La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help lavastoviglie SI o NO ?

#1
Buongiorno. Siamo ancora alle prese con il progetto di risitemazine casa e ad oggi abbiamo tratto spunto dai consigli del forum (grazie lisia e bayeen) per qualto riguarda la disposizione delle stanze !
Ora abbiamo un problema se includere nella cucina la lavastoviglie o meno. Lavare a mano è sbrigativo ma noioso.
Lavare a macchina invece richiede questi passaggi :

-1)Risciacquo a mano dei piatti, pentole, padelle nel lavello (senò non vengono puliti).
-2)Inserimento in lavastoviglie (gocce d'acqua dappertutto)
-3)Attesa termine programma (consumo elettricità, detersivo ed usura macchina).
-4)Estrazione stoviglie e collocazione nelle ante/ripiani/cassetti.


Secondo il parere di padri/madri di famiglia qual'è la soluzione migliore ? :|

P.S. la mia vicina di casa ha tre figli ed una lavastoviglie ultra moderna che non usa mai. Mio fratello single tra pranzo e cena sporca si e no un bicchiere ed unpiatto... la usa quasi tutti i giorni :|
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Help lavastoviglie SI o NO ?

#3
:mrgreen: Ma non è mica detto che se ce l'hai la devi usare per forza e sempre! ...non è che con l'avvento delle lavatrici nessun lava più niente a mano ti pare? ( oddio io ci vado parecchio vicino :mrgreen: ) quello che dico però è che capita di aver fatto "poco macello", o che ci siano pentole poco sporche, o che io sia sola a pranzo e ho da lavare un bicchiere e un piatto... e magari in questi casi lavo a mano...ma se ce l'hai tu PUOI SCEGLIERE di lavare o no a seconda se merita o meno...ma se non ce l'hai... :?
e poi...io non sopporto di dover asciugare....anche solo per quello!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

Re: Help lavastoviglie SI o NO ?

#4
Beh secondo me devi capire le tue esigenze e soprattutto farti uno schema di quante stoviglie sporchi.
Per quanto riguarda i tuoi punti:
xiaofangzi ha scritto:
-1)Risciacquo a mano dei piatti, pentole, padelle nel lavello (senò non vengono puliti).
E' vero che i piatti vanno sciacquati prima di inserirli in lavastoviglie, ma se fatta con intelligenza è un'operazione molto veloce e senza spreco di acqua. Io faccio così: riempio il lavello di acqua (non fino all'orlo diciamo metà!) e con una spazzola appposita per piatti elimino i residui di cibo. :mrgreen:
xiaofangzi ha scritto:-2)Inserimento in lavastoviglie (gocce d'acqua dappertutto)
Tu come fai quando lavi i piatti a mano? Dove li metti ad asciugare? Oppure asciughi a mano? Le gocce ci saranno comunque! :wink:
xiaofangzi ha scritto:-3)Attesa termine programma (consumo elettricità, detersivo ed usura macchina).
Perchè attendere? Mentre la lavastoviglie lavora tu puoi riposarti o dedicarti ad altro! Per quanto riguarda i consumi è stato provato che la lavastoviglie consuma in media la metà dell'acqua e un quarto della corrente elettrica necessarie per lavare le stesse stoviglie a mano, a condizione che la lavastoviglie sia un apparecchio energeticamente efficiente e che il lavaggio avvenga a pieno carico.
xiaofangzi ha scritto:-4)Estrazione stoviglie e collocazione nelle ante/ripiani/cassetti.
E' un'operazione che fai comunque anche quando li lavi a mano.
Il mio blog sulla casa: A Fab Home http://afabhome.blogspot.it

Re: Help lavastoviglie SI o NO ?

#5
xiaofangzi ha scritto: -1)Risciacquo a mano dei piatti, pentole, padelle nel lavello (senò non vengono puliti).
Io non lo faccio mai, e anche chi mi ha installato l'ultima lavastoviglie, tra i consigli che mi ha dato, mi ha confermato che non va fatto.
Basta togliere eventuali residui grossi di cibo con carta da cucina prima di mettere in lavastoviglie.

Re: Help lavastoviglie SI o NO ?

#6
Lucy-Van-Pelt ha scritto:
xiaofangzi ha scritto: -1)Risciacquo a mano dei piatti, pentole, padelle nel lavello (senò non vengono puliti).
Io non lo faccio mai, e anche chi mi ha installato l'ultima lavastoviglie, tra i consigli che mi ha dato, mi ha confermato che non va fatto.
Basta togliere eventuali residui grossi di cibo con carta da cucina prima di mettere in lavastoviglie.
scusa domanda: la lavastoviglie la fai tutti i giorni? perchè immagino che se lasci passare 1-2 giorni il cibo si secca e poi non lo levi più!
Il mio blog sulla casa: A Fab Home http://afabhome.blogspot.it

Re: Help lavastoviglie SI o NO ?

#8
Voto anche io assolutamente si!
odio lavare i piatti e poi io sinceramente non do la risciacquata prima di metterli in lavastoviglie. dalla tavola finiscono direttamente in lavastoviglie. Se capita che son a casa da sola e sporco un piatto, lo metto in lavastoviglie e faccio fare anche il giorno il lavaggio preceduto da un risciacquo.
Per le gocce puoi tranquillamente risolvere con un tappeto, ma io non ho mai avuto il problema visto che raramente faccio il prelavaggio a mano.

Dipende poi dalle esigenze. Se preferisci lavare a mano, e ti crea più problemi allora è inutile comprarla ;)

Re: Help lavastoviglie SI o NO ?

#10
Io vivo da sola, e dai miei eravamo senza lavastoviglie, quindi all'inizio ho pensato "se non la mettevo era meglio". Per un piatto un bicchiere e una pentola non la accendevo. Pero' sei mesi dopo mi sono ricreduta :wink: non la uso tutti i giorni. Diciamo una due volte la settimana, tipo quando faccio esperimenti ai fornelli e sporco di tutto e di più e quando ho gente a cena. Vuoi mettere, la carichi, la fai partire, magari esci e quando torni...ecco fatto tutto pulito e asciugato :mrgreen:

Re: Help lavastoviglie SI o NO ?

#11
Risciacquo è cosa poco economica e inutile, se compri un modello di lavastoviglie medio fa già questa funzione, in più risparmi acqua, tempo, mani rovinate ecc.nel 2014 avere cucina senza lavastoviglie , a mio parere, è come mangiare una fiorentina bevendo su della coca cola
ciao

Re: Help lavastoviglie SI o NO ?

#13
gagendra4 ha scritto:Risciacquo è cosa poco economica e inutile, se compri un modello di lavastoviglie medio fa già questa funzione, in più risparmi acqua, tempo, mani rovinate ecc.nel 2014 avere cucina senza lavastoviglie , a mio parere, è come mangiare una fiorentina bevendo su della coca colaciao
oddio che bestemmia :D :D :D
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!