Pagina 1 di 1

Addolcitore

Inviato: 20/02/06 18:27
da mare46
Chi di voi ce l'ha?
Come vi trovate?
Costi?
Manutenzione?
A casa dei miei c'è calcare in larga abbondanza e il loro impiantista gliel'ha comunque sconsigliato...dice che è poco efficace...costa troppo e bisogna fargli tanta manutenzione...ma è l'unico che ne ha parlato male :shock: ...ditemi la vostra per favore!!!

Inviato: 20/02/06 18:45
da Mercury
c'è addolcitore e addolcitore :roll: dalla semplice valvolina anticalcare in entrata al rubinetto, all'impianto da installare sul balcone....
Io ho messo la vaschetta Cillit Immuno in ingresso al boiler (che secondo il mio idraulico è ancora il migliore); richiede un rabbocco del sale ogni tanto ma i miei ci si erano trovati bene prima di passare ad un sistema di filtri più grosso.... Se non vado errata un kg di sale viene sui 35 euro, come costo di manutenzione mi sembra ragionevole visto che per il rabbocco nel serve molto meno ;)

Inviato: 20/02/06 18:52
da Lulu
Io l'ho installato e mi trovo veramente bene; consumo circa 2qli di sale l'anno + una manutenzione periodica che è meglio eseguire (cambio filtri, pulizia ecc.)
Ho anche installato lo ionizzatore.
Ciao

Inviato: 21/02/06 20:35
da mare46
lo ionizzatore? :?:
come funge?
Io l'ho in casa per depurare l'aria!!

Inviato: 21/02/06 21:54
da mrk
L'addolcitore è l'unica soluzione se nella tua zona c'è molto calcare. (35-40 gradi francesi). L'apparecchio di cui parla Mercury è un dosatore di polifosfati ed è molto efficace e con un costo relativamente contenuto ma sopra i 30 °Fr è sempre meglio prevedere un addolcitore.

Il costo indicativo, per un rivenditore onesto e per un appartamento è di circa 1.000 euro + iva. Il sale (in pastiglie) si può trovare in commercio a circa 8-9 euro per sacco da 25 kg.

Mi raccomando, non affidarti ad aziende piccole che ti propongono a prezzi spropositati apparecchiature meccaniche. Ora un addolcitore al costo indicato sopra lo si trova già con testata programmabile elettronica. Rivolgiti a grosse aziende tipo Cillichemie o Culligan.

Inviato: 22/02/06 12:37
da Lulu
Il mio impianto è Culligan ed uso il loro sale sfuso in sacchi da 25 kg. e l'ho abbinato ad un impianto di osmosi inversa per la produzione di acqua
batteriologicamente ed igienicamente pura.
Ciao

Inviato: 21/03/06 13:56
da osmotec
Il dimensionamento di un addolcitore va fatto con dei dati quali la durezza ( espressa in gradi francesi,) e il numero di persone che utilizzano l'acqua, ( cioè il consumo totale ).
Si privilegiano le soluzioni con valvola meccanica , in quanto l'acqua e l'elettricità, non sono mai andate d'acordo.
Per questo motivo noi non utilizziamo valvole digitali, perchè dando 8 anni di garanzia, devi essere sicuro dell'affidabilità della valvola.
Per soluzioni dove non si conosca il consumo giornaliero di acqua, ( vedi pizzerie , ristoranti e luoghi pubblici, si utilizzano valvole a volume di acqua, ( volumetrica ).
Indicativamente il costo di un addolcitore si aggira intorno ai mille €uro
+ IVA e installazione, per quanto riguarda l'uso domestico, cioè un uso in abitazione privata.
Ad ogni buon conto, la legge 443/90 regolamenta come devono essere costruite dette apparecchiature, e il loro uso.
Per quanto riguarda le soluzioni per trattare il calcare la legge ne mette tre.
_- dosatore di polifosfati
_-sistemi fisici
_. addolcitori

I sistemi fisici sono calamite naturali o elettroindotte, le quali ionizzando le molecole non permettono di attaccarsi alle tubature.Poco efficaci

I dosatori di polifosfati. si aggiunge dei prodotti chimici che non tolgono il calcare ma lo tengono in sospensione, quindi niente risparmi sui detergenti.

Gli addolcitori tolgono il calcare alla durezza desidarata, facendo risparmiare sui consumi dei detergenti e delle manutenzioni delle nostre macchine in casa, inquinando meno i fiumi e rispettando l'ambiente.