La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piano cottura misto (Gas Induzione)

#16
Si Mirco, il piano a induzione l'ho preso ma ho anche fatto predisporre l'attacco del gas nel caso non mi ci trovassi bene e volessi tornare al piano cottura tradizionale.
L'impianto del gas in casa ci sarebbe stato comunque per poter scaldare l'acqua, ma in fase di lavori di manutenzione avevo valutato l'idea di non rifarlo insieme a tutti gli impianti ma chiuderlo e basta.
Attualmente vivo solo, quindi bassi consumi di acqua, ma il dramma sono i nostri costi fissi per un impianto a 6 KW, che per ora voglio evitare e restare al classico 3 KW.
La domanda è per quanto tempo ci riuscirò.

Spiego. Come dicevo a casa sono solo, il giorno lavoro, alcuni elettrodomestici la notte fanno troppo rumore e quindi mi ritrovo a dover fare tutto nelle poche ore in cui sono a casa.
Se uso l'induzione non posso attaccare anche il forno e neanche pulire con la lavasciuga a vapore. Dubito di riuscire a tenere la lavatrice. Ho tre condizionatori, di cui almeno uno acceso (d'estate). Se a tutto questo avessi aggiunto anche il boiler elettrico sarebbe stata la fine (oltre alle altre considerazioni che hai fatto).
Alla fine dei conti non credo di consumare molta energia ma purtroppo il consumo è concentrato in poche ore. In pratica dovrei chiedere un impianto a 6 KW ma probabilmente il consumo annuo sarà perfettamente compatibile con uno da 3 KW.
Questa fattispecie, in Italia, è fortemente disincentivata attraverso le tariffe elettriche.

Tutto ciò per dire che l'unico impianto cui potrei rinunciare è proprio il piano cottura a induzione. Quindi quello che farò è provare per qualche mese, vedere se riesco a non far saltare il contatore, vedere come mi trovo in cucina e poi valutare il da farsi.

Re: Piano cottura misto (Gas Induzione)

#17
Che piano hai preso poi? Come ti trovi? I costi fissi sopra i 3 kW in Italia sono assurdi. Però con le nuove tariffe dal 2017 o 2018 i 6 kW dovrebbero costare abbastanza meno che ora, mentre i 3 kW costeranno di più.

In Europa l'elettricità costa poco meno (quando costa meno) che in Italia, ma non mangiano con i costi fissi. La differenza è che con i costi italiani del 3 kW, all'estero hai più kW e nessuno metterebbe mai nel bagno un bombolone da 80-100 litri, alto 1m, che consuma una caterva anche quando non serve.

Io con 3 kW non ce la farei neanche senza induzione, senza condizionatori e boiler, perché anch'io le cose le faccio quando ho tempo e quando mi è comodo. Oggi potersi fare una pizza mentre va la lavatrice dopo che si è rientrati a casa, non è un lusso. Siamo nel 2016, non nel 1946 nell'immediato dopoguerra…

In tutte le case ci sono almeno 3 elettrodomestici standard con assorbimento uguale o maggiore di 2,2kW. Vessare la gente con costi assurdi per allacciamenti sopra i 3kW è ridicolo. Neanche 6 kW sarebbero sufficienti per un'utenza standard moderna.
Se una sera devi fare una lavatrice, una lavastoviglie e una pizza, in bolletta consumi esattamente uguale, sia che le fai tutte contemporaneamente, che una dopo l'altra. Invece in Italia se parli di 10-15kW come allacciamento standard si grida allo scandalo dello spreco! I kW di allacciamento non sono proporzionali a quanti kWh si consumano in bolletta, ma indicano solo quali elettrodomestici si possono usare senza intralci.

L'induzione è l'ultima cosa a cui rinuncerei in casa. Anzi non ci rinuncerei proprio. Se è per quello pagherei anche 300€ in più all'anno, pur di non aspettare ore per fare la pasta e di risparmiarmi il tempo (e le bestemmie! :) ) ogni volta per pulire. Per quello non c'è prezzo!
Quello che non mi va, è che tutto quel costo pagato in più non é di consumo, ma solo di costi fissi regalati al gestore di una rete elettrica medioevale.

Re: Piano cottura misto (Gas Induzione)

#20
Sì certo, nessun problema. Però non ti so dire quanto tempo passerà, visto che abbiamo la ristrutturazione ancora in alto mare :)

Comunque l'AEG HD634170NB lo trovi esposto nelle principali catene della grande distribuzione (almeno a Torino, sicuramente l'ho visto in tutti i MW), se vuoi farti un'idea. Dall'impressione che mi ha dato, è ben fatto, anche la parte del gas si smonta bene e lascia il piano ben libero per la pulizia.

Re: Piano cottura misto (Gas Induzione)

#22
psychowood ha scritto:Sì certo, nessun problema. Però non ti so dire quanto tempo passerà, visto che abbiamo la ristrutturazione ancora in alto mare :)

Comunque l'AEG HD634170NB lo trovi esposto nelle principali catene della grande distribuzione (almeno a Torino, sicuramente l'ho visto in tutti i MW), se vuoi farti un'idea. Dall'impressione che mi ha dato, è ben fatto, anche la parte del gas si smonta bene e lascia il piano ben libero per la pulizia.
intanto ti ringrazio e con questo messaggio mi hai già dato gran parte delle informazioni che cercavo :) . Cmq anche io penso di aspettare del tempo e di sicuro nn se ne parla prima dell'estate 2017. Intanto provo a vedere da MW se lo trovo esposto, penso che i punti vendita di Roma avranno un assortimento circa ai livelli di Torino