La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domotica.. SI o NO ??

#1
ciao,
mi sto approcciando al sistema Domotico.. Devo decidere a breve su come realizzare l'impianto elettrico, tradizionale o domotico..
Al volo mi sento di dire che non mi interessa la Domotica.. pensando anche che mi costa + 6000euro rispetto il tradizionale!!
Si, avrò una casa moderna, classe A+, frangisole motorizzato, allarmi e sistemi di riscaldamento innovativi.. ma a che mi serve???
A me piacerebbe far chiudere tutte i frangisole la sera e riaprirli tutti la mattina, ma oltre a questo non vedo grandi utilizzi..
Non mi interessano gli scenari con iluminazione..
C'è una guida che descrive tutte le eventuali possibilità che una Domotica può realizzare??

Inoltre.. mi hanno proposto VIMAR.. esiste solo questa o altre marche sono migliori e più economiche??
Mi dicevano che questa è italiana, con ottima assistenza e prezzo più basso della media..

Re: Domotica.. SI o NO ??

#2
Ho chiesto a mio marito, che per lavoro progetta impianti elettrici. La sua opinione è spendere in primis per l'affidabilità dell'impianto e la sicurezza, poi se avanza qualcosa si può pensare alla domotica.. ma senza abusarne perchè andrebbe tenuta il più possibile separata dall'impianto elettrico vero e proprio, altrimenti ne riduce drasticamente l'affidabilità. Non so spiegarmi meglio, dato che non sono io l'esperta.. ma penso si capisca il concetto.
Dice che può essere buona cosa usare la domotica se si vogliono integrare più funzioni come antintrusione-antincendio-sicurezza gas-antiallagamento-termoregolazione ecc.. tutti compiti "ausiliari" all'impianto elettrico. Se vai oltre e usi la domotica per comandare utilizzatori e punti luce (scenari ecc) ecco che spendi una marea di soldi e puoi trovarti in una marea di problemi!
Importantissimo fare un impianto elettrico suddiviso in un certo numero di circuiti singolarmente protetti e in modo totalmente selettivo rispetto agli interruttori a monte.. cioè non deve andare via la corrente in tutta la casa se un elettrodomestico o un lampadario producono un cortocircuito o una dispersione verso terra, ma deve scattare solo l'interruttore che protegge quel circuito. Poi l'impianto di messa a terra deve essere efficiente ed è raccomandabile avere scaricatori di sovratensione di tipo adatto al livello di rischio.
Con Vimar si trova bene, dice che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e vanta referenze di tutto rispetto (equipaggiamento di grandi navi di lusso per crociere ecc), mentre la famosissima BTicino ha avuto un drastico calo della qualità da quando è finita in mano francese.
PS: a casa mia niente domotica ma abbiamo quadri elettrici enormi con tanti interruttori, allarme antincendio/antintrusione e sistema antiallagamento con elettrovalvole. La videosorveglianza è condominiale (esterno e vano scale) e la gestisce un inquilino che abita al piano terra, di mestiere fa la guardia giurata. Importantissimo anche se non c'entra con l'impianto elettrico, bisogna sempre avere un certo numero di estintori e possibilmente anche gli idranti (solitamente condominiali).. (quasi) inutile che suona l'allarme antincendio se non hai i mezzi per spegnere l'incendio.

Re: Domotica.. SI o NO ??

#3
grazie Marina..gentilissima!!!!
..
io non ho intenzione di "complicare" la mia casa.. infatti sono partito con l'idea di fare tradizionale..
poi ovviamente vedi crescere la tua casa.. senti discorsi sulle novità tecnologiche e le possibilità future.. capisci che in certe situazioni o gestioni di casa potrebbe aiutarti.. e quindi ti fai un po' convincere..
L'impianto d'allarme ok.. ma quello mi hanno spiegato che comunque è un sistema Domotico a parte.. che funziona da solo, anche se tutto il resto non è domotico..

Non esiste un vademecum sulle possibilità che offre la domotica?? possibilità che uno nemmeno pensa esistano.. allora mi farei una idea migliore e potrei valutare meglio!!

Re: Domotica.. SI o NO ??

#4
Vedi qui: http://www.vimarperte.it/
più o meno sono le possibilità che offrono i vari marchi, si parla sempre di sistemi domestici che utilizzano il più delle volte uno standard "proprietario".
Nel terziario si usano altre soluzioni con standard unificati (KNX) e applicazioni come controllo accessi, termoregolazione, regolazione automatica dell'illuminazione (comando dimmer e reattori dimmerabili), rilevazione incendi e antintrusione sono però indipendenti per motivi di affidabilità e per specifici vincoli normativi/legislativi (nei sistemi domestici possono anche essere integrati).
Pel la classica villetta, di solito ci si limita alle funzioni che hai citato (legate al risparmio energetico nella climatizzazione) e all'integrazione con l'impianto videocitofonico, molto spesso si integra anche il sistema antintrusione e il modulo per comando o monitoraggio a distanza (via internet o sms).

Re: Domotica.. SI o NO ??

#5
Dopo aver suscitato le mie perplessita sulla domotica soprattutto relativamente al prezzo, l'elettricista mi arriva ora con proposta rivista..
Invece di montarmi EIKON vimar, mi monterebbe ARKE' vimar..
Differenza di prezzo, circa 6000 euro in meno!!
...ma mi prende in giro???? Cosa cambia uno dall'altro??
Praticamente ora sono al livello di costo di un impianto tradizionale, con la comodità di avere la domotica!!

Re: Domotica.. SI o NO ??

#6
...ma mi prende in giro????
credo proprio di si... ce ne vuole per fare 6000 € di differenza con la serie civile :shock: salvo avere un villone di 2000 mq o aver fatto calcolare il primo preventivo con placche superlusso!
E' vero che la Arkè costa meno, ma non è una serie economica tipo Plana. I prezzi di listino puoi controllarli tu stesso sul sito della Vimar, è vero che i fornitori fanno sconti agli installatori ma è altrettanto vero che nessuno regala niente. Di solito, gli sconti più alti vengono fatti sulle serie più costose, che molto spesso condividono il meccanismo interno con altre più economiche.

Informati bene su quello che conta di più (quadri elettrici, numero dei circuiti, impianto di messa a terra ecc), perchè buona parte delle speculazioni si nascondono nella parte "invisibile" dell'impianto.

Re: Domotica.. SI o NO ??

#7
ho tutto separato nel preventivo e ho anche il dettaglio del computo..
Quello che cambia di molto è:
-impianto bus -4000euro
-impianto accessori, che riguarda controllo carichi e luci emergenza -300euro
-videocitofono, gestito da touchscreen vimar, mentre prima era a parte -200euro
-impianto telefono -500euro

...più o meno il grosso è questo..
Ho però notato che nel preventivo di prima c'erano molte ore di lavorazione.. in questo mancano!!!!!

Re: Domotica.. SI o NO ??

#8
per me domotica sì..anch'io mi sto interessando e a me hanno consigliato anche came hei, qui c'è un po' un riepilogo delle funzioni: http://www.came.com/it/domotica-e-sicurezza/domotica
volevo chiedere a loro un preventivo per un impianto integrato e personalizzato con: termoregolazione; modulo controllo carichi e modulo ingresso.
Per adesso infatti ho la tua stessa idea di limitarmi alle funzioni legate al risparmio energetico e alla regolazione accessi (il tutto con possibilità di controllo remoto da cellulare) e l'investimento secondo me è ripagato poi dal risparmio nei consumi! Poi però io mi spingerei oltre..per me il top sarebbe adattare la casa a livello 3 domotico con: anti-intrusione, controllo carichi, gestione comando luci, temperatura, scenari, controllo remoto, sistema diffusione sonora, rilevazione incendio, sistema anti-allagamento, rivelazione gas..

Re: Domotica.. SI o NO ??

#9
Come spesso accade la risposta è: dipende.
- Quanto ti rompe tornare a casa per chiudere le finestre se d'estate inizia a piovere?
- Voi chiudere tutte le finestre da un pulsante o dal cellulare.
- Vuoi attivare o disattivare l'allarme da remoto?
- Vuoi spegnere tutte le luci quando vai a letto o quando vai in ufficio?
- Vuoi attivare il riscaldamento solo quando parti dall'ufficio.
- Se lasci la luce della cantina accesa ti piacerebbe che si spegnesse da se dopo che sei andato via.
- Vuoi vedere dal telefono qualche telecamera?
- Vuoi sapere quanto e dove consumi energia?
- Se hai pannelli fotovoltaici ti piacerebbe sfruttare al meglio l'energia in + che produci?
- Vuoi tenere sotto controllo la produzione di energia con grafici per capire se è tutto a posto?
- Vuoi regolare la luminosità dell'ambiente in base alla situazione comodamente seduto in poltrona?
- Ti interessa sapere quante volte e quando è stata aperta una porta.
- Potresti usare l'energia dei pannelli ed usarla per il frizzer o per il riscaldamento quando ne hai in esubero, ti interessa?

In base alle risposte e al loro valore per te troverai la risposta alla tua domanda.

Se la risposta è SI, allora entri nella seconda fase, quale sistema scegliere.
Personalmente sono orientato verso KNX (come installatore), certo il prezzo non è il più vantaggioso, però bisogna prendere in considerazione l'affidabilità a lungo termine e la flessibilità offerta.

Se vogliamo fare un confronto KNX / Vimar (lasciamo perdere il prezzo che dipende solo da chi vende i prodotti) sicuramente KNX vince, ha una miriade di produttori quindi se qualcosa non funziona fra 20 anni sicuramente trovi il modo di sistemarlo, mentre per qualsiasi soluzione proprietaria non è detto che tu possa fare aggiunte o modifiche al sistema.

Per quanto riguarda il citofono e le telecamere io sono per una soluzione VOIP che ti permetterà di accedere a tutto da qualsiasi sistema standard VOIP, per esempio rispondere al citofono dal telefono, anche se non sei in casa.

Per concludere in bellezza forse ti interessa il fatto che, anche se spendi in + rispetto ad un impianto tradizionale, se si parla di ristrutturazioni, puoi recuperare il 65% della spesa in 10 anni (magari non è il caso tuo)

Le soluzioni possibili sono ormai molte, in genere io opto per quelle Italiane, ho provato vari server e alla fine mi sono affezionato a Ilevia, naturalmente va un pò a gusto del cliente.

Spero di essere stato utile

Re: Domotica.. SI o NO ??

#11
Ciao!

Faccio parte di un gruppo di studenti dell'Università Bocconi.
Stiamo svolgendo un progetto sulla casa domotica e ci interesserebbe molto avere uno scambio di opinioni a proposito per poterlo svolgere al meglio. Qualcuno sarebbe interessato?

Grazie mille in anticipo e buona giornata!

Re: Domotica.. SI o NO ??

#12
La serie Arké ha la stessa qualità delle altre ed è sicuramente paragonabile a bticino. L'ho scelta sia per il prezzo che per l'estetica minimalista.

In quanto alla domotica mi sembra strano il nuovo preventivo in quanto i prezzi dei componenti sono solo un 20% in meno.