La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Super Aspirazione Odori in Cucina

#1
Stò per istallare un sistema di aspirazione sopra i pensili di una cucina.
Esattamente sui pensili vi è un abbassamento in cartongesso.

Come tutte le cappe (che non fanno molto) serve altro.

Prevedo di inserire a quota h 250cm cinque aspiratori diametro 15cm da 350mq/h
Aspirazione totale 1750mq/h.

Tutti e 5 convergono nello scarico a parete diametro 10cm.

Sicuramente ci sarà una perdita di potenza nelle prestazioni per via dell'imbuto.

Qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile?

Re: Super Aspirazione Odori in Cucina

#2
Ti sconsiglio questo sistema, puoi risolvere facendo ricorso ad un semplice aspiratore centrifugo con motore ad induzione. Avendo una copertura in cartongesso, potrai nasconderlo alla vista ed aggiungere anche dei pannelli fonoassorbenti per insonorizzare al meglio, tuttavia non sono più rumorosi di una normale cappa domestica.

Un esempio: http://www.aspira.it/downloadDB/Copia1_SerieACT.pdf

Sono disponibili anche in versione cassonata (con pannelli fonoassorbenti incorporati):

http://www.aspira.it/P_503_aspiratorice ... onati.html

Modelli equivalenti sono offerti da altri marchi del settore (Vortice, ecc.); tutti ugualmente validi allo scopo.
Cucina nuova, e si impara a cucinare. Un bacio a tutte, adieu!

Re: Super Aspirazione Odori in Cucina

#3
roca10 ha scritto:Tutti e 5 convergono nello scarico a parete diametro 10 cm.
Ho l'impressione (e quasi sicurezza) che cosi tanta potenza convogliata su tubo da 10 cm di diametro sia come montare un motore Ferrari su una gru da 100 tonnellate con ruote chiodate.

Non sono un tecnico per cui ti consiglierei di rivolgerti a qualcuno che possa seguirti con uno studio tecnico adeguato, anche e soprattutto per evitare di far spese inutili.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Super Aspirazione Odori in Cucina

#4
Al contrario, il problema è la scarsa potenza.
cinque aspiratori diametro 15cm da 350mq/h
Da questi dati, si presume siano aspiratori di tipo elicoidale. Questi, per il loro principio di fuzionamento, forniscono alte portate ma modeste pressioni, quindi richiedono un abbondante dimensionamento per il diametro del condotto di scarico. Altrimenti il povero aspiratore non riuscirà a vincere le perdite di carico, subendo, nel migliore dei casi, una drastica riduzione della portata. Volendo impiegare cinque aspiratori di tale tipologia, il condotto ove confluiscono gli scarichi dovrà avere una sezione di circa 900 centimetri quadri, corrispondenti ad un diametro di 35 cm se circolare. Facendo confluire lo scarico dei cinque aspiratori in un condotto con restringimento a 10 cm, non solo si avrebbe una drastica riduzione della portata, ma gli aspiratori subirebbero un tale sovraccarico da bruciare i motori dopo un breve periodo di funzionamento.

Per soddisfare questa applicazione, si impiega un unico aspiratore centrifugo a coclea, con un condotto di uscita da 10 cm si potrà utilizzare un modello con portata nominale fino a circa 1400 mc/h senza subire alcun declassamento apprezzabile. L'aspiratore dovrà essere equipaggiato con le flange di raccordo per l'accoppiamento a tubi circolari.
Colgo l'occasione per ricordare l'esistenza di un'altra soluzione, ovvero la cappa professionale su misura. Questa soluzione si è rivelata di ottimo gradimento in numerosi appartamenti di recente ristrutturazione, molte ditte specializzate nell'aspirazione costruiscono cappe su misura e lasciano al cliente la scelta dell'aspiratore. Alcuni giorni fa ho commissionato una cappa inox da 70 cm di larghezza, equipaggiata con aspiratore da 1150 mc/h (1 HP, 4 poli, trifase), per la cucina dei miei. Prezzo preventivato, inferiore ai 1000 €, compreso il condotto di scarico. L'aspiratore sarà montato direttamente sulla cappa e coperto, per esigenze estetiche e di isolamento acustico, da una cassonatura in acciaio inox rivestito internamente con materiale fonoassorbente.
Cucina nuova, e si impara a cucinare. Un bacio a tutte, adieu!

Re: Super Aspirazione Odori in Cucina

#5
10 cm di diametro sono troppo pochi. Anche se si scegliesse un sistema in grado di garantire portate accettabili (e per farlo ci vuole una pressione di tanti pascal) la rumorosità sarebbe esagerata. Come ogni catena, si dimostra valida quanto l'anello più debole e in questo caso non è la cappa ma il tubo.
Poi si valuta la posizione ideale della cappa (anche qui montarla a 250 cm da terra è un errore).

a titolo informativo, nel 2015 arriveranno le etichette energetiche per le cappe (con tanto di livello di efficacia) e tanti prodotti "improvvisati" finalmente spariranno.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Super Aspirazione Odori in Cucina

#6
elise ha scritto:10 cm di diametro sono troppo pochi. Anche se si scegliesse un sistema in grado di garantire portate accettabili (e per farlo ci vuole una pressione di tanti pascal) la rumorosità sarebbe esagerata. Come ogni catena, si dimostra valida quanto l'anello più debole e in questo caso non è la cappa ma il tubo.
Poi si valuta la posizione ideale della cappa (anche qui montarla a 250 cm da terra è un errore).
Quoto elise, onestamente mi son perso leggendo l'intervento di FAS :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia