La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Elettrodomestici A+++ Vs A+ vale la pena?

#1
Senza entrare nello specifico modello....

tutte o quasi le case costruttrici hanno modello "simili" di lavatrici/lavastoviglie/forni in classi diverse (e a prezzi diversi) !

Per quanto riguarda il Frigorifero, ad esempio, mi sento abbastanza sereno nello scegliere A+++ poichè salvo cattive abitudini d'uso la classe energetica è una *garanzia* del basso consumo.

Ma parlando di elettrodomestici con funzioni "ECO" la domanda che vi pongo, a cui non ho trovato una risposta ben precisa è la seguente:

la classe energetica migliore, rimane tale anche a pari programma (ES lavastoviglie bosch A+ e A+++ ma entrambe programma standard 50°) o no? cioè, la differenza di classe energetica si mostra tale per qualsivoglia uso, o i + addizionali magari sono ottenuti con programmi "ECO" che però nell'uso pratico non verranno mai usati (magari perchè usano troppa poca acqua o simili) e quindi, a conti fatti, meglio risparmiare 100-200-300€ e prendersi una banalissima A+?

Scusate la domanda banale, ma andando alla ricerca di classi energetiche spinte per abbassare i costi di gestione di casa, stò cercando di capire se vale davvero la pena o meno!

Re: Elettrodomestici A+++ Vs A+ vale la pena?

#2
La vecchia etichetta energetica riportava il consumo per ciclo e su questo ciclo calcolava la classe. Ovviamente il ciclo preso in esame era sempre e soltanto quello economico.

La nuova etichetta energetica riporta un consumo annuale calcolato su un numero variabile di cicli (per le lavatrici sono 220 cicli, ad esempio), normalmente quello più economico ed uno più rapido. Questo sistema è stato elaborato proprio per dare un'idea più realistica dei consumi.

Detto ciò, stai sereno: molto spesso la differenza di consumo tra una lavatrice in classe A+ e una in classe A++ si risolve in una trentina di kilowatt l'anno...ossia una decina di euro scarsi!

Re: Elettrodomestici A+++ Vs A+ vale la pena?

#5
Credo ne valga la pena, se l'orizzonte d'uso è ampio, e soprattutto se l'utilizzo sarà pedissequo.

nel senso, non ne vale la pena se già sai che la userete 1 volta al mese con gli ospiti e mai più.

Personalmente credo entrerò a breve a far parte della nutrita schiera di utilizzatori compulsivi di elettrodomestici quindi spenderò quei 200€ in più!