La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto elettrodomestici cucina nuova - forno

#1
Ciao, visto che sono ancora in alto mare provo a chiedere di nuovo aiuto circoscrivendo la domanda (lascio comunque la domanda originaria sotto, se qualcuno avesse voglia..). Devo scegliere il forno: lo usiamo spesso (carne, pizza, torte salate, dolci), non ci interessa la pulizia pirolitica e ci piacerebbe la regolazione della temperatura elettronica.
Abbiamo ipotizzato questi due modelli
SMEG SC115 o SIEMENS HB36GB550J
Sapete dirmi qualcosa riguardo questi due modelli o suggerirmi una valida alternativa?
Grazie

---



Ciao, sono alle prese con la mia prima 'vera' cucina e avrei davvero bisogno di aiuto per gli elettrodomestici. Questo è l'elenco di quelli ipotizzati, avete consigli, suggerimenti, critiche?

lavello: CM filoraggiato mix due vasche
forno: o SMEG SC115 o SIEMENS HB36GB550J
frigo: SIEMENS KI81RAF30
congelatore: SIEMENS GU15DA55
lavastoviglie: SIEMENS SN65N081EU

Ah, a casa siamo in quattro, di cui due sotto i 4 anni...usiamo molto il forno e molta verdura fresca (da lì la scelta del frigo più grande).
Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Valeria

Re: aiuto elettrodomestici cucina nuova - forno

#3
riccaevale ha scritto:Ciao so che non è bello insistere...ma proprio nessuno nessuno che possa aiutarmi a scegliere?
il forno non mi sembra sia pirolitico. io ti consiglio di puntare al pirolitico se, come dici, il forno lo usi tanto.

la lavastoviglie è senza prelavaggio. sicura di farne a meno? siete in 4 con 2 bimbi piccoli difficilmente fate un carico a pranzo e uno alla cena.

io con la mia ragazza, la carichiamo un quarto per pasto e ha una neff simile a quella ma con prelavaggio vasca in plastica e non ha l'asciugatura plus. per il resto è uguale. pagata 420€

dove pensavi di acquistare i siemens? mobiliere o internet?

Re: aiuto elettrodomestici cucina nuova - forno

#5
riccaevale ha scritto:Dal mobiliere..
Io non riesco a rendermi conto dell'importanza della vasca in plastica o meno in termini qualitativi..del prelavaggio riguardo nel sito! Dell'asciugatura plus non mi interessa davvero
La vasca in acciaio è meglio di quella in plastica dicono... Però non so alla fine le spazzole rotanti di lavaggio sono ugyali.

Cmq valuta bene. Io lho cercata apposta con il prelavaggio ed è molto utile.

Re: aiuto elettrodomestici cucina nuova - forno

#6
Per il forno ti consiglio siemens, io ho uno smeg che però non mi soddisfa molto; dei siemens non ho praticamente mai sentito un'opinione negativa. Per la lavastoviglie: i tedeschi hanno abolito ormai da tempo il prelavaggio dai modelli della fascia medio-alta della gamma, in quanto secondo loro facendo giornalmente prelavaggi a freddo con lo sporco che viene cosi rilasciato, a lungo andare si va a sporcare la macchina (tubature etc). Riguardo al modello da te citato occhio che consuma solo 6l per ciclo, questo vuol dire che coma la mia bosch (stesso gruppo di siemens), accantona l'acqua dell'ultimo risciacquo in una tasca laterale (lato destro) per riutilizzarla per il ciclo successivo. L'idea è ottima, ma il sistema è stato sviluppato male (migliore invece quello ad esempio delle v-zug, marchio svizzero che non importa in italia, che ha un sistema simile ma studiato già meglio). Insomma te la sconsiglio, stai pure su siemens ma non questi modelli da 6l. :wink:

Re: aiuto elettrodomestici cucina nuova - forno

#8
Il sistema di accantonamento dell'acqua in se è un'ottima idea, ma a mio avviso è stato sfruttato male: l'acqua del'ultimo risciacquo, che a dirla tutta ricordo che non è mai pulitissima, viene accantonata in una tasca laterale (lato destro). All'avvio del ciclo successivo, invece di chiamare nuova acqua, preleva l'acqua dalla tasca. e qua cominciano i problemi: in caso usi i programmi auto, la lavastoviglie in base al grado di sporco sceglie la temperatura e se fare o meno il prelavaggio. Se fa il prelavaggio, quell'acqua (precedentemente accantonata) la scarica,....chiama acqua nuova e comincia il lavaggio. In questo caso è un'idea buona. Il problema sorge quando non fa il prelavaggio (quindi la stessa acqua la usa x la fase del lavaggio) e quando usi il ciclo eco (non fa il prelavaggio di default): l'acqua dell'ultimo risciacquo ricordo che contiene il brillantante, il quale, oltre alla funzione di asciugare meglio, elimina i tensioattivi dei detersivi. Ciò si traduce che in caso usi quest'acqua x lavare, il lavaggio non è ottimale in quanto nell'acqua c'è del brillantante, che va appunto ad eliminare i tensioattivi dei detersivi! Nessun problema per il ciclo rapido: all'avvio preleva l'acqua dalla tasca laterale e la scarica subito chiamandone di nuova per lavare :wink: Quindi in sostanza secondo me dovevano mettere SEMPRE il prelavaggio di default anche su tutti gli automatici e l'eco! Fa schifo che mi usa la stessa acqua con del brillantante e non del tutto pulita per lavare! Inoltre in caso non la usi per qualche giorno o vai in vacanza, devi ricordarti di svuotarla......altrimenti l'acqua stagna. V-zug ade esempio ha sviluppato lo stesso sistema, ma ti da la possibilità di scegliere dopo quanto tempo scaricarla automaticamente in caso di non utilizzo per giorni (a macchina spenta, dopo il tot di tempo impostato, la scarica), dopo circa 20 programmi risciacqua automaticamente il serbatoio con acqua calda, e altre opzioni che ora non ricordo (penso gli si possa dire anche quanta acqua immagazzinare, ma non ricordo bene). Non so però se la usa solo per il prelavaggio o anche con queste si può presentare il problema che usa quest'acqua per la fase di lavaggio.