La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

elettrodomestici cucina. Quali acquistare?? Help

#1
Salve come noto ai più, sono alle prese con l'acquisto della cucina che dovrò scegliere entro un paio di mesi. Da poco abbiamo cominciato a girare e si è posto il problema degli elettrodomestici e su quali scegliere nel mare di marche e modelli oggi in commercio. Premetto che non vorrei acquistare nulla di fantascientifico e restare su una fascia di prezzo media che tende all'alto laddove effettivamente ne vale la pena. Per ora leggendo tanti post sono arrivato ad una conclusione solo su lavastoviglie che credo prenderò bosch e lavello che come dai più consigliato restero su foster o franke. Adesso resterebbero forno e piano cottura. Nel pacchetto cucina mi hanno proposto sia whirpool che samsung. Quest'ultima la escluderei perchè forse mi convince poco ma questa è solo una mia impressione.
Mi consigliate cosa acquistare??? Accetto consigli anche per quanto riguarda lavastoviglie e lavello. Per quanto riguarda il frigo prenderò un free standing ma non so ancora che tipologia.
Grazie in anticipo

Re: elettrodomestici cucina. Quali acquistare?? Help

#2
Dimenticavo di chiedervi se al fine di avere la stessa identica finitura di acciaio è bene scegliere elettrodomestici della stessa marca e stessa linea o posso differenziare restando logicamente su finiture simili di marche differenti. Premetto che forno lavello e pc saranno distanziati tra loro di un metro abbondante quindi non vicinissimi e quindi credo che differenze non notevoli non dovrebbero riconoscersi. E' giusto quello che ho scritto?
Vicini saranno solo forno e frigo ma per il frigo devo decidere tutto :wink:

Re: elettrodomestici cucina. Quali acquistare?? Help

#3
ciao cosi! sulle marche non so aiutarti, io ho tutto whirlpool tranne lavello e piano cottura che sono foster, ma non ho ancora usato niente.. :roll:

per la finitura invece ho scelto la stessa marca perchè lavello e pc sono vicini e ho scelto pure la tipologia di installazione uguale (intendo filo, semifilo, standard....); il forno invece è arrivato ixelium mentre doveva essere normale, però la differenza con l'altro acciaio non si nota.. io l'avevo visto in un'esposizione e mi pareva più scuro, ma in realtà no, probabilmente era l'illuminazione errata.. quindi l'ho tenuto ixelium :D

la cosa di cui noto invece una differenza abissale è l'alzatina che è molto più gialla rispetto l'acciaio del lavello.. prima o poi la cambierò! :mrgreen:

con il miscelatore provo amore/odio.. amore perchè mi piace un sacco, odio perchè è abbastanza alto e ogni volta che apro l'acqua a momenti bagno anche il soffitto! :shock: :mrgreen: quindi sceglilo bene.. io ho un franke active doccia

Re: elettrodomestici cucina. Quali acquistare?? Help

#4
serenen ha scritto:ciao cosi! sulle marche non so aiutarti, io ho tutto whirlpool tranne lavello e piano cottura che sono foster, ma non ho ancora usato niente.. :roll:

per la finitura invece ho scelto la stessa marca perchè lavello e pc sono vicini e ho scelto pure la tipologia di installazione uguale (intendo filo, semifilo, standard....); il forno invece è arrivato ixelium mentre doveva essere normale, però la differenza con l'altro acciaio non si nota.. io l'avevo visto in un'esposizione e mi pareva più scuro, ma in realtà no, probabilmente era l'illuminazione errata.. quindi l'ho tenuto ixelium :D

la cosa di cui noto invece una differenza abissale è l'alzatina che è molto più gialla rispetto l'acciaio del lavello.. prima o poi la cambierò! :mrgreen:

con il miscelatore provo amore/odio.. amore perchè mi piace un sacco, odio perchè è abbastanza alto e ogni volta che apro l'acqua a momenti bagno anche il soffitto! :shock: :mrgreen: quindi sceglilo bene.. io ho un franke active doccia

Ciao Sere innanzitutto grazie della risposta e rileggerti è sempre un vero piacere. Anche le mie scelte sono indirizzate come te su Whirpool che esteticamente sono molto belli e lavello e pc foster o al max franke anche se ho letto che foster è un tantino meglio come prezzi restando sulla stessa ottima qualità. Al max il pc potremmo sceglierlo di diversa marca in quanto non vicino ad altri elettrodomestici ma il lavello dovrebbe restare foster o franke.
Cerco consigli in quanto su Whirpool ed Ariston ho letto pareri contrastanti soprattutto riguardo i forni. Io ne cercavo uno buono per un uso quotidiano in quanto lo usiamo molto anche se non ne facciamo un uso particolarmente articolato inteso come funzioni particolari. Mi chiedevo se il gruppo bsh (bosh, Siemens e neff) fosse superiore agli altri anche sui forni... :roll: Proprio riguardo al forno ho maggiori dubbi.
Per l'installazione mi piacciono tanto i semifilo :wink:
La lavastoviglie la cosidero una cosa a se stante in quanto nascosta e di bosh ho letto strabene e pare che ci sia una differenza con le dirette concorrenti Ariston e whirpool.

A breve ci saranno novità sul mio topic nella sezione zona giorno e mi raccomando che ti aspetto come sempre con i tuoi ottimi consigli :wink:
Ah anche come miscelatore avevo addocchiato anche io l'active doccia in quanto mi piacerebbe il doccino e la linea è molto ma molto bella

Re: elettrodomestici cucina. Quali acquistare?? Help

#6
Iniziato giro ed il primo mobiliere (scavolini) devo dire molto attento e cordiale nonché estremamente paziente e disponibile mi propone un pacchetto elettrodomestici "base" Whirpool che stando a quello che ho letto su questo forum scarterei per quanto riguarda forno e lavastoviglie. Per il forno rimanendo sull'economico ho letto meglio di Ariston che a quanto pare sulla cottura (forno e piano cottura) offrirebbe una discreta qualità a prezzi non eccessivi (lette opinioni di coolors :wink: ). Per la lavastoviglie a quanto pare il gruppo bsh ha pochi rivali se non smeg. Restando su bosch la più economica con le funzioni che a me interessano (1/2 carico, partenza ritardata 1-24, prelavaggio) sta la bellezza di 830€ :shock: Ironia della sorte tornando trovo un volantino expert sotto casa con la bosch SMV50M40EU con le staessissime caratteristiche (se non proprio la stessa ma non ricordo il codice ma comunque quella proposta dal mobiliere è della serie smv) ad appena 390€ :shock:
Per quanto riguarda smeg i prezzi non si discastavano da bosch quindi meglio andare sul sicuro!
Cosa mi consigliate? Che ne dite della serie di lavastoviglie bosch smv a proposito dello zoccolo bisogna segarlo? Il mobiliere mi dice di no!
Il forno inserito in preventivo è Ariston serie luce top di gamma senza pirolisi: luce fk 1041l 20 x/ha.
Ragazzi urgono consigli

Re: elettrodomestici cucina. Quali acquistare?? Help

#7
Ciao Cosi, siamo anche noi in giro per eldom per cui ti racconto la nostra esperienza:abbiamo sentito due mobilieri ed entrambi ci hanno consigliato whirlpool per tutti gli eldom ad eccezione del lavello (franke) per un discorso di prezzo contenuto e buona qualitá. In veritá sentendo le esperienze di parenti e amici i pareri su questa azienda sono davvero contrastanti soprattutto su frigo e lvs per la rumorosità. inoltre molti hanno da ridire anche su assist post vendita. Siamo poi passati da un negozio di eldom di fiducia. Qui ci hanno detto che la marca è una buona marca ma a parer loro meglio puntare su altro. Alla fine noi saremmo orientat su pc, lavello, forno e micro franke colore bianco, lvs bosch, cappa elica e frigo siemens sempre bianco.

Re: elettrodomestici cucina. Quali acquistare?? Help

#8
cosicar ha scritto:Dimenticavo di chiedervi se al fine di avere la stessa identica finitura di acciaio è bene scegliere elettrodomestici della stessa marca e stessa linea o posso differenziare restando logicamente su finiture simili di marche differenti. :
Io sarei dell'idea di utilizzare le stesse linee di una stessa marca x creare continuità e linearitá. O comunque cercare di scegliere eldom che si avvicinino per tipologia e colore ma anche per aspetto. Per quanto riguarda il frigo concordo con la libera installazione...lo valuterei peró solo dopo aver scelto tutti gli eldom :wink:

Re: elettrodomestici cucina. Quali acquistare?? Help

#10
Ciao, riguardo agli elettrodomestici samsung non ho esperienza , peró una volta il mio venditore mi ha detto che sono abbastanza delicatini e che i pezzi da ricambio sono cari. Per quanto concerne la lavastoviglie, secondo me non dovresti scartare smeg: per esempio il modello stl825b1 ha tutte le caratteristiche che hai indicato e costa piu o meno 600 euro. Ti assicuro da possessore di lavastoviglie smeg che sono veramente molto buone.ciao

Re: elettrodomestici cucina. Quali acquistare?? Help

#12
Ciao a tutti!!!
anche io dopo aver quasi definito la cucna sono alle prese con gli elettrodomestici!!
L'unica certezza che ho,come alcuni di voi,é che prendero lavastoviglie bosch, consigliata abbondantemente da amici e patenti, per il resto sono in alto mare ;-)!!
oggi girando pet negozi ho addocchiato i frigo a libera installaxione, che ne dite di bosch o samsung?
il lavello sarà in fragranite ardesia marca franke o plados, sono in dubbio!!
anche per quanto riguarda i piani induzione i consigli ricevuti vanno su bosch o siemens!

Ciao