La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavatrice con profondità reale <44cm

#1
Ho acquistato un mobile bagno con alloggiamento a scomparsa per lavatrice.
Sapevo che avrei dovuto comprare una lavatrice slim, ma pensavo di aver più scelta: infatti in profondità (la dimensione più limitante) ho solo 44 cm di spazio, secondo il mio idraulico.

A mie spese ho scoperto che le misure dichiarate dalle case produttrici di lavatrici non corrispondono agli ingombri reali: infatti gli oblò (che sporgono non poco) ed eventuali bombature posteriori, non sono "conteggiate" nella profondità dichiarata.
Molte lavatrici "slim" hanno profondità dichiarata di circa 40cm, poi vai a misurare e siamo anche a 47 cm, inclusi oblò, bombature varie ed uscite tubi posteriori.

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
Cerco una lavatrice 5-6kg con profondità EFFETTIVA <44cm. Avete qualche modello da segnalare?

Re: Lavatrice con profondità reale <44cm

#3
Mi sono aggiornato.
Vedo che sul mercato non vi sono delle 6kg in meno di 44 cm di profondità reale: si tratta della categoria definita "40-38 cm" e, come detto, c'è sempre qualche cm in più da considerare rispetto alla profondità dichiarata. In questa categoria difficilmente stiamo sotto i 44 cm.

Al di sotto abbiamo la categoria delle "33 cm" di profondità, ma qui le 6kg non sono rappresentate! Non ne ho trovata nemmeno una. Il 90% della appartenenti a questa categoria sono delle 4kg. Vi sono alcune 5kg (come la Candy suggerita dal post qui sopra) e una "5+" della Hoover.

Tuttavia, secondo me, come per quanto riguarda la profondità, anche per quanto riguarda la capienza dichiarata ci si potrebbe aspettare dell'"approssimazione", perciò diventa importante osservare il cestello (che in questi modelli è davvero "stretto").
E proprio facendo questo, ho scoperto la Rex/Electrolux RWS1052EDW, dichiarata 38 cm di profondità, che nella realtà diventano 42 cm: 5kg in classe A++ (buonissima classe per questa categoria), è la più "dimensionata" in questa categoria, il cestello "spicca" rispetto alle altre 4-5kg ed è pure tra le più "economiche". Credo di aver fatto la mia scelta... :|