La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

in cerca di consigli per lavastoviglie, frigo e cucina

#1
Ciao a tutti,
avrei la necessità acquistare una lavastoviglie, (larghezza max 60), una cucina (forno + fuochi) max 80cm di larghezza, ed un frigo tutti a posizionamento libero.

Leggendo qua e la sul forum, sarei orientato:

- per la lavastoviglie, sul marchio BOSH, che da quanto vedo è sinonimo di un ottimo rapporto qualità prezzo nella fascia medio/alta (mentre mi sembra di capire che i modelli top abbiano qualche problema per via delle tecnologie non proprio mature). Volendo risparmiare qualche euro invece mi sembra che smeg offra ottimi modelli

- per quanto riguarda la cucina, brancolo totalmente nel buio; mi sembra di capire che ormai lo standard sia il forno elettrico. Per i fuochi, l'induzione da una parte mi attira per la praticità, dall'altra i consumi esagerati mi spaventano. In questo ambito, mi sembra di capire che SMEG sia un brand abbastanza valido

- sul frigo invece, leggo gran bene del brand liebherr ma credo che si sfori di budget. Sono quindi orientato verso un siemens lowfrost, esempio
SIEMENS KG36VVW30S

Come budget sarei orientato verso i 1500/1600€ per tutti e tre gli elettrodomestici (se con tale budget è possibile prendere tre prodotti di buona qualità per consumi e prestazioni). Non voglio spendere un capitale in quanto nel giro di una decina di anno, la cucina in cui si trovano questo elementi potrebbe essere rivoluzionata e di conseguenza potrebbero essere sostituiti

Avete qualche modello con cui iniziare le ricerche o delle esperienze in merito alle marche citate?

Grazie infinitamente

Re: in cerca di consigli per lavastoviglie, frigo e cucina

#3
Ciao ti posso parlare bene sia di Siemens che di Bosch. Sono convinto che non avrai nulla da rimproverarti.
Per il discorso fra 10 anni cambierò cucina.... tieni presente che se prendi la lavastoviglie ad incasso non ci sono problemi per montarla in qualsiasi altra base. Per il frigo se lo prendi free standing stessa cosa (te lo consiglio vivamente, non cadere nella trappola del frigo ad incasso).
Per esperienza diretta ti direi di invertire le marche. Cioè lavastoviglie Siemens e frigo Bosch ma anche cosi, ti ripeto, non avrai problemi.

Saluti
PS: giusto per farti capire sto per cambiare casa e la mia lavastoviglie Siemens verrà rimontata nella nuova cucina che compreremo. Considero le lavastoviglie della Siemens le top sul mercato nella fascia di prezzo per noi umani :)

Re: in cerca di consigli per lavastoviglie, frigo e cucina

#4
cescali69 ha scritto:Ciao ti posso parlare bene sia di Siemens che di Bosch. Sono convinto che non avrai nulla da rimproverarti.
Per il discorso fra 10 anni cambierò cucina.... tieni presente che se prendi la lavastoviglie ad incasso non ci sono problemi per montarla in qualsiasi altra base. Per il frigo se lo prendi free standing stessa cosa (te lo consiglio vivamente, non cadere nella trappola del frigo ad incasso).
Per esperienza diretta ti direi di invertire le marche. Cioè lavastoviglie Siemens e frigo Bosch ma anche cosi, ti ripeto, non avrai problemi.

Saluti
PS: giusto per farti capire sto per cambiare casa e la mia lavastoviglie Siemens verrà rimontata nella nuova cucina che compreremo. Considero le lavastoviglie della Siemens le top sul mercato nella fascia di prezzo per noi umani :)
Grazie per la risposta ed i suggerimenti

Re: in cerca di consigli per lavastoviglie, frigo e cucina

#8
homer314 ha scritto: Piano Cottura
Ariston Direct Flame PK644DGHX/HA

Forno
SMEG SC112-8
HP Ariston FK 89EL P.20 X/HA S
NEFF B45E42N3 preso in Germania

Lavastoviglie
SMEG ST322
Mi esprimo solo sul forno perché devi ancora fare una scelta e ritengo con serenità che tra i tre forni da te indicati il NEFF sia sicuramente molto migliore degli altri, in quanto Ariston e Smeg sono prodotti di livello medio, mentre il NEFF forse è il miglior forno come rapporto qualità/prezzo.

Ho avuto un forno Smeg che ha fatto il suo meritato servizio per quindici anni, ma aveva tanti limiti e la produzione attuale è tecnologicamente più avanzata, ma anche meno affidabile nel tempo.

I forni NEFF sono spettacolari. Ne ho da un mesetto un modello di livello un pochino inferiore a quello che hai indicato tu e di cui sono molto soddisfatto: un B15P42N3.

Ha già le principali funzioni Dueinuno, Circotherm ed EcoCircotherm, grill differenziati, Pizza ed altri, con la pulizia pirolitica; comprensivo di
- set vapore
- set di tre telescopiche
in più unico pezzo non Neff piastra refrattaria con paletta per pizza.
L'ho pagato €1250; facendo riferimento ai prezzi a catalogo avrei pagato oltre 1800 (1170+450+190) senza contare la piastra refrattaria che se avessi preso l'originale diventavano 2000.

Per il momento l'ho utilizzato prevalentemente per pietanze abbastanza semplici ed riscontrato una cottura eccezionale e una efficienza straordinaria.

Comincio con i tempi, il forno raggiunge con il programma circosteam la temperatura desiderata in appena 5 minuti (non ho guardato l'orologio ma veramente è rapidissimo) e non ho ancora mai utilizzato il riscadamento rapido che ridurrebbe ulteriormente i tempi. Quindi è veramente velocissimo.

Alcuni programma offrono soluzioni di cottura eccezionali, sono contento di non aver comprato quello di punta perché talvolta ho un certo imbarazzo nella scelta.

In ogni caso il programma pizza abbinato alla pietra refrattaria è eccezionale appunto per pizza e focacce, ma è suggerito per tante altre pietanze che non ho ancora provato. La cottura è veramente simile a quella del forno a legna ed enormemente migliore di quella del forno a gas che avevo prima. Straordinario anche il tempo di cottura: in 3 o 4 minuti si sforna una pizza completa, senza bisogno di mettere la mozzarella in un secondo tempo come facevo con quello a gas.

Il classico roast beef e altri arrosti con patatine o verdure varie sono venuti particolarmente bene; non ho ancora compreso se meglio il circosteam o il programma normale sopra e sotto, forse con gli arrosti è migliore il secondo.

Le patate e le verdure acquisiscono una doratura che avevo trovato prima ad ora solo in cottura in una vecchia stufa a legna, che prima credevo fosse il massimo possibile. Ho solo avuto l'accorgimento di passarle con la pirofila metallica per due minuti sul fornello a fiamma alta, ma forse era superfluo.

Anche la cottura di un semplice castagnaccio con circosteam è venuta spettacolare.

Devo ancora sperimentare piatti più particolari e la cottura con set vapore, ma al momento la soddisfazione è tanta, superando le mie aspettative.

Neff è del gruppo Gaggenau/Neff/Siemens/Bosch, ma i primi due condividono solo alcuni compoenti con gli altri e hanno programmi e funzionalità migliori. Alcuni riferiscono che Gaggenau e Neff escono da fabbriche tedesche mentre gli altri due sono totalmente orientali; in ogni caso tolta Gaggenau perché fuori prezzo, la differenza di prezzo tra gli altri corrisponde alla differenza di qualità e Neff ha prodotti davvero eccezionali. Se uno dovesse risparmiare comunque Siemens e pure Bosch sono validi.

Re: in cerca di consigli per lavastoviglie, frigo e cucina

#9
CorradoB ha scritto:
Mi esprimo solo sul forno...
Grazie per l'esaustiva recensione. Ho acquistato il Neff che ho indicato ed sono in attesa della consegna, figurati quanto sono felice nel leggere le tue impressioni d'uso.

Ho scelto volontariamente un modello non pirolitico, mentre per quanto riguarda gli accessori sono ancora indeciso (escludendo il kit a vapore, perché utilizzerò una vaporiera elettrica).

Le guide telescopiche sono così utili ? (di facile montaggio?)
Non credevo che la pietra refrattaria rendesse possibile cuocere la pizza in così poco tempo, ero già pronto all'acquisto di un fornello elettrico dedicato alla pizza. Tu hai preso una pietra "particolare" oppure una qualsiasi va bene ?

Grazie ancora :)