La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavastoviglie libera o da incasso?!

#1
Ciao,
Sto ristrutturando completamente la cucina e intendo farla in muratura. Il top e le spalline però non saranno nei classici rustici mattoncini ma in resina. Lo stile insomma sarà contemporaneo.
Ho scelto lavandino e fuochi ma rimane in sospeso, come priorità, la lavastoviglie, visto il genere che mi piace pensavo che una lavastoviglie col frontale inox starebbe bene. Solo che al momento tra quelle da incasso non sono riuscita a identificarne. Sapete chi le faccia?
In alternativa posso metterne una a libera installazione? Dovendo ancora costruire il tutto, posso pensare di tenere il top più alto degli 85 cm della lavastoviglie e il costo sarebbe inferiore.
Questo è stato il suggerimento della commessa del negozio di elettrodomestici, mentre la signora del negozio di mobili dove ho preso il lavello mi ha assolutamente sconsigliato questa opzione.
Mi servirebbe un'opinione imparziale. Mi potete aiutare?
Grazie serre

Re: Lavastoviglie libera o da incasso?!

#2
Se scegli un modello a libera installazione sicuramente spenderai meno, diciamo però che questi elettrodomestici non sono concepiti per stare "chiusi" in quanto il riciclo d'aria è diverso. Risultato? C'è la possibilità, seppur non immediata, di avere danni sia alla macchina che ai mobili. In ogni caso, sono in molti a scegliere questa soluzione, e non c'è assolutamente bisogno di creare un piano di lavoro più alto, basta togliere il cosiddetto "top" della lavastoviglie, ossia il coperchio, e- voilà! Entra perfettamente sotto il comune piano da 85cm.

Ancor meglio, puoi scegliere una lavastoviglie sottopiano/a scomparsa parziale: qui il pannello frontale è a scelta tra inox, nero e bianco, ma puoi mettere il tuo zoccolo e non c'è bisogno di togliere il top. Alcuni esempi?
http://www.miele.it/ProductSearch.asp?i ... &idmen=919
http://www.siemens-home.com/it/prodotti ... piano.html