auto. la funzione primaria di un frigo è la conservazione degli alimenti e le differenze tra un Indesit (Ariston non esiste più, vedi il post precedente) e un frigo "buono" si misurano in settimane...
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: FRIGORIFERO COMBINATO AD INCASSO

#6
Grazie delle risposte. Il discorso della bmw è un'esasperazione. Alle volte in una famiglia anche 500/600 euro in più non sono poi cosi pochi.
Inoltre le abitudini della mia famiglia è la conservazione dei cibi per non più di 7/10 giorni dopodichè vengono sicuramente consumati (facciamo la spesa molto spesso) ed inoltre penso che la catena del congelamento/raffrescamento viene già bistratta il più possibile dai supermercati (bancali lasciati per ore fuori dal frigo). Ti dico che quando ho acquistato, per mia esperienza personale da profano, che quando abbiamo acquistato nel 2002 la cucina il mobiliere ci ha fornito di frigorifero ad incasso un candy super base. Ora dopo 11 anni lo vorremmo cambiare e ti dico, forse da ignorante, che non ci siamo poi mica trovati così male e non abbiamo poi avuto chissa che problemi all'elettrodomestico e alla conservazione degli alimenti. Questo è il parere di un consumatore standard che spesso è volentieri (come la maggioranza) mette le cose nel frigo alla rinfusa senza tenere in considerazione temepratura, umidità ed altri aspetti......ma penso che sia la maggior parte.
In sostanza mi è stato proposto l'hotpoint BCB 31 AAA E C O3 a 590 euro comprese spedizioni
con le caratteristiche che presenta questo frigo (vedi mio primo post tutte buone caratteristiche tranne il nofrost del congelatore e le luci a led) da acquistare direttamente dalla fabbrica ariston/indesit. Se dovessi stare su altre marche cosa mi consiglieresti?
Grazie